Full frame significa che hai un comportamento molto diverso, rispetto a una DX, nei confronti della profondità di campo. E scusa se è poco.
Non ho intenzione di flammare, quindi sono sincero quando ti chiedo: prima del full frame, come facevano i professionisti?
Queste discussioni tecniche sono "vere" fino a un certo punto. Su una DX puoi ottenere lo sfocato come lo ottieni su una FF, e in realtà, se sai come fare, puoi ottenerlo anche su sensori più piccoli. Le foto reali smentiscono quelle che sulla carta sembrano inoppugnabili realtà fisiche, quindi qualcuno non ha ben interpretato le basi fisiche del discorso.
La realtà reale è che se il fotografo sa usare lo strumento, soltanto mediante un analissimo pixel-peeping riuscirai a distinguere che una foto scattata in condizioni non estreme è stata fatta con un sensore piuttosto che un altro. Parlo dei sensori delle ultime generazioni, naturalmente.
Ripeto, bisogna dimostrare quanto "puoi fare" con una FF rispetto a quanto "non puoi fare" con una DX o simili. Io cambierei corpo macchina soltanto per avere più comandi a disposizione - che nella mia D40 richiedono di accedere al menù - e per un mirino con copertura 100%. Su questa macchinetta (D40), che all'uscita alcuni disprezzarono con "non si può nemmeno chiamarla reflex" e che oggi è considerata un piccolo cult, ho ottenuto tranquillamente profondità di campo analoghe a quelle che ho ottenuto su pellicola, che è FF. Lo sfocato è overrated, ma soprattutto è overrated il vantaggio che dà il pieno formato in questo senso. Leggendo in giro, è facile pensare che siano state vendute più FF ad amateur viziati, che a professionisti che ne hanno ottenuto un
reale e tangibile vantaggio nel loro lavoro. Idem per gli ultimi costosissimi obiettivi f/1.4: "servono" probabilmente a un fotografo su 500, ma lo snobismo tecnologico in fotografia è arrivato a livelli tali che il pirla della domenica, che posta foto senza arte né parte, sputa sugli equivalenti f/1.8 e spende il triplo della cifra col sorriso sulle labbra. Poi si lamenta di quelli che dicono "eh ma se hai speso così tanto certo che fai belle foto" o "eh ma una macchina da 5000 euro le foto le deve fare da sola".
Ribadiamolo ancora: se la dimensione del sensore fosse IL fattore determinante in fotografia, il 35mm non avrebbe neanche mai avuto successo, e nessun professionista attuale si abbasserebbe nemmeno a parlare del m4/3 o del Nikon 1. Per fortuna, non è così