PRODUCER: Midway
SVILUPPO: Midway - sviluppatore interno
USCITA: USA PS2/XBOX: nei negozi | PAL PS2: 31/12/04 XBOX: 17/9/04
SITO: http://www.psiopsgame.com/E' piuttosto logico che, nell'ordalia losangelina dell'E3, svariati titoli siano stati snobbati in virtù di una velocissima occhiata.
Eppure, se in mezzo a svariati capolavori annunciati,
everything - killer, e fuffa varia è quasi comprensibile che un gioco "soltanto" buono passi in secondo piano, quando l'adrenalina ha finito di scorrere ed il fumo si è diradato, forse è ora di dare un occhio oltre le prime linee.
La luce, Carol-Anne, vai verso la luce!FIRST LOOKParliamoci chiaro: nulla di strano se, visto lo sviluppatore e giocato per un po' di tempo il titolo, la gente sia passata ad altro; Midway non è esattamente un nome che "vuol dire fiducia", carosellicamente parlando.
Il titolo in se non fa molto per attirare l'attenzione: parliamo di un action in 3ª persona piuttosto dozzinale all'apparenza, di realizzazione tecnica onesta, ma maledetto da un design dei personaggi perlopiù da comic book (uno dei trademark Midway, consentitemi), ed una trama che procede lungo i binari del filmaccio TV del venerdì sera.
Giudicate da voi: vi calerete nei panni dell'ennesimo agente iuessei, che ha preso in parola il detto "l'arma più pericolosa di un soldato è la sua mente".
Il manzo (guardacaso identico al cantante dei
COLD) fa parte del "progetto Mindgate", nato in tempi di guerra fredda per creare una legione di soldati dotati di poteri ESP.
Logicamente, come tutti i progetti segreti iuessei, alla fine qualcuno tradisce: nel caso specifico si tratta del "generale", che si porta dietro un bel po' di individui geneticamente disordinati (tra cui il nostro mentore), e crea un gruppo terroristico con scopi oscuri.
Al bamboccione viene chiesto, tanto per motivi di trama quanto per amor di gameplay, di farsi cancellare la memoria e rendere latente ogni sua abilità ESP, e di infiltrare il movimento.
Se vi siete ripresi dall'entusiasmo per la trama, avrete intuito che il quid del gioco risiede nell'uso delle abilità ESP a fini ludodistruttivi: andiamo a dare un occhiata più ravvicinata ai poteri sbloccabili nel corso del gioco.
[*]Telecinesi
In pratica il pane e burro del gioco: solleverete e muoverete ogni genere di oggetto con il pensiero, persone comprese
[*]Pirocinesi
L'abilità -di chiare modalità d'uso- di scagliare ondate di fuoco
[*]Controllo mentale
Possiederete individui (senza mettere in dubbio la vostra identità sessuale, beninteso), facendogli fare il lavoro sporco per un limitato periodo di tempo
[*]Mind drain
Uccidete gli avversari Cronenberg-style, rifornendovi contemporaneamente di energia ESP
[*]Proiezione del corpo astrale
Vi da la possibilità di vedere attraverso gli ostacoli, facendovi un'idea delle strategie da approntare
[*]Terzo occhio
Vedrete tracce, ed in seguito nemici, esistenti in altri piani di realtà
Logicamente, ove foste piagati dall'emicrania, potete anche ricorrere al -non nutritissimo, invero- parco armi: 5 disponibili direttamente, e 3 solo in seguito al controllo mentale di determinati nemici.
Una delle svariate applicazioni ludiche della telecinesiDAL PENSIERO ALL'AZIONEIl primo nome che mi è venuto in mente, vedendo i filmati, è stato quello di
Freedom Fighters: l'ottimo titolo di I-O interactive si fece portabandiera di un rinnovato desiderio di semplicità arcade non disgiunta dalla profondità di gioco.
Gli ottimi risultati raggiunti diedero ragione al tentativo di coniugare un genere non certo raro con un elemento eye catching, utile a fini ludici, e semplice da usare: se in
FF erano i compagni di rivolta, in
Psi-Ops sono i poteri ESP.
Fa particolarmente piacere leggere in giro di un sistema di controllo flessibile ed immediato, altro punto auspicabilmente in comune tra i due titoli; d'altra parte già nei filmati è piuttosto evidente che non ci sono grosse pause nell'azione: punti un oggetto o un avversario e puoi lockarlo (particolarmente utile contro i boss), sparargli, o dulcis in fundo renderlo bersaglio di un potere ESP alla pressione di un tasto.
Particolarmente importanti, nell'economia del gioco, sono la telecinesi ed il controllo mentale; quasi tutte le alternative ludocreative passano per questi poteri.
In una sequenza del gioco passate su un ponte semidistrutto, costeggiato da tubature e costellato di trincee nemiche: le opzioni sono svariate, e vanno dal semplice assalto Rambico cercando di rimanere in equilibrio sulle tubature (una tecnica in genere sconsigliata dal gioco stesso tramite un respawn non sempre impeccabile) alla possessione di un soldato per eliminare gli altri, o ancora al piazzare con la telecinesi pezzi di lamiera nei punti in cui il ponte è distrutto, passando per la strategica eliminazione dei ripari del nemico, e terminando, ove fossero incautamente esposti, con il prelievo forzato per via telecinetica dei soldati stessi, con conseguente riposizionamento nel vuoto.
In linea di massima, ogni problema incontrato nel corso degli 8 livelli sembra avere almeno due soluzioni: una di forza ed una "di fino".
Storia a parte la fanno i combattimenti con i 6 boss, basati su meccaniche a pattern e sul cambio di strategia in corsa, oltre all'uso incrociato di tutti i poteri ESP offensivi.
Trattando il movimento di una gran copia di oggetti, non si può prescindere da una ditta di traslochi o da un signor motore fisico: Midway su questo ha preferito andare sul sicuro, utilizzando una versione avanzata dell'Havok che sembra aver risolto alcune precedenti imprecisioni a livello di massa, peso ed inerzia degli oggetti.
CONCLUDENDOSenza alcuna ambizione di ridefinire un genere o spaccare montagne, il gioco Midway sta facendo ben parlare di se un po' ovunque; per quanto la cosa stupisca poco, essendo piuttosto palese la natura iuessei-oriented del design, sembra che sotto ci sia comunque qualcosa di concreto.
Pur non sembrando esente da difetti di gameplay, come un respawn implementato in modo discutibile, il titolo da motivo di sperare in una quindicina di ore di divertimento_sine_pretese.
Altre info:http://ps2.ign.com/articles/523/523279p1.htmlhttp://www.1up.com/article2/0,2053,1612506,00.asphttp://www.gamespot.com/ps2/action/psiops/index.html?q=psi+opshttp://www.gamerankings.com/htmlpages2/914552.aspVideo:http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp.wmvhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp2.wmvhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp2.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp3.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp3.wmvhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_espionage_e3_2k3.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_espionage_e3_2k3.wmvhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_2.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_2.wmvhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_3.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_3.wmvhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_4.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_4.wmvVideo musicale:
Cold - with my mindhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_wmw.htmlhttp://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_wmw.wmvFoto:http://www.gamespot.com/ps2/action/psiops/screenindex.htmlhttp://media.ps2.ign.com/media/545/545782/imgs_1.html