Autore Topic: [PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy  (Letto 7267 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« il: 17 Giu 2004, 20:16 »
PRODUCER: Midway
SVILUPPO: Midway - sviluppatore interno
USCITA: USA PS2/XBOX: nei negozi | PAL PS2: 31/12/04 XBOX: 17/9/04
SITO: http://www.psiopsgame.com/


E' piuttosto logico che, nell'ordalia losangelina dell'E3, svariati titoli siano stati snobbati in virtù di una velocissima occhiata.
Eppure, se in mezzo a svariati capolavori annunciati, everything - killer, e fuffa varia è quasi comprensibile che un gioco "soltanto" buono passi in secondo piano, quando l'adrenalina ha finito di scorrere ed il fumo si è diradato, forse è ora di dare un occhio oltre le prime linee.


La luce, Carol-Anne, vai verso la luce!

FIRST LOOK

Parliamoci chiaro: nulla di strano se, visto lo sviluppatore e giocato per un po' di tempo il titolo, la gente sia passata ad altro; Midway non è esattamente un nome che "vuol dire fiducia", carosellicamente parlando.
Il titolo in se non fa molto per attirare l'attenzione: parliamo di un action in 3ª persona piuttosto dozzinale all'apparenza, di realizzazione tecnica onesta, ma maledetto da un design dei personaggi perlopiù da comic book (uno dei trademark Midway, consentitemi), ed una trama che procede lungo i binari del filmaccio TV del venerdì sera.

Giudicate da voi: vi calerete nei panni dell'ennesimo agente iuessei, che ha preso in parola il detto "l'arma più pericolosa di un soldato è la sua mente".
Il manzo (guardacaso identico al cantante dei COLD) fa parte del "progetto Mindgate", nato in tempi di guerra fredda per creare una legione di soldati dotati di poteri ESP.
Logicamente, come tutti i progetti segreti iuessei, alla fine qualcuno tradisce: nel caso specifico si tratta del "generale", che si porta dietro un bel po' di individui geneticamente disordinati (tra cui il nostro mentore), e crea un gruppo terroristico con scopi oscuri.
Al bamboccione viene chiesto, tanto per motivi di trama quanto per amor di gameplay, di farsi cancellare la memoria e rendere latente ogni sua abilità ESP, e di infiltrare il movimento.

Se vi siete ripresi dall'entusiasmo per la trama, avrete intuito che il quid del gioco risiede nell'uso delle abilità ESP a fini ludodistruttivi: andiamo a dare un occhiata più ravvicinata ai poteri sbloccabili nel corso del gioco.
[*]Telecinesi
In pratica il pane e burro del gioco: solleverete e muoverete ogni genere di oggetto con il pensiero, persone comprese
[*]Pirocinesi
L'abilità -di chiare modalità d'uso- di scagliare ondate di fuoco
[*]Controllo mentale
Possiederete individui (senza mettere in dubbio la vostra identità sessuale, beninteso), facendogli fare il lavoro sporco per un limitato periodo di tempo
[*]Mind drain
Uccidete gli avversari Cronenberg-style, rifornendovi contemporaneamente di energia ESP
[*]Proiezione del corpo astrale
Vi da la possibilità di vedere attraverso gli ostacoli, facendovi un'idea delle strategie da approntare
[*]Terzo occhio
Vedrete tracce, ed in seguito nemici, esistenti in altri piani di realtà

Logicamente, ove foste piagati dall'emicrania, potete anche ricorrere al -non nutritissimo, invero- parco armi: 5 disponibili direttamente, e 3 solo in seguito al controllo mentale di determinati nemici.


Una delle svariate applicazioni ludiche della telecinesi

DAL PENSIERO ALL'AZIONE

Il primo nome che mi è venuto in mente, vedendo i filmati, è stato quello di Freedom Fighters: l'ottimo titolo di I-O interactive si fece portabandiera di un rinnovato desiderio di semplicità arcade non disgiunta dalla profondità di gioco.
Gli ottimi risultati raggiunti diedero ragione al tentativo di coniugare un genere non certo raro con un elemento eye catching, utile a fini ludici, e semplice da usare: se in FF erano i compagni di rivolta, in Psi-Ops sono i poteri ESP.

Fa particolarmente piacere leggere in giro di un sistema di controllo flessibile ed immediato, altro punto auspicabilmente in comune tra i due titoli; d'altra parte già nei filmati è piuttosto evidente che non ci sono grosse pause nell'azione: punti un oggetto o un avversario e puoi lockarlo (particolarmente utile contro i boss), sparargli, o dulcis in fundo renderlo bersaglio di un potere ESP alla pressione di un tasto.

Particolarmente importanti, nell'economia del gioco, sono la telecinesi ed il controllo mentale; quasi tutte le alternative ludocreative passano per questi poteri.
In una sequenza del gioco passate su un ponte semidistrutto, costeggiato da tubature e costellato di trincee nemiche: le opzioni sono svariate, e vanno dal semplice assalto Rambico cercando di rimanere in equilibrio sulle tubature (una tecnica in genere sconsigliata dal gioco stesso tramite un respawn non sempre impeccabile) alla possessione di un soldato per eliminare gli altri, o ancora al piazzare con la telecinesi pezzi di lamiera nei punti in cui il ponte è distrutto, passando per la strategica eliminazione dei ripari del nemico, e terminando, ove fossero incautamente esposti, con il prelievo forzato per via telecinetica dei soldati stessi, con conseguente riposizionamento nel vuoto.
In linea di massima, ogni problema incontrato nel corso degli 8 livelli sembra avere almeno due soluzioni: una di forza ed una "di fino".
Storia a parte la fanno i combattimenti con i 6 boss, basati su meccaniche a pattern e sul cambio di strategia in corsa, oltre all'uso incrociato di tutti i poteri ESP offensivi.

Trattando il movimento di una gran copia di oggetti, non si può prescindere da una ditta di traslochi o da un signor motore fisico: Midway su questo ha preferito andare sul sicuro, utilizzando una versione avanzata dell'Havok che sembra aver risolto alcune precedenti imprecisioni a livello di massa, peso ed inerzia degli oggetti.

CONCLUDENDO

Senza alcuna ambizione di ridefinire un genere o spaccare montagne, il gioco Midway sta facendo ben parlare di se un po' ovunque; per quanto la cosa stupisca poco, essendo piuttosto palese la natura iuessei-oriented del design, sembra che sotto ci sia comunque qualcosa di concreto.
Pur non sembrando esente da difetti di gameplay, come un respawn implementato in modo discutibile, il titolo da motivo di sperare in una quindicina di ore di divertimento_sine_pretese.

Altre info:
http://ps2.ign.com/articles/523/523279p1.html
http://www.1up.com/article2/0,2053,1612506,00.asp
http://www.gamespot.com/ps2/action/psiops/index.html?q=psi+ops
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/914552.asp

Video:
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp.wmv
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp.html

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp2.wmv
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp2.html

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp3.html
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_gp3.wmv

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_espionage_e3_2k3.html
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_espionage_e3_2k3.wmv

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_2.html
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_2.wmv

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_3.html
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_3.wmv

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_4.html
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_4.wmv

Video musicale:
Cold - with my mind

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_wmw.html
http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_psiops_mc_wmw.wmv

Foto:
http://www.gamespot.com/ps2/action/psiops/screenindex.html
http://media.ps2.ign.com/media/545/545782/imgs_1.html
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.726
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #1 il: 10 Lug 2004, 19:33 »
Ho provato 10 minuti sia la versione Xbox che PS2 [due codici incompleti che in realtà di incompleto sembravano aver poco, visto che c'era già il doppiaggio in italiano e, addirittura, una nutritissima sezione "Extra"].
Butta decisamente bene.
Non chiedetemi perché, ma così a pelle lo infilo in una mia personalissima categoria in cui alloggiano titoli come Hitman e Freedom Fighters. Questione di affinità elettive tra me e il gioco prima ancora che di assonanze oggettive.
Speriamo che una volta sviscerato meglio meriti ancora di stare a fianco di quei due titoli, da me parecchio amati.

Edit: ma LOL!
Rileggendo la tua preview ho notato che hai nomitato anche tu Freedom Fighters. E non è la prima volta che vengono fuori questo tipo di affinità tra me e te: sembriamo Batman & Robin, ma che dico... Vianello e la Mondaini. Te ovviamente sei Sandra. :*

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #2 il: 11 Lug 2004, 08:22 »
Interessante (e bellessema anteprima).

Terrò d'occhio*.
Grazie zio Duff!  :D


*e poi come al solito non comprerò per mancanza di fondi
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.806
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #3 il: 11 Lug 2004, 12:26 »
L'ho provato anche io.
Devo dire che sembra veramente bello.
Devo approfondire però. :P

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #4 il: 11 Lug 2004, 13:02 »
Non capisco la funzione delle armi. La possibilità di impossessarsi di qualcuno mi da l'opportunità di disattivare tutto ciò che mi da fastidio. Gli screen a che versione appartengono?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #5 il: 11 Lug 2004, 13:33 »
Citazione da: "stone21"
Non capisco la funzione delle armi. La possibilità di impossessarsi di qualcuno mi da l'opportunità di disattivare tutto ciò che mi da fastidio. Gli screen a che versione appartengono?


I poteri sono limitati nell'uso da una apposita barra di potere psi, e consumano diverse quantità di energia.
La possessione in particolare esaurisce moooolto velocemente la barra, per cui non puoi impossesssarti di uno ed andartene in giro per il livello.
Serve giusto per disattivare qualche cosa o eliminare qualche barricata "from the inside".

Questione armi: effettivamente (è tra le prima cose che mi sono appuntato) per fascino non possono proprio competere con l'uso dei poteri psi (oltre al fatto di avere piccole magagne a livello di mira), ma devi tenere presente un paio di cose: i poteri psi davvero offensivi sono solo 2 (telecinesi e pirocinesi), e la necessità di lockare per usarli con profitto li rende più adatti all'uso strategico, mentre le armi da fuoco sono più adatte alla reazione immediata ed al gioco istintivo.
Inoltre il nemico respawna che è un piacere (mica tanto, in effetti), quindi inizialmente (fino a quando non acquisisci il mind drain) i poteri psi non puoi usarli tipo Akira, ma devi controllarti un po'.

Concludendo, in generale il gioco regala le maggiori soddisfazioni quando usate entrambi contemporaneamente con soluzioni creative.
Esempio: due nemici armati, ne prendi uno con la telecinesi ed avanzi usandolo come scudo, spostandolo attorno a te a seconda dei movimenti del nemico.
Ogni tanto esci dal tuo riparo (che intanto è stato ucciso dal compagno) e scarichi una mitragliata sul secondo (oppure gli lanci addosso quello che rimane del primo).
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.140
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #6 il: 11 Lug 2004, 14:23 »
Gran gioco, a mio avviso. Non mi ha entusiasmato la parte finale, ma tanto di cappello ai game designer: implementare tutti quei poteri e riuscire a bilanciarli bene tra di loro era un'impresa mica da poco. E loro ci sono riusciti.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #7 il: 11 Lug 2004, 14:47 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Gran gioco, a mio avviso. Non mi ha entusiasmato la parte finale, ma tanto di cappello ai game designer: implementare tutti quei poteri e riuscire a bilanciarli bene tra di loro era un'impresa mica da poco. E loro ci sono riusciti.


Notato anche tu?
Andando avanti si ammoscia un pochino (già dalla metà si nota abbastanza), ma non cade mai nella noia, per fortuna.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #8 il: 11 Lug 2004, 17:46 »
Versione per GC saltata a piedi uniti...quanto adoro questa console.  :roll:

Offline Lampofinale

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.879
    • E-mail
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #9 il: 06 Set 2004, 16:58 »
Qual è la versione migliore, per quanto concerne la disposizione dei comandi(Bianco/nero ecc...)?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.726
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #10 il: 06 Set 2004, 17:09 »
I controlli sono comodi e precisi su entrambi i pad.
Se non ricordo male il tasto bianco e nero servono per selezionare alcuni poteri PSI, un tipo di operazione che certamente non fa imprecare all'indirizzo dei progettatori del pad Xbox.
Avendo giocato prima la v. Xbox dubitavo del fato che i dorsali del Dual Shock potessero garantire la stessa precisione nel dosaggio offerta dai grilletti del pad del botolo. Con mia grande sorpresa mi sono dovuto ricredere, i poteri PSI si dosano benissimo anche via Dual Shock.
Vista la sostanziale validità del sistema di controllo su entrambe le piattaforme, se cercate una scriminante in base alla quale decidere su quale versione buttarvi e siete maniaci allo stadio terminale della resa grafica, buttatevi sulla v. Xbox. Guadagna qualcosina sul fronte del framerate e della pulizia video.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.320
  • Mellifluosly Cool
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #11 il: 06 Set 2004, 17:52 »
L'ho consigliato a mio padre non appena uscirà la versione PAL.
Per il resto l'ho voluto solo provare e mi ha catturato fino al guadagno della aura vision. Purtroppo le aura beast proprio non le reggo.
Peccato per questa leggera caduta realizzativa, perchè fino a questo punto il gioco mi aveva entusiasmato per ogni scelta di gamedesign.
Da comprare, secondo me (io stesso, se non fossi giocosobabbo munito, ci farei un pensiero personalmente, ma comprare lo stesso gioco in famiglia è decisamente antieconomico).
Ah, oltretutto gli extra (varie mini-missioni assortite) sono divertentissimi e ben assortiti (si può rifare qualsiasi missione, qualsiasi scontro contro i boss, vedere qualsiasi filmato, etc.), e la PSI-Room per allenarsi è di per sè un sollazzo imponente. =)
Un Ciups.
Professional Casual Gamer

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #12 il: 16 Nov 2004, 07:16 »
Me lo consigliate sto giochillo?

Su Play.com lo vendono a soli 17.99Sterline, ergo 25 Euro  :shock:

Mi sa che lo ordino!

Sapete se è multilingua? :wink:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.320
  • Mellifluosly Cool
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #13 il: 16 Nov 2004, 09:12 »
Il problema è solo quello, sapere se è multilingua.
A giudicare da quanto spazio era occupato sul DVD americano direi di no.
Oltretutto la versione nostrana è pure doppiata.
Professional Casual Gamer

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
[PS2 XBOX] Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
« Risposta #14 il: 16 Nov 2004, 12:51 »
Ormai l'ho ordinato...spero nel multilingua  :wink: