Comunque non sto vivendo per niente male ancora la questione sacrari "facilotti", ma davvero il punto si potrà fare solo alla fine, vedendo il quadro complessivo. Il loro fare da spiegazione delle meccaniche di gioco li rende interessanti anche nel caso più banale.
L'esempio per eccellenza l'ho avuto ieri. Era da quando li ho visti la prima volta che mi sono chiesto cosa facessero quei "chiodi" zonai. Provavo a colpirli e non succedeva nulla. Nella mia ultima run ho trovato il Sacrario di Myach Inou (zona centro/sud di Hyrule) che attraverso un semplice enigma mi spiegava il loro funzionamento, richiedendomi di
infilarne uno ad un'oggetto ruotante per fare "baseball" con una palla verso un bersaglio
In questo caso l'effetto wow di quella meccanica, con un oggetto del genere che funziona in maniera sistemica ovunque, era più che sufficiente per giustificare un sacrario simile. Per non farsi mancare nulla, appena al di fuori del sacrario ho trovato uno scrigno "incastrato" con dei chiodi accanto che avrei potuto prendere proprio sfruttando la meccanica appena appresa. Inoltre adesso ho una nuova meccanica nel mio tool di quelle conosciute che potrò sfruttare nel resto del gioco.
Poco dopo nella mia run sono stato nel Sacrario di Tsutsu Ume (vicino allo stallaggio della piana) che
sfruttava la meccanica in maniera un po' più complessa con un meccanismo rotante nel muro in cui inserire i chiodi per far entrare i bersagli in una fessura per sbloccare la porta
Ho vissuto un piacevolissimo aumento di complessità a partire dalla stessa meccanica in pieno stile Nintendo.
I miei dubbi sono:
1) se ci siano dei sacrari/strutture dove queste meccaniche vengono portate ad un punto di sfruttamento di complessità medio/alto, oppure rimarrà tutto sul livello del "sta al giocatore usare questa meccanica in maniera creativa nel mondo di gioco" (che era più o meno l'approccio del primo)
2) cosa sarebbe successo se avessi trovato i sacrari in ordine inverso? Avrei avuto molto probabilmente un'esperienza insoddisfacente con il primo, perché la meccanica che voleva spiegarmi attraverso un'enigma molto semplice l'avevo già appresa
Il secondo punto però mi sembra intrinseco di un'esperienza non lineare del genere, l'alternativa è avere un sistema in cui gli enigmi all'interno dei sacrari non sono dipendenti dalla loro posizione ma vengono trovati in una maniera di "complessità" crescente ma darebbe adito ad un altra serie di problemi sotto altri punti di vista, una soluzione ottimale per tutti non penso possa esistere.