Autore Topic: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst  (Letto 73697 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #945 il: 26 Ago 2023, 01:19 »
Sono contento che tu lo stia giocando ma non ho nulla di davvero significativo da aggiungere.
La città diventa bella e fluida da percorrere solo dopo che hai sbloccato tutto. La prima parte della città è senza dubbio quella più piatta e meno interessante, ma dopo 239 ore (non so davvero quante ma tante) continuo a perdermi e se voglio andare da qualche parte in particolare devo continuamente guardare la mappa (o teleportarmi).
Ciò nonostante la bellezza è il piacere di sentir sfrigolare la gomma delle scarpe non si smorza nemmeno un po’.
Ancora oggi corro in ‘sta città e riesce a farmi stare bene.
Ho anche installato una mod che apre le missioni dentro l’open world, quindi volendo puoi entrare nelle aree normalmente precluse senza soluzione di continuità. Serve a poco ma avere quelle aree prive di urgenza e di nemici me ne ha fatto apprezzare il design ancora di più.
Se non ricordo male qui non ci sono speed run per le missioni, ma rifarle cercando le soluzioni più veloci e acrobatiche spesso le rende davvero più belle e spettacolari. Almeno alcune, altre purtroppo rimangono spettacolari a vedersi ma terribilmente povere da giocare, soprattutto l’ultima che porca miseria che rabbia da quanto il gioco la butta via.
Comunque le ambientazioni di alcune sono fuori di testa in ogni caso, tipo la missione nel grattacielo con l’armonizzatore o quella nel museo, che è anche spettacolare da giocare.
Poi ci sono alcune aree chiaramente pensate per time trial super acrobatiche dove invece non c’è nulla, e ho dovuto per forza crearne un paio io. XD

Tipo questa, che è meravigliosa (l’area):

https://youtu.be/8KqkdLRtQfM?si=9biSYNyGd5AvQ41r

https://youtu.be/e-OtIJo54As?si=75mUi4sxdzHLm49v
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #946 il: 26 Ago 2023, 19:19 »
@Wis dimmi tre cosette:

Si possono cheattare i time trial, perdipiù su console? Il tempo che sta al n°1 mi sembra in genere insufficiente anche solo  a raggiungere il traguardo in linea d'aria.

Si può vedere da qualche parte il tempo obiettivo per le tre stelle? Non riesco a pianificare i miglioramenti se non so di quanto devono essere.

A finire la main dritto per dritto quanto ci metto? Non mi dispiace fare anche altre attività, ma se capisco di essere in odore di abbandono, preferisco completare almeno la storia.

Dell'ultima Time Trial che hai linkato non c'ho capito nulla, è stato come infilare la testa in lavatrice :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #947 il: 26 Ago 2023, 20:28 »
Sì, è impossibile capire che caspita di percorso faccio in quella TT, perché i cerchi sono messi in punti impestati che per essere veloce li raggiungi senza nemmeno inquadrarli. :D

Non ricordo assolutamente come vedere i tempi necessari, e ora non sono a casa per controllare.
Qui però c'è una lista con anche alcuni consigli:

https://www.neoseeker.com/mirrors-edge-2/Dash_Locations_and_Guide/Dashes

Se vedi tempi troppo bassi o sono glitch involontari o è gente che ha cheattato hackerando (su PC ce ne sono un botto, purtroppo). Ricordo forse un paio di Dash sotto ai 15 secondi, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
L'idea della corsa libera non è affatto male, ma almeno le prime offrono comunque poca scelta a livello di traiettoria.
Ah, tra l'altro ti consiglierei di sbloccarle ma non impegnarti finché non hai preso tutti i potenziamenti del maglev (infine si chiama), perché alcuni per le 3 stelle necessitano di quello.
Se piazzi il waypoint sul traguardo la vista del runner ti indicherà una strada, ma molto difficilmente con quella prenderai 3 stelle
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #948 il: 26 Ago 2023, 23:39 »
Quando l'art design è a fuoco e snocciola situazioni così, non si può non lovvarlo. La contraddizione è che un open world ci riesca soprattutto al chiuso.







Secondo me a livello critico e di immagine paga talune ingenuità formali (collectibles insapori per ritrovamento e reward, NPC vita natural durante in pausa sigaretta sui tetti anche prima che sia disponibile la loro side), svarioni di QOL (soprattutto nei time trial, in cui devo raggiungere un punto non segnato entro un tempo ignoto) e narrative di fondo, perché un gioco EA sulle multinazionali cattive non ci crede nessuno.

Perché poi il chara design è sì appannato ma non brutto. Il combat è stupidino ma abbastanza divertente, il gioco è un flow perpetuo, gli incarichi degli NPC hanno senso in ottica "vita da runner".

Però appunto, c'è sempre quell'indecisione sull'ultimo metro di ogni scelta che spunta un carattere comunque forte, vuoi anche solo per ciò che sa ereditare ed espandere dell'originale.
« Ultima modifica: 26 Ago 2023, 23:41 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #949 il: 27 Ago 2023, 15:49 »
La cosa che non ho mai saputo perdonargli (nonostante lo ami durissimo quasi come il primo) è stato rivedere gli scontri anziché rendere gli umani semplice materiale da parkour. Ma come! Hai già il "salta sullo zombie" pronto da Dying Light e non fai qualcosa del genere?
Gli scontri diventano simpatici quando ti accorgi che salti e corse sul muro, scivolate e lanci contro altri nemici sono le cose che fanno più male, ma rimangono un pasticcione e un'occasione sprecata.

[Edit] Non so se hai sbloccato già tutta la città, ma graficamente è un miglioramento continuo anche nell'OW. All'inizio ero contrariato pure io.
E almeno un paio di missioni da wow le hai ancora. Anche l'ultima, che da giocare è quello che è ma scenicamente rulla.
« Ultima modifica: 27 Ago 2023, 15:54 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #950 il: 27 Ago 2023, 21:33 »
Non ho sbloccato da molto il rampino ed è da poco diventato notte nel primo quartiere.
Mi è piaciuto che prima ci fosse una specie di ciclo giorno/ appena meno giorno :D

Comunque lo skill tree è un non problema. È già tutto sbloccato e ti lascia solo roll, salto raggruppato e 180 da assimilare separatamente nelle prime due ore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #951 il: 27 Ago 2023, 21:57 »
Il tempo scorre solo quando Faith corre. XD
Su PC ci sono mod per fissare il tempo ad un'ora specifica o farlo scorrere sempre.
Una mod che avrei voluto è quella che tiene sempre i colori vividi come quando hai il flow a palla, ma il meglio che ho trovato è una mod che evita sì la slavaggine orribile di quando smetti di correre, ma toglie anche l'ipersaturazione. :(

Nella missione del grattacielo con armonizzatore se sbagli a scegliere l'orario non si vede assolutamente NULLA. XD
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #952 il: 27 Ago 2023, 22:01 »
Ma il primo cambio notte credo sia scriptato dopo una missione della main, perché è avvenuto di botto dopo 5 ore di giorno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #953 il: 28 Ago 2023, 00:02 »
Onestamente non ricordo, ma nel post ending l'ora del giorno è sicuramente variabile ma scorre solo se ti muovi.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #954 il: 01 Set 2023, 18:54 »
Sono in stanca.
La parte parkour resta all'acqua di rose e a seguire la runner view mi sembra di non far nulla. Paradossalmente, mi sto divertendo di più forse a menare le guardie stupidine.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #955 il: 01 Set 2023, 19:16 »
Vai dritto con la main! ^^
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #956 il: 01 Set 2023, 19:19 »
E' un po' quello che sto facendo. Mi hanno dato un coso per tirarmi su, poi un coso per tirare giù. Poi ripeto, l'aspetto tecnico non aiuta. Tirato a lucido con un upgrade ps5 avrebbe un altro impatto estetico.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #957 il: 01 Set 2023, 19:22 »
Beh, non nego che gran parte dell'appeal del titolo sia nella parte audio/video, oltre che nella sensazione quasi tattile del correre duro (e comunque sempre su superfici tirate a lucido, quindi torniamo alla grafica).
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #958 il: 02 Set 2023, 00:09 »
Mi mancano tre missioni a finire la main. Sempre un po' brutto rushare, ma ci sono in giro più che altro time trial e collectible, non un vero world building.
Mi fa una strana sensazione questo ME Catalyst, è come se non ci trovassi niente di troppo brutto ma neanche niente di veramente bello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #959 il: 03 Set 2023, 00:49 »
Finito.
Ricade alla perfezione nel "se hai voglia di un gioco di quel tipo e lo trovi a spicci, altrimenti lascia perdere".
Io avevo voglia di un gioco così, di correre disimpegnato in un gigantesco Apple Store, tirando ogni tanto un calcio volante.

La cosa che ho preferito sono le torri per sbloccare i fast travel, in cui si disattiva la runner view e il parkour si riappropria della sua componente puzzle solving. In più, questi stage spingono al massimo l'estetica bianco-riflettente.

Lo sbocco open world per ME ci stava, ma bisognava lavorare di più sul world building. Attività modulari, NPC manichini e collectibles sciatti danno un feeling dentistico al bianco rivelazione del ME originale.

Carino e dimenticabile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com