Autore Topic: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano  (Letto 64989 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #330 il: 21 Lug 2014, 15:20 »
Per le salsicce alla birra faccio anche io a occhio e le tempistiche sono praticamente quelle che hai dato tu. In questo caso non ho ricette :)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #331 il: 21 Lug 2014, 15:24 »
@1c0n: Vabbè, una volta fatta qualche prova e presa la mano non hai bisogno di nessuna tacca, su :)

Shape io mi sveglio al mattino che non so chi sono, donde vengo e donde vado.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #332 il: 21 Lug 2014, 15:25 »
Per le salsicce alla birra faccio anche io a occhio e le tempistiche sono praticamente quelle che hai dato tu. In questo caso non ho ricette :)

Mi hai rasserenato.  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #333 il: 21 Lug 2014, 15:26 »
Shape io mi sveglio al mattino che non so chi sono, donde vengo e donde vado.

Antò, il bbq è la cucina dei vaccari americani, mo' mica vogliamo farne una questione di fisica quantistica?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #334 il: 21 Lug 2014, 15:32 »
Infatti: basta non farsi prendere dal panico se la temperatura scende o sale, essendo consapevoli del fatto che una piccola variazione nell'apertura delle bocchette richiede un certo tempo per avere conseguenze e stabilizzarsi.

All'inizio stavo lì appiccicato al bbq e se la temperatura scendeva, aprivo tutto, poi chiudevo tutto , poi riaprivo tutto.
Poi ho letto un po' di libri, tra cui quello in cui veniva spiegata la posizione ideale quando si fa barbecue (metto un'immagine simile a quella che era sul libro):



e mi sono dato una calmata.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #335 il: 21 Lug 2014, 15:37 »
Manfatti. Che poi è uno dei motivi per cui prediligo la cottura indiretta, riservando la diretta ormai solo alle verdure grigliate.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #336 il: 21 Lug 2014, 15:39 »
Io la diretta la faccio ancora e spesso, soprattutto quando rientro la sera a casa dal lavoro e non ho il tempo per un'indiretta. Però, ecco, non mi privo di una bella marinatura, per esempio nel caso delle braciole di maiale.

Per le verdure ho comprato il vassoio Weber per la cottura diretta: tira fuori delle robe che nemmeno vi dico.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #337 il: 21 Lug 2014, 16:17 »
Shape io mi sveglio al mattino che non so chi sono, donde vengo e donde vado.

Antò, il bbq è la cucina dei vaccari americani, mo' mica vogliamo farne una questione di fisica quantistica?

No, era per dire che non mi ricorderò mai, mai e poi mai come regolare le prese d'aria sotto guardando solo le tacche/fori. Devo segnarmelo.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #338 il: 21 Lug 2014, 16:23 »
All'inizio stavo lì appiccicato al bbq e se la temperatura scendeva, aprivo tutto, poi chiudevo tutto , poi riaprivo tutto.

Eh vabbè dai, mi sa che ci siam passati tutti da li. :D


Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #339 il: 21 Lug 2014, 23:51 »
Due cose vi devo chiedere:

1- Le placche di cedro voi le riutilizzate?

2- Come gestite il carbone che avanza nel BBQ a fine dei giochi? Nel senso, si riutilizza ok, ma voi avete qualche dritta? Io lo metto sopra ai bricchetti nuovi e poi accendo...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #340 il: 22 Lug 2014, 08:27 »
1 - Certo, di solito riesco a utilizzarle 3 volte

2 - Se sono rimasti pezzetti piccoli, li lascio sulla griglia del carbone e ci verso quelli accesi sopra, altrimenti li rimetto nella ciminiera un po' come capita, di solito sotto agli altri, ma senza alcun motivo, solo per abitudine: ripulisco la griglia del carbone dai resti e poi ci carico su quello che mi serve

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #341 il: 09 Ago 2014, 16:25 »
C'è una cosa che mi lascia il dubbio ancora oggi.
Quando mi dicono "la temperatura del BBQ deve essere di X°" intendono che deve essere X PRIMA di mettere dentro la roba o DOPO che è stata messa sulla grata?
Se la temperatura è 260° e metto 6 petti di pollo a grigliare come minimo arrivo a 200°...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #342 il: 09 Ago 2014, 18:45 »
Prima fai andare a temperatura il kettle, poi metti la roba e cerchi di mantenere quella temperatura

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #343 il: 31 Ott 2014, 14:06 »
Per l'euro 2 alla fine ricomprai le griglie e ieri mi sono regalato e montato un be Mastertouch 57 con griglia Gourmet. Fine settimana minion method e cottura low & slow sui 110 gradi costanti (si spera)con affumicatura di melo su trancio di coppa o arista. Glasserò ad 1/3 della cottura ( che credo sarà di circa 4 ore e 30) con miele limone e pepe.
È la mia prima preparazione a carbonella. Vediamo che viene fuori. :)
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #344 il: 26 Gen 2015, 10:19 »
Update!

Settimana scorsa ho fatto le Smoked Louisville Chicken Wings:




Lo scorso sabato le Chicken Lollipop:





"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -