Autore Topic: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano  (Letto 64987 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #240 il: 18 Mar 2014, 14:21 »
Mi hai fatto tornare fame  :cry:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #241 il: 01 Apr 2014, 19:18 »
Basting sauce pronta:



Petto di pollo che si fa il bagnetto:


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #242 il: 16 Apr 2014, 15:30 »
Ieri polpettone:



Ho fatto tutto a occhio, quindi le quantità precise non saprei dirvele.

Comunque, ho preso circa 400g di carne macinata (era punta di petto, credo, ce l'avevo surgelata e non avevo chiesto un taglio particolare), ci ho messo un po' di mollica di pane raffermo ammollata in acqua (una fetta di quelle grandi), un uovo sbattuto, un cucchiaio di Serial rub #18 (quello di bbq4all, di cui ho già postato qui link e ricetta, ma ce ne sarebbe voluto un po' in più, solo che non lo avevo già pronto né avevo il tempo di prepararlo) e 50g di parmigiano reggiano grattugiato.

Ho mescolato il tutto e dato forma.

Ho preparato il bbq e l'ho stabilizzato alla temperatura di 160°C, quindi messo in posizione i pezzetti di hickory per l'affumicatura. Quando si sono levati i primi fumi, ho messo in cottura il polpettone, con tanto di termometro-sonda per monitorarle la temperatura al cuore.
La cottura è stata ovviamente indiretta e con sotto una bacinella di acqua già bollente per facilitare la stabilizzazione della temperatura e per raccogliere i grassi di scolo.

Dopo 40-45 minuti la temperatura aveva raggiunto i 70°C al cuore e quindi l'ho tolto. Aveva l'aspetto di cui sopra.

All'interno, nonostante il breve tempo di cottura, c'era un marcato smoke ring, che ha contribuito a dare un sapore eccezionale a un piatto che normalmente non mi fa gola. Non ho foto perché non ho fatto in tempo: la fame ha avuto la meglio ^^
Inoltre il polpettone ha perso buona parte del suo grasso e si è mantenuto comunque morbido e umido al punto giusto.
Diciamo che si sarebbe potuto tirar via dal bbq anche a temperatura leggermente inferiore.

Come vedete dalla foto, l'ho accompagnato con la gustosissima La Choulette Blonde, una delle mie birre preferite.
« Ultima modifica: 16 Apr 2014, 15:44 da Shape »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #243 il: 16 Apr 2014, 15:33 »
A pasquetta forse rispolvero il Weber.
Qualche consiglio per un principiante che vorrebbe preparare un paio di salse (ingredienti normali e non che sembrino usciti da D&D) e un taglio di carne semplice (per la marinatura vedi sopra) ne hai o devo prima passare 6 mesi a tana delle tigri a frollare quarti di manzo a mani nude?

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #244 il: 16 Apr 2014, 16:41 »
con tanto di termometro-sonda per monitorarle la temperatura al cuore.

Assist per Kabuto.
Tira fuori un'immagine a tema dai.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #245 il: 16 Apr 2014, 16:55 »
Ieri polpettone

Una delle poche robe che mi manca, il giorno che decido di fare marcia indietro prendo ferie e vado da Shape per il polpettone (e il bbq)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #246 il: 16 Apr 2014, 17:59 »
Shape che Satana te benedica :yes:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #247 il: 16 Apr 2014, 21:35 »
Grande Shape.
La mia domanda però è:
(domanda che già feci per altro)

Come ti regoli con la pulizia? Dato che mi sembra tu usi il BBQ un giorni si e l'altro pure, cosa ti limiti a fare? io ho sempre paura di lasciarlo troppo sporco e lo passo al millimetro per pulirlo. Così facendo perdo mezza giornata a grigliare e mezza a pulire.......
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #248 il: 16 Apr 2014, 21:49 »

A pasquetta forse rispolvero il Weber.
Qualche consiglio per un principiante che vorrebbe preparare un paio di salse (ingredienti normali e non che sembrino usciti da D&D) e un taglio di carne semplice (per la marinatura vedi sopra) ne hai o devo prima passare 6 mesi a tana delle tigri a frollare quarti di manzo a mani nude?

Evita salse.
Fai marinare una notte intera nel seguente mix, di livello di difficoltà "monkey":

Salsa di soia
Senape
Olio di oliva
Sale grosso
Erbe a cazzo (io di solito due tre bacche di ginepro, origano e rosmarino).
Deve venire più o meno della consistenza di una zuppa vellutata.

La spalmi sul pezzo de carne de manzo (prendi un taglio a caso da bistecca, oppure se vuoi fare un arrosto chiedi un taglio da brasato, roba povera) la sera prima
Chiudi tutto con cellophane
Lasci in frigo almeno una notte

Butti sul barbecue

Godi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #249 il: 16 Apr 2014, 22:37 »
Porcozzio! Ho tutto in casa a parte la carne! Bravo Seppia! Provollo!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #250 il: 17 Apr 2014, 08:21 »
Non userei una marinatura troppo salata: tende ad asciugare troppo la carne per osmosi. Il sale lo aggiungerei dopo a mo' di rub (polverina mista ad altre spezie). Poi, se mescoli olii e robe acquose (come si dovrebbe per una marinatura che si rispetti) andrebbe usata la lecitina di soia (che si trova in tutti i supermercati) come emulsionante, altrimenti ti troverai la parte oleosa sempre separata da quella acquosa, con il risultato di una marinatura "sbagliata".

Kab, cosa vuoi cucinare e in che modo? Hai tempo per una cottura indiretta? Se no, come credo, puoi anche fare una marinatura più veloce, che però consiglio per la carne di maiale (la bistecca di manzo non la marino quasi mai, al massimo gli do una spalmata di rub): 1/3 di olio, 2/3 di birra, senape (meglio se quella all'antica) e spezie varie (con il maiale vado di zenzero o finocchio o cumino, tutti in polvere), qualche goccia di salsa worchester (che non fa mai male).

Per questa marinatura, visto che c'è l'alcool, bastano un paio d'ore e la cottura è diretta, ovvero sulla griglia con il carbone direttamente sotto alla carne.
Quando puoi mettere la carne in cottura? Quando non riesci a resistere per più di tre secondi con la mano aperta 1 cm sopra la griglia.

Mi raccomando, qualsiasi marinatura tu scelga, asciuga bene la carne. Userai un intero rotolo di scottex, ma asciugala benissimo.

@Drakkar: l'unica pulizia che faccio è quella della griglia (che è in ghisa): una passata di spazzola prima e dopo la cottura, quando la temperatura è alta. Poi pulisco l'esterno. Ma la parte interna non l'ho mai pulita ^^

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #251 il: 17 Apr 2014, 08:33 »
Ok, prendo appunti.
Grazie mille.
Sono andato a spulciarmi un po' bbq4all ma siamo ad un livello troppo avanzato in quasi tutto e sono pigro. Mi accontento di buttare la roba sulla griglia ma con qualcosa in più  :D.
Tra l'altro è saltato il bbq di Pasquetta per condizioni climatiche non adatte.
Altra cosa, pensavo di prendere questo.
Per la filosofia del "bbq base plus" va bene, no?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #252 il: 17 Apr 2014, 08:44 »
Guardati i prezzi anche su tuttobarbecue.it, sono molto convenienti. Io però prenderei questo, che è più pratico per la pulizia della cenere.

La misura da 57 cm è sicuramente migliore di quella da 47: considera che quando giri la carne, devi metterla su un punto libero della griglia che si è riscaldata a dovere e ti forma le "righe da griglia" croccantine che, grazie al sig. Maillard che ha spiegato la cosa, danno alla bistecca quel gusto in più :)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #253 il: 17 Apr 2014, 09:48 »
Ok, grazie ancora delle indicazioni.
Mi sa che alla fine prenderò quello da meno perchè non ne vale la pena.
Non sono un fan del barbecue anche se ogni tanto lo apprezzo.
D'ora in avanti lurkerò senza disturbare.
 :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #254 il: 17 Apr 2014, 10:38 »
Shape? Mai pulito l'interno?
Azz, mi stai sconvolgendo ed aprendo un mondo. smetterò anche io di pulire l'interno e mi limiterò a far defluire cenere e residui d'alimenti nel raccoglitutto.*

La griglia la pulisco anche io. Tra l'altro, sta vo giusto pensando di passare a quella in ghisa che, a parte per le linee di cauterizzazione, mi consigli per...?

*Ma non ti si incroppa il fondo dove c'è la TRI-rotellina valvola che apre e chiude la ventilazione?
« Ultima modifica: 17 Apr 2014, 10:40 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -