di rendere troppe aree e contenuti skippabili e quindi opzionali.
Il fulcro dell'open (oserei dire del vg tutto) è indurre il completismo o valorizzare il più possibile l'interagibilità consentendo al player di costruirsi una personale esperienza ed il suo personale viaggio? L'induzione al completismo arriva da sé se in quell'universo gioco piace soggiornare.
Ma capisco siano digressioni sui massimi sistemi suscettibili di molteplici e divergenti prese di posizione. Bello spunto comunque
potrebbe minare la sensazione di progressione e di ottenere feature e cose sempre nuove se troppe cose son sbloccate fin da subito, penso agli strumenti di Zelda disponibili subito post tutorial, anche se non posso sapere se magari si upgradano).
Hanno spostato il focus dell'esperienza. Dimenticati completamente gli Zelda figli di ALTTP e di Ocarina. Questo è Zelda 1 2017. Ossia, puoi fare tutto da subito, ma per farlo senza incorrere in atroci sofferenze è meglio viversi il gioco e sbloccare progressivamente poteri, armi, armature and so on.
Una cosa è sicura: mille volte meglio l'approccio di Zelda che le checklist, ubisoftate, skyrimate e via dicendo, almeno per me ed in attesa di saggiare il tutto di persona! Nel senso, volevo solo dire che il secondo sistema open, quello ammorbante, quello con mappe non disponibili fin da subito ma sbloccato dopo degli step di trama sono ormai vecchi e abusatissimi ma conservano alcune comodità che, per quanto ne schifi il sistema se ci vado a pensare, mi spinge comunque a continuare a giocarci nonostante la rumenta (termine bellissimo che vedo spesso usato qui).
Giusto un esempio magari un pò fuori target: skyrim consente di essere arcimago e contemporaneamente maestro guerriero, ladro, maestro dello stealth ecc (è una cosa risaputa quindi spero non sia spoiler!) e non solo a livello di gameplay ma anche a livello di ruolare, tant'è che puoi fare carriera nelle rispettive gilde contemporaneamente senza che nessuno dica nulla. Ora questa è ovviamente una scelta di mer.. o comunque che toglie immedesimazione e ruolaggio ma, per dire, ha la comodità di poterti giocare tutte quelle quest uniche ed esclusive di una gilda (ed alcune son molto più belle di quelle della main story) tutte con un unico file senza dover creare un nuovo pg in un altro slot che sia coerente con altri contenuti!
Ti ringrazio, ribadisco anche io che è giusto pour parler, lungi da me dire quale sistema sia migliore (pure perché sarebbe una mattenza per i poveri skyrim e affini, Inquisition è la massima espressione di ciò che odio in questo tipo di esperienza ad esempio)
Edit: oops con l'inizio del mio post ho inavvertitamente già detto cos'è meglio.. vabbè va