Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 367400 volte)

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Offline Voodoo

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3435 il: 21 Dic 2016, 14:23 »
Rientro nel topic perché, dopo essermi beccato un notevole spoiler, ne sono rimasto fuori finché non ho finito il gioco.

Io mi accorgo di essere una voce fuori dal coro.

Non so se sia colpa di una scarsa predisposizione d'animo che ho in questo periodo o dell'attesa di 9 anni o di chissà che, ma non riesco a trarre da questo gioco tutto l'amore che altri ne hanno colto.
Così, pronti via, ritengo TLG un gioco bellissimo ma comunque il peggiore del trittico ICO/NICO/TRICO.

Quoto subito Nemesis perché molto vicino al mio pensiero dopo aver finito TLG. Anche io in alcuni passaggi mi sono lasciato emozionare e ritengo di aver appena concluso un gioco indiscutibilmente bellissimo, ma della trilogia uediana Trico si prende il bronzo.

Mi sono fatto alcune domande: forse, non avendo mai avuto un animale domestico, non sono riuscito a sentire vicinissimo il legame tra il bimbo e Trico. Ico e la sua "principessa" eterea o, ancora di più, Wander e il tragico ed estremo amore per l'amata, hanno avuto più impatto emotivo su di me.

Sulla musica: molto bella, ma utilizzata (giustamente) in modo molto simile ad Ico, cioè pochissimo. Adoro i giochi dove la musica è protagonista e aggiunge all'esperienza di gioco, per questo SOTC ha un'ennesima marcia in più per me.

Piccola lamentela. Certo, telecamera e legnosità di alcuni controlli (penso alle meccaniche con cui si aggrappa il bimbo a Trico, per esempio) non vanno a inficiare il giudizio complessivo più di tanto ed è anche vero che siamo allineati a SOTC. Però sono anche passati 10 anni e, almeno io, ritengo che roba del genere sia intollerabile oggi.
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Offline RBT

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3436 il: 21 Dic 2016, 14:48 »
A me non piacciono gli animali domestici, avuto qualcosina da piccolo e stop.

Mi è piaciuto un casino interagire con Trico, pure per via della maestodontica stazza che muove su un altro livello il gameplay e le possibilità all interno di uno scenario.
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3437 il: 21 Dic 2016, 15:55 »
Mi sono fatto alcune domande: forse, non avendo mai avuto un animale domestico, non sono riuscito a sentire vicinissimo il legame tra il bimbo e Trico. Ico e la sua "principessa" eterea o, ancora di più, Wander e il tragico ed estremo amore per l'amata, hanno avuto più impatto emotivo su di me.

Io ho due gatti (e uno mi è rimasto sul petto per quasi tutto il giocato) quindi ho potuto apprezzare molte movenze e comportamenti tipici dei felini. Posso solo immaginare quanto studio ci sia stato dietro agli animali per riprodurre movenze e atteggiamenti di Trico.
Giocando a ICO e Shadow, mi viene però da chiedere quanto l'AI in sé sia davvero necessaria a tramettere un legame empatico.
Certo, è bellissimo vedere Trico aggirarsi per le rovine, ma non so quanto l'affetto che proviamo per esso dipenda dall'intelligenza della bestia verosimile oppure emerga dalle fattezze pucciose di Trico o dal fatto che il protagonista è dipendente da esso.

Yorda e Agro riescono comunque a creare un legame enorme con il giocatore, benché siano stupidi come pozzanghere.




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Offline Voodoo

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3438 il: 21 Dic 2016, 16:11 »
Yorda e Agro riescono comunque a creare un legame enorme con il giocatore, benché siano stupidi come pozzanghere.

Che poi, a dirla tutta, qualche volta Trico mi ha fatto pure innervosire... per carità, sempre di emozione si tratta.  :D
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3439 il: 21 Dic 2016, 16:26 »
Ok, ma Yorda la dovevi trascinare e Agro lo dovevi cavalcare, quindi l' IA in quei casi serviva fino ad un certo punto. Qua è molto diverso: si è voluto proprio creare un essere vivente credibile con le sue emozioni, le sue paure, il suo modo di comunicare.

Personalmente non ho mai visto nulla del genere in un videogioco, neanche nei "simulatori di vita" stile, chessò, Seaman o Little Computer People. Il lavoro e lo studio dietro Trico sono senza dubbio stati enormi. Hanno studiato comportamenti, atteggiamenti e movenze di diversi animali e li hanno riprodotti fedelmente, rimodellandoli su questa creatura fantastica.

Il legame che si crea col giocatore imho è qualcosa di mai visto prima, perché mai nessun comprimario è stato così vivo.
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3440 il: 21 Dic 2016, 16:46 »
Il legame che si crea col giocatore imho è qualcosa di mai visto prima, perché mai nessun comprimario è stato così vivo.

È proprio questo assunto che credo non sia vero. Si sta creando un'equazione che non esiste, fra l'AI e l'affetto di un giocatore verso una creatura digitale.

L'AI di Trico è un'eccellenza tecnologica, questo non si discute, ma nella fattispecie i comportamenti realistici di Trico non concorrono in modo determinante alla creazione del legame che sarebbe emerso, pressoché inalterato, con un'AI meno evoluta (ma brillantemente diretta).

In sostanza: non credo di aver voluto più bene a Trico rispetto alla scriptatissima Clementine di The Walking Dead.
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3442 il: 21 Dic 2016, 17:11 »
È proprio questo assunto che credo non sia vero. Si sta creando un'equazione che non esiste, fra l'AI e l'affetto di un giocatore verso una creatura digitale.

L'AI di Trico è un'eccellenza tecnologica, questo non si discute, ma nella fattispecie i comportamenti realistici di Trico non concorrono in modo determinante alla creazione del legame che sarebbe emerso, pressoché inalterato, con un'AI meno evoluta (ma brillantemente diretta).

In sostanza: non credo di aver voluto più bene a Trico rispetto alla scriptatissima Clementine di The Walking Dead.

Io mi tengo a debita distanza da questa discussione perchè giassò che se dicessi qualcosa mi accuserebbero di voler fare il bastian contrario per forza ^_^
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Offline Ifride

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3443 il: 21 Dic 2016, 17:27 »
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3444 il: 21 Dic 2016, 17:37 »
Il legame che si crea col giocatore imho è qualcosa di mai visto prima, perché mai nessun comprimario è stato così vivo.

È proprio questo assunto che credo non sia vero. Si sta creando un'equazione che non esiste, fra l'AI e l'affetto di un giocatore verso una creatura digitale.

L'AI di Trico è un'eccellenza tecnologica, questo non si discute, ma nella fattispecie i comportamenti realistici di Trico non concorrono in modo determinante alla creazione del legame che sarebbe emerso, pressoché inalterato, con un'AI meno evoluta (ma brillantemente diretta).

In sostanza: non credo di aver voluto più bene a Trico rispetto alla scriptatissima Clementine di The Walking Dead.
Clem è un bellissimo personaggio ma segue appunto un copione predefinito. Qua è diverso.
Per questo non ho nominato personaggi tipo, chessò, Ellie ma roba tipo LCP. E' una roba diversa sia da un punto di vista tecnologico che come impatto sul giocatore. Trico non è un attore che recita linee di dialogo, è un essere vivo che si comporta in maniera dinamica con te, e lo fa in modo credibile.
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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3445 il: 21 Dic 2016, 18:07 »
A livello di rigiocabilità come siamo messi? Ho già passato diverse ore con Trico e non ho sbloccato nemmeno un trofeo, ho come l'impressione che mi stia perdendo molte cose per strada..

Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3446 il: 21 Dic 2016, 18:14 »
A livello di rigiocabilità come siamo messi? Ho già passato diverse ore con Trico e non ho sbloccato nemmeno un trofeo, ho come l'impressione che mi stia perdendo molte cose per strada..

Al di là degli obiettivi ci sono cose molto interessanti, se non inaspettate. Mettiamola così : ).
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3447 il: 21 Dic 2016, 18:16 »
È proprio questo assunto che credo non sia vero. Si sta creando un'equazione che non esiste, fra l'AI e l'affetto di un giocatore verso una creatura digitale.

L'AI di Trico è un'eccellenza tecnologica, questo non si discute, ma nella fattispecie i comportamenti realistici di Trico non concorrono in modo determinante alla creazione del legame che sarebbe emerso, pressoché inalterato, con un'AI meno evoluta (ma brillantemente diretta).

In sostanza: non credo di aver voluto più bene a Trico rispetto alla scriptatissima Clementine di The Walking Dead.

E se Clementine fosse stata muta?
Ribadisco senza sensazionalismi... per me Trico è vivo. Roba mai vista (Ueda si gioca tutto qui) prima e non c'è performance capture che tenga.
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3448 il: 21 Dic 2016, 18:18 »
Io mi tengo a debita distanza da questa discussione perchè giassò che se dicessi qualcosa mi accuserebbero di voler fare il bastian contrario per forza ^_^

Dica, dica.
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Offline hob

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3449 il: 21 Dic 2016, 18:34 »
Io ci ho fatto la tesi su reti neurali e IA (e logiche fuzzy, lol) e faccio fatica a capire come han fatto certe cose, leggere di gente che "vede i trigger dopo 5 minuti" mi fa sentire inadeguato :D
La IA è notevole, il moveset è limitato a 4+1 comandi e agli hotspot, alla fine la rete logica base è sempre deterministica.... ma con una componente stocastica legata a qualcosa che non vediamo, ma già il fatto che a inizio gioco Trico segue meno il bimbo e poi gli sta attaccato andando avanti, o questioni tipo "se lo coccoli allora...." mi fan pensare che ci siano anche ste cose, e il gioco fa bene a non mettere un "affection meter" sennò sai te la disperazione dei fan di ueda :baby:
Che, per la miseria, raggiunto un nuovo livello se non fate nulla a volte Trico trova la strada da solo, o salta in parti nuove del livello senza il giocatore, quindi manco i trigger sono vincolanti.

Personalmente è la cinematica inversa a lasciare di stucco, Trico non sbaglia una mossa quando si muove, con le zampe che vanno su e giù in base ai detriti e alla volontà di seguire il bimbo, le orecchie si piegano nei passaggi, si china nei passaggi quanto serve mantenendo cmq la mobilità, il pelo si arruffa o si bagna in base a quanto succede, le piume si macchiano, quando salta spacca le pietre sotto (che poi scompaiono ma l'effetto visivo è cmq tanto), etc.

E niente, son d'accordo che sto gioco, nel bene e nel male, fa cose nuove e ormai nel campo delle produzioni AAA è una sorta di evento da festeggiare a prescindere (poi continueremo a giocare sempre quella roba per altri anni :P)
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