Io ci ho fatto la tesi su reti neurali e IA (e logiche fuzzy, lol) e faccio fatica a capire come han fatto certe cose, leggere di gente che "vede i trigger dopo 5 minuti" mi fa sentire inadeguato
La IA è notevole, il moveset è limitato a 4+1 comandi e agli hotspot, alla fine la rete logica base è sempre deterministica.... ma con una componente stocastica legata a qualcosa che non vediamo, ma già il fatto che a inizio gioco Trico segue meno il bimbo e poi gli sta attaccato andando avanti, o questioni tipo "se lo coccoli allora...." mi fan pensare che ci siano anche ste cose, e il gioco fa bene a non mettere un "affection meter" sennò sai te la disperazione dei fan di ueda
Che, per la miseria, raggiunto un nuovo livello se non fate nulla a volte Trico trova la strada da solo, o salta in parti nuove del livello senza il giocatore, quindi manco i trigger sono vincolanti.
Personalmente è la cinematica inversa a lasciare di stucco, Trico non sbaglia una mossa quando si muove, con le zampe che vanno su e giù in base ai detriti e alla volontà di seguire il bimbo, le orecchie si piegano nei passaggi, si china nei passaggi quanto serve mantenendo cmq la mobilità, il pelo si arruffa o si bagna in base a quanto succede, le piume si macchiano, quando salta spacca le pietre sotto (che poi scompaiono ma l'effetto visivo è cmq tanto), etc.
E niente, son d'accordo che sto gioco, nel bene e nel male, fa cose nuove e ormai nel campo delle produzioni AAA è una sorta di evento da festeggiare a prescindere (poi continueremo a giocare sempre quella roba per altri anni
)