Spinto da curiosita' irrefrenabile, ieri sera mi sono sparato una maxisession con la preview di GT4 (Prius Trial Version).
Saro' sintetico.
Il nome e' sicuramente sbagliato. Se, effettivamente GT3 in origine doveva chiamarsi GT 2000, GT4 dovrebbe chiamarsi, in perfetto stile KCET, Gran Turismo 3 Final Evolution.
Sicuramente il percorso disponibile non rende giustizia all'ottimo motore di gioco, pero', tranne dei discreti miglioramenti nei modelli 3d delle auto, il motore e' una evoluzione di quello GT3. Lasciando il gioco in rolling-demo si possono apprezzare altri percorsi, sicuramente sbalorditivi graficamente parlando.
Diciamo che, come negli altri GT, il motore 3D da' il meglio di se' durante i magnifici replay.
Per cui, tranne un valido upgrade grafico, GT4 rimane pur sempre una versione 2.0 di GT3. Cio' lo si nota da tanti particolari: le inquadrature prima della gara sono rimaste identiche a quelle di GT3, la fisica del gioco e' invariata, il modello simulativo (se simulativo si puo' definire) e' quello, niente danni fisici alle vetture, niente danni virtuali (alla Sega GT per intenderci), niente piloti nelle auto durante i replay (vedere il replay con le auto senza piloti e' un po' disarmante...), ecc.
In compenso durante il gioco abbiamo il consumo della benzina, sempre meglio che niente
Per cui, alla fine si e' capita la filosofia dei Polyphony: squadra vincente non si cambia. Oltre due anni per discreto upgrade grafico mi sembrano esagerati. Speriamo che almeno il gioco on-line sappia ridare linfa a una saga che, da parte mia, si era rivelata gia' mortalmente ripetitiva con GT3.
Grafica: 98% (il meglio visto su PS2 in ambito racing game)
Sonoro: 70% (buoni effetti sonori ma musiche ORRIBILI)
Giocabilita': 90% se vi piacciono gli arcade, 50% se vi piacciono le simulazioni
Totale: 80% (considerate che e' una preview, per cui, potendo gareggiare su piu' percorsi e avendo a disposizione l'on-line forse arriva a 87-88%).
E' graficamente eccelso ma ripetitivo.
Se avete domande, sono qui.
Non sono d'accordo!
Un solo circuito ed una sola macchina sono stati sufficienti per illuminarmi sulle migliorie apportate al già ottimo engine di GT3.
Il primo elemento su cui mi è caduto l'occhio è stato l'inserimento nell'engine di GT4 del mipmapping.
Questo ha consentito la riduzione netta dello shimmering, l’aliasing delle texture, ed un netto aumento della definizione delle texture dell'asfalto ed in generale delle texture che ricoprono il bordo pista.
Ora appaiono molto meglio definite, tanto da mettere in evidenza la piattezza delle texture di GT3.
Mip mapping comunque non esteso a tutta l'immagine tant'è che alcuni elementi in secondo piano in alcuni circuiti offrono texture approssimate, ma che con tutta probabilità saranno sistemate nella versione definitiva.
Dicevo shimmering ridotto e quindi immagine più pulita, seppur permangono alcuni “flickerii” procurati dall’algoritmo di antialiasing che nonostante sia di buon livello, continuamente corregge la visualizzazione degli elementi con linee oblique o non perfettamente orizzontali.
Altro elemento esponenzialmente migliorato è l'illuminazione dinamica, il livello raggiunto dal team Sony ha del miracoloso.
Particolare questo che rende l'immagine a video molto vicina al fotorealismo.
Illuminazione dinamica che ha coinvolto pure le auto che sebbene non abbiano subito un boost massiccio nella modellazione e quindi nel numero dei poligoni, hanno però goduto di un perfezionamento delle routine che gestiscono l'environment mapping, ora davvero eccezionale e visivamente migliorato con l'inserimento di effetti di highlight procurati dall'incidenza dell'illuminazione dinamica, in poche parole fantastico.
Concludendo l'analisi sulla grafica, onestamente non mi aspettavo tanto, soprattutto dopo aver letto alcuni commenti post Smau.
La grafica di GT4 allo stato attuale è già decisamente meglio di quella di GT3, PUNTO.
Per quanto riguarda il gameplay posso affermare che la cura riposta nella creazione di un modello fisico credibile è notevole.
La variazione di carico è stata ricreata alla perfezione, tanto che entrare in curva troppo velocemente e quindi frenare vigorosamente ed in ritardo significa perdere inevitabilmente il controllo del carico, con conseguente continuazione del moto da parte dell'auto, propio in relazione alla seconda legge della dinamica (la forza risultante che agisce su un oggetto ha la stessa direzione dell'accelerazione dell'oggetto ed è proporzionale ad essa)
L'Ia degli avversari mi pare soggiacere ai medesimi algoritmi di GT3, ma con macchine uguali vincere non è per nulla facile, gli avversari non ci pensono due volte a mantenere le proprie traiettorie e se tu ci sei in mezzo questi ti speronano come essere agli autoscontri, non mi dispiace, CATTIVO!!
Tutto positivo allora? Direi di no, il problema che si avverte maggiormente rivela una algoritmo che gestisce le collisioni ancora acerbo e poco distante da quello di GT3, il che significa praticamente rimbalzare contro le altre auto o contro elementi del fondale.
Direi che questo è l'elemento di maggior preoccupazione e spero fortemente che polyphony corra ai ripari, perchè per un gioco come GT4 che offre un impatto visivo devastante urge un gameplay assolutamente all'altezza, e la gestione delle collisioni è aspetto fondamentale.
Ci tengo ad assicurare tutti quelli che aspettono GT4, dicendo che almeno graficamente le migliorie ci sono, sono ben visibili e sono tante!