Autore Topic: [PS2] Gran Turismo 4 hands-on  (Letto 11974 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #30 il: 08 Nov 2003, 14:49 »
Certo che per annoiare GT3 annoia ben 8 milioni e passa di persone.

Mi piace annoiarmi con GT, e manco poco, sai che ti dico? Non vedo l'ora di annoiarmi con GT4  :lol:

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #31 il: 08 Nov 2003, 14:53 »
Citazione da: "Danziger"
Certo che per annoiare GT3 annoia ben 8 milioni e passa di persone.

Mi piace annoiarmi con GT, e manco poco, sai che ti dico? Non vedo l'ora di annoiarmi con GT4  :lol:


Veramente siamo intorno agli 11 milioni, e comunque io sono 100 e passa ore che mi annoio con GT3 8)
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline Lestat

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #32 il: 08 Nov 2003, 15:01 »
Io se non vedo non credo, e poi per dare un giudizio finale credo che bisogna avere il prodotto completo in mano e non delle demo.
..Konna ni chisa na watashi dakedo..
..Anata wo dare yori sei ippai aishita..
 
 ..Arigatou ikutsumo no, taisetsu na kimochi...
 ..Tewata shite kureta yo ne
..

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.735
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #33 il: 08 Nov 2003, 15:02 »
Citazione da: "Obi-Wan"
Poi dai tuoi giudizi credo proprio che GT non sia il tuo gioco dato che lo rapporti a Burnout2, sarebbe come paragonare Tekken a Virtua Fighter. :wink:


Ehm...  Maestro sull'equazione Tekken/Virtua Fighter 4 non sono assolutamente d'accordo. Senza andare OT le segnalo che le motivazioni le ho illustrate in un recente topic dedicato a Soul Calibur2.

Quello che dice Mimir a proposito del divertimento in realtà l'ho provato anch'io ed un sacco d'altra gente.
In pratica mi accorgevo di questo:
Quando mettevo su Burnout2 mi divertivo ed inebriavo.
Quando mettevo su GT3 poco dopo averlo iniziato andavo avanti perché dovevo, per soddisfare un bisogno di tipo "enciclopedico". Non so se mi sono spiegato. Da metà del gioco in poi l'entusiamo faceva capolino piuttosto di rado. Mi auguro che Polyphony se ne sia resa conto e che dimostri l'intelligenza di rendere più avvicente il gameplay del 4° capitolo, sennò stiamo freschi...


Teo.

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #34 il: 08 Nov 2003, 15:16 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Obi-Wan"
Poi dai tuoi giudizi credo proprio che GT non sia il tuo gioco dato che lo rapporti a Burnout2, sarebbe come paragonare Tekken a Virtua Fighter. :wink:


Ehm...  Maestro sull'equazione Tekken/Virtua Fighter 4 non sono assolutamente d'accordo. Senza andare OT le segnalo che le motivazioni le ho illustrate in un recente topic dedicato a Soul Calibur2.

Quello che dice Mimir a proposito del divertimento in realtà l'ho provato anch'io ed un sacco d'altra gente.
In pratica mi accorgevo di questo:
Quando mettevo su Burnout2 mi divertivo ed inebriavo.
Quando mettevo su GT3 poco dopo averlo iniziato andavo avanti perché dovevo, per soddisfare un bisogno di tipo "enciclopedico". Non so se mi sono spiegato. Da metà del gioco in poi l'entusiamo faceva capolino piuttosto di rado. Mi auguro che Polyphony se ne sia resa conto e che dimostri l'intelligenza di rendere più avvicente il gameplay del 4° capitolo, sennò stiamo freschi...


Teo.


Forse dipende anche come ci si approccia a GT: io per esempio riesco a divertirmi per 2 motivi principali:

1) l'amore visivo per le belle auto => che mi stimola al collezionismo automobilistico sfrenato
2) il fatto che dopo i primi giri di una gara quando ormai sono fisso in prima posizione il mio avversario diventa il cronometro e me stesso ogni volta che riesco a migliorarmi, in questo modo senza accorgermene arrivo alla fine di una gara. La cosa che adoro è magari spararmi un super tempone con le gomme già mezze andate.

Ciò non toglie che i difetti da te elencati per alcuni possano superare invece i pregi, e lo capisco perfettamente nonostante alla fine non incidano in modo particolare sul mio giudizio del gioco.
Poi, sinceramente gli unici veri difetti che trovo a GT sono: i danni (ma ormai ho già spiegato non so quante volte il motivo per cui non siano presenti: 1)licenze, 2)lavoro richiesto immenso, 3)limiti tecnici) e l'IA e qui spero veramente che ci sia un miglioramento, più che nel comportamento in pista, soprattutto nella forza della CPU; per esempio non mi piace l'IA di giochi come Project Gotham o MotoGP2 (xbox) perchè la trovo sleale: in PGR sembra che tu a volte non esista e ti spingono fino in certi casia mandarti in testacoda, in MGP2 non esisti per la CPU e ti vengono dentro facendoti cadere il 90% delle volte.. GT per il resto: modalità di gioco, comportamento dell'auto su strada, grafica ecc. per me è ottimo. :wink:
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.735
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #35 il: 08 Nov 2003, 15:28 »
Citazione da: "Il Maestro Jedi"
io per esempio riesco a divertirmi per 2 motivi principali:

1) l'amore visivo per le belle auto => che mi stimola al collezionismo automobilistico sfrenato
2) il fatto che dopo i primi giri di una gara quando ormai sono fisso in prima posizione il mio avversario diventa il cronometro e me stesso ogni volta che riesco a migliorarmi, in questo modo senza accorgermene arrivo alla fine di una gara. La cosa che adoro è magari spararmi un super tempone con le gomme già mezze andate.


1) Quello colpisce anche me, ma dopo un pò mi stufo di collezionare roba
2) Dopo aver superato nettamente gli avversari a me piace dedicarmi ad una guida bella pulita: prendere bene le curve, passare sul cordolo in uscita. Cose così insomma, imho goduriose.

Citazione da: "Il Maestro Jedi"
Ciò non toglie che i difetti da te elencati per alcuni possano superare invece i pregi


Guardi, i difetti di GT3 imho spariscono di fronte alla bontà dei pregi.
Tuttavia il vero problema, è nel come si articolano le gare: lei converrà con me che per buona parte di esse l'importante è presentarsi sulla linea di partenza con una macchina palesemente più potente delle altre o no?
E' il concetto stesso di competizione il vero cancro che attanaglia GT3. Sempre imho eh! :)


Citazione da: "Il Maestro Jedi"
non mi piace l'IA di giochi come Project Gotham o MotoGP2 (xbox) perchè la trovo sleale: in PGR sembra che tu a volte non esista e ti spingono fino in certi casia mandarti in testacoda, in MGP2 non esisti per la CPU e ti vengono dentro facendoti cadere il 90% delle volte..


IMHO l'IA degli avversari di Burnout2 e di quelli del tutt'altro che eccelso Speed Kings è molto meglio di quella di GT3. Davvero, mi da più soddisfazioni. Ripeto: IMHO. :wink:


Citazione da: "Il Maestro Jedi"
GT per il resto: modalità di gioco, comportamento dell'auto su strada, grafica ecc. per me è ottimo. :wink:


Lo reputo ottimo anch'io, ma mi sembra legittimo pretendere dal suo successore la compensazione delle cose che non mi piacciono. O no?


Teo.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #36 il: 08 Nov 2003, 15:37 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Obi-Wan"
Poi dai tuoi giudizi credo proprio che GT non sia il tuo gioco dato che lo rapporti a Burnout2, sarebbe come paragonare Tekken a Virtua Fighter. :wink:


Ehm...  Maestro sull'equazione Tekken/Virtua Fighter 4 non sono assolutamente d'accordo. Senza andare OT le segnalo che le motivazioni le ho illustrate in un recente topic dedicato a Soul Calibur2.

Quello che dice Mimir a proposito del divertimento in realtà l'ho provato anch'io ed un sacco d'altra gente.
In pratica mi accorgevo di questo:
Quando mettevo su Burnout2 mi divertivo ed inebriavo.
Quando mettevo su GT3 poco dopo averlo iniziato andavo avanti perché dovevo, per soddisfare un bisogno di tipo "enciclopedico". Non so se mi sono spiegato. Da metà del gioco in poi l'entusiamo faceva capolino piuttosto di rado. Mi auguro che Polyphony se ne sia resa conto e che dimostri l'intelligenza di rendere più avvicente il gameplay del 4° capitolo, sennò stiamo freschi...


Teo.

Ma le TUE sensazioni e preferenze non sono a carattere assoluto, non sò se rendo l'idea...
Tu ti sei divertito con BurnOut2 e annoiato con GT3 a-spec.
Per altri può essere valido l'esatto opposto.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.735
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #37 il: 08 Nov 2003, 15:45 »
Citazione da: "GuK"
Ma le TUE sensazioni e preferenze non sono a carattere assoluto, non sò se rendo l'idea...
Tu ti sei divertito con BurnOut2 e annoiato con GT3 a-spec.
Per altri può essere valido l'esatto opposto.


-_____________________-

Guk spero di non doverti spiegare che se posto qualcosa l'imho è sempre sottointeso. E che nonostante questo farcisco cmq i miei posto di "imho". :wink:
Leggi poi quello che hai quotato di mio ["Quello che dice Mimir a proposito del divertimento in realtà l'ho provato anch'io ed un sacco d'altra gente. "].

Mi sono mosso a portatore della verità assoluta?
Non mi sembra.
Ho dato per scontato che quello che provavo io lo provano tutti?
Nemmeno, visto che mi sono premurato di specificare che un certo tipo di sensazioni oltre a me, le hanno provate diverse persone.

Per favore la prossima volta leggi meglio.
Grazie.
Altrimenti ogni volta tocca sempre scrivere 3 post in più per dettagli supeflui...


Teo.

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #38 il: 08 Nov 2003, 15:56 »
Bè credo che nessuno possa essere portatore della verità assoluta.

E non saremo mai tutti d'accordo tra di noi, nemmeno quando si parla di videogames. Praticamente impossibile!

Forse anche per questo è così bello scrivere su un forum, proprio perchè possiamo confrontare le nostre idee, senza per questo però non rispettare quelle degli altri e senza volerle prevaricare.

Anche per questo il mondo dei videogames è così bello  :wink:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #39 il: 08 Nov 2003, 16:04 »
Senza stare a ripetere cose già dette, io la penso come Teo. GT3, imho, dopo un terzo di gioco, diventa una noia mortale. Se poi qualcuno ci trova dell' "altro" (come del resto in Fifa)...beh, lo rimanderei al post sul Tafazzismo in [T]heory. :)

Scherzi a parte, se in GT4 c'è una opzione per l'online fatta come si deve -e che aggira il problema della deficienza artificiale- sarò il primo a comprarlo, se no sarà ancora una volta "more of the same". Molto Usa-way-of-play, molto Microsoft\EA, molto noioso.
Voglio roba nuova.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #40 il: 08 Nov 2003, 16:08 »
Citazione da: "Il giovane Padawan Teokrazia"
 
Lo reputo ottimo anch'io, ma mi sembra legittimo pretendere dal suo successore la compensazione delle cose che non mi piacciono. O no?
Teo.


Ma certo e io credo che in GT4 di migliorie ce ne saranno veramente tante, non le conosciamo ancora, ma ci saranno.
Vuoi che in 3 anni abbiano solo lavorato su grafica, auto e circuiti? :D
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #41 il: 08 Nov 2003, 16:11 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "GuK"
Ma le TUE sensazioni e preferenze non sono a carattere assoluto, non sò se rendo l'idea...
Tu ti sei divertito con BurnOut2 e annoiato con GT3 a-spec.
Per altri può essere valido l'esatto opposto.


-_____________________-

Guk spero di non doverti spiegare che se posto qualcosa l'imho è sempre sottointeso. E che nonostante questo farcisco cmq i miei posto di "imho". :wink:
Leggi poi quello che hai quotato di mio ["Quello che dice Mimir a proposito del divertimento in realtà l'ho provato anch'io ed un sacco d'altra gente. "].

Mi sono mosso a portatore della verità assoluta?
Non mi sembra.
Ho dato per scontato che quello che provavo io lo provano tutti?
Nemmeno, visto che mi sono premurato di specificare che un certo tipo di sensazioni oltre a me, le hanno provate diverse persone.

Per favore la prossima volta leggi meglio.
Grazie.
Altrimenti ogni volta tocca sempre scrivere 3 post in più per dettagli supeflui...


Teo.

Almeno arrivi prima ai 3000 post no? :wink:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.353
  • Mellifluosly Cool
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #42 il: 08 Nov 2003, 19:11 »
Io ho provato la versione presente allo SMAU. Graficamente non mi è parso un eccezionale balzo in avanti rispetto al già eccellente GT3, ma le condizioni di analisi erano avverse.
Il modello di guida, invece, pareva subito meno accondiscendente con bloccaggio assicurato delle ruote in caso di frenata sconsiderata.
Professional Casual Gamer

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
Re: [PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #43 il: 08 Nov 2003, 19:19 »
Citazione da: "xmusu"
Spinto da curiosita' irrefrenabile, ieri sera mi sono sparato una maxisession con la preview di GT4 (Prius Trial Version).
Saro' sintetico.

Il nome e' sicuramente sbagliato. Se, effettivamente GT3 in origine doveva chiamarsi GT 2000, GT4 dovrebbe chiamarsi, in perfetto stile KCET, Gran Turismo 3 Final Evolution.

Sicuramente il percorso disponibile non rende giustizia all'ottimo motore di gioco, pero', tranne dei discreti miglioramenti nei modelli 3d delle auto, il motore e' una evoluzione di quello GT3. Lasciando il gioco in rolling-demo si possono apprezzare altri percorsi, sicuramente sbalorditivi graficamente parlando.
Diciamo che, come negli altri GT, il motore 3D da' il meglio di se' durante i magnifici replay.
Per cui, tranne un valido upgrade grafico, GT4 rimane pur sempre una versione 2.0 di GT3. Cio' lo si nota da tanti particolari: le inquadrature prima della gara sono rimaste identiche a quelle di GT3, la fisica del gioco e' invariata, il modello simulativo (se simulativo si puo' definire) e' quello, niente danni fisici alle vetture, niente danni virtuali (alla Sega GT per intenderci), niente piloti nelle auto durante i replay (vedere il replay con le auto senza piloti e' un po' disarmante...), ecc.
In compenso durante il gioco abbiamo il consumo della benzina, sempre meglio che niente  :wink:
Per cui, alla fine si e' capita la filosofia dei Polyphony: squadra vincente non si cambia. Oltre due anni per discreto upgrade grafico mi sembrano esagerati. Speriamo che almeno il gioco on-line sappia ridare linfa a una saga che, da parte mia, si era rivelata gia' mortalmente ripetitiva con GT3.

Grafica: 98% (il meglio visto su PS2 in ambito racing game)
Sonoro: 70% (buoni effetti sonori ma musiche ORRIBILI)
Giocabilita': 90% se vi piacciono gli arcade, 50% se vi piacciono le simulazioni
Totale: 80% (considerate che e' una preview, per cui, potendo gareggiare su piu' percorsi e avendo a disposizione l'on-line forse arriva a 87-88%).

E' graficamente eccelso ma ripetitivo.

Se avete domande, sono qui.


Non sono d'accordo!

Un solo circuito ed una sola macchina sono stati sufficienti per illuminarmi sulle migliorie apportate al già ottimo engine di GT3.

Il primo elemento su cui mi è caduto l'occhio è stato l'inserimento nell'engine di GT4 del mipmapping.
Questo ha consentito la riduzione netta dello shimmering, l’aliasing delle texture, ed un netto aumento della definizione delle texture dell'asfalto ed in generale delle texture che ricoprono il bordo pista.
Ora appaiono molto meglio definite, tanto da mettere in evidenza la piattezza delle texture di GT3.

Mip mapping comunque non esteso a tutta l'immagine tant'è che alcuni elementi in secondo piano in alcuni circuiti offrono texture approssimate, ma che con tutta probabilità saranno sistemate nella versione definitiva.

Dicevo shimmering ridotto e quindi immagine più pulita, seppur permangono alcuni “flickerii” procurati dall’algoritmo di antialiasing che nonostante sia di buon livello, continuamente corregge la visualizzazione degli elementi con linee oblique o non perfettamente orizzontali.

Altro elemento esponenzialmente migliorato è l'illuminazione dinamica, il livello raggiunto dal team Sony ha del miracoloso.
Particolare questo che rende l'immagine a video molto vicina al fotorealismo.

Illuminazione dinamica che ha coinvolto pure le auto che sebbene non abbiano subito un boost massiccio nella modellazione e quindi nel numero dei poligoni, hanno però goduto di un perfezionamento delle routine che gestiscono l'environment mapping, ora davvero eccezionale e visivamente migliorato con l'inserimento di effetti di highlight procurati dall'incidenza dell'illuminazione dinamica, in poche parole fantastico.

Concludendo l'analisi sulla grafica, onestamente non mi aspettavo tanto, soprattutto dopo aver letto alcuni commenti post Smau.
La grafica di GT4 allo stato attuale è già decisamente meglio di quella di GT3, PUNTO.

Per quanto riguarda il gameplay posso affermare che la cura riposta nella creazione di un modello fisico credibile è notevole.
La variazione di carico è stata ricreata alla perfezione, tanto che entrare in curva troppo velocemente e quindi frenare vigorosamente ed in ritardo significa perdere inevitabilmente il controllo del carico, con conseguente continuazione del moto da parte dell'auto, propio in relazione alla seconda legge della dinamica (la forza risultante che agisce su un oggetto ha la stessa direzione dell'accelerazione dell'oggetto ed è proporzionale ad essa)

L'Ia degli avversari mi pare soggiacere ai medesimi algoritmi di GT3, ma con macchine uguali vincere non è per nulla facile, gli avversari non ci pensono due volte a mantenere le proprie traiettorie e se tu ci sei in mezzo questi ti speronano come essere agli autoscontri, non mi dispiace, CATTIVO!!

Tutto positivo allora? Direi di no, il problema che si avverte maggiormente rivela una algoritmo che gestisce le collisioni ancora acerbo e poco distante da quello di GT3, il che significa praticamente rimbalzare contro le altre auto o contro elementi del fondale.
Direi che questo è l'elemento di maggior preoccupazione e spero fortemente che polyphony corra ai ripari, perchè per un gioco come GT4 che offre un impatto visivo devastante urge un gameplay assolutamente all'altezza, e la gestione delle collisioni è aspetto fondamentale.

Ci tengo ad assicurare tutti quelli che aspettono GT4, dicendo che almeno graficamente le migliorie ci sono, sono ben visibili e sono tante!
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #44 il: 08 Nov 2003, 21:44 »
Citazione da: "Re[Fil
L"]1) Dove hai trovato questa demo?
2) Dare giudizi ora è inutile, è probabile che il gioco completo sia molto diverso.
3) Se anche GT4 fosse un GT3 con modalità online, sarebbe comunque eccelso, ma io credo che le migliorie ci saranno eccome. Forse riguarderanno prevalentemente la grafica, ma anche nel gameplay ci sarà sicuramente qualche novità.
4) Alla Pholyphony sono noti per lavorare giorno e notte, la tua affermazione "due anni per un upgrade grafico sono troppi" mi pare fuori luogo. Primo perchè non hai visto il gioco completo, secondo perchè per fare tonnellate di nuove auto, nuovi circuiti, migliorie grafiche assortite, implementare il netcode ed altro ancora, ci vuole sicuramente il suo tempo.
5) Senza offesa, ma della tua opinione mi fido molto poco, tutti i tuoi commenti sono regolarmente (e faziosamente) anti-PS2 e pro X-Box.

:)


1. DL
2. Io ho espresso un giudizio in base alla demo. E mi sembra di averlo specificato bene.
3. Ti ripeto: nel gameplay non ci sono novita', almeno in quella demo.
4. Considerato il numero di persone che lavora sul titolo e viste le effettive novita' (nuove piste, qualche auto nuova), secondo me, DA CIO' CHE HO VISTO, due anni e rotti sono troppi. Presumo abbiano concentrato i loro sforzi nell'on-line, perche', da cio' che ho visto, sicuramente non sono stati profusi nel modello simulativo.
5. Che la PS2 non mi sia simpatica e' un dato di fatto, pero' io parlo dei giochi non delle console sulle quali questi girano.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG