TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Ifride - 18 Gen 2017, 23:54

Titolo: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 18 Gen 2017, 23:54
Il ritorno alle home console Nintendo dopo l'ultimo episodio per wii.

Trailer di presentazione
TFP Link :: https://youtu.be/Eq1Xzycyp2E?t=6m18s

I Trailer:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=rkux5h0PeXo

II Trailer:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8OwUB8gf5Ac

III Trailer:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ADaRsEhTB70

Uscita: 26 luglio.

Copio incollo dal contributo di Belmont

Analisi del trailer del Direct: https://serenesforest.net/2019/06/11/three-houses-e3-2019-nintendo-direct-analysis/

Analisi del video di gameplay di Gamespot: https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-gamespot-e3-preview-analysis-treehouse-live-reminder/

Analisi del video della Treehouse (parte 1): https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-e3-treehouse-live-day-2-analysis-part-1-academy/

Analisi del video della Treehouse (parte 2): https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-e3-treehouse-live-day-2-analysis-part-2-battles/

Analisi di video di gameplay di altri portali (Gamespot, IGN, Kotaku): https://serenesforest.net/2019/06/13/three-houses-king-beasts-gameplay-footage-analysis/

Analisi delle novità pubblicate sul sito ufficiale del gioco: https://serenesforest.net/2019/06/13/three-houses-e3-topic-article-official-site-update-battle-classes/

Sintesi di ciò che mi ha colpito in questo nuovo FE. Non ha la pretesa di essere un post esaustivo che sintetizza tutte le meccaniche.

Aspetti narrativi, di atmosfera generale e setting

Vabbé che ve lo dico a fare? Esempio di caratterizzazione di base di un personaggio di Awakening o Fates: "Sono sfortunato con le donne" oppure "Inciampo e cado spesso nelle trappole"
Caratterizzazione di base di un personaggio di Three Houses: "Secondogenito della famiglia XXX, proveniente dalla città di YYY, si è iscritto all'accademia militare perché titoli e proprietà di famiglia sono state ereditate dal fratello maggiore"
La prima è una caratterizzazione "anime" estemporanea che va dal comico all'assurdo, la seconda è la caratterizzazione di un pg inserito in un contesto socioculturale reale che potenzia e viene potenziata dal setting complessivo del gioco.

Poi, il Timeskip narrativo! Se c'è una cosa che i migliori rpg giapponesi sanno fare bene è veicolare la sensazione di passaggio del tempo, dei rapporti tra i personaggi che si modificano a causa dell'arrivo dell'età adulta e dei compromessi che essa comporta. Penso al mitico Suikoden 2, probabilmente esponente ineguagliato di questo tipo di narrazione.
Veramente intrigante, in questo Fire Emblem, l'idea di avere la prima parte ambientata "a scuola", dove si conoscono i personaggi, ci si affeziona, se ne vedono anche gli aspetti più "leggeri", ed una seconda parte, 5 anni dopo, con i personaggi in guerra a causa della ragion di stato. Altissime aspettative al riguardo  :yes:


Aspetti di gameplay

Premetto subito che quel poco di map design che si è visto, presumibilmente di fasi iniziali di gioco, mi è sembrato di alto livello. Il Paralogue in cui si devono salvare i mercanti mostra subito micro-obiettivi variegati, mappa sufficientemente articolata, team del giocatore diviso in due squadre che attaccano da punti diversi della mappa. Good stuff, insomma!
Anche la mappa labirintica all’interno del castello mi ha dato vibrazioni positive in termini di design: struttura labirintica, leve da attivare, caselle di teletrasporto tra punti diversi della mappa, boss intimidente che, pare, se ne vada dopo un certo numero di turni.

Ma la cosa che davvero non mi aspettavo è che il gioco attingesse così tanto da Fire emblem Echoes: Shadow of Valentia.
I leak di qualche settimana fa avevano sottolineato un unico aspetto poco positivo del gioco, ovvero “map design abbastanza blando”. Ora forse capisco a cosa si riferivano i leaker: come in Echoes, la sensazione che questo gioco vuole restituire è quella di battaglie campali, quindi si intravede un map design un po’ meno “costretto” dove possano risplendere le interazioni tra i personaggi ed i loro battaglioni. E francamente la cosa mi attira parecchio.
Qualche esempio:
-Il “pair up” di Awakening e Fates non esiste più, ma i personaggi ricevono bonus e aiuto da tutti gli alleati nelle vicinanze che possono colpire lo stesso nemico, questo dà particolare importanza al posizionamento delle unità.
-Esistono attacchi speciali, chiamati “Gambit”, che possono essere usati poche volte ma che hanno effetti potenzialmente interessantissimi dal punto di vista delle strategie di gioco. Attacchi ad area, attacchi ad area che modificano la griglia di gioco (esempio: carro incendiario che danneggia le unità che passano attraverso le caselle incendiate), buff e debuff (particolarmente interessante il buff ad area che dà 5 caselle in più di movimento ai tuoi alleati!).
-“Combat arts”, come in Echoes, più potenti degli attacchi normali e con specifici effetti. A questo giro consumano, anziché gli Hp di chi le usa, la durabilità dell’arma
-L’assenza del triangolo delle armi! Questo ritorno da Echoes davvero non me l’aspettavo! Ogni personaggio, indipendentemente dalla classe, potrà equipaggiare qualunque arma. Ovviamente l’efficacia dell’utilizzo dipenderà dalla classe, la quale si porta dietro anche abilità specifiche.


Bilanciamento tra parte strategica e parte rpg

Anche qui una premessa doverosa. E’ dal 2013 che Intelligent System cerca di accontentare una fanbase oramai spaccata. Gli appassionati di vecchia data sono interessati alla “ciccia” del gioco, le missioni, la strategia, l’utilizzo delle limitate risorse di gioco. I nuovi giocatori sono spesso attratti dall’aspetto di gestione della crescita dei personaggi, quindi mappa libera con possibilità di grindare, complessi alberi di abilità, reclassing spinto ecc. ecc.
A mio giudizio nel corso di questi anni sono sempre riusciti a gestire bene la cosa, ed anche in questo gioco i segnali sono positivi. L’aspetto rpg del gioco si realizza nell’esplorazione libera del monastero, nella varietà di subquest e nella fase di insegnamento e tutoring degli studenti. Quest’ultima, se proprio non la si digerisce, può essere addirittura automatizzata.
In ogni casco, sembra di capire che la seconda metà di gioco (quella dopo 5 anni) sia molto meno incentrata sull’aspetto di tutoring e più vicina ad un FE tradizionale.


Per concludere, quali sono in possibili passi falsi che questo promettente FE potrebbe commettere?

-Leggerezze del plot: succede nei Fire Emblem, tuttavia se l’atmosfera generale è azzeccata il problema può essere mitigato
-Aspetto scolastico e di party building che prevale sul “core” ludico del gioco: anche in questo caso il rischio c’è ma mi pare che gli sviluppatori si siano posti il problema
-Customizzazione estrema che rompe il gioco: possibile, ma probabilmente se ne accorgeranno solo i fan ultra-hardcore di FE

Metto in prima il bel post "faq" di @Belmont

Ok, dopo 260 ore penso di poter scrivere una FAQ per chi si volesse avvicinare al titolo! Forse il buon @Ifride potrebbe metterla nel primo post, mi pare più utile di quelle impressioni datate che avevo scritto prima dell’uscita del gioco.

Let's go!

1) Ciao Belmont! Eccoti la domanda più frequente in assoluto! Quale casata scegliere?
Be’, la risposta dipende fortemente da quanto tempo ed energie si pensa di voler dedicare a questo gioco. Three Houses fa di tutto per farsi giocare almeno una seconda volta, perciò il mio consiglio è:
-se sei convinto che giocherai una sola run vai di Golden Deer, è la storia più completa e soddisfacente.
-se vuoi giocare una sola volta e se sei uno a cui non frega nulla di veder risolti i misteri della storia ma ti interessano perlopiù i personaggi e la geopolitica, vai di Blue Lions: è la storia emotivamente più forte dove la scrittura di qualità emerge di più
-vuoi fare due run? Vai di Blue Lions e di Golden Deer. L’ordine sceglilo liberamente, ma forse cominciare con i Lions non sarebbe una brutta idea!

2) Ma…ma…il marketing prima dell’uscita del gioco mi aveva fatto pensare che il percorso "canonico" fosse quello delle Black Eagles!!! Voglio dire, è la casata con più Waifu!!!
Eh, lo so. Consideriamola una gran trollata da parte di Intelligent Systems.

3) Però ci stai parlando solo di trama e personaggi. E il gameplay ?!!?!11!?!11?
Sul gameplay che vi devo di’? E’ Fire Emblem, si cade sempre in piedi. E poi i difetti di questo titolo (ad esempio la difficoltà non perfettamente calibrata) sono indipendenti dal percorso scelto.

4) A proposito di difficoltà…Normal, Hard o Maddening? Permadeath (Classic mode) oppure no (Casual mode)?
A differenza di altre volte qui la scelta è semplice: Hard + Classic mode. Non vedo motivi per giocare senza Permadeath visto che ora possiamo riavvolgere il tempo e rimediare agli errori commessi. A Normal il gioco è troppo facile, a Maddending pare sia troppo difficile. Ad Hard la prima metà è abbastanza facile e la seconda un po’ più ostica, ma complessivamente regala le sue soddisfazioni.

5) Ok, ora parliamo un po’ del gioco in sé! Consigli per affrontare la parte esplorativa del monastero?
Sì, giocalo col tuo ritmo, facendo ciò che davvero hai voglia di fare. Non ossessionarti sui minigiochi e sulle dinamiche di interazione tra i personaggi, servono solo se uno vuole cercare di vedere il maggior numero di conversazioni di supporto tra le proprie unità. Ma se uno ha quel tipo di interesse è probabile che vorrà giocare il gioco più volte e quindi avrà tempo e modo per “grindare” le conversazioni.

6) Ok, e per quanto riguarda i personaggi, posso reclutare quelli delle altre casate?
Si può, con qualche eccezione.
Nella tua prima run è probabile che ne recluterai giusto un paio. Dalla seconda partita sarà più facile e potrai anche reclutarli tutti!
Come si reclutano? Teoricamente, se il protagonista è abile nelle “materie di studio” (chessò “Spada”) che interessano ad un dato personaggio, questo potrà essere reclutato. Ma è un metodo difficile che quasi nessuno usa.
Più facile è tramite il livello di Support: con livello “A” tra il protagonista ed un dato personaggio il reclutamento è assicurato. Con livello “B”, durante i giorni “lavorativi” della settimana, a random, lo studente potrebbe decidere di passare alla tua classe. Trick: si può anche usare la tecnica di resettare ad inizio settimana finché il personaggio con cui abbiamo support B non si fa vivo!

7) Ma le partite successive alla prima conviene giocarle col file di New Game+? E cosa comporta?
Sì, conviene giocare col New Game+. Il protagonista manterrà i punti "Fama" guadagnati nella partita precedente e potrà spenderli per facilitare la propria crescita in termini di abilità o facilitare il reclutamento dei vari personaggi grazie al fatto che sin dall'inizio potrà indugiare in più attività di support nella fase del monastero.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: nikazzi - 19 Gen 2017, 00:08
Sbaglio o si tratta di un musou? Mezza delusione :/

edit: confuso con FE Warriors
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Ifride - 19 Gen 2017, 00:13
Sbaglio o si tratta di un musou? Mezza delusione :/

Nono. Qua si parla di un nuovo episodio regolare.
Il musou ha già un topic suo e si chiama fire emblem warriors.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: nikazzi - 19 Gen 2017, 00:13
Ottima notizia :yes:
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: lawless - 19 Gen 2017, 07:37
Yep come diceva Giobbi e' buono stiano investendo sul marchio. Molto contento che sia un episodio home finalmente. Bene.  ;)

Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Shinji - 19 Gen 2017, 07:55
Ma switch é una console portatile! 1!1!1!!!
 :D
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Jello Biafra - 19 Gen 2017, 09:17
Quindi se non ho capito male faranno un Direct apposito il 18 febbraio?

A 'sto punto aspettiamoci Direct che presentino nuovi giochi ad intervalli regolari da qui all'E3, del resto han detto che ci sono 80 giochi in sviluppo ma ne han presentati 53, ergo ne mancano 27, con questo Fire Emblem 26.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Turrican3 - 19 Gen 2017, 10:17
Quindi se non ho capito male faranno un Direct apposito il 18 febbraio?

In che senso? ???
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Jello Biafra - 19 Gen 2017, 10:21
Non vorrei aver letto o interpretato male, mi riferivo a quel "Fire Emblem Direct 2.18.2017.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Turrican3 - 19 Gen 2017, 10:24
No aspè, può darsi sia io ad essermi perso un pezzo. :hurt:

Dove si parla di quella data?
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Jello Biafra - 19 Gen 2017, 10:26
No aspè, può darsi sia io ad essermi perso un pezzo. :hurt:

Dove si parla di quella data?

Nel video di You Tube poco sopra linkato. Sempre che sia una data  :yes:
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Ifride - 19 Gen 2017, 10:28
No aspè, può darsi sia io ad essermi perso un pezzo. :hurt:

Dove si parla di quella data?

Nel video di You Tube poco sopra linkato. Sempre che sia una data  :yes:

Hanno sbagliato il giorno del mese Jello, la data è quella di ieri.  :)
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Voodoo - 19 Gen 2017, 10:30
Bene, bene e ancora bene. Sono contentissimo di un nuovo Fire Emblem su Switch già ufficialmente annunciato.

Bravissima nintendo a puntare su una serie non esattamente main stream come Fire Emblem. Però questo dovrebbe anche farli riflettere sulle altre loro ip tipo Fzero e Metroid.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Ifride - 19 Gen 2017, 10:32
In realtà già da awekening, ma sopratutto da fates la serie ha venduto un casino l'altr'anno (cit. Zoolander)
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Jello Biafra - 19 Gen 2017, 10:34
Citazione da: Ifride
Hanno sbagliato il giorno del mese Jello, la data è quella di ieri

Infatti mi sembrava strano!

Bravissima nintendo a puntare su una serie non esattamente main stream come Fire Emblem. Però questo dovrebbe anche farli riflettere sulle altre loro ip tipo Fzero e Metroid.

Su F-Zero Miyamoto disse, un paio d'anni fa, che ormai non aveva più stimoli nel lavorare alla serie...

Poi ci sarebbe Piltowings, un Pilotwings Switch sulla scia del 64 sarebbe da lacrime. Magari fatto fare al team di Splatoon che anche con Arms sta dimostrando grande talento e freschezza.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Turrican3 - 19 Gen 2017, 10:49
Nel video di You Tube poco sopra linkato. Sempre che sia una data  :yes:

Ops hai ragione, non me n'ero accorto!

Comunque sì, come dice il buon Ifry hanno semplicemente sbagliato ad inserire il nome, il Direct era ieri.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Giobbi - 19 Gen 2017, 11:30
In generale mi sembra una nintendo abbastanza in mano ai giovani (almeno dalla presentazione di Switch dove fa tutto l'uomo di Tokyo dei Galaxy in poi e designers più giovani Splatoon arms 1, 2 etc) quindi le serie storiche possono rivedere luce solo se riproposte sotto una luce molto diversa e suppongo leggera/divertente.

Fire Emblem ha dei bei personaggi da sempre, e questo aiuta.
Fzero o Pilotwings proprio no e mi sembra Nintendo stia puntando molto sui characters.
Vedi anche il parco tematico etc.. molto Disney
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: eugenio - 19 Gen 2017, 15:01
Uscita prevista nel 2018.

Per me, un altro motivo per *non* acquistare Switch all'uscita.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Shinji - 19 Gen 2017, 18:58
Fzero non morirà mai, un giorno tornerà!
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Giobbi - 19 Gen 2017, 19:01
con un roster personaggi completamente nuovo
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Belmont - 19 Gen 2017, 20:03
Bene che ci sia Fire Emblem su Switch. Solo questo rende la console già migliore di WiiU :)

Ovviamente, la vera domanda é: continuerà sulla strada, pessima, inaugurata con Awakening e portata a compimento da Fates? Oppure tornerà ai fasti degli ultimi episodio Home Console?
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Shinji - 19 Gen 2017, 20:06
Continuerà sulla strada che porta più soldi, ergo...
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Ifride - 19 Gen 2017, 20:07
Io spero che potendosi sbizzarrire nei cellulari e con il warriors in versioni più "giovanili", si ritorni a dei toni diversi.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Belmont - 19 Gen 2017, 20:15
Speriamo. E' l'unico ragionamento che può darci un po' di speranza...
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Giobbi - 19 Gen 2017, 22:17
Bene che ci sia Fire Emblem su Switch. Solo questo rende la console già migliore di WiiU :)


Per me console con parco titoli ottimo però sì alcune assenze anzi due si facevano sentire:
Fire Emblem e Metroid :(
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Bilbo Baggins - 12 Giu 2018, 18:28
Fire Emblem Three Houses E3 2018 Reveal Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=EkGhCIURPSk)
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2018, 18:41
Sembra tanta roba, peccato non siano riusciti a rispettare il proposito iniziale di farlo uscire nel 2018.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire emblem
Inserito da: mog_tom - 12 Giu 2018, 18:46
A questo giro c'è una bella spruzzata di Dragon Force del Saturn!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 12 Giu 2018, 19:17
No ok rivisto e non é male affatto
Ottimo
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 12 Giu 2018, 19:20
Meno male che è sullo stile di quelli gamecube-wii, pericolo kawai forse sventato.
Poi mi pare che si possa anche esplorare gli ambienti cosa molto positiva già fatta alla visual novel nell'ottimo Valentia. Ma esce nel 2019, a sto punto fate anche un teaser di metroid, progetto retro e altre cosucce visto che la fiera più importante del settore no?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 12 Giu 2018, 19:38
Metroid manca però sì questo Fire Emblem sembra molto bene
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 12 Giu 2018, 22:33
meglio 2019 fatto come si deve che 2018 castrato come xeno2 :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Giu 2018, 13:37
Non sono un grande fan dell'idea che Fire Emblem diventi un rpg col mondo navigabile e le quest, ma mi rendo conto che questa deriva è inevitabile.

In ogni caso, ciò che più conta è che il tono generale del prodotto incontra i miei gusti. E francamente, dopo Fates, non ci speravo.

Alcuni esempi, in un trailer così breve già si vedono:

-riferimenti a nazioni, casate e geografia del mondo. In Fates tutto era senza un contesto geografico nè politico.

-Mitologia di fondo. Anche in questo caso, Fates faceva di tutto per nasconderla, non sia mai che il gioco avesse un qualche minimo di contesto.

-Unità che, come in Langrisser, comandano dei piccoli plotoni, per aumentare il realismo di una guerra su grande scala. Questo è un passo che aumenta la credibilità del setting.

Insomma, vibrazioni positive!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 13 Giu 2018, 13:46
Ha parlato. E la sua parola è legge.  :-[ :-*
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Giu 2018, 14:25
 :-*
E' bello avere dei seguaci  :D :D :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Neophoeny - 13 Giu 2018, 14:27
A me il trailer mi ha fatto una bella impressione!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 13 Giu 2018, 14:29
:-*
E' bello avere dei seguaci  :D :D :D

Sì però rimetti l'avatar!  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Giu 2018, 14:44
Perché gli avatar sono scomparsi?  :(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Noldor - 13 Giu 2018, 16:22

-Unità che, come in Langrisser, comandano dei piccoli plotoni, per aumentare il realismo di una guerra su grande scala. Questo è un passo che aumenta la credibilità del setting.


Questa è la cosa che mi ha suscitato maggiore interesse (ed anche il cambio di formazione dei plotoni) dato che potrebbe rappresentare una bella svolta per la serie.
(e sembrano mancare le waifu e compagnia bella :yes:)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2018, 17:20
Riguardando il trailer una novità interessante sembrano essere le le linee di "Aggro".

Se serviranno a mostrare semplicemente quale delle tue unità verrà presa di mira al turno successivo, ben venga. Ma potrebbero anche indicare un AI con comportamento un po' più variegato rispetto a ciò che si vede di solito in Fire Emblem (cioè aggressività pura).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Aether - 15 Giu 2018, 14:15
Non sono un grande fan dell'idea che Fire Emblem diventi un rpg col mondo navigabile e le quest, ma mi rendo conto che questa deriva è inevitabile.

In ogni caso, ciò che più conta è che il tono generale del prodotto incontra i miei gusti. E francamente, dopo Fates, non ci speravo.



Ecco, mi incuneo con un po' di OT: non l'ho ancora giocato, è davvero così brutto? Ho sentito pareri discordanti.

Il nuovo mi ha fatto un po' piacere un po' storcere la canappia: vedere le folle di soldati totalmente impersonali copia-incolla... che cazzé Risiko?
Speriamo in un ritorno alla trama seria e "storico-politica" senza bimbeminkiate.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Giu 2018, 14:24
è davvero così brutto? Ho sentito pareri discordanti.

Fates intendi?
La trama è universalmente riconosciuta come una monnezza, non  ho mai visto un tale consenso su qualcosa  :D
Mi ricordo un thread di neogaf in cui TUTTI i commenti (centinaia) spalavano merda sulla trama. Mai visto un consenso del genere in un forum ampio come gaf, francamente.
Per quanto mi riguarda è la storia più brutta che abbia mai giocato in un videogioco. E non scherzo né esagero.

Il gameplay è un altro discorso. Birthright è molto simile ad Awakening, quindi un FE po' all'acqua di rose. Conquest ha ottime mappe e obiettivi variegati. C'è un ampio fronte di giocatori "gameplay first" che ritengono Conquest un grandissimo FE.

Io personalmente non posso scindere le due cose. La trama ed i personaggi fanno talmente schifo che non mi permettono di apprezzare l'esperienza complessiva. Ho finito Birthright con grande fatica. Tempo dopo ho finito Conquest con altrettanta fatica. Alla fine ho deciso di rinunciare a giocare Revelations, tanto trama e personaggi non hanno possibilità di redenzione.
E sto parlando della mia serie preferita di tutti i tempi, della quale ho giocato tutti gli episodi...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 15 Giu 2018, 14:44
Andate del gran bello Valentia che fate anche un piacere alla saga nel dare input positivi verso una direzione di quel genere.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Giu 2018, 15:03
Quoto. Valentia è ottimo!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Aether - 15 Giu 2018, 15:18
è davvero così brutto? Ho sentito pareri discordanti.

Fates intendi?
La trama è universalmente riconosciuta come una monnezza, non  ho mai visto un tale consenso su qualcosa  :D
Mi ricordo un thread di neogaf in cui TUTTI i commenti (centinaia) spalavano merda sulla trama. Mai visto un consenso del genere in un forum ampio come gaf, francamente.
Per quanto mi riguarda è la storia più brutta che abbia mai giocato in un videogioco. E non scherzo né esagero.

Il gameplay è un altro discorso. Birthright è molto simile ad Awakening, quindi un FE po' all'acqua di rose. Conquest ha ottime mappe e obiettivi variegati. C'è un ampio fronte di giocatori "gameplay first" che ritengono Conquest un grandissimo FE.

Io personalmente non posso scindere le due cose. La trama ed i personaggi fanno talmente schifo che non mi permettono di apprezzare l'esperienza complessiva. Ho finito Birthright con grande fatica. Tempo dopo ho finito Conquest con altrettanta fatica. Alla fine ho deciso di rinunciare a giocare Revelations, tanto trama e personaggi non hanno possibilità di redenzione.
E sto parlando della mia serie preferita di tutti i tempi, della quale ho giocato tutti gli episodi...

Orpo...

Eh, però se il gameplay è croccante potrei provarlo. Sono molto a digiuno di tattici a turni.
Awakening mi è tutto sommato piaciuto, troppo bambinesco, però.
Spero che il nuovo sia il giusto compromesso tra Path of Radiance / Radiant Dawn / Ventata d'aria fresca
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Giu 2018, 15:21
Ok, ma perché non passare direttamente a Valentia?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 15 Giu 2018, 17:56
Ah infatti non so, non è il primo che dopo consiglio continua a non cagarlo. Buh
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 22 Gen 2019, 21:55
Non doveva uscire a Gennaio?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Luca B - 23 Gen 2019, 07:57
Non doveva uscire a Gennaio?
Questa di gennaio è la prima volta che la sento, si è sempre parlato di generico 2019, se non ricordo male "early 2019" o "spring 2019"
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 23 Gen 2019, 14:18
ah ok
quindi la prima uscita nintendo per switch a parte giochi wiiu nel 2019 é?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Luca B - 23 Gen 2019, 14:48
Yoshi, se non ricordo male
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Feb 2019, 23:55
Non completamente convinto dal nuovo materiale mostrato nel Direct. Sembra sempre più un jrpg Atlus. Praticamente hanno infilato le dinamiche school-drama pure dentro a Fire Emblem.

Comunque voglio cercare di rimanere fiducioso, che i segnali positivi sono ancora presenti.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 14 Feb 2019, 00:08
sì, concordo... rimaniamo fiduciosi... ^^'
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 14 Feb 2019, 00:27
Mah
Sembra virare verso il gioco per ragazzine e ragazzini tipo Valkyria 2
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Neophoeny - 14 Feb 2019, 01:32
Sinceramente tutta sta parte manageriale sulla scuola, i voti, ecc. mi annoierebbe non poco. Ci manca solo un Fire Emblem del MIUR...
Boh speriamo bene.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 10 Mar 2019, 13:02
Ahi


(https://i.postimg.cc/GtMYjJWR/53506324-10212731093504570-523704865847771136-n.jpg) (https://postimg.cc/Lg1n9f4Q)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 10 Mar 2019, 13:18
Orribile
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 10 Mar 2019, 16:22
Davvero. Speriamo che in Europa sia diversa...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 10 Mar 2019, 21:02
Temo per il contenuto
Non tanto la copertina in se'
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 11 Mar 2019, 10:49
a me non pare così orribile la cover ^^'

comunque aspetto di vedere qualcosa di più, non preordino nulla per il momento
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Mar 2019, 11:17
Temo per il contenuto
Non tanto la copertina in se'

In effetti è un altro brutto segnale.

Però, ad onor del vero, spesso Fire Emblem ha avuto illustratori non eccelsi il cui stile è stato reinterpretato in-game con ottimi risultati. Vediamo, via.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 11 Mar 2019, 16:25
Temo il pensiero "agli occidentali piace Harry Potter"
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Mar 2019, 17:20
Mah, io temo infinitamente di più il pensiero "ai nostri otaku piace lo school setting col prof che imbrocca le studentesse"
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 11 Mar 2019, 21:35
Temo il risultato nei due casi non si discosti di molto...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 27 Apr 2019, 09:41
TFP Link :: https://gematsu.com/2019/04/fire-emblem-three-houses-details-story-characters-systems-more
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 27 Apr 2019, 10:14
Ottimo il ritorno della meccanica di riavvolgimento del tempo mutuata da Echoes!

Anche il sistema di avanzamento di classe sembra interessante
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 11 Giu 2019, 19:05
TFP Link :: https://youtu.be/7kXHzUj6Xs8
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Giu 2019, 20:14
Insieme a BotW2, notizia dell'E3 per me!

Sono stati confermati i sugosissimi leak di qualche settimana fa!

In pratica il Fire Emblem "Harry Potter" era uno specchietto per le allodole, c'è un time skip di 5 anni con i protagonisti adulti pronti a trucidarsi.

Fire Emblem è tornato!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 11 Giu 2019, 20:50
Stile ottimo, non so se sono già emersi video gameplay ma nel caso ce ne saranno al treehouse quindi ok!
Quanta roba N
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 11 Giu 2019, 21:01
A me continua a non convincere come sensazione complessiva ma sono pronto a ricredermi con il gioco finito.
Basta ci sia un po' di viaggio e battaglie campali anche, cosa che non si è molto vista
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 11 Giu 2019, 22:33
dopo questo trailer ovviamente i dubbi si sono dissipati: day one! :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Giu 2019, 22:57
Ho visto i nuovi artwork  :scared:

Tanta roba! Il nuovo look dei protagonisti è davvero affascinante, Dimitri più di tutti

https://nintendosoup.com/fire-emblem-three-houses-screenshots-and-artwork-from-e3-2019/
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 11 Giu 2019, 23:04
mamma mia che bello :baby:

vedere che hanno abbandonato le varie lolita è un sollievo e l'hype cresce
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 12 Giu 2019, 23:59
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_-wKu1Xgby8

MAH
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Giu 2019, 00:59
Io l'ho trovato ottimo. Hype ad altissimi livelli, sono particolarmente ottimista a questo giro!  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 13 Giu 2019, 23:55
TFP Link :: https://it.ign.com/fire-emblem-for-nintendo-switch/156062/preview/fire-emblem-three-houses-non-somiglia-a-nessuno-dei-precedenti-capitoli-nella-serie

Mamma mia, pure qui pare di essere di fronte a un giocone con una grandissima stratificazione!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 14 Giu 2019, 10:46
Sì, pare bellone vero.

Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 14 Giu 2019, 11:12
Sì, pare bellone vero.

Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.

Ehh, magari anche un progetto più piccolo con pixel art.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 11:22
Dunque dunque, facciamo il punto della situazione.

Mi sono visto tutti i video possibili di gameplay dell'E3, qui metto dei link a Serenes forest dove vengono riportati e analizzati tutti:

Analisi del trailer del Direct: https://serenesforest.net/2019/06/11/three-houses-e3-2019-nintendo-direct-analysis/

Analisi del video di gameplay di Gamespot: https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-gamespot-e3-preview-analysis-treehouse-live-reminder/

Analisi del video della Treehouse (parte 1): https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-e3-treehouse-live-day-2-analysis-part-1-academy/

Analisi del video della Treehouse (parte 2): https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-e3-treehouse-live-day-2-analysis-part-2-battles/

Analisi di video di gameplay di altri portali (Gamespot, IGN, Kotaku): https://serenesforest.net/2019/06/13/three-houses-king-beasts-gameplay-footage-analysis/

Analisi delle novità pubblicate sul sito ufficiale del gioco: https://serenesforest.net/2019/06/13/three-houses-e3-topic-article-official-site-update-battle-classes/


Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 14 Giu 2019, 11:25
Riassuntino? :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: mog_tom - 14 Giu 2019, 11:34
Sì, pare bellone vero.

Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.

Ehh, magari anche un progetto più piccolo con pixel art.

Mancanza di voglia, timore che non sfondi (FE è una mucca da mungere ancora per anni).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 11:41
Riassuntino? :D

Arriva arriva  ;)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: The Metaller - 14 Giu 2019, 12:44
Sarebbe carino se Ifride volesse mettere tutto il materiale di Belmont, incluso il suo prossimo post, in pagina 1, come raccoglitore.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 14 Giu 2019, 13:19
Fatto!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 13:31
Sintesi di ciò che mi ha colpito in questo nuovo FE. Non ha la pretesa di essere un post esaustivo che sintetizza tutte le meccaniche.

Aspetti narrativi, di atmosfera generale e setting

Vabbé che ve lo dico a fare? Esempio di caratterizzazione di base di un personaggio di Awakening o Fates: "Sono sfortunato con le donne" oppure "Inciampo e cado spesso nelle trappole"
Caratterizzazione di base di un personaggio di Three Houses: "Secondogenito della famiglia XXX, proveniente dalla città di YYY, si è iscritto all'accademia militare perché titoli e proprietà di famiglia sono state ereditate dal fratello maggiore"
La prima è una caratterizzazione "anime" estemporanea che va dal comico all'assurdo, la seconda è la caratterizzazione di un pg inserito in un contesto socioculturale reale che potenzia e viene potenziata dal setting complessivo del gioco.

Poi, il Timeskip narrativo! Se c'è una cosa che i migliori rpg giapponesi sanno fare bene è veicolare la sensazione di passaggio del tempo, dei rapporti tra i personaggi che si modificano a causa dell'arrivo dell'età adulta e dei compromessi che essa comporta. Penso al mitico Suikoden 2, probabilmente esponente ineguagliato di questo tipo di narrazione.
Veramente intrigante, in questo Fire Emblem, l'idea di avere la prima parte ambientata "a scuola", dove si conoscono i personaggi, ci si affeziona, se ne vedono anche gli aspetti più "leggeri", ed una seconda parte, 5 anni dopo, con i personaggi in guerra a causa della ragion di stato. Altissime aspettative al riguardo  :yes:


Aspetti di gameplay

Premetto subito che quel poco di map design che si è visto, presumibilmente di fasi iniziali di gioco, mi è sembrato di alto livello. Il Paralogue in cui si devono salvare i mercanti mostra subito micro-obiettivi variegati, mappa sufficientemente articolata, team del giocatore diviso in due squadre che attaccano da punti diversi della mappa. Good stuff, insomma!
Anche la mappa labirintica all’interno del castello mi ha dato vibrazioni positive in termini di design: struttura labirintica, leve da attivare, caselle di teletrasporto tra punti diversi della mappa, boss intimidente che, pare, se ne vada dopo un certo numero di turni.

Ma la cosa che davvero non mi aspettavo è che il gioco attingesse così tanto da Fire emblem Echoes: Shadow of Valentia.
I leak di qualche settimana fa avevano sottolineato un unico aspetto poco positivo del gioco, ovvero “map design abbastanza blando”. Ora forse capisco a cosa si riferivano i leaker: come in Echoes, la sensazione che questo gioco vuole restituire è quella di battaglie campali, quindi si intravede un map design un po’ meno “costretto” dove possano risplendere le interazioni tra i personaggi ed i loro battaglioni. E francamente la cosa mi attira parecchio.
Qualche esempio:
-Il “pair up” di Awakening e Fates non esiste più, ma i personaggi ricevono bonus e aiuto da tutti gli alleati nelle vicinanze che possono colpire lo stesso nemico, questo dà particolare importanza al posizionamento delle unità.
-Esistono attacchi speciali, chiamati “Gambit”, che possono essere usati poche volte ma che hanno effetti potenzialmente interessantissimi dal punto di vista delle strategie di gioco. Attacchi ad area, attacchi ad area che modificano la griglia di gioco (esempio: carro incendiario che danneggia le unità che passano attraverso le caselle incendiate), buff e debuff (particolarmente interessante il buff ad area che dà 5 caselle in più di movimento ai tuoi alleati!).
-“Combat arts”, come in Echoes, più potenti degli attacchi normali e con specifici effetti. A questo giro consumano, anziché gli Hp di chi le usa, la durabilità dell’arma
-L’assenza del triangolo delle armi! Questo ritorno da Echoes davvero non me l’aspettavo! Ogni personaggio, indipendentemente dalla classe, potrà equipaggiare qualunque arma. Ovviamente l’efficacia dell’utilizzo dipenderà dalla classe, la quale si porta dietro anche abilità specifiche.


Bilanciamento tra parte strategica e parte rpg

Anche qui una premessa doverosa. E’ dal 2013 che Intelligent System cerca di accontentare una fanbase oramai spaccata. Gli appassionati di vecchia data sono interessati alla “ciccia” del gioco, le missioni, la strategia, l’utilizzo delle limitate risorse di gioco. I nuovi giocatori sono spesso attratti dall’aspetto di gestione della crescita dei personaggi, quindi mappa libera con possibilità di grindare, complessi alberi di abilità, reclassing spinto ecc. ecc.
A mio giudizio nel corso di questi anni sono sempre riusciti a gestire bene la cosa, ed anche in questo gioco i segnali sono positivi. L’aspetto rpg del gioco si realizza nell’esplorazione libera del monastero, nella varietà di subquest e nella fase di insegnamento e tutoring degli studenti. Quest’ultima, se proprio non la si digerisce, può essere addirittura automatizzata.
In ogni casco, sembra di capire che la seconda metà di gioco (quella dopo 5 anni) sia molto meno incentrata sull’aspetto di tutoring e più vicina ad un FE tradizionale.


Per concludere, quali sono in possibili passi falsi che questo promettente FE potrebbe commettere?

-Leggerezze del plot: succede nei Fire Emblem, tuttavia se l’atmosfera generale è azzeccata il problema può essere mitigato
-Aspetto scolastico e di party building che prevale sul “core” ludico del gioco: anche in questo caso il rischio c’è ma mi pare che gli sviluppatori si siano posti il problema
-Customizzazione estrema che rompe il gioco: possibile, ma probabilmente se ne accorgeranno solo i fan ultra-hardcore di FE

Insomma, io sono ultra hypato ed andrò di dayone! Se avete domande o curiosità posso provare a rispondere.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 14 Giu 2019, 14:01
Grazie Belmont, messe anche le tue riflessioni in prima pagina.  :yes: :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 14:36
Non c'è di che!

Vedo il video nel primo post è quello antichissimo di quando ne fu annunciata l'esistenza.

Potresti sostituirlo con questi:

I Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=rkux5h0PeXo

II Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=8OwUB8gf5Ac

III Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ADaRsEhTB70
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 14 Giu 2019, 14:45
Li aggiungo, quello voglio tenerlo per memoria storica.  ;D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 14:48
Grande!  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 14 Giu 2019, 15:24
grande belmont, letto con piacere, per me day one! (era ovvio, ma va beh)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 14 Giu 2019, 15:46
Grazie Belmont per l'analisi, io lo compro di sicuro ma non so se andrò di D1.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 16:00
Bravi ragazzi, sosteniamo i Fire Emblem (più) belli!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Luca B - 14 Giu 2019, 16:05
grande belmont, letto con piacere, per me day one! (era ovvio, ma va beh)
Ho prenotato la limited mesi fa, così a caxxo che avevo già il sentore di ficata :)

Adesso mi leggo il possibile, grazie a Belmont per lo sbattimento
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 18:14
grazie a Belmont per lo sbattimento

Non c'è di che. Sono hypato, vediamo se riesco a trasmettere un po' di interesse a qualcuno  ;D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 14 Giu 2019, 19:01
Grandissimo Belmont!

Io ho giocato solo due (su tre) di quelli usciti su SFC (quindi snon sono né un appassionato né un grande conoscitore della saga), però questo mi intriga anzichenò. Non andrò di day one (non lo faccio per nessun gioco) e probabilmente l'acquisto slitterà all'anno prossimo perché quest'anno mi sveno, ma prima o poi lo prenderò  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Giu 2019, 19:42
Io ho giocato solo due (su tre) di quelli usciti su SFC (quindi non sono né un appassionato né un grande conoscitore della saga)

Wow, questo mi interessa! Quali hai giocato? In giapponese o patchati con traduzione? Oggigiorno son tutti giochi abbastanza ostici, non proprio il massimo per avvicinarsi alla serie, com'è andata?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: mog_tom - 15 Giu 2019, 09:23

(https://i.postimg.cc/65r23qKp/IMG-0702.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 15 Giu 2019, 10:20
Io ho giocato solo due (su tre) di quelli usciti su SFC (quindi non sono né un appassionato né un grande conoscitore della saga)

Wow, questo mi interessa! Quali hai giocato? In giapponese o patchati con traduzione? Oggigiorno son tutti giochi abbastanza ostici, non proprio il massimo per avvicinarsi alla serie, com'è andata?

Ho giocato Monshou no Nazo (1993) e Seisen no Keifu (1996), entrambi tradotti in inglese, ovviamente (anche se il secondo ha una traduzione incompleta a quel che ricordo).

Considera che saranno passati almeno dieci anni abbondanti ma mi piacquero molto nonostante il genere non sia esattamente la mia tazza di the. Diciamo che non ci passai mille ore ma li trovai molto ben studiati ed articolati, ostici sì ma nulla di sconvolgente tenendo a mente le date di uscita ed il pionierismo del genere in quella fase storica (pre-successo di Final Fantasy Tactics).

Ho sempre sentito parlare molto bene degli episodi per Game Cube e Wii, sono curioso di sapere se questo per Switch sarà sulla falsariga di quei due.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Giu 2019, 10:29
Ho giocato Monshou no Nazo (1993) e Seisen no Keifu (1996), entrambi tradotti in inglese, ovviamente (anche se il secondo ha una traduzione incompleta a quel che ricordo).

Considera che saranno passati almeno dieci anni abbondanti ma mi piacquero molto nonostante il genere non sia esattamente la mia tazza di the. Diciamo che non ci passai mille ore ma li trovai molto ben studiati ed articolati, ostici sì ma nulla di sconvolgente tenendo a mente le date di uscita ed il pionierismo del genere in quella fase storica (pre-successo di Final Fantasy Tactics).

Ho sempre sentito parlare molto bene degli episodi per Game Cube e Wii, sono curioso di sapere se questo per Switch sarà sulla falsariga di quei due.

Ah, bene bene. Pensa che recentemente è uscita una nuova patch di traduzione per Seisen no keifu, praticamente completa e "definitiva". Ma anche io l'ho giocato oramai parecchi anni fa con la vecchia patch, che comunque non era affatto male.

Sì, la duologia GC-Wii è la mia preferita in assoluto. Dal punto di vista della narrazione e della credibilità del setting rappresentano il punto più alto della serie. Quello per GC è praticamente perfetto anche dal punto di vista del gameplay, dato che rappresenta una versione moderna del template classico. Il sequel per Wii è più ambizioso (mappe enormi, ostico, un sacco di unità, un sacco di capitoli) ma meno "perfetto".
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: The Metaller - 15 Giu 2019, 12:48
Li aggiungo, quello voglio tenerlo per memoria storica.  ;D

Ringrazio entrambi per il servizio reso. Si tratta di un'ottima pratica. Prometto di fare altretutto in futuro su uno o due titoli che magari seguo o seguirò particolarmente.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 15 Giu 2019, 13:08
Li aggiungo, quello voglio tenerlo per memoria storica.  ;D

Ringrazio entrambi per il servizio reso. Si tratta di un'ottima pratica. Prometto di fare altretutto in futuro su uno o due titoli che magari seguo o seguirò particolarmente.

Condivido, suggerisco che volendo si potrebbe anche inserire nel titolo dei futuri/attuali topic una scritta 'Tutte le info in prima pagina' così da far abituare a questa cosa!
Se posso e almeno sui topic che creo posso provare a fare lo stesso
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Giu 2019, 13:56
Ok, è stato confermato che le meccaniche "scolastiche" di gestione del party saranno presenti anche dopo il timeskip narrativo. Il che era ipotizzabile dato che è la caratteristica chiave del titolo.

Lo scrivo perché con il mio precedente post non vorrei aver dato l'idea che quella meccanica scomparisse a metà gioco.

In effetti anche i leak (finora rivelatisi tutti veritieri) parlavano di "parte scolastica meno preponderante nella seconda parte".
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jenbrother - 24 Giu 2019, 09:12
Ciao ragazzi, vi chiederei un parere su un paio di aspetti di questo gioco che non mi sono chiari:

-Durata dell'arco narrativo scolastico e quello adulto: Intendo la proporzione dei due, il mio augurio è che l'arco scolastico sia solo un prologo alla effettiva trama, più che altro perchè diversamente mi farebbe veramente troppo Valkyria Chronicles 2...e francamente ne farei a meno. Purtroppo i miei dubbi si sono acuiti dopo i trailer dell'E3 dove facevano vedere solo sessioni in gioco del periodo "scolastico".

-Three Houses: Ok bene, quindi saremo portati ad un certo punto a scegliere un bivio narrativo a 3? Quindi per goderci la trama del gioco ce lo dovremo giocare 3 volte e magari pure una quarta perchè magari se ne escono con un "revelations" anche qui?

So che sono delle informazioni che si potrebbe rispondere "eh chi lo sa" ma vorrei sentire il vostro parere, più che altro perchè ho in preorder la collector e quella se non la prendi al day-one, non la prendi mai più. :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 24 Giu 2019, 09:42
Ciao Jen
Difficile rispondere alle tue domande perché ancora non ci sono info ufficiali al riguardo.

A naso, direi che la parte scolastica potrebbe essere la metà di tutto il gioco oppure un terzo. Considera che le meccaniche di microgestione del party, dell'apprendimento delle abilità ecc ecc ci saranno anche nella seconda parte (chiamate "training" anziché "tutoring").

Anche la seconda domanda è difficile. Pare che ci saranno almeno 3 percorsi e che saranno sensibilmente diversi tra loro. Non ho idea se saranno "diversi punti di vista" su una vicenda che rimane la stessa o se saranno proprio scenari alternativi. Sembra che sia più quest'ultima. Si vocifera inoltre di un quarto percorso. Ma anche qui non è chiaro se sia il percorso che porta ad un "finale vero".

Ma le info ufficiali al momento sono soltanto:
-gioco in due parti, la prima scolastica, la seconda di guerra
-3 possibili scelte riguardo alla casata da seguire, con ripercussioni radicali sulla scelta presa
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 05 Lug 2019, 19:43
TFP Link :: https://youtu.be/mY6JYNNXlBc

TFP Link :: https://youtu.be/dqS2IEj5rEM
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 05 Lug 2019, 19:51
 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 05 Lug 2019, 20:04
Bello dal trailer  :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 05 Lug 2019, 20:46
Si conferma bellissimo
@Belmont è svenuto?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 06 Lug 2019, 07:35
Beh questi due video mi hanno fatto arrizzare un bel po'.

Intanto anche il rifacimento di Langrisser I&II arriva ufficialmente in occidente ad inizio 2020.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 06 Lug 2019, 10:44
Citazione
il mio augurio è che l'arco scolastico sia solo un prologo alla effettiva trama, più che altro perchè diversamente mi farebbe veramente troppo Valkyria Chronicles 2...e francamente ne farei a meno

idem
il che significa che non andrò al lancio questa volta
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 06 Lug 2019, 12:11
https://mynintendonews.com/2019/07/06/fire-emblem-three-houses-it-takes-roughly-80-hours-to-play-one-of-the-three-routes/amp/?__twitter_impression=true

80 ore per finire la storia per una sola delle 3 casate disponibili
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 06 Lug 2019, 13:05
Eccomi!  :D

Hypanti abbestia anche i commercial per la TV nipponica!

Comunque, del nuovo trailer di 9 minuti è disponibile anche la versione con sottotitoli in inglese!

https://www.youtube.com/watch?v=mY6JYNNXlBc
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 06 Lug 2019, 13:39
Era quello che ho postato!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 06 Lug 2019, 14:57

Oooooppsss  :-[
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 06 Lug 2019, 21:14
Citazione
il mio augurio è che l'arco scolastico sia solo un prologo alla effettiva trama, più che altro perchè diversamente mi farebbe veramente troppo Valkyria Chronicles 2...e francamente ne farei a meno

idem
il che significa che non andrò al lancio questa volta

Ecco invece sembra che la grande sia lanciata quindi mi toccherà l'acquisto estivo
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 10 Lug 2019, 22:21
Nuovo trailerino

TFP Link :: https://youtu.be/jfeIED_-VHs

Oh, anche dal punto di vista estetico a me piace un frego.

Cioè, si vede che il budget è basso e Intelligent Systems è alla sua prima esperienza con i giochi in HD, ma nel complesso fa una gran bella figura, è molto curato ed efficace.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 11 Lug 2019, 08:36
E ci sono anche nuove immagini piuttosto sbavose:

TFP Link :: https://www.famitsu.com/news/201907/11179304.html
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Lug 2019, 17:45
Finito l'embargo, sono uscite molte preview su svariati portali più o meno noti.

Tutte parecchio positive, va detto subito, anche se la più interessante è stata quella di Engadget, rimossa poco dopo dal web, forse per l'infrazione di qualche clausola dell'embargo. Ovviamente però qualche utente aveva fatto in tempo a prendere degli screens dell'intero testo  :D
Eccola:
https://imgur.com/gallery/v27AaFD?fbclid=IwAR2VmOUQJcZXCaMEbD1Krsr0WLh3IZ3uT3gF_vdqyWm18MwzLSDLlwUsh5M

Il mio hype continua ad essere ai massimi livelli, ma un aspetto sottolineato da più parti potrà rappresentare per qualcuno un difetto: la parte "scolastica" del gioco è molto rilevante e occupa molto tempo, facendo sì che questo Fire Emblem sia più vicino, in termini di ritmo e progressione, ai classici jrpg tipo Persona in cui infognarsi per decine o centinaia di ore. E' vero che il tutto può essere automatizzato o saltato, ma è una scelta estrema che nessuno dei giornalisti ha consigliato.

Che Fire Emblem fosse indirizzato verso questa evoluzione da jrpg era noto da tempo, ed è probabilmente la scelta più giusta da un punto di vista commerciale. Tuttavia il Fire Emblem classico, con le sue 30 ore di puro gameplay serrato, un po' mi mancherà (anche perchè tutta l'industria sta andando nell'altra direzione...)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 13 Lug 2019, 21:55
Il mio no vista la comparazione con le parti mangia-tempo di Persona.
Anzi forse peggio del previsto.

"Ma sì dài cavalca draghetto tettona andiamo a prenderci un tè.."

Boh vedrem
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 14 Lug 2019, 11:25
omg figata :o

si preannuncia davvero il miglior fire emblem di sempre
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 19 Lug 2019, 22:44
TFP Link :: https://youtu.be/kflAah2QCMo

Dai che manca poco e siamo caricati a pallettoni.  :yes: :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 20 Lug 2019, 13:07
Fire Emblem: Three Houses (Switch) – 9/9/10/9 [37/40] (voto Famitsu)

A me, se aggiungono una componente RPG più pronunciata fa solo piacere, non essendo un grande esperto della saga né un amante del genere "in purezza". Però c'è troppa roba, anche questo, se mi sfaciola, va a finire all'anno prossimo.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Lug 2019, 14:44
Ragazzi, alla fine chi va di Day One?

E quale casata sceglierete?

All'inizio il mio gradimento per le casate era: Golden Deer, Black Eagles e Blue Lions.
Dopo il trailer dell'E3 che ha mostrato il design dei Lord "da adulti" è diventato: Blue Lions, Black Eagles e Golden Deer.

Insomma, fino all'ultimo mi tengo aperte tutte le possibilità, ma ora come ora sono convinto di andare di Blue Lions.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Gold_E - 20 Lug 2019, 15:14
Eccomi. La casata ancora non l'ho scelta, deciderò al momento.. Hype a mille!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Lug 2019, 15:18
deciderò al momento

Mi pare anche giusto!  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 20 Lug 2019, 15:24
Day One.
La Casata si sceglie al momento
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Lug 2019, 18:06
Blue Lions! Blue Lions! Blue Lions!   :D :D :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Lug 2019, 21:09
Ma sbaglio o black eagle ha un focus particolare sui maghi? Mi sa che scelgo loro.

Day one spedizione permettendo ^^'
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Lug 2019, 23:50
Sì, i black eagles privilegiano la magia
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 21 Lug 2019, 20:46
Personaggi profondi! Almeno a detta di questo tizio:

https://www.youtube.com/watch?v=wkeCFukC3eY
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Voodoo - 22 Lug 2019, 11:41
Io vado di day one e non vedo l'ora!
Per adesso sarei indirizzato sui Black Eagles: asce, magia nera e belle waifu.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Gold_E - 22 Lug 2019, 11:46
Personaggi profondi! Almeno a detta di questo tizio:

https://www.youtube.com/watch?v=wkeCFukC3eY
Sarà in giocone, me lo sento! Peccato che siamo così pochi al dayone...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 22 Lug 2019, 11:53
Ah io diserto che mi sembra abbia troppa fuffa non strategica ma Diana ci cascherà
Tramite mia carta di credito suppongo..
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 22 Lug 2019, 12:31
Day one anche qui con limited annessa. Oh yeahhhh :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Lug 2019, 14:21
Day one anche qui con limited annessa. Oh yeahhhh :yes:

Casata?  ;D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 22 Lug 2019, 14:26
Sono indeciso fra i cavalieri e i maghi...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Lug 2019, 14:40
Ho la vaga sensazione che Black Eagles (insomma i maghi, capitanati da Edelgard) sia considerata la scelta canonica
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 22 Lug 2019, 14:57
Di primo impatto il character design del personaggio dei maghi è calcolato secondo me per essere il più simpatico.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Lug 2019, 15:31
Sì, son d'accordo. Tra l'altro è il party con l'unico (quasi unico) esempio di fanservice: mi riferisco a Dorothea, la waifu col cappello e la scollatura.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 22 Lug 2019, 16:29
Ok Black Eagles anche per me
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Lug 2019, 17:08
 :(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: SkyWing - 22 Lug 2019, 18:15
Credo di prenderlo anche io al day One, si trova a una cinquantina di euro. Sapete quando usciranno le recensioni?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 22 Lug 2019, 19:13
:(
Al cuor non si comanda
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Lug 2019, 19:59
Credo di prenderlo anche io al day One, si trova a una cinquantina di euro. Sapete quando usciranno le recensioni?

Credo il giorno prima dell'uscita
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: bocte - 22 Lug 2019, 20:00
Preordinato pure io con season pass, DD.
Scelta della casata quando lo inizierò, surfando l'onda emotiva del momento.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Lug 2019, 20:01
Alla fine non siamo così pochi al dayone! Bene così  :yes: :yes: :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 22 Lug 2019, 20:27
Su che numeri si attesta la serie, in termini di vendite?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Lug 2019, 23:45
Fates ha fatto circa 2,7 milioni grazie alle due (tre) versioni.

Awakening ha fatto circa 2,3 milioni.

Prima di Awekening la serie era parecchio di nicchia, il solo titolo che si era avvicinato al milione di unità era il primo FE arrivato in occidente (FE 7), per GBA.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 23 Lug 2019, 05:28
2+ milioni sono un bel numero, visto il genere, pensavo molti meno.
Tifiamo per sfondare i 3 allora, specie se il gioco si confermerà bello e soprattutto poco infantile nelle tematiche.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: SkyWing - 23 Lug 2019, 08:33
L'unica cosa che un pò mi blocca dall'acquisto è la paura che la parte "school life" mi stracci i Mario&Luigi e mi porti ad abbandonarlo (come mi succede con i Persona).
Già mi immagino a fare Bartolini in quel tristissimo (almeno visivamente) monastero...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Luca B - 23 Lug 2019, 09:35
Blue Lions! Blue Lions! Blue Lions!   :D :D :D
Golden Deer per me  ;D
Ci giocherò comunque più avanti, finisco la storia di Disgaea 5 (dovrei cavarmela con un'altra ventina di ore) e prendo una piccola pausa dai jrpg strategici, quindi faccio in tempo a cambiare idea sulla casata... più e più volte

Alla fine non siamo così pochi al dayone! Bene così  :yes: :yes: :yes:
Limited preordinata da una vita (che si trova ancora facilmente), non mi arriverà il d1 perché non ho Prime, quindi non so se conta  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Lug 2019, 09:56
Il rischio è reale. Però, alla peggio, la parte scolastica può essere automatizzata
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: SkyWing - 23 Lug 2019, 13:29
Alla fine contate anche me per il day one (pure in digitale, così se mi pento sarà un pentimento amaro). Aquile nere credo anche se il fascino omosessuale della casata del cervo dorato è indubbio.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Lug 2019, 13:35
Anche io starei trovando un motivo per cominciare con i Black Eagles, ma riguarda un leak sulla struttura del gioco che devo mettere sotto spoiler. In ogni caso il leak deve ancora essere confermato.

Aprite a vostro rischio e pericolo:

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 25 Lug 2019, 15:20
provicchiato un pochino
l'inizio mi ha ricordato un po' troppo awakening (anche per diverse frecciate di fan service qua e là), ma mi fido del giudizio di belmont e poi non posso giudicare così presto

alla fine ho scelto black eagles, anche se ero tentato per i golden deer!

ma voi le animazioni dei combattimenti le tenete attive? mi sa che le disattivo anche se le han rese piuttosto veloci (e lo so, ci si perde una bella fetta di animazione carina)

comunque sono incuriosito! daje!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 25 Lug 2019, 16:59
IGN.it lo promuove a pieni voti parlando di nuovo punto evolutivo per la serie. A me questa espansione del lato RPG intriga anzichenò, ma per il momento do la priorità ad Astral Chain e Luigi's Mansion 3, il mio portafoglio grida di disperazione già così, se ci metto anche Fire Emblem...


TFP Link :: https://it.ign.com/fire-emblem-for-nintendo-switch-nintendo-switch/157770/review/fire-emblem-three-houses-la-recensione
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Lug 2019, 17:33
Io consiglio la recensione di gamexplain: https://www.youtube.com/watch?v=_60libM0fQg

e quella di rpgsite.net: https://www.rpgsite.net/review/8760-fire-emblem-three-houses-review


L'unico difetto sottolineato nella prima delle due recensioni è che il map design non è di altissimo livello, probabilmente sarà dalle parti di Awakening o Fates Birthright.

La seconda recensione sottolinea come il lore ed il wordbuilding siano di altissimo livello ma anche che il gioco è troppo facile, persino ad Hard.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 25 Lug 2019, 18:14
Due difetti mica da poco. Non c'è un ulteriore livello di difficoltà vero? :(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Lug 2019, 18:22
Due difetti mica da poco. Non c'è un ulteriore livello di difficoltà vero? :(

Il livello di difficoltà Lunatic sarà aggiunto a breve tramite un update. In ogni caso, la rece di rpgsite.net è l'unica che ha ritenuto che il gioco sia troppo facile persino ad hard.
Secondo me ad Hard ci troveremo bene, dai.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 25 Lug 2019, 18:25
Vedremo pad alla mano.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 26 Lug 2019, 09:43
Trovata un'altra recensione abbastanza negativa che può dare un'idea su di uno dei principali difetti potenziali del gioco: https://medium.com/@syrennemcn/fire-emblem-three-houses-review-9484c9f95618

In pratica in questa rece si sostengono due cose:

1) la parte del monastero, la parte rpg insomma, alla lunga diventa noiosa. Questo è un problema per chi, come me, vorrà giocare tutti i percorsi possibili e quindi giocherà per decine se non centinaia di ore.

2) la qualità delle storie non è costante, alcune sono decisamente peggiori e meno soddisfacenti di altre.

Ergo il rischio è il seguente: il giocatore che vorrà giocare il gioco una sola volta rischia di ritrovarsi con una storia poco soddisfacente e poco spiegata. Quello che decide di fare tutto avrà il quadro narrativo completo ma alla fine si farà due palle così per colpa della parte gestionale nel monastero.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 26 Lug 2019, 11:52
TFP Link :: https://it.ign.com/fire-emblem-for-nintendo-switch-nintendo-switch/157788/opinion/giudizio-universale-tutti-i-voti-di-fire-emblem-three-houses
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 26 Lug 2019, 11:56
Beh, direi che ha convinto praticamente tutti a livello di critica.
Mi raccomando fate sapere se ad hard è godibile per uno non espertissimo della serie (che potendolo fare disattiverebbe senza pensarci il permadeath anche)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 27 Lug 2019, 11:42
TFP Link :: http://www.nintendolife.com/news/2019/07/show_off_your_fire_emblem_three_houses_colours_with_these_free_printable_case_covers_europe
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 30 Lug 2019, 18:04
Bè?!? Tutti impegnati a giocare?  ;)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 30 Lug 2019, 19:50
No
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 30 Lug 2019, 20:40
Incominciato oggi e vibrazioni molto positive. Mi piace il character design e la direzione artistica in generale molto più di quanto mi pareva dai filmati su internet oltre all'atmosfera che mi ha preso fin da subito.

Scelti i blu lions a difficile con il metodo classico di morte.  :yes: :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 31 Lug 2019, 12:25
Via, ecco un breve resoconto.

Lo sto adorando, non riesco a mollarlo. Ecco alcuni aspetti che vorrei commentare:

Aspetti narrativi
il gioco è scritto molto bene ed i personaggi sono molto vividi (ho scelto, con grandi difficoltà, i Blue Lions, ma fino all’ultimo ero tentato dai Golden Deer). Se continua così, le conversazioni di support hanno il potenziale per essere le migliori della serie. Uniscono la leggerezza e l’umanità che si trovava nelle conversazioni di Awakening ai riferimenti al mondo di gioco tipo Path of Radiance.
Il wordlbuilding pare davvero ottimo e viene potenziato, per l’appunto, dai personaggi e dalle loro conversazioni.
Il plot è pieno zeppo di misteri che vengono introdotti in continuazione e la voglia di saperne di più è sempre alta.

Ritmo di gioco e progressione
l’aspetto che, come dicevo nelle pagine precedenti, più mi preoccupava. Come sapete il gioco procede per “settimane” alla fine delle quali, nel weekend, si possono fare varie cose: esplorazione del monastero, battaglie opzionali, seguire seminari, riposare. Temevo che l’esplorazione del monastero, che richiede in effetti un po’ di tempo, fosse sempre da privilegiare. Ed invece la sensazione è che basti un’esplorazione approfondita una volta al mese. Ed ecco che il ritmo di gioco, scandito principalmente da esplorazione e missioni principali risulta davvero ottimo. Almeno per adesso.
Vorrei anche sottolineare che nelle sue fasi iniziali il gioco dà l’impressione di buttare addosso al giocatore un po’ troppi elementi ludici, ma nulla che dopo un po’ non si possa gestire.

Valori produttivi
FE è sempre stata una serie low-budget. Solo col 3ds i giochi sono diventati "top" della rispettiva console. Qui i valori di produzione sono un po’ scostanti: da una parte abbiamo l’eccezionale doppiaggio (tutte le linee di dialogo sono doppiate!), la bellissima colonna sonora e la cura dei modelli poligonali e delle animazioni dei personaggi principali. Dall’altro la rozzezza di molti sfondi, del monastero e dei modelli poligonali dei battaglioni. Insomma, nulla di troppo strano se si conosce la serie.

Colonna sonora
già detto, per ora davvero ottima. Ma la serie è dal 2013 che non sbaglia un colpo. E pure prima non scherzava.

Map design
come qualcuno aveva suggerito, è al momento un po’ blando. Ricorda un po’ una versione migliorata di Valentia. Questo tipo di design, più aperto sembra però una precisa scelta di design: il gioco vuole restituire la sensazione di battaglie campali e favorire l’utilizzo di mosse speciali e “Gambit/Strategemmi” che hanno spesso effetti ad area o effetti di spostamento delle unità nemiche ed alleate sul campo di battaglia.

Difficoltà
forse l’unico difetto che sto riscontrando: il gioco è per ora troppo facile, anche ad hard. Ciò potrebbe essere dovuto non solo al voler rendere la serie più mainstream, ma anche al fatto che bilanciare un gioco in cui le unità sono così customizzabili è più difficile.
Davvero, con questo livello di difficoltà e la possibilità di riavvolgere il tempo non c’è più alcun motivo di giocare senza Permadeath!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 31 Lug 2019, 14:06
Bene, ora è il caso che Nintendo sulle confezioni del gioco metta "Belmont approved".
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 31 Lug 2019, 15:06
Ecco! E che mi paghino!!!  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Voodoo - 31 Lug 2019, 19:10
Concordo, lo sto adorando pure io anche se sono solo a 6 ore.

Sui valori produttivi, al di là del percorso fatto dalla serie, Koei Tecmo ha fatto la bassa manovalanza del gioco e temo che la discrepanza tra cose belle (modelli, animazioni) e cose brutte (quasi tutto il resto, framerate claudicante) sia riconducibile un po' a loro. Bravi e volenterosi, ma non esattamente dei campioni nella programmazione ultimamente.

Avrei voluto qualcosa di più sotto quel punto di vista, ma evidentemente Nintendo ancora non crede fino in fondo su questa serie. Comunque, ripeto, lo adoro ed è sicuramente tra i miei giochi preferiti usciti quest'anno.

Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 01 Ago 2019, 00:05
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Voodoo - 01 Ago 2019, 14:06
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo

Non proprio interamente, Intelligent Systems ha fornito lo staff per musiche, game design e supervisione al progetto. Che poi sono le parti dove il gioco risulta eccezionale.

Sempre più innamorato comunque, mi sto divertendo un mondo anche solo a pianificare cosa insegnare ai miei alunni e fare attività nell'accademia.  :-[
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Turrican3 - 01 Ago 2019, 14:15
Mai giocato un Fire Emblem.
Adorato oltre ogni previsione Mario+Rabbids.
Mediamente insofferente ai titoli eccessivamente complessi.

Dite che questo Three Houses potrebbe essere di mio gradimento con premesse del genere? ???
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 01 Ago 2019, 14:40
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo

Non proprio interamente, Intelligent Systems ha fornito lo staff per musiche, game design e supervisione al progetto. Che poi sono le parti dove il gioco risulta eccezionale.

Sì, ma pare che in termini del numero assoluto di persone mandate da Nintendo/IS si tratti proprio di pochissimi individui. In un'intervista dicevano "un paio di programmatori". Un paio.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 01 Ago 2019, 14:41
Mai giocato un Fire Emblem.
Adorato oltre ogni previsione Mario+Rabbids.
Mediamente insofferente ai titoli eccessivamente complessi.

Dite che questo Three Houses potrebbe essere di mio gradimento con premesse del genere? ???

All'inizio sembra un po' troppo "gestionale". Ma in realtà non è così.
Il gioco è text-heavy, che rapporto hai con le trame nei vg?

Detto questo, secondo me puoi andare tranquillo  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 01 Ago 2019, 14:43
Sempre più innamorato comunque, mi sto divertendo un mondo anche solo a pianificare cosa insegnare ai miei alunni e fare attività nell'accademia.  :-[

Sì, davvero. Al momento le preoccupazioni relative alla preponderanza della parte del monastero non sono assolutamente fondate. Il ritmo di gioco è riuscitissimo.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Turrican3 - 01 Ago 2019, 14:44
Il gioco è text-heavy, che rapporto hai con le trame nei vg?

Diciamo che non è propriamente idilliaco. :D
Però se c'è tanta "ciccia" ludica forse riesco a tollerarlo... vediamo, ci devo pensare.

Grassie per intanto. :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 01 Ago 2019, 17:08
A me intriga molto la nuova rilevanza data alle fasi RPG che nei Fire Emblem che ho giocato (due su SNES) era secondaria se non meno nei confronti di quella strategica.

Però questo è un periodo troppo ingolfato di uscite, se prendo pure questo vado in bancarotta, mi tocca posticiparlo all'anno prossimo (e sono già tre i giochi che fanno la stessa fine).

Che dite, nei negozi di videogiochi li accetteranno i MINI-BOT?   :whistle:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 01 Ago 2019, 17:26
man mano che procedo l’amore per i miei studenti cresce <3

solo io ho riconosciuto la campana di inizio quando si sceglie di esplorare il monastero? <3

Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 01 Ago 2019, 18:10
solo io ho riconosciuto la campana di inizio quando si sceglie di esplorare il monastero? <3

Un giusto tocco di fanservice  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 01 Ago 2019, 18:18
Il mio obiettivo è fare una squadra di sole donne procaci.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 01 Ago 2019, 19:09
Pare difficile  :yes:

Comunque pure io sto tentando di reclutarne (nello specifico Dorothea e Petra) perché mi sembrava che i Blue Lions fossero un po' carenti di gnocca  :-[
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 01 Ago 2019, 19:55
Lo so, purtroppo il meglio ce l'ho già in casa.
Devo puntare a qualche relazione extra scolastica.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 03 Ago 2019, 10:41
In effetti ad hard è facilotto. Poi, con la possibilità di rifare i turni per 3 volte, semplifica ancora di più il tutto.
Però bello.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 03 Ago 2019, 13:25
Davvero. Al momento è il Fire Emblem moderno più facile che io ricordi.
Avrebbero dovuto mettere il livello di difficoltà superiore sin dall'uscita del gioco.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 04 Ago 2019, 08:15
20 ore, la trama ancora non ingrana...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 04 Ago 2019, 09:22
A detta degli sviluppatori il gioco si finisce in 100 ore, giusto?

Se è così non stai manco a metà xD
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 04 Ago 2019, 09:42
Avevo letto una sessantina
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 04 Ago 2019, 09:48
non sei comunque a metà :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 04 Ago 2019, 13:15
20 ore, la trama ancora non ingrana...

Boh, a me pare ingranata sin dall'inizio :)

Edit:
Ok, mi spiego meglio.
Premetto che io ho scelto i Blue Lions e magari certi aspetti sono diversi, però...
Cosa deve fare la trama più di così? I misteri sono aggiunti via via e sono davvero tanti, ad esempio:
Spoiler (click to show/hide)

Il wordlbuilding è notevole e quasi tutti i support ruotano attorno ad alcuni eventi o aspetti culturali chiave del mondo di gioco, ad esempio:
Spoiler (click to show/hide)

Onestamente, non vedo cosa una "Parte 1" potrebbe fare più di così. Si sta costruendo un mondo complesso ed una vicenda.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 04 Ago 2019, 21:09
Mi sembra un po' troppo diluito il tutto, la trama avanza una volta al mese, e negli altri giorni bisogna smazzarsi la parte social del monastero. La speranza è che non sia tutto così.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Panda Vassili - 04 Ago 2019, 21:25
Shinji mi prenoto per la tua copia  :evil:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Level MD - 05 Ago 2019, 02:16
Mi sembra un po' troppo diluito il tutto, la trama avanza una volta al mese, e negli altri giorni bisogna smazzarsi la parte social del monastero. La speranza è che non sia tutto così.
PersonaXFireEmblem 2 ?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 05 Ago 2019, 05:21
Shinji mi prenoto per la tua copia  :evil:
Non lo vendo :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 05 Ago 2019, 18:15
e negli altri giorni bisogna smazzarsi la parte social del monastero. La speranza è che non sia tutto così.

Shinji tienici (tienimi) informati grazie!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 05 Ago 2019, 20:43
Giobbi, c'ho giocato poco, ma secondo me puoi fare l'acquisto in scioltezza.  :yes:

TFP Link :: https://youtu.be/pIUTKOvPc4I
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 06 Ago 2019, 15:47

Mammai mia, cosa non sono i Paralogue in questo gioco!
Sviluppano i personaggi, le tematiche di fondo del mondo e sono interessanti dal punto di vista del gameplay: hanno sempre un'idea di fondo, obbiettivi secondari, npc presenti. Sono estremamente soddisfatto!

Comunque dal momento i cui si sbloccano i Paralogue, le missioni da giocare sono tantissime. Per rassicurare chi temeva che la parte esplorativa del monastero fosse preponderante.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 06 Ago 2019, 19:57
Che cacchio sono i paralogue?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Level MD - 06 Ago 2019, 21:48
Prologhi paraculi  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 06 Ago 2019, 23:26
"Appendici" in italiano. Ma è tipo dal 2013 che si chiamano Paralogue in inglese, per cui ero abituato così
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jello Biafra - 07 Ago 2019, 08:02
Belmont basta! Che così mi fai venir voglia di comprare anche questo e non CI HO LA GRANA!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 07 Ago 2019, 09:19
TFP Link :: https://my.nintendo.com/rewards/96c8e420ae5ad22b
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 07 Ago 2019, 10:04
Belmont basta! Che così mi fai venir voglia di comprare anche questo e non CI HO LA GRANA!

Ma infatti devi comprarlo e giocarlo :yes:

Dubito che gli altri acquisti che hai in canna possano essere meglio di questo  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 07 Ago 2019, 13:33
Dopo circa 25 ore di gioco, peraltro molto piacevoli, sto iniziando ad avere qualche perplessità.
Innanzitutto, il gioco è davvero molto facile, anche giocando in modalità difficile. Ho già tutti i personaggi upgradati a livello avanzato, con competenza A nelle categorie specifiche delle loro classi, che oneshottano o quasi tutti i nemici.
Le fasi nel monastero stanno diventando piuttosto inutili: di quest non ce ne sono quasi più, e spendo i punti tra  inviti a pranzo, cerimonie del tè, o per aggiornamenti che non mi servono molto. Anche le battaglie facoltative che è possibile affrontare durante i giorni di riposo si ripetono sempre negli stessi 2 o 3 scenari, semplicemente con avversari gradualmente più alti di livello.
La trama, per adesso, mi sembra abbastanza nebulosa, ed ho notato che, ogni qual volta è procinto di rivelazioni interessanti, sopravviene un contrattempo che la blocca e la lascia in sospeso anche dopo la risoluzione del contrattempo stesso. Mi sembra questo un espediente accettabile una volta, ma che diventa ridicolo già alla seconda (e mi è già successo 3 volte...).
Insomma, da fan della serie che ha giocato tutti gli episodi usciti negli ultimi 20 anni, mi sembra che questo Three Houses non sia tra i capitoli più fulgidi e memorabili, per quanto godibile da giocare.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 07 Ago 2019, 16:26
Sì, il gioco è davvero troppo facile. Qualche soddisfazione la si ottiene nelle missioni in cui ci sono obiettivi secondari come salvare tutti gli npc dai banditi, che richiedono un po' più di pianificazione.
La sensazione è che abbiano dovuto tarare il gioco tenendo conto che un giocatore avrebbe potuto customizzare i personaggi un po' a caso e dilapidare le proprie risorse (pur sempre limitate, come nei FE classici).
Francamente avrebbero dovuto avere pronto il livello di difficoltà Lunatic sin dall'uscita del gioco (e avrebbero dovuto chiamarlo "Hard").

In effetti, nell'esplorazione in monastero il rischio dell'effetto "routine" è alto. Ma un'esplorazione al mese, con tutti i benefici che comporta anche ai fini dello storytelling, mi sembra accettabile e sufficiente a non rompere troppo il ritmo di gioco.

Per quanto riguarda la narrazione, io non potrei essere più soddisfatto, al momento. La caratterizzazione dei pg ed i loro support sono i migliori che la serie abbia mai avuto. La qualità della scrittura idem (insieme alla bilogia "Radiance"). Il lore incredibilmente curato, potenzialmente il più curato della serie.
E' vero, la trama è un susseguirsi di misteri irrisolti, sulla scia di anime di successo tipo Attack on Titan, e la cosa non mi dispiace.
Però, ecco, non scordiamoci cosa la serie aveva proposto negli ultimi anni: Fire Emblem Fates, la peggior storia che abbia mai esperito indipendentemente dal mezzo espressivo considerato.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 10 Ago 2019, 12:43
Diana l'ha preso di suo e stamattina l'ha messo sul tv
Almeno inizialmente c'é della gran scuola e camminate
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 10 Ago 2019, 18:18
Questo gioco è infinito, statene alla larga  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jet Di - 11 Ago 2019, 12:26
Sulla questione difficoltà, mi sento di dire che un po' dipende anche come si gioca. Senza dubbio andare avanti semplicemente, è abbastanza facile, ma non sarei cosi estremo. Io gioco a difficile e con permadeath, con l'obiettivo di non far morire mai nessuno, e nonostante i battiti divini, da metà gioco in poi talvolta sudo per portare la pelle a casa di tutti. In un paio di occasioni nelle ultimissime battaglie (penso di essere verso la fine, sto a 70 ore) ho dovuto necessariamente cedere e ripartire da zero perché nemmeno i battiti potevano più sanare situazioni troppo compromesse. In sostanza, giocato in queste condizioni mi sento di dire che è difficile il giusto, a volte sto anche più di un'ora su una battaglia e non mi sentirei di volerlo ancora più complesso.
Forse sono stato fortunato io a crearmi le condizioni di gioco per una giusta sfida a sto punto... Ma è stato totalmente casuale. Non sapevo a cosa andavo incontro con i miei obiettivi.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 11 Ago 2019, 13:15
Di sicuro il discorso difficoltà dipende anche dalle situazioni che si creano. Mi sono inoltrato da qualche ora nella seconda parte, e la difficoltà mi sembra un pizzico più elevata, ma con un approccio cauto non è un problema portare a termine le battaglie senza perdite. Poi capita la disattenzione di lasciare un’unità alata nel raggio di tiro di un arciere, e, come in ogni Fire Emblem, è morte certa.
Sono invece decisamente ridicoli certi boss, tracotanti e minacciosi, che vanno giù con un paio di frecce... ;D Qui è palese la difficoltà mal calibrata.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 11 Ago 2019, 20:01
qui piace molto
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Ago 2019, 11:06
Finalmente ho trovato anche io una mappa che mi ha dato qualche grattacapo: l'ultima della prima parte (capitolo 12 o 13, non ricordo)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 12 Ago 2019, 13:24
Mi sono imbattuto in una battaglia opzionale del secondo capitolo che mi sta facendo sudare. Al primo tentativo ho consumato 11 battiti divini, ma non sono riuscito ad evitare di perdere alcune unità. Ora ci sto riprovando con molta più cautela, ma sono in costante difficoltà  :hurt:. Bene così  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Ago 2019, 16:26
Io sono appena arrivato alla seconda parte ed ho notato subito l'effettivo salto nella difficoltà. Tocca giocare con un po' più di attenzione adesso  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 12 Ago 2019, 21:58
mooooooolto bene 8)

intanto
Spoiler (click to show/hide)

vibrazioni sempre più positive!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 12 Ago 2019, 22:02
Io sono appena arrivato alla seconda parte ed ho notato subito l'effettivo salto nella difficoltà. Tocca giocare con un po' più di attenzione adesso  :yes:
Quoto, alcune opzionali sono da smadonnarci un po' su. In un paio di occasioni ho pure finito i battiti divini.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Ago 2019, 22:26
Comunque l'inizio della seconda parte, se dal lato narrativo mi ha esaltato abbestia, da quello della struttura di gioco mi ha un po' deluso.

(Spoiler non grave)
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Voodoo - 13 Ago 2019, 11:13
Qualcuno ha reclutato qualche professore? Se sì, come li avete presi? Io per ora ho solo reclutato altri studenti portando a B la loro relazione con Byleth (e sono stati loro a chiedere di unirsi alla mia classe).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 13 Ago 2019, 11:27
Qualcuno ha reclutato qualche professore? Se sì, come li avete presi? Io per ora ho solo reclutato altri studenti portando a B la loro relazione con Byleth (e sono stati loro a chiedere di unirsi alla mia classe).

Pazienta fino alla seconda parte...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Ago 2019, 16:25
Qualcuno ha reclutato qualche professore?

Io sì. Ma forse, come suggerisce Glor, è stata fatica inutile. In ogni caso mi è bastato avere con loro support B (o forse addirittura C e basta) e selezionare "Recluta".

Comunque, i miei reclutamenti prima della seconda parte:
Studenti: Dorothea, Petra, Leonie
Professori: Catherine, Shamir, Hanneman, Manuela
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 19 Ago 2019, 11:49
Finito il primo giro con le aquile nere.
La seconda parte diventa un più ostica, tant'è che mi è piaciuto il bilanciamento della difficoltà incontrato.
Alla fine mi è piaciuto parecchio; tra le note positive, una grande caratterizzazione dei personaggi (vorrei tanto uno spin off jrpg con i medesimi), trama discretamente articolata,  sviluppo dei personaggi personalizzabile.
Tra le note negative:  map design elementare, parte social per upgradare il sostegno tra i PG noioso,  tecnicamente sempliciotto.

Sono già preso con il new game +, cosa che nel 90% non accade, principalmente perché ho voglia di approfondire la conoscenza dei personaggi delle altre case, e di come si sviluppa la trama dal loro punto di vista.

Gran bello.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Voodoo - 19 Ago 2019, 14:29
Gran bello.

Quotone, è splendido. Anche io finito con le Aquile Nere:

Spoiler (click to show/hide)

A giudicare da cosa sento da chi ha fatto altre scelte, la presenza o meno del Professore condiziona l'evoluzione dei personaggi non poco.

Per ora aspetto ad iniziare un secondo giro perché sono molto soddisfatto di come la storia si è evoluta. Per adesso comunque il mio gioco preferito di questo 2019.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ago 2019, 22:56
non so, nonostante l'abbia finito rimangono mille dubbi e non capisco perché non si potessero sviscerare durante il gioco invece di doverlo riniziare da capo

è tutto curato ed è un ottimo ritorno, ma la trama così come l'ho vissuta è piena di buchi, stereotipi, non mi ha soddisfatto per nulla, sembra non avere senso

Spoiler (click to show/hide)

spero che tutti questi nodi vengano sciolti alla seconda giocata
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 20 Ago 2019, 23:23
non so, nonostante l'abbia finito rimangono mille dubbi e non capisco perché non si potessero sviscerare durante il gioco invece di doverlo riniziare da capo

è tutto curato ed è un ottimo ritorno, ma la trama così come l'ho vissuta è piena di buchi, stereotipi, non mi ha soddisfatto per nulla, sembra non avere senso

Spoiler (click to show/hide)

spero che tutti questi nodi vengano sciolti alla seconda giocata

L’ho appena finito con le Aquile Nere, e condivido appieno le tue perplessità. Ora proverò a ripartire dal NG+, anche se non ne ho molta voglia, e vediamo che succede...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 21 Ago 2019, 18:51
ci ho pensato a lungo ed in effetti mi è stato fatto notare che il gioco è davvero finito quando si sono intrapresi tutti i percorsi disponibili (4).
Sono quindi ad un quarto del gioco, troppo presto per fornire giudizi (anche se si parla di 40 ore di gioco).
Forte di tutto ciò l’ho riniziato e devo dire che, sapendo cosa fare, non mi sta pesando minimamente.

Daje!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 21 Ago 2019, 23:41
(anche se si parla di 40 ore di gioco).

Ci hai messo 40 ore? Perché io sono ad 80 e non ho ancora finito il primo giro con i Blue Lions  :-[
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 22 Ago 2019, 15:29
in effetti devo aver fatto tutto senza approfondire più di tanto, ma più vado avanti in questa seconda fase e meno me ne pento. Anzi, la storia che ho affrontato precedentemente credo mi abbia fornito i dettagli per capire chi è byleth.
Ora forte di questo mi sto gustando ogni aspetto della storia, che si fa sempre più intrigante.
Credo di aver capito chi sono il cavaliere infernale e il tizio con la maschera :yes:

Avanti tutta, potrebbe rivelarsi uno dei migliori fire emblem che abbia mai giocato! daje! 8)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 22 Ago 2019, 16:10
mi è venuta in mente un’altra cosa:
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Ago 2019, 19:30
Io brancolo ancora nel buio più totale. Ma ho avuto una rivelazione interessante dal Support A tra Flayn e Seteth. Lo consiglio.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 22 Ago 2019, 20:53
ah sì, quando scoprirai tutta la verità sarà abbastanza esaltante :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Ago 2019, 11:12
Ci conto!  :yes:

Che poi le trame dei Fire Emblem sono tutte rimasticazioni di archetipi presenti in altri episodi della serie. Quindi, da una parte ho qualche idea dio dove si va a parare, ma dall'altra c'è la curiosità verso il modo in cui questi archetipi sono declinati a questo giro  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 23 Ago 2019, 13:15
La trama di questo episodio mi sembra divergere rispetto ai cliche tradizionali della saga. Laddove troviamo di solito un giovanotto/pulzella di belle speranze, che deve conquistare/riconquistare un regno, ora troviamo invece elementi più soprannaturali, messia, incarnazioni divine...

Comunque ho iniziato il NG+ con i Blue Lions, e mi sta prendendo più di quanto mi aspettassi. I combattimenti sono certamente un po’ più impegnativi, e mi sono trovato fin da subito a dover usare i battaglioni in maniera costante, mentre nella prima tornata li avevo utilizzati davvero pochissimo.

È inoltre utilissima la possibilità di spendere punti fama per acquistare caratteristiche sbloccate nella partita precedente: colpi speciali, abilità, livelli di docenza e di sostegno tra i personaggi, e persino i segni. Si possono anche personalizzare i membri del gruppo, variando sia alcuni parametri dell’aspetto, che l’uniforme indossata. Per ora non ho ancora approfondito molto, ma ho subito acquistato il livello di docenza A, con cui ho finito la prima partita, e un paio di segni per due personaggi che non ne avevano.
Bene così, avevo concluso la prima campagna un po’ svogliatamente, ma adesso mi ha ripreso di brutto  :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 23 Ago 2019, 13:46
Ma i segni acquistati come si utilizzano? Basta equipaggiarli per attivarli?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 23 Ago 2019, 13:59
Dovrebbe essere sufficiente averli nell’inventario, dato che non si possono equipaggiare.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Ago 2019, 17:44
La trama di questo episodio mi sembra divergere rispetto ai cliche tradizionali della saga. Laddove troviamo di solito un giovanotto/pulzella di belle speranze, che deve conquistare/riconquistare un regno, ora troviamo invece elementi più soprannaturali, messia, incarnazioni divine...

Immagino dipenda anche dal percorso scelto, perché quello dei Blue Lions è sintetizzabile proprio come la vicenda di un Fire Emblem classico. Semmai la cosa poco ortodossa è la caratterizzazione del Lord di turno, che in un FE tradizionale sarebbe stata impensabile.
Inoltre gli elementi soprannaturali, i messia e le incarnazioni divine sono parecchio presenti anche negli altri episodi della serie.

Devo dire che ci sto vedendo talmente tanti richiami ad elementi passati che il giorno che avrò spolpato tutta la vicenda vorrei farci un post dedicato.

Sia chiaro comunque che questo mio commento non vuole essere una critica: le trame dei jrpg fantasy sono trame di "genere" e ricombinano quasi sempre elementi simili, soprattutto per quel che concerne la Lore. A me interessa certamente il "cosa", ma soprattutto credo che la differenza sia fatta dal "come" queste storie vengono narrate. E qui la scrittura è di alto livello (certamente nell'ambito dei Fire Emblem, ma mi sbilancerei a dire anche nell'ambito dei jrpg).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 24 Ago 2019, 11:46
Nel frattempo ho trovato al prima vera forzatura narrativa.
E temo sia frutto della volontà degli sceneggiatori di suddividere le rivelazioni ed i colpi di scena nei 4 diversi percorsi di gioco. Peccato che la cosa non abbia senso:

Spoiler (click to show/hide)

 >:(
Mai visto una storia così intenta a procrastinare le rivelazioni ed i colpi di scena. Davvero, solo Attack on Titan fa di peggio...
 >:(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 24 Ago 2019, 17:46
A me è parso parecchio forzato il finale delle Aquile Nere, se si decide di supportare la Chiesa di Seiros, quando
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 24 Ago 2019, 23:53
esatto, son le forzature di cui parlavo... mi sa che c'è un percorso buono e sensato da intraprendere e poi gli altri sono mere appendici

comunque belmont posso capire il tuo disappunto, subito ci si rimane malissimo
vanno per forza di cose giocate anche le altre storie per capire bene tutto -_-
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 28 Ago 2019, 23:40
con la bellezza di 70 ore totali (stavolta ce ne ho messe 30) ho finito pure la storiella di edelgard

molto più soddisfacente questa rispetto alla precedente storia, ma rimangono comunque dei punti oscuri...

Spoiler (click to show/hide)

sinceramente ora non mi alletta moltissimo il dovermi rifare di nuovo tutto da capo per la terza volta...

lo metto in stand by per poi riprenderlo più in là :death:

nel frattempo spero che @Belmont lo finisca con tutte le case per capire se alla fine c'è un true ending :-[
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Peter7413 - 29 Ago 2019, 09:49
Per chi è già alla seconda run: le missioni sono tutte uguali da una run all'altra?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 29 Ago 2019, 11:09
A parte alcune opzionali, il resto è uguale.
Parlo della prima parte, alla seconda non ci sono ancora arrivato
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 29 Ago 2019, 15:11
Se non ho capito male la prima parte è abbastanza simile in tutti i percorsi. La seconda parte radicalmente diversa.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 31 Ago 2019, 20:08
Qualche giorno fa ho finito il gioco con i Blue Lions, impiegando circa 100 ore.

Se avessi dovuto scrivere un resoconto a caldo, sarebbe stato un commento piuttosto deluso.

Il motivo è semplice e va cercato nello sviluppo della storia, la quale è direttamente danneggiata dalla struttura a 3 (4) percorsi alternativi di gioco.
La prima parte del gioco, grossomodo simile indipendentemente dalla casata scelta, vede una trama fitta di misteri ai quali non viene data risposta in tutta la prima parte. Scegliendo i Blue Lions, la seconda parte di gioco è

spoiler minori
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, si ha la sensazione che alcuni percorsi siano nati nella testa degli sceneggiatori come percorsi alternativi, dei "what if"; che certi colpi di scena importanti siano esclusivi di alcune storie (probabilmente Black Eagles).
E alla fine la conclusione della mia storia non è stata pienamente soddisfacente. Per non parlare delle forzature in cui i protagonisti avrebbero occasione di chiedere e pretendere risposte relative ad eventi della prima parte, ma semplicemente non lo fanno (again, perchè lo sceneggiatore non vuole "bruciarsi" il colpo di scena in quel percorso).

Ora, io spero che giocando tutto la trama risulti "completa" ed appagante. Ma comunque temo che ci troveremo davanti al Fire Emblem che richiede più dedizione in assoluto per avere la piena comprensione della vicenda.

Adesso sto giocando al New game plus e le novità di una seconda partita non velocizzano particolarmente il gioco, né la discussa "parte del monastero". Insomma, il rischio è che avrò capito le sfumature della vicenda tra 400 ore di gioco, di cui una buona parte frutto di ripetizioni (le meccaniche ludiche del monastero diventano routine abbastanza presto) che si tramuteranno in tedio.
Sono preoccupato.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Diegocuneo - 31 Ago 2019, 20:12
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 31 Ago 2019, 21:35
vero anche questo ^^

il gameplay è talmente soddisfacente che passi sopra alla storia e i suoi meh
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 31 Ago 2019, 22:24
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)

Forse sto dando troppo per scontato che gli utenti che mi leggono sappiano quanto questo Fire Emblem mi piace e quanto io lo ritenga importante per la serie.
Nel precedente post non mi sono messo a elencare nuovamente tutte le cose che questo FE fa bene, ma stiamo parlando di un gioco che ha forti probabilità di essere il mio quarto episodio preferito della mia serie videoludica preferita in assoluto.

Quindi sì, le 400 ore probabilmente ce le farò e il gioco mi sta piacendo  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Peter7413 - 01 Set 2019, 10:50
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)

Forse sto dando troppo per scontato che gli utenti che mi leggono sappiano quanto questo Fire Emblem mi piace e quanto io lo ritenga importante per la serie.
Nel precedente post non mi sono messo a elencare nuovamente tutte le cose che questo FE fa bene, ma stiamo parlando di un gioco che ha forti probabilità di essere il mio quarto episodio preferito della mia serie videoludica preferita in assoluto.

Quindi sì, le 400 ore probabilmente ce le farò e il gioco mi sta piacendo  :yes:

Sul podio chi metti? Se hai voglia anche di scrivere due righe di motivazione per episodio sarebbe fighissimo :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 01 Set 2019, 14:25
Io vorrò tenere i rossi (o neri), controindicazioni?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 02 Set 2019, 15:30
Che, se non ho capito male, uno dei due possibili finali è particolarmente deludente. Ma meglio che rispondano quelli che lo hanno effettivamente esperito.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 02 Set 2019, 15:36
Sul podio chi metti? Se hai voglia anche di scrivere due righe di motivazione per episodio sarebbe fighissimo :)

Sono un super fan della saga di Tellius, ergo i miei due preferiti sono Path of Radiance per gamecube e Radiant Dawn per Wii. Forse il primo meglio del secondo, ma per me è molto difficile sceglierne uno.
Il mio terzo FE preferito è il quarto capitolo per snes  (Genealogy of the Holy war). Ne ho scritto qualcosa nel topic di snessential.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 06 Set 2019, 17:54
Mamma mia la seconda parte, ancora più bella ed epica della prima
Spoiler (click to show/hide)

 :cry: :cry:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 08 Set 2019, 17:12
Finito il secondo giro con i Leoni Blu.
Seconda parte sostanzialmente diversa come sviluppo di trama. Persiste comunque una certa ripetitività dei combattimenti e il solito monastero ammorbante.
Prossimo Fire Emblem con storia lineare e senza menate da visual novel please.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 08 Set 2019, 17:59
Citazione
solito monastero ammorbante.
Prossimo Fire Emblem con storia lineare e senza menate da visual novel please.

Ecco :(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 09 Set 2019, 09:59
Se penso che Path of Radiance è una storia completa, appagante, ben scritta e dura 35 ore... :cry:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Il Gladiatore - 10 Set 2019, 20:15
Finito dopo oltre un mese di gioco, non sempre continuativo.

Mi è piaciuto? Sì, ma è una cosa che andrebbe spiegata. Ho gradito perché ho qualche anno in più e non temo strutture di gioco improntate sulla lettura continua di testi; ho accettato di buon grado quella proposta anacronistica della gestione degli eventi fuori dalle battaglie, l'ho preso come un manga interattivo con scarsissimo tempo realmente giocato all'interno; ho messo in conto che non sarebbe stato difficile, cimentandomi da solo con piccole/grandi sfide all'interno delle arene; ho mandato giù il fatto che con questa singola run abbia capito solo alcune cose della storia, poiché si pretende che io lo rigiochi.

Questo a dire che è un gioco consigliabile a chi trovi senso ai numerosi (e, temo, non soggettivi) difetti. Il giudizio è buono, ottimo sarebbe troppo visti i margini di miglioramento.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Set 2019, 11:04
Arrivati i primi DLC e patch:

degno di nota è il nuovo livello di difficoltà
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Il Gladiatore - 11 Set 2019, 12:52
degno di nota è il nuovo livello di difficoltà
Li mortacci loro!  :hurt:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jet Di - 11 Set 2019, 13:37
Arrivati i primi DLC e patch:

degno di nota è il nuovo livello di difficoltà

Ottimo che ci sia una opzione in più ma a mio parere già uno volendo poteva ottenere la sfida perfetta in questo fire emblem con il pacchetto base, ossia giocando a difficile con permadeath. COn questa combinazione, che rimane marginalmente permissiva ma costringe comunque una certa valutazione delle proprie mosse, senza però arrivare ai livelli di "finale mondiale di scacchi" stando 3 ore a pensare ogni singolo movimento, l'equilibrio è assolutamente PERFETTO. Più difficile sarebbe stato frustrante, soprattutto nelle ultime 4 battaglie, più facile avrebbe reso effettivamente meno coinvolgenti le battaglie. Io mi sono sentito davvero appagato a finire il gioco cosi cercando di non sacrificare nessuno. Un'esperienza che mi ha costretto a studiare parametri, classi, opzioni tattiche, a valorizzare la parte scolastica facendo le giuste scelte, ma anche le side quest, non spammabili per livellare a difficile. Tutto però senza diventare un titolo morboso e severo, ma anzi rimanendo bello morbido fino a metà gioco e cominciando a fare sul serio solo da quel momento in poi. Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia. Insomma è un po' come giocare a Resident Evil 2 remake a normale... Non giochi solo più facile, rendi completamente monca l'esperienza. Almeno questa è la mia percezione.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 11 Set 2019, 14:06
Quotone. Grandi soddisfazioni con difficoltà hard e permadead.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Set 2019, 16:58
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.

In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Gold_E - 11 Set 2019, 19:49
Io la penso esattamente come Jet Li. Per me a livello difficile e con il permadeath è perfetto. Una difficoltà maggiore è giusto che ci sia per chi ama quel tipo di sfida, ma già così non si vincono le battaglie senza ragionare un po', e di carne al fuoco ce n'è già così tanta che appesantire le sfide veramente poteva diventare frustante. Sono indietro, solo 20 ore al momento, ma mi sta piacendo molto. Al netto di alcune cose che non amo ma di cui parlerò meglio a gioco finito.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 11 Set 2019, 20:28
Dopo 80 ore e due run, un giro a difficoltà più elevata ci vuole.
Poi dovrò trovare la forza per fare la quarta run...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 11 Set 2019, 20:59
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.

In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.

Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?
No perchè a me quello che non piace del permadeath è il fatto di perdere personaggi ai quali uno si può ovviamente affezionare!
Se però è fattibile non perderli, sarebbe un tarare la sfida attorno a quello (come fosse un game over!).

Il tutto detto da un non esperto della serie che probabilmente prenderebbe botte comunque alla primissima partita!,
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 11 Set 2019, 21:03
assolutamente sì Lax! :yes:

la vera sfida sta appunto nel non sacrificare alcun compagno <3
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 11 Set 2019, 21:04
Non ti preoccupare del permadeath, c'è la possibilità di riavvolgere il tempo un tot di volte a battaglia.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 11 Set 2019, 21:36
Ah ok grazie allora proverò  :yes:
No perché ero già orientato ad hard senza pernadeath ma se così ne giova, come dite, farò così impegnandomi di più (che non mi dispiace per niente!)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Jet Di - 11 Set 2019, 21:41
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.

In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.

Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?
No perchè a me quello che non piace del permadeath è il fatto di perdere personaggi ai quali uno si può ovviamente affezionare!
Se però è fattibile non perderli, sarebbe un tarare la sfida attorno a quello (come fosse un game over!).

Il tutto detto da un non esperto della serie che probabilmente prenderebbe botte comunque alla primissima partita!,

Si, e con poche difficoltà visto che più vai avanti più aumentano le possibilità di tornare sui tuoi passi in caso di errore. Io ci sono riuscito benissimo fino alla fine. Giusto nell'ultima battaglia ho lasciato morire un alleato giusto così, per rendere un po' più drammatica la situazione narrativamente, altrimenti mi sembrava di finire troppo con il lieto fine :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Set 2019, 10:49

Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?

Ma davvero Fire Emblem c'ha ancora questa fama di gioco superhardcore???  :D

Sarà almeno almeno dal 2003 che la stragrande maggioranza dei giocatori di FE giocano senza perdere nemmeno un personaggio, e non si parla di imprese da super-strateghi ma da giocatori normali.

Ora c'è pure il riavvolgimento del tempo, lasciar morire i personaggi non è più contemplato  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 12 Set 2019, 10:59
No, è che son io pippa  :D
La mia esperienza col genere risale a praticamente il solo Project X Zone (gran bel gioco)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Set 2019, 11:07
Fossi in te non mi preoccuperei troppo della difficoltà.

Mi preoccuperei di più del fatto che se ti interessano gli aspetti narrativi del titolo, dalla trama alla Lore del mondo, per averne piena comprensione il gioco va giocato all'infinito (non è un'iperbole) ed i contenuti per forza di cose si riciclano parecchio.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 12 Set 2019, 11:08
Fossi in te non mi preoccuperei troppo della difficoltà.

Mi preoccuperei di più del fatto che se ti interessano gli aspetti narrativi del titolo, dalla trama alla Lore del mondo, per averne piena comprensione il gioco va giocato all'infinito (non è un'iperbole) ed i contenuti per forza di cose si riciclano parecchio.

Quello per me non è mai stato un problema, mai lamentato delle più run necessarie per i 2 Nier, fatta persino una seconda run a TW2 per vedere l'altro bivio narrativo, inomma nessun problema da quel lato lì, al limite giocherò altro fra una run e l'altra (mi par di aver capit che ce ne saranno 4 da fare)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Set 2019, 11:18
Mah, secondo me siamo davanti ad un nuovo record assoluto della ripetizione, roba da chiedersi cosa si fossero fumati gli sviluppatori.

Una run ben approfondita dura dalle 80 alle 100 ore. Le successive run non sono tanto più veloci. La prima parte di gioco (che mi è durata 60 ore su 100 della prima run) è fondamentalmente uguale nelle diverse run.
Se non ho capito male, persino nelle seconde parti delle diverse run ci sono contenuti o comuni o "remixati".

Stiamo parlando, quindi, di circa 320 ore di gioco. Delle quali più di metà di contenuti uguali.
Onestamente io ho difficoltà a consigliare questo Fire Emblem a cuor leggero.
E' di gran lunga il Fire Emblem più indirizzato ad i fanatici della serie.

Questo ammesso che interessino le sfumature della storia. Se uno ha un approccio meno interessato verso gli aspetti narrativi è un Fire Emblem che nella singola run funziona bene come gli altri episodi della serie.
Però, a sto punto, consiglierei altro, tipo Fire Emblem Echoes o Awakening.

Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Set 2019, 18:52
Comunque, tornando alle cronache di gioco:

grande soddisfazione sconfiggere
Spoiler (click to show/hide)
nella prima parte di gioco (seconda missione in cui compare, se non erro)!

Tutto merito di Lysithea che è veramente forte come dicono! Ho fatto bene a reclutarla e a ammetterla nel mio party principale (Black Eagles).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 12 Set 2019, 18:53
Sconfiggendo il bastardo ho ottenuto il mio primo Dark Seal in assoluto ed ora posso testare la classe di mago oscuro (con Hubert, ovviamente).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 12 Set 2019, 20:59
cavoli quello è un groppo che m'è rimasto in gola! (non solo per la classe che è sicuramente una soddisfazione, ma anche per sconfiggere il maledetto che è una soddisfazione ancora più grande!)

prossima run ^^' (la terza)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 13 Set 2019, 01:52
Nella seconda run il mio mago oscuro è stato Sylvain lo sciupafemmine :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Set 2019, 10:33
Momento surreale nella mia seconda partita:

siccome a questo giro ho reclutato TUTTI gli studenti delle altre case, arrivati alla
Spoiler (click to show/hide)
la mia Dorothea ha dovuto gareggiare contro...Dimitri e Claude!  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Gargoyle - 14 Set 2019, 12:08
Mah, secondo me siamo davanti ad un nuovo record assoluto della ripetizione, roba da chiedersi cosa si fossero fumati gli sviluppatori.

Ma almeno le mappe delle battaglie sono diverse nelle varie storyline?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Set 2019, 12:19
Guarda chi si rivede ;)

Ancora non so rispondere precisamente. Le mappe della prima parte sono le stesse. La seconda parte dovrebbe essere molto diverse ma, se non ho capito male, anche qui ci sono contenuti condivisi.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Gargoyle - 14 Set 2019, 12:23
Guarda chi si rivede ;)

Ancora non so rispondere precisamente. Le mappe della prima parte sono le stesse. La seconda parte dovrebbe essere molto diverse ma, se non ho capito male, anche qui ci sono contenuti condivisi.
Che palle.
Quindi ripetizione pura al 100%, almeno nella prima parte.
Da non credersi.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Set 2019, 12:41
Che poi un sacco di giochi giapponesi narrativamente interessanti usano questo stratagemma delle partite multiple per l'approfondimento dei personaggi, del mondo e del plot. Ma se penso ad alcuni di questi, tipo Shadow of Memories o Nier, sono giochi relativamente brevi. Qui si parla di un gioco mastodontico.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 14 Set 2019, 15:06
per le due storie che ho affrontato, nella seconda parte almeno, le mappe son diverse, nella prima parte invece identiche
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 14 Set 2019, 18:07
Ah, ottimo. Speriamo che tutte le seconde parti abbiano mappe completamente diverse.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 14 Set 2019, 18:39
A dire la verità nella seconda parte qualche doppione c'è.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 14 Set 2019, 22:13
mmm sì forse una, è vero  :|

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Set 2019, 18:35
mmm sì forse una, è vero  :|

Spoiler (click to show/hide)

Argh! Ce n'è una del genere anche con i Blue Lions!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 18 Set 2019, 15:57
Io intanto sono nella seconda parte del percorso delle Aquile,
Spoiler (click to show/hide)

Brutta notizia: le due mappe che ho giocato sono uguali a mappe che ho trovato anche con i Leoni, solo che a "prospettiva invertita"

Buona notizia: dopo avermi tenuto all'oscuro di tutto nella mia prima partita, finalmente inizio a capire qualcosa della Lore e di alcuni aspetti importanti della trama
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 22 Set 2019, 09:40
TFP Link :: https://it.ign.com/fire-emblem-for-nintendo-switch-nintendo-switch/160441/news/fire-emblem-three-houses-svelati-i-primi-dettagli-sui-prossimi-dlc
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 22 Set 2019, 17:19
Ho finito la seconda tornata, con i Blue Lions, e la trama mi è piaciuta parecchio di più rispetto alle Black Eagles. L’ho trovata più classica, nello stile dei Fire Emblem storici. Skippando tutti i filmati già visti e lasciando perdere tutte le parti non essenziali relative all’accademia, ho risparmiato circa una ventina di ore rispetto al primo giro.
Ah, comunque continuo a non sapere che è il cavaliere del teschio, ne’ che fine fa l’insegna mascherato, e neppure ho trovato indizi ulteriori circa le serpi... vabbè.
In ogni caso, nonostante la quantità esagerata di ore che ho già speso su questo titolo, ho ancora voglia di giocare; mi trattiene solo l’idea di dover rifare per la terza volta la parte iniziale... :cry:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Shinji - 22 Set 2019, 17:21
Praticamente uguale alle mie due sessioni, e stesse mie impressioni/sensazioni.
La terza run me la giocherò più in là con il nuovo livello difficoltà.
Per la quarta ci vuole un miracolo....se non altro perché la parte iniziale è veramente noiosa da ripetere (ancora peggio se affrontata con la stessa squadra)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 24 Set 2019, 15:06
Ho finito la seconda tornata, con i Blue Lions, e la trama mi è piaciuta parecchio di più rispetto alle Black Eagles. L’ho trovata più classica, nello stile dei Fire Emblem storici.

E' una bella storia con dei bellissimi personaggi  :yes: Però non rivela pressochè nulla sul mondo di gioco e sulle trame nascoste, per me è stato frustrante...

Citazione
Ah, comunque continuo a non sapere che è il cavaliere del teschio

Bazzicando la rete ho capito come fare a saperne qualcosa, e pare essere uno dei misteri meglio custoditi della storia dei VG  :D In pratica bisogna sbloccare l'Appendice di Caspar e Mercedes, la quale però non è disponibile quando si gioca con le aquile. Ergo tocca reclutare Caspar quando si gioca con i Leoni oppure reclutare lui e Mercedes quando si gioca con i cervi.  :scared:

Citazione
In ogni caso, nonostante la quantità esagerata di ore che ho già speso su questo titolo, ho ancora voglia di giocare

Perché è un gran gioco  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 25 Set 2019, 16:52
Bazzicando la rete ho capito come fare a saperne qualcosa, e pare essere uno dei misteri meglio custoditi della storia dei VG  :D In pratica bisogna sbloccare l'Appendice di Caspar e Mercedes, la quale però non è disponibile quando si gioca con le aquile. Ergo tocca reclutare Caspar quando si gioca con i Leoni oppure reclutare lui e Mercedes quando si gioca con i cervi.  :scared:

bene! tengo a mente visto che la prossima giocata sarà proprio coi lion! ^^
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 03 Ott 2019, 12:42
Finito il percorso delle Aquile
Spoiler (click to show/hide)

Non posso dire che mi sia piaciuto di più di quello dei Leoni perché ha personaggi meno interessanti e forse è anche un pelo meno epico.
Però dal punto di vista della soddisfazione finale e della compiutezza della storia è moooolto meglio. Si percepisce che molti misteri non sono stati svelati, ma la storia comunque è compiuta e alla maggior parte delle questioni viene data almeno una risposta "di comodo".

Morale: potessi tornare indietro non comincerei dai Leoni.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 03 Ott 2019, 13:10
Dai, consideriamoli (e per la lunghezza delle run non è tanto assurdo dirlo) tre giochi in un uno.
Con questa prospettiva le cose si rimettono a posto.  ;D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 03 Ott 2019, 19:38
tre giochi in un uno.

Facciamo quattro  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 00:07
TFP Link :: https://youtu.be/cLShbPfE9U4

MAGNIFICA  :-[ <3
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 11:01
E di questa ne vogliamo parlare?   :cry:

https://soundcloud.com/blanket6/between-heaven-and-earth?in=blanket6/sets/fire-emblem-three-houses
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 11:02
meravigliosa :death:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 11:05
Brividi. Forse il momento che più mi è rimasto impresso, dove gameplay e narrazione si fondono a dare un'esperienza unica, come succedeva spesso nei Fire Emblem classici.  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 20 Ott 2019, 11:26
 :cry:


Ma ora, dopo aver finito il primo giro è tempo di zeldino per spezzare.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 11:30
Io intanto ho cominciato i Golden Deer.

Sto iniziando a subodorare la trollata definitiva da parte di Intelligent System, e cioè che il percorso che il minor numero di giocatori ha scelto (i cervi per l'appunto) sia quello che dà maggiori risposte agli interrogativi della trama  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 11:53
son dei maledetti :D

non vedo l'ora di rimettermici su :yes:

(dopo luigino :-[)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 12:05
In realtà mi sto documentando proprio adesso sul web, cercando di evitare spoiler diretti, e pare che Golden Deer e Black Eagles
Spoiler (click to show/hide)
siano estremamente simili, sia dal punto di vista del gameplay che delle rivelazioni della trama.

In pratica per avere un quadro complessivo della storia e del mondo di gioco forse basta giocare i due percorsi delle aquile. Puoi confermare @nikazzi ? Alla fine di questi due percorsi hai un'idea abbastanza chiara della vicenda?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 12:08
finiscono in modo totalmente diverso (i due percorsi delle aquile)

oltre ad altre questioni in sospeso che non vengono spiegate perché seguendo solo il punto di vista di una fazione si perdono dettagli di ciò che succede altrove
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 12:18
@nikazzi mi chiedevo se hai un'idea della Lore, di ciò che è successo migliaia di anni prima, dell'identità di certi personaggi. Cose del genere.

Io sono a circa 200 ore di gioco e non ho idea di nulla  :scared:

Perché Blue Lions è il percorso dell'ignoranza totale e Black eagles
Spoiler (click to show/hide)
non si concentra molto sulla Lore.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 12:24
molto della lore la scopri sbloccando il supporto finale dei vari personaggi (vedi per esempio seteth e flayn)

il finale
Spoiler (click to show/hide)
sicuramente fa conoscere di più su byleth

il problema è che le informazioni son frammentatissime, tocca buttare veramente sangue per sapere tutto
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 12:27
Capito!

Io comunque giocherò tutto. Anche se tutti sconsigliano di fare come sto facendo io, ovvero Cervi come penultimo percorso e Aquile
Spoiler (click to show/hide)
come ultimo, perché sono estremamente simili. Ma non lo sapevo  :(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 12:28
sì ho trovato piuttosto banale il finale delle aquile, tutto sommato l'altro
Spoiler (click to show/hide)
è più soddisfacente, fai bene a tenerlo per ultimo!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 12:31
che peccato però, si vede che il percorso dei cervi non ha un suo finale vero e proprio, ma è incrociato con l'altro finale!
Spoiler (click to show/hide)

quindi potrebbe essere ripetitivo!
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 12:35
@Belmont
Spoiler (click to show/hide)

non ci capisco più niente, mi hai messo una scimmia incredibile! xD
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 13:55
In generale la scimmia dovrei avertela fatta scendere, dato che ti sto suggerendo che con i percorsi che hai scelto più o meno hai compreso tutta la vicenda.

Per quanto riguarda quello che hai messo in spoiler. Penso che il senso del gioco sia proprio questo: non esiste un'unica vicenda, un unico bene ed un unico male, un unico punto di vista. Sono almeno tre storie alternative, con eventi diversi, che scandagliano le diverse motivazioni dei protagonisti coinvolti. E' un gioco che mostra quanto la Storia sia in effetti influenzata da scelte contingenti ed anche dal peso ("politico") dei rapporti umani.

A pensarci è forse il jrpg più "in scala di grigio" che abbia mai giocato, probabilmente anche più dei giochi di Matsuno. Ed è il motivo per cui continuo a tenere questo Fire Emblem in così alta considerazione, nonostante da un punto di vista strutturale faccia di tutto per farsi odiare.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 14:40
per qualche ragione questo fire emblem non si riesce ad odiare, anzi nonostante tutto lo si rigioca

nonostante sappia cosa aspettarmi dalle vicende, rimane il background dei personaggi che non ho ancora approfondito: è un aspetto che non mi deluderà e l'unico motivo per cui ho ancora interesse
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2019, 14:47
I personaggi sono straordinari, soprattutto i tre protagonisti. Infatti, anche se il percorso dei Leoni è estremamente povero di informazioni sulla vicenda di fondo, è comunque una storia meritevole di essere giocata perché ha dei personaggi davvero ben caratterizzati, Dimitri su tutti.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Ott 2019, 14:55
anche avendoli incontrati "alla lontana" me ne sono accorto subito, sia Dimitri, sia Deue

tra l'altro nel percorso
Spoiler (click to show/hide)
il personaggio di dimitri si fa piuttosto interessante per caratterizzazione

che gioco :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Aether - 24 Ott 2019, 13:36
Sono a 26 ore circa, ho scelto la fazione di Edelgard (ovviamente si punta alla gnocca).

Mi sta piacendo! Anche gli elementi alla Persona 5 sono gradevoli, non troppo invadenti e comunque divertenti perché ricchi di flavour dialogues.

Il gameplay mi sembra mooooolto profondo e ricco, ed era ora!
Non ho giocato a Tales perché tutti mi hanno detto facesse cacàre, nonostante lo abbia limited.
Awakening bellino ma troppo bimbominkia per i miei gusti, questo 3 Houses sembra più maturo.

Attualmente la mia waifu è Petra, anche se sono innamoratissimo di Benadetta, adorabile e letale.

Non capisco però la grafica: tanto aliasing e framerate non esattamente "Nintendoso", come mai?

Peggior difetto riscontrato i baloon di dialoghi "di sistema", quasi illeggibili in modalità portatile  :no:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 24 Ott 2019, 14:06
Non capisco però la grafica: tanto aliasing e framerate non esattamente "Nintendoso", come mai?

Purtroppo la parte tecnica è stata curata non da Intelligent system ma da Koei Tecmo.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Aether - 24 Ott 2019, 14:07
Non capisco però la grafica: tanto aliasing e framerate non esattamente "Nintendoso", come mai?

Purtroppo la parte tecnica è stata curata non da Intelligent system ma da Koei Tecmo.
Ah.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Ott 2019, 12:46
Dal punto di vista dei valori di produzione è un gioco che delude un po' in tutti gli ambiti. Persino la colonna sonora, eccellente, è un po' povera in quanto a varietà.

In questo senso è davvero un Fire Emblem classico, ovvero un gioco mid-budget. Gli episodi su 3ds potevano aver illuso qualcuno che la serie avesse fatto un enorme salto nei valori di produzione.

Alla fine in Three Houses l'aspetto della grafica che più colpisce è la qualità dei modelli dei personaggi principali, dei loro volti e della loro mimica.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 09 Nov 2019, 18:58
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del
Spoiler (click to show/hide)
.

Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.

Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 09 Nov 2019, 19:31
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del
Spoiler (click to show/hide)
.

Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.

Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?

Temo che tutti gli elementi della trama non strettamente legati alla vicenda principale, siano piuttosto superficiali e pretestuosi, e, da quello che dici, non così meritevoli di un approfondimento da parte del giocatore.
Anche io sono al terzo giro con i Golden Deer, e mi sto addentrando nella seconda parte. Purtroppo sto verificando buona parte degli scenari, al punto in cui sono arrivato, sia riciclata dagli altri due episodi. A questo punto, la voglia di giocare si è raffreddata molto... :(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 09 Nov 2019, 19:45
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del
Spoiler (click to show/hide)
.

Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.

Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?

Temo che tutti gli elementi della trama non strettamente legati alla vicenda principale, siano piuttosto superficiali e pretestuosi, e, da quello che dici, non così meritevoli di un approfondimento da parte del giocatore.
Anche io sono al terzo giro con i Golden Deer, e mi sto addentrando nella seconda parte. Purtroppo sto verificando buona parte degli scenari, al punto in cui sono arrivato, sia riciclata dagli altri due episodi. A questo punto, la voglia di giocare si è raffreddata molto... :(

Sì, davvero, moltissime missioni uguali o quasi a quelle che ho incontrato con i Blue Lions. Tra queste, la prima missione della seconda parte è epicissima con i Blue Lions e molto meno con i Deers.  :(

Io continuo ad essere mosso dalla speranza che il percorso dei Golden Deer finalmente mi riveli i fondamenti della Lore. I presupposti sembrano esserci tutti (Claude, a differenza di Dimitri, è un personaggio mosso dalla sete di conoscenza)

Ma immagino che se tu hai giocato già Black Eagles a favore
Spoiler (click to show/hide)
probabilmente ne sai già molto della Lore. Io ancora nulla di nulla, e ribadisco sono a 234 ore.

La struttura di questo gioco è stata concepita da un pazzo.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 09 Nov 2019, 21:19
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del
Spoiler (click to show/hide)
.

Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.

Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?

Temo che tutti gli elementi della trama non strettamente legati alla vicenda principale, siano piuttosto superficiali e pretestuosi, e, da quello che dici, non così meritevoli di un approfondimento da parte del giocatore.
Anche io sono al terzo giro con i Golden Deer, e mi sto addentrando nella seconda parte. Purtroppo sto verificando buona parte degli scenari, al punto in cui sono arrivato, sia riciclata dagli altri due episodi. A questo punto, la voglia di giocare si è raffreddata molto... :(

Sì, davvero, moltissime missioni uguali o quasi a quelle che ho incontrato con i Blue Lions. Tra queste, la prima missione della seconda parte è epicissima con i Blue Lions e molto meno con i Deers.  :(

Io continuo ad essere mosso dalla speranza che il percorso dei Golden Deer finalmente mi riveli i fondamenti della Lore. I presupposti sembrano esserci tutti (Claude, a differenza di Dimitri, è un personaggio mosso dalla sete di conoscenza)

Ma immagino che se tu hai giocato già Black Eagles a favore
Spoiler (click to show/hide)
probabilmente ne sai già molto della Lore. Io ancora nulla di nulla, e ribadisco sono a 234 ore.

La struttura di questo gioco è stata concepita da un pazzo.

Il finale che citi l’ho visto, ma non ci sono rivelazioni clamorose, e nulla che non si possa intuire già prima. La lore non viene approfondita più di quanto non avvenga negli altri percorsi.

Comunque, per quanto mi riguarda, il path più suggestivo ed appagante è stato quello con i Blue Lions. Se il gioco fosse stato incentrato unicamente su questo, l’avrei trovato più che soddisfacente. Invece hanno voluto strafare, con i risultati discutibili che evidenziamo.
Ma resta un gran gioco, nonostante tutto.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 10 Nov 2019, 10:25
Il finale che citi l’ho visto, ma non ci sono rivelazioni clamorose, e nulla che non si possa intuire già prima. La lore non viene approfondita più di quanto non avvenga negli altri percorsi.

Allora dobbiamo davvero sperare che le rivelazioni della Lore siano nel percorso Golden Deer. Perchè in quello dei Leoni non viene detto NULLA. E in quello delle Aquile
Spoiler (click to show/hide)
due cosette in croce.

Citazione
Comunque, per quanto mi riguarda, il path più suggestivo ed appagante è stato quello con i Blue Lions. Se il gioco fosse stato incentrato unicamente su questo, l’avrei trovato più che soddisfacente. Invece hanno voluto strafare, con i risultati discutibili che evidenziamo.
Ma resta un gran gioco, nonostante tutto.

Blue Lions ha il taglio Epic/High fantasy tanto caro a nopi appassionati "storici", ha ottimi personaggi e momenti di forte impatto emotivo. Ma io non riesco a considerarlo "appagante" perché non spiega nulla. Di tutti i misteri introdotti nella prima parte non c'è traccia, è quasi come se fosse un altro gioco...che è una scelta assurda. Sarebbero bastate qualche spiegazioni di comodo, non approfondite, e sarebbe stata una storia che sta in piedi da sola e invece...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Gold_E - 10 Nov 2019, 12:39
Una domanda per chi l'ha finito coi Cervi:

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 11 Nov 2019, 12:10
Quando ci sono quelle scelte conviene salvare e poi giocare la seconda parte di entrambe, altrimenti se vuoi vedere tutto devi poi rigiocare la storia!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 11 Nov 2019, 12:11
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del
Spoiler (click to show/hide)
.

Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.

Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?

cavoli ma che peccato, mi sono illuso nuovamente

a questo punto non c'è più speranza: anche il dlc non aggiungerà dettagli alla storia  :(
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Nov 2019, 14:56
In realtà già i dlc dell'altro giorno stanno aggiungendo elementi della storia. Il nuovo personaggio (che non so se hai capito chi è) ha conversazioni di support che credo spieghino i suoi comportamenti.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 11 Nov 2019, 14:59
Una domanda per chi l'ha finito coi Cervi:

Spoiler (click to show/hide)

Ti riferisci all'
Spoiler (click to show/hide)
?
Quando ti chiede
Spoiler (click to show/hide)
nella prima parte di gioco? Qualunque opzione tu scelga non dovrebbe cambiare nulla, invece la scelta ha ripercussioni nel percorso delle Aquile.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 11 Nov 2019, 15:10
In realtà già i dlc dell'altro giorno stanno aggiungendo elementi della storia. Il nuovo personaggio (che non so se hai capito chi è) ha conversazioni di support che credo spieghino i suoi comportamenti.
ottimo! :0
ho solo sentito parlarne, non mi sono informato minimamente, vorrei scoprire più cose possibili da me

Qualunque opzione tu scelga non dovrebbe cmabiare nulla, invece la scelta ha ripercussioni nel percorso delle Aquile.
non sapevo ci fossero scelte anche negli altri percorsi, davvero non cambia nulla? comincio a non capirci più niente xD

farò le dovute prove comunque :hurt:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 13 Nov 2019, 12:09
uhm
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Nov 2019, 14:30
uhm
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 13 Nov 2019, 17:27
non so, ti credo
io me lo sono trovato automaticamente
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 20 Nov 2019, 07:28
250 ore. Sono alle fasi finali con i Golden Deer. Prime rivelazioni importanti sulla Lore e sugli antagonisti. Ancora sono lontano dal capirci qualcosa, ma prendiamo quel che viene  :D

Pare chiaro, comunque, che Golden Deer era la storia da scegliere (ribadisco, trollata definitiva di Intelligent Systems)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 20 Nov 2019, 11:59
tienici aggiornati -.-

mi appresto a breve a partire coi lions, poi passerò ai deer

incrocio le dita dei piedi
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 21 Nov 2019, 13:00
Ok, ho giocato il capitolo 21 dei Golden Deer.

Inizialmente il gioco ha tentato di procrastinare ulteriormente le spiegazioni (giusto, dopo 260 ore cerchiamo di procrastinare un altro po'...  >:( ), poi il momento WTF, infine...le spiegazioni  :cry: :cry: :cry:

Ci sono volute 260 ore per capire qualcosa della storia di questo gioco. Come al solito, la Lore è una rielaborazione di idee e archetipi che sono presenti in questa serie almeno dal 1994 (Fire Emblem 3 per Snes). Viene da chiedersi se non poteva esserci un modo diverso, più graduale, di dare informazioni al giocatore, anziché lo "spiegone" fuori tempo massimo. Uno spiegone che per chi è avvezzo alla serie non è che faccia proprio gridare all'originalità.

Vabbé, che lo dico a fare, 'sto gioco è stato pensato da dei pazzi.

E sì, Golden Deer era lo scenario che tutti avrebbero dovuto giocare (e che nessuno ha giocato per via del marketing del gioco).

Curiosissimo di sapere da chi ha giocato sia Golden Deer che Black Eagles
Spoiler (click to show/hide)
quali mega-rivelazioni sono presenti in entrambi i percorsi.

Perché io dopo Golden Deer staccherò e riprenderò tra qualche mese, quando uscirà il DLC "pesante".
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 21 Nov 2019, 13:02
finalmente, ciò che volevo leggere  :cry:

ti prendo sulla parola belmont! :hurt:

comincio la rimonta finito luigi: è un gioco troppo bello per lasciarlo così
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Luca B - 21 Nov 2019, 13:04
Pare chiaro, comunque, che Golden Deer era la storia da scegliere (ribadisco, trollata definitiva di Intelligent Systems)
Io devo ancora cominciarlo, ma un mio vecchissimo post certifica che avrei cominciato con la storia "giusta"  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 21 Nov 2019, 13:08
Pare chiaro, comunque, che Golden Deer era la storia da scegliere (ribadisco, trollata definitiva di Intelligent Systems)
Io devo ancora cominciarlo, ma un mio vecchissimo post certifica che avrei cominciato con la storia "giusta"  :D

Ma anche io volevo giocare con i cervi! Perché Claude sembrava il protagonista più interessante (e Dimitri quello meno). Poi uscì il trailer con i design dei personaggi adulti ed ecco che "Punished Dimitri" è diventato di colpo il personaggio più figo dell'universo ed ho scelto i Lions.

Non lo avessi mai fatto!  :hurt:  :hurt: :hurt:
(anche se, in realtà, il percorso dei Leoni rimmarrà sempre nel mio cuore  :-[ )
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 21 Nov 2019, 13:46
OHHHH, finalmente! Quantomeno so che esistono queste spiegazioni! Per il quando ci arriverò (come secondo percorso ho scelto aquile ma per adesso è in pausa) è ancora tutto da definirsi invece. :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 22 Nov 2019, 07:06
finalmente, ciò che volevo leggere  :cry:

ti prendo sulla parola belmont! :hurt:

Occhio, perché io non ho ancora giocato Aquile
Spoiler (click to show/hide)
, mentre tu sì! Può darsi che alcune o molte di queste rivelazioni tu già le conosca!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Gold_E - 22 Nov 2019, 11:11


Ok, ho giocato il capitolo 21 dei Golden Deer.



E sì, Golden Deer era lo scenario che tutti avrebbero dovuto giocare (e che nessuno ha giocato per via del marketing del gioco).



Ehi, piano a dire nessuno!!!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 22 Nov 2019, 12:25
Nel percorso delle Aquile, a favore della Chiesa, ci sono alcune delle rivelazioni che vengono fatte nel finale dei Cervi. Nel percorso dei Leoni non c'è praticamente nulla, è quasi una storia a sè (e molto migliore delle altre due, imho).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 22 Nov 2019, 16:21
Io al momento ho solo fatto quella dei leoni e posso dire che se della trama principale non viene detto praticamente un tubo, la storia di Dimitri e dei vari personaggi è eccezionalmente epica e scritta benissimo.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 22 Nov 2019, 22:03
Occhio, perché io non ho ancora giocato Aquile
Spoiler (click to show/hide)
, mentre tu sì! Può darsi che alcune o molte di queste rivelazioni tu già le conosca!

sì in effetti mi ero dimenticato di questo tuo legittimo dubbio

a questo punto se avessi voglia, potresti scrivere le rivelazioni sotto spoiler, son tentato... voglio sapere!

anche se mi pare troppo strano che siano le stesse rivelazioni... come ti avevo detto non capisco se ci sono due timeline distinte... boh

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Nov 2019, 10:10
Non ci sono 2 timeline distinte. Sono tutti scenari alternativi.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Nov 2019, 10:11
Nel percorso delle Aquile, a favore della Chiesa, ci sono alcune delle rivelazioni che vengono fatte nel finale dei Cervi. Nel percorso dei Leoni non c'è praticamente nulla, è quasi una storia a sè (e molto migliore delle altre due, imho).

Glor, mi confermi quindi che lo scenario dei Cervi è quello più completo dal punto di vista delle rivelazioni?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 23 Nov 2019, 13:25
Nel percorso delle Aquile, a favore della Chiesa, ci sono alcune delle rivelazioni che vengono fatte nel finale dei Cervi. Nel percorso dei Leoni non c'è praticamente nulla, è quasi una storia a sè (e molto migliore delle altre due, imho).

Glor, mi confermi quindi che lo scenario dei Cervi è quello più completo dal punto di vista delle rivelazioni?

Confermo. Ho appena finito lo scenario dei Cervi, e conclude definitivamente la trama.

Il finale è stato davvero sorprendente, dopo una storia alquanto lineare e prevedibile, con tutte le battaglie già viste e vissute negli altri due scenari. Tutte, eccetto l’ultima, bellissima battaglia che mette il sigillo finale alla vicenda.
Dopo quasi 5 mesi, mi accingo a togliere la cartuccia del gioco dallo Switch... però ho ancora un po’ di voglia di giocare  :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Nov 2019, 14:06
Grande!

Quindi anche tu tutti e 4 i percorsi! Quanto ci hai messo, per curiosità?

Anche io tolgo la cartuccia, ma non ti nego che se seguissi l'istinto mi verrebbe voglia di ricominciare subito per giocare l'ultima storia!

Bellissima, l'ultima mappa dei cervi! Con quella mappa finalmente il gioco raggiunge vette di epica alla Radiant Dawn!

 
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Glor - 23 Nov 2019, 15:19
Grande!

Quindi anche tu tutti e 4 i percorsi! Quanto ci hai messo, per curiosità?

Anche io tolgo la cartuccia, ma non ti nego che se seguissi l'istinto mi verrebbe voglia di ricominciare subito per giocare l'ultima storia!

Bellissima, l'ultima mappa dei cervi! Con quella mappa finalmente il gioco raggiunge vette di epica alla Radiant Dawn!

Ho finito 3 percorsi. Mi manca quello con l'impero al fianco di Edelgard, ma non ho stimoli per rigiocarmi di nuovo tutto con personaggi già utilizzati, e sopportare per la quarta volta la tediosissima prima parte... :death:
Comunque ho impiegato in tutto 147 ore, 65 nella prima run, e circa quaranta per ciascuna delle due successive, rushando tutto il possibile nelle fasi del monastero  :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 23 Nov 2019, 16:14
Ah ok! Io sono stato ancora più masochista ed ho giocato 3 run in 260 ore perdendo sempre molto tempo nel monastero per grindare le conversazioni di support. Se non altro adesso le ho quasi tutte!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 25 Nov 2019, 10:48
belmont però la "route church" falla! è uno scenario alternativo completamente differente rispetto agli altri!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Nov 2019, 11:44
belmont però la "route church" falla! è uno scenario alternativo completamente differente rispetto agli altri!

In realtà credo condivida molto con Golden Deer. Comunque certo che la faccio!

Aspetto l'arrivo del super-DLC, acquisto tutto e mi gioco il percorso con la Chiesa e il percorso nuovo (DLC)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 25 Nov 2019, 14:31
e allora se condivide, vedi che in un certo modo le timeline son due? però i finali son diversi, per questo dici che sono tutte storie a sé

comunque daje!  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Nov 2019, 15:08
e allora se condivide, vedi che in un certo modo le timeline son due?

Probabilmente quando avrai giocato altri percorsi capirai meglio, ma le timeline sono 4, in quanto ogni storia racconta eventi che dipendono dalla scelta di Byleth. Sono proprio 4 universi paralleli.

Però, ciò che è successo in passato (la Lore) è sempre la stessa ed i diversi percorsi semplicemente danno  un po' delle spiegazioni su cosa avvenne tanto tempo fa.
O meglio: Blue Lions non offre nessuna spiegazione, percorso "Imperiale" poca roba, Golden Deer quasi tutte le spiegazioni.
Se non capisco male il percorso "Chiesa" aiuta a comprendere meglio alcune sfumature degli eventi passati (ma, sempre se non capisco male, non spiega altri eventi che invece sono discussi nel percorso dei Cervi).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Nov 2019, 15:57
Ok, dopo 260 ore penso di poter scrivere una FAQ per chi si volesse avvicinare al titolo! Forse il buon @Ifride potrebbe metterla nel primo post, mi pare più utile di quelle impressioni datate che avevo scritto prima dell’uscita del gioco.

Let's go!

1) Ciao Belmont! Eccoti la domanda più frequente in assoluto! Quale casata scegliere?
Be’, la risposta dipende fortemente da quanto tempo ed energie si pensa di voler dedicare a questo gioco. Three Houses fa di tutto per farsi giocare almeno una seconda volta, perciò il mio consiglio è:
-se sei convinto che giocherai una sola run vai di Golden Deer, è la storia più completa e soddisfacente.
-se vuoi giocare una sola volta e se sei uno a cui non frega nulla di veder risolti i misteri della storia ma ti interessano perlopiù i personaggi e la geopolitica, vai di Blue Lions: è la storia emotivamente più forte dove la scrittura di qualità emerge di più
-vuoi fare due run? Vai di Blue Lions e di Golden Deer. L’ordine sceglilo liberamente, ma forse cominciare con i Lions non sarebbe una brutta idea!

2) Ma…ma…il marketing prima dell’uscita del gioco mi aveva fatto pensare che il percorso "canonico" fosse quello delle Black Eagles!!! Voglio dire, è la casata con più Waifu!!!
Eh, lo so. Consideriamola una gran trollata da parte di Intelligent Systems.

3) Però ci stai parlando solo di trama e personaggi. E il gameplay ?!!?!11!?!11?
Sul gameplay che vi devo di’? E’ Fire Emblem, si cade sempre in piedi. E poi i difetti di questo titolo (ad esempio la difficoltà non perfettamente calibrata) sono indipendenti dal percorso scelto.

4) A proposito di difficoltà…Normal, Hard o Maddening? Permadeath (Classic mode) oppure no (Casual mode)?
A differenza di altre volte qui la scelta è semplice: Hard + Classic mode. Non vedo motivi per giocare senza Permadeath visto che ora possiamo riavvolgere il tempo e rimediare agli errori commessi. A Normal il gioco è troppo facile, a Maddending pare sia troppo difficile. Ad Hard la prima metà è abbastanza facile e la seconda un po’ più ostica, ma complessivamente regala le sue soddisfazioni.

5) Ok, ora parliamo un po’ del gioco in sé! Consigli per affrontare la parte esplorativa del monastero?
Sì, giocalo col tuo ritmo, facendo ciò che davvero hai voglia di fare. Non ossessionarti sui minigiochi e sulle dinamiche di interazione tra i personaggi, servono solo se uno vuole cercare di vedere il maggior numero di conversazioni di supporto tra le proprie unità. Ma se uno ha quel tipo di interesse è probabile che vorrà giocare il gioco più volte e quindi avrà tempo e modo per “grindare” le conversazioni.

6) Ok, e per quanto riguarda i personaggi, posso reclutare quelli delle altre casate?
Si può, con qualche eccezione.
Nella tua prima run è probabile che ne recluterai giusto un paio. Dalla seconda partita sarà più facile e potrai anche reclutarli tutti!
Come si reclutano? Teoricamente, se il protagonista è abile nelle “materie di studio” (chessò “Spada”) che interessano ad un dato personaggio, questo potrà essere reclutato. Ma è un metodo difficile che quasi nessuno usa.
Più facile è tramite il livello di Support: con livello “A” tra il protagonista ed un dato personaggio il reclutamento è assicurato. Con livello “B”, durante i giorni “lavorativi” della settimana, a random, lo studente potrebbe decidere di passare alla tua classe. Trick: si può anche usare la tecnica di resettare ad inizio settimana finché il personaggio con cui abbiamo support B non si fa vivo!

7) Ma le partite successive alla prima conviene giocarle col file di New Game+? E cosa comporta?
Sì, conviene giocare col New Game+. Il protagonista manterrà i punti "Fama" guadagnati nella partita precedente e potrà spenderli per facilitare la propria crescita in termini di abilità o facilitare il reclutamento dei vari personaggi grazie al fatto che sin dall'inizio potrà indugiare in più attività di support nella fase del monastero.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 25 Nov 2019, 18:06
Fatto!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Nov 2019, 18:40
Grande!  :-*
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Noldor - 25 Nov 2019, 18:44
Bel post @Belmont !
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 25 Nov 2019, 19:29
Grazie!  :-[

Sto meditando anche una recensione (o comunque un commento dettagliato degli aspetti che più mi interessano). Ma mi ci vorrà tempo  :-[
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 26 Nov 2019, 00:00
applausi belmont! <3
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 13 Dic 2019, 08:54
TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2019-12-13-news-videogiochi-the-game-awards-2019-tutti-i-vincitori

Migliore gioco di strategia (e ci mancava).  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Laxus91 - 13 Dic 2019, 09:47
Devo giocarlo ma ci stava eccome  :yes:
Che poi ha vinto anche la categoria di voto popolare!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 13 Dic 2019, 13:30
Come dicevo nell'altro thread (quello degli awards), mi spancio dalle risate  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: nikazzi - 14 Mar 2020, 17:09
l'ho ripreso coi lions ed è subito amore, di nuovo, come la prima volta <3
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Mar 2020, 11:19
Io avrei voluto giocare il DLC e poi il quarto percorso con le novità introdotte dall'espansione.

Ma ho sentito parlare così male della parte narrativa del DLC che non c'ho voglia di dargli 25 euro... :no:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: rule_z - 15 Mar 2020, 11:47
Boh a me non pare si discosti molto dal gioco “base”, c’è pure qualche ulteriore spiegazione. Sblocca anche robe molto gustose per la main.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Mar 2020, 13:16
Io ho sentito dire che i nuovi personaggi son ben scritti ma il plot è stupido.

In ogni caso prima o poi cederò, è che magari aspettando del tempo potrebbe comparire uno sconto...?
Nintendo fa mai sconti sulle espansioni?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Ifride - 15 Mar 2020, 14:15
Sì su quella single player di splatoon2 l'ha fatto.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 15 Mar 2020, 14:28
Ah ecco, bene!

Tuttavia FE ha una triste tradizione di DLC-ladrata e non mi meraviglierei se il prezzo del pacchetto rimanesse quello per sempre. Tanto sanno che lo zoccolo duro di appassionati glieli compra lo stesso.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Luca B - 17 Mar 2020, 11:11
Sì su quella single player di splatoon2 l'ha fatto.
Anche su quello di BotW :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 26 Set 2022, 20:30
Ho ripreso questo gioco per completarlo definitivamente.
Intanto ho giocato il DLC Cindered Shadows. La storia si è fatta seguire e costituisce una decente sottotrama del gioco principale. Bene per il gameplay classico con risorse limitate, bene per le mappe con obiettivi diversificati e gimmick sempre diverse, male per la difficoltà aumentata artificialmente tramite un numero a tratti disonesto di rinforzi nemici. Ho cominciato ad Hard ma poi son passato a normale. Forse avrei potuto perseverare, ma non avevo abbastanza motivazione. Complessivamente sarei anche soddisfatto, ma questi DLC di Nintendo sono troppo cari.

E ora sotto con il percorso che non giocai all'epoca!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 03 Ott 2022, 18:40
Mamma mia quanto è bello questo gioco  :-[
Ora che lo conosco ben bene, e dopo averlo fatto decantare, me lo sto giocando con ritmo rilassato (anche perché il tempo è davvero poco in questo periodo  :( ) e me lo sto davvero godendo.

C'è qualcosa di davvero elegante nel worldbuilding di questo gioco: riesce aa essere "spesso" senza mai costringere il giocatore a sessioni di letture di testi pesanti e incomprensibili. Stesso dicasi per le conversazioni di support tra i personaggi, apparentemente leggere ma che nascondono sempre qualche informazione o collegamento che va rendere più solida la rete di relazione tra personaggi, casate ed eventi.

Mi sto godendo anche i nuovi personaggi, quelli del dlc, che sembravano "gimmick" e invece sono parecchio interessanti.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 19 Nov 2022, 12:50
Finalmente ho finito l’unico percorso che mi ero lasciato indietro a suo tempo -quello a favore della chiesa (d’ora in poi Silver Snow)- e posso archiviare il gioco definitivamente. Ho giocato tutti i contenuti che mi interessavano e alla fine il timer segna 370 ore, alle quali si devo aggiungere le 20-30 ore del DLC.

Dopo tutti questi anni è irrealistico che riesca a scrivere la uber-recensione che avevo in mente all’epoca, però intanto posso scrivere qualcosa su questa ultima parte di gioco che ho completato.

Comincerò dicendo che Silver Snow è probabilmente il percorso che mi è piaciuto meno in assoluto. I motivi sono presto detti, ma vanno ovviamente in spoiler.

Spoiler (click to show/hide)

Insomma, alla luce di tutto questo, trovo abbastanza curioso che la storia originale di Three Houses, come spiegato dagli autori, fosse proprio questa. E che gli altri percorsi, ben più interessanti e riusciti, siano nati in un secondo momento. Probabilmente gli sceneggiatori avevano pianificato sin da principio questo incredibile mondo di gioco, con la sua società dettagliata, con tutte le sue relazioni, i suoi intrighi e colpi di scena, poi, presa la decisione di creare 4 percorsi distinti, hanno iniziato a distribuire pezzi del puzzle e momenti chiave nelle diverse storie e al percorso "originale" è rimasto poco e nulla. A tal proposito vorrei sottolineare che il percorso dei Cervi, che forse è il più simile a Silver Snow, gli è superiore in tutto: nei momenti chiave della vicenda, nelle rivelazioni, nel personaggio principale che ti accompagna.

Insomma, alla fine, per me: “Leoni” > “Cervi” = “Impero” > “Chiesa”. Ma penso che a modo loro sia “Leoni” che “Cervi" che “Impero” abbiano molto da dire, mentre avrei difficoltà a consigliare “Chiesa”, se non come terza o quarta run.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Panda Vassili - 19 Nov 2022, 13:59
Grazie Belmont, sento che è uno dei prossimi giochi indie che inizierò, ed ero indeciso sul percorso.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Belmont - 19 Nov 2022, 18:01
Grazie Belmont, sento che è uno dei prossimi giochi indie che inizierò, ed ero indeciso sul percorso.

E' un gioco (scusa: un indie  ;) ) straordinario, peccato faccia di tutto per spararsi nei piedi da solo.
Se potrai dedicargli il giusto tempo (leggasi: almeno due run), ne trarrai grandissime soddisfazioni  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
Inserito da: Giobbi - 19 Nov 2022, 18:10

(https://i.postimg.cc/hGxyh9HC/image.png) (https://postimages.org/)