Sintesi di ciò che mi ha colpito in questo nuovo FE. Non ha la pretesa di essere un post esaustivo che sintetizza tutte le meccaniche.
Aspetti narrativi, di atmosfera generale e setting
Vabbé che ve lo dico a fare? Esempio di caratterizzazione di base di un personaggio di Awakening o Fates: "Sono sfortunato con le donne" oppure "Inciampo e cado spesso nelle trappole"
Caratterizzazione di base di un personaggio di Three Houses: "Secondogenito della famiglia XXX, proveniente dalla città di YYY, si è iscritto all'accademia militare perché titoli e proprietà di famiglia sono state ereditate dal fratello maggiore"
La prima è una caratterizzazione "anime" estemporanea che va dal comico all'assurdo, la seconda è la caratterizzazione di un pg inserito in un contesto socioculturale reale che potenzia e viene potenziata dal setting complessivo del gioco.
Poi, il Timeskip narrativo! Se c'è una cosa che i migliori rpg giapponesi sanno fare bene è veicolare la sensazione di passaggio del tempo, dei rapporti tra i personaggi che si modificano a causa dell'arrivo dell'età adulta e dei compromessi che essa comporta. Penso al mitico Suikoden 2, probabilmente esponente ineguagliato di questo tipo di narrazione.
Veramente intrigante, in questo Fire Emblem, l'idea di avere la prima parte ambientata "a scuola", dove si conoscono i personaggi, ci si affeziona, se ne vedono anche gli aspetti più "leggeri", ed una seconda parte, 5 anni dopo, con i personaggi in guerra a causa della ragion di stato. Altissime aspettative al riguardo :yes:
Aspetti di gameplay
Premetto subito che quel poco di map design che si è visto, presumibilmente di fasi iniziali di gioco, mi è sembrato di alto livello. Il Paralogue in cui si devono salvare i mercanti mostra subito micro-obiettivi variegati, mappa sufficientemente articolata, team del giocatore diviso in due squadre che attaccano da punti diversi della mappa. Good stuff, insomma!
Anche la mappa labirintica all’interno del castello mi ha dato vibrazioni positive in termini di design: struttura labirintica, leve da attivare, caselle di teletrasporto tra punti diversi della mappa, boss intimidente che, pare, se ne vada dopo un certo numero di turni.
Ma la cosa che davvero non mi aspettavo è che il gioco attingesse così tanto da Fire emblem Echoes: Shadow of Valentia.
I leak di qualche settimana fa avevano sottolineato un unico aspetto poco positivo del gioco, ovvero “map design abbastanza blando”. Ora forse capisco a cosa si riferivano i leaker: come in Echoes, la sensazione che questo gioco vuole restituire è quella di battaglie campali, quindi si intravede un map design un po’ meno “costretto” dove possano risplendere le interazioni tra i personaggi ed i loro battaglioni. E francamente la cosa mi attira parecchio.
Qualche esempio:
-Il “pair up” di Awakening e Fates non esiste più, ma i personaggi ricevono bonus e aiuto da tutti gli alleati nelle vicinanze che possono colpire lo stesso nemico, questo dà particolare importanza al posizionamento delle unità.
-Esistono attacchi speciali, chiamati “Gambit”, che possono essere usati poche volte ma che hanno effetti potenzialmente interessantissimi dal punto di vista delle strategie di gioco. Attacchi ad area, attacchi ad area che modificano la griglia di gioco (esempio: carro incendiario che danneggia le unità che passano attraverso le caselle incendiate), buff e debuff (particolarmente interessante il buff ad area che dà 5 caselle in più di movimento ai tuoi alleati!).
-“Combat arts”, come in Echoes, più potenti degli attacchi normali e con specifici effetti. A questo giro consumano, anziché gli Hp di chi le usa, la durabilità dell’arma
-L’assenza del triangolo delle armi! Questo ritorno da Echoes davvero non me l’aspettavo! Ogni personaggio, indipendentemente dalla classe, potrà equipaggiare qualunque arma. Ovviamente l’efficacia dell’utilizzo dipenderà dalla classe, la quale si porta dietro anche abilità specifiche.
Bilanciamento tra parte strategica e parte rpg
Anche qui una premessa doverosa. E’ dal 2013 che Intelligent System cerca di accontentare una fanbase oramai spaccata. Gli appassionati di vecchia data sono interessati alla “ciccia” del gioco, le missioni, la strategia, l’utilizzo delle limitate risorse di gioco. I nuovi giocatori sono spesso attratti dall’aspetto di gestione della crescita dei personaggi, quindi mappa libera con possibilità di grindare, complessi alberi di abilità, reclassing spinto ecc. ecc.
A mio giudizio nel corso di questi anni sono sempre riusciti a gestire bene la cosa, ed anche in questo gioco i segnali sono positivi. L’aspetto rpg del gioco si realizza nell’esplorazione libera del monastero, nella varietà di subquest e nella fase di insegnamento e tutoring degli studenti. Quest’ultima, se proprio non la si digerisce, può essere addirittura automatizzata.
In ogni casco, sembra di capire che la seconda metà di gioco (quella dopo 5 anni) sia molto meno incentrata sull’aspetto di tutoring e più vicina ad un FE tradizionale.
Per concludere, quali sono in possibili passi falsi che questo promettente FE potrebbe commettere?
-Leggerezze del plot: succede nei Fire Emblem, tuttavia se l’atmosfera generale è azzeccata il problema può essere mitigato
-Aspetto scolastico e di party building che prevale sul “core” ludico del gioco: anche in questo caso il rischio c’è ma mi pare che gli sviluppatori si siano posti il problema
-Customizzazione estrema che rompe il gioco: possibile, ma probabilmente se ne accorgeranno solo i fan ultra-hardcore di FE
Ok, dopo 260 ore penso di poter scrivere una FAQ per chi si volesse avvicinare al titolo! Forse il buon @Ifride potrebbe metterla nel primo post, mi pare più utile di quelle impressioni datate che avevo scritto prima dell’uscita del gioco.
Let's go!
1) Ciao Belmont! Eccoti la domanda più frequente in assoluto! Quale casata scegliere?
Be’, la risposta dipende fortemente da quanto tempo ed energie si pensa di voler dedicare a questo gioco. Three Houses fa di tutto per farsi giocare almeno una seconda volta, perciò il mio consiglio è:
-se sei convinto che giocherai una sola run vai di Golden Deer, è la storia più completa e soddisfacente.
-se vuoi giocare una sola volta e se sei uno a cui non frega nulla di veder risolti i misteri della storia ma ti interessano perlopiù i personaggi e la geopolitica, vai di Blue Lions: è la storia emotivamente più forte dove la scrittura di qualità emerge di più
-vuoi fare due run? Vai di Blue Lions e di Golden Deer. L’ordine sceglilo liberamente, ma forse cominciare con i Lions non sarebbe una brutta idea!
2) Ma…ma…il marketing prima dell’uscita del gioco mi aveva fatto pensare che il percorso "canonico" fosse quello delle Black Eagles!!! Voglio dire, è la casata con più Waifu!!!
Eh, lo so. Consideriamola una gran trollata da parte di Intelligent Systems.
3) Però ci stai parlando solo di trama e personaggi. E il gameplay ?!!?!11!?!11?
Sul gameplay che vi devo di’? E’ Fire Emblem, si cade sempre in piedi. E poi i difetti di questo titolo (ad esempio la difficoltà non perfettamente calibrata) sono indipendenti dal percorso scelto.
4) A proposito di difficoltà…Normal, Hard o Maddening? Permadeath (Classic mode) oppure no (Casual mode)?
A differenza di altre volte qui la scelta è semplice: Hard + Classic mode. Non vedo motivi per giocare senza Permadeath visto che ora possiamo riavvolgere il tempo e rimediare agli errori commessi. A Normal il gioco è troppo facile, a Maddending pare sia troppo difficile. Ad Hard la prima metà è abbastanza facile e la seconda un po’ più ostica, ma complessivamente regala le sue soddisfazioni.
5) Ok, ora parliamo un po’ del gioco in sé! Consigli per affrontare la parte esplorativa del monastero?
Sì, giocalo col tuo ritmo, facendo ciò che davvero hai voglia di fare. Non ossessionarti sui minigiochi e sulle dinamiche di interazione tra i personaggi, servono solo se uno vuole cercare di vedere il maggior numero di conversazioni di supporto tra le proprie unità. Ma se uno ha quel tipo di interesse è probabile che vorrà giocare il gioco più volte e quindi avrà tempo e modo per “grindare” le conversazioni.
6) Ok, e per quanto riguarda i personaggi, posso reclutare quelli delle altre casate?
Si può, con qualche eccezione.
Nella tua prima run è probabile che ne recluterai giusto un paio. Dalla seconda partita sarà più facile e potrai anche reclutarli tutti!
Come si reclutano? Teoricamente, se il protagonista è abile nelle “materie di studio” (chessò “Spada”) che interessano ad un dato personaggio, questo potrà essere reclutato. Ma è un metodo difficile che quasi nessuno usa.
Più facile è tramite il livello di Support: con livello “A” tra il protagonista ed un dato personaggio il reclutamento è assicurato. Con livello “B”, durante i giorni “lavorativi” della settimana, a random, lo studente potrebbe decidere di passare alla tua classe. Trick: si può anche usare la tecnica di resettare ad inizio settimana finché il personaggio con cui abbiamo support B non si fa vivo!
7) Ma le partite successive alla prima conviene giocarle col file di New Game+? E cosa comporta?
Sì, conviene giocare col New Game+. Il protagonista manterrà i punti "Fama" guadagnati nella partita precedente e potrà spenderli per facilitare la propria crescita in termini di abilità o facilitare il reclutamento dei vari personaggi grazie al fatto che sin dall'inizio potrà indugiare in più attività di support nella fase del monastero.
Sbaglio o si tratta di un musou? Mezza delusione :/
Quindi se non ho capito male faranno un Direct apposito il 18 febbraio?
No aspè, può darsi sia io ad essermi perso un pezzo. :hurt:
Dove si parla di quella data?
No aspè, può darsi sia io ad essermi perso un pezzo. :hurt:
Dove si parla di quella data?
Nel video di You Tube poco sopra linkato. Sempre che sia una data :yes:
Hanno sbagliato il giorno del mese Jello, la data è quella di ieri
Bravissima nintendo a puntare su una serie non esattamente main stream come Fire Emblem. Però questo dovrebbe anche farli riflettere sulle altre loro ip tipo Fzero e Metroid.
Nel video di You Tube poco sopra linkato. Sempre che sia una data :yes:
Uscita prevista nel 2018.
Bene che ci sia Fire Emblem su Switch. Solo questo rende la console già migliore di WiiU :)
:-*
E' bello avere dei seguaci :D :D :D
-Unità che, come in Langrisser, comandano dei piccoli plotoni, per aumentare il realismo di una guerra su grande scala. Questo è un passo che aumenta la credibilità del setting.
Non sono un grande fan dell'idea che Fire Emblem diventi un rpg col mondo navigabile e le quest, ma mi rendo conto che questa deriva è inevitabile.
In ogni caso, ciò che più conta è che il tono generale del prodotto incontra i miei gusti. E francamente, dopo Fates, non ci speravo.
è davvero così brutto? Ho sentito pareri discordanti.
è davvero così brutto? Ho sentito pareri discordanti.
Fates intendi?
La trama è universalmente riconosciuta come una monnezza, non ho mai visto un tale consenso su qualcosa :D
Mi ricordo un thread di neogaf in cui TUTTI i commenti (centinaia) spalavano merda sulla trama. Mai visto un consenso del genere in un forum ampio come gaf, francamente.
Per quanto mi riguarda è la storia più brutta che abbia mai giocato in un videogioco. E non scherzo né esagero.
Il gameplay è un altro discorso. Birthright è molto simile ad Awakening, quindi un FE po' all'acqua di rose. Conquest ha ottime mappe e obiettivi variegati. C'è un ampio fronte di giocatori "gameplay first" che ritengono Conquest un grandissimo FE.
Io personalmente non posso scindere le due cose. La trama ed i personaggi fanno talmente schifo che non mi permettono di apprezzare l'esperienza complessiva. Ho finito Birthright con grande fatica. Tempo dopo ho finito Conquest con altrettanta fatica. Alla fine ho deciso di rinunciare a giocare Revelations, tanto trama e personaggi non hanno possibilità di redenzione.
E sto parlando della mia serie preferita di tutti i tempi, della quale ho giocato tutti gli episodi...
Non doveva uscire a Gennaio?Questa di gennaio è la prima volta che la sento, si è sempre parlato di generico 2019, se non ricordo male "early 2019" o "spring 2019"
Temo per il contenuto
Non tanto la copertina in se'
Sì, pare bellone vero.
Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.
Sì, pare bellone vero.
Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.
Ehh, magari anche un progetto più piccolo con pixel art.
Riassuntino? :D
grande belmont, letto con piacere, per me day one! (era ovvio, ma va beh)Ho prenotato la limited mesi fa, così a caxxo che avevo già il sentore di ficata :)
grazie a Belmont per lo sbattimento
Io ho giocato solo due (su tre) di quelli usciti su SFC (quindi non sono né un appassionato né un grande conoscitore della saga)
Io ho giocato solo due (su tre) di quelli usciti su SFC (quindi non sono né un appassionato né un grande conoscitore della saga)
Wow, questo mi interessa! Quali hai giocato? In giapponese o patchati con traduzione? Oggigiorno son tutti giochi abbastanza ostici, non proprio il massimo per avvicinarsi alla serie, com'è andata?
Ho giocato Monshou no Nazo (1993) e Seisen no Keifu (1996), entrambi tradotti in inglese, ovviamente (anche se il secondo ha una traduzione incompleta a quel che ricordo).
Considera che saranno passati almeno dieci anni abbondanti ma mi piacquero molto nonostante il genere non sia esattamente la mia tazza di the. Diciamo che non ci passai mille ore ma li trovai molto ben studiati ed articolati, ostici sì ma nulla di sconvolgente tenendo a mente le date di uscita ed il pionierismo del genere in quella fase storica (pre-successo di Final Fantasy Tactics).
Ho sempre sentito parlare molto bene degli episodi per Game Cube e Wii, sono curioso di sapere se questo per Switch sarà sulla falsariga di quei due.
Li aggiungo, quello voglio tenerlo per memoria storica. ;D
Li aggiungo, quello voglio tenerlo per memoria storica. ;D
Ringrazio entrambi per il servizio reso. Si tratta di un'ottima pratica. Prometto di fare altretutto in futuro su uno o due titoli che magari seguo o seguirò particolarmente.
il mio augurio è che l'arco scolastico sia solo un prologo alla effettiva trama, più che altro perchè diversamente mi farebbe veramente troppo Valkyria Chronicles 2...e francamente ne farei a meno
Citazioneil mio augurio è che l'arco scolastico sia solo un prologo alla effettiva trama, più che altro perchè diversamente mi farebbe veramente troppo Valkyria Chronicles 2...e francamente ne farei a meno
idem
il che significa che non andrò al lancio questa volta
deciderò al momento
Personaggi profondi! Almeno a detta di questo tizio:Sarà in giocone, me lo sento! Peccato che siamo così pochi al dayone...
https://www.youtube.com/watch?v=wkeCFukC3eY
Day one anche qui con limited annessa. Oh yeahhhh :yes:
:(Al cuor non si comanda
Credo di prenderlo anche io al day One, si trova a una cinquantina di euro. Sapete quando usciranno le recensioni?
Blue Lions! Blue Lions! Blue Lions! :D :D :DGolden Deer per me ;D
Alla fine non siamo così pochi al dayone! Bene così :yes: :yes: :yes:Limited preordinata da una vita (che si trova ancora facilmente), non mi arriverà il d1 perché non ho Prime, quindi non so se conta :D
Due difetti mica da poco. Non c'è un ulteriore livello di difficoltà vero? :(
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo
Non proprio interamente, Intelligent Systems ha fornito lo staff per musiche, game design e supervisione al progetto. Che poi sono le parti dove il gioco risulta eccezionale.
Mai giocato un Fire Emblem.
Adorato oltre ogni previsione Mario+Rabbids.
Mediamente insofferente ai titoli eccessivamente complessi.
Dite che questo Three Houses potrebbe essere di mio gradimento con premesse del genere? ???
Sempre più innamorato comunque, mi sto divertendo un mondo anche solo a pianificare cosa insegnare ai miei alunni e fare attività nell'accademia. :-[
Il gioco è text-heavy, che rapporto hai con le trame nei vg?
solo io ho riconosciuto la campana di inizio quando si sceglie di esplorare il monastero? <3
20 ore, la trama ancora non ingrana...
Mi sembra un po' troppo diluito il tutto, la trama avanza una volta al mese, e negli altri giorni bisogna smazzarsi la parte social del monastero. La speranza è che non sia tutto così.PersonaXFireEmblem 2 ?
Shinji mi prenoto per la tua copia :evil:Non lo vendo :)
e negli altri giorni bisogna smazzarsi la parte social del monastero. La speranza è che non sia tutto così.
Belmont basta! Che così mi fai venir voglia di comprare anche questo e non CI HO LA GRANA!
Io sono appena arrivato alla seconda parte ed ho notato subito l'effettivo salto nella difficoltà. Tocca giocare con un po' più di attenzione adesso :yes:Quoto, alcune opzionali sono da smadonnarci un po' su. In un paio di occasioni ho pure finito i battiti divini.
Qualcuno ha reclutato qualche professore? Se sì, come li avete presi? Io per ora ho solo reclutato altri studenti portando a B la loro relazione con Byleth (e sono stati loro a chiedere di unirsi alla mia classe).
Qualcuno ha reclutato qualche professore?
Gran bello.
non so, nonostante l'abbia finito rimangono mille dubbi e non capisco perché non si potessero sviscerare durante il gioco invece di doverlo riniziare da capo
è tutto curato ed è un ottimo ritorno, ma la trama così come l'ho vissuta è piena di buchi, stereotipi, non mi ha soddisfatto per nulla, sembra non avere sensoSpoiler (click to show/hide)
spero che tutti questi nodi vengano sciolti alla seconda giocata
(anche se si parla di 40 ore di gioco).
La trama di questo episodio mi sembra divergere rispetto ai cliche tradizionali della saga. Laddove troviamo di solito un giovanotto/pulzella di belle speranze, che deve conquistare/riconquistare un regno, ora troviamo invece elementi più soprannaturali, messia, incarnazioni divine...
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)
Forse sto dando troppo per scontato che gli utenti che mi leggono sappiano quanto questo Fire Emblem mi piace e quanto io lo ritenga importante per la serie.
Nel precedente post non mi sono messo a elencare nuovamente tutte le cose che questo FE fa bene, ma stiamo parlando di un gioco che ha forti probabilità di essere il mio quarto episodio preferito della mia serie videoludica preferita in assoluto.
Quindi sì, le 400 ore probabilmente ce le farò e il gioco mi sta piacendo :yes:
Sul podio chi metti? Se hai voglia anche di scrivere due righe di motivazione per episodio sarebbe fighissimo :)
solito monastero ammorbante.
Prossimo Fire Emblem con storia lineare e senza menate da visual novel please.
degno di nota è il nuovo livello di difficoltàLi mortacci loro! :hurt:
Arrivati i primi DLC e patch:
degno di nota è il nuovo livello di difficoltà
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.
In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.
In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.
Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?
No perchè a me quello che non piace del permadeath è il fatto di perdere personaggi ai quali uno si può ovviamente affezionare!
Se però è fattibile non perderli, sarebbe un tarare la sfida attorno a quello (come fosse un game over!).
Il tutto detto da un non esperto della serie che probabilmente prenderebbe botte comunque alla primissima partita!,
Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?
Fossi in te non mi preoccuperei troppo della difficoltà.
Mi preoccuperei di più del fatto che se ti interessano gli aspetti narrativi del titolo, dalla trama alla Lore del mondo, per averne piena comprensione il gioco va giocato all'infinito (non è un'iperbole) ed i contenuti per forza di cose si riciclano parecchio.
Mah, secondo me siamo davanti ad un nuovo record assoluto della ripetizione, roba da chiedersi cosa si fossero fumati gli sviluppatori.
Guarda chi si rivede ;)Che palle.
Ancora non so rispondere precisamente. Le mappe della prima parte sono le stesse. La seconda parte dovrebbe essere molto diverse ma, se non ho capito male, anche qui ci sono contenuti condivisi.
mmm sì forse una, è vero :|Spoiler (click to show/hide)
Ho finito la seconda tornata, con i Blue Lions, e la trama mi è piaciuta parecchio di più rispetto alle Black Eagles. L’ho trovata più classica, nello stile dei Fire Emblem storici.
Ah, comunque continuo a non sapere che è il cavaliere del teschio
In ogni caso, nonostante la quantità esagerata di ore che ho già speso su questo titolo, ho ancora voglia di giocare
Bazzicando la rete ho capito come fare a saperne qualcosa, e pare essere uno dei misteri meglio custoditi della storia dei VG :D In pratica bisogna sbloccare l'Appendice di Caspar e Mercedes, la quale però non è disponibile quando si gioca con le aquile. Ergo tocca reclutare Caspar quando si gioca con i Leoni oppure reclutare lui e Mercedes quando si gioca con i cervi. :scared:
tre giochi in un uno.
Non capisco però la grafica: tanto aliasing e framerate non esattamente "Nintendoso", come mai?
Ah.Non capisco però la grafica: tanto aliasing e framerate non esattamente "Nintendoso", come mai?
Purtroppo la parte tecnica è stata curata non da Intelligent system ma da Koei Tecmo.
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del.Spoiler (click to show/hide)
Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.
Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del.Spoiler (click to show/hide)
Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.
Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?
Temo che tutti gli elementi della trama non strettamente legati alla vicenda principale, siano piuttosto superficiali e pretestuosi, e, da quello che dici, non così meritevoli di un approfondimento da parte del giocatore.
Anche io sono al terzo giro con i Golden Deer, e mi sto addentrando nella seconda parte. Purtroppo sto verificando buona parte degli scenari, al punto in cui sono arrivato, sia riciclata dagli altri due episodi. A questo punto, la voglia di giocare si è raffreddata molto... :(
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del.Spoiler (click to show/hide)
Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.
Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?
Temo che tutti gli elementi della trama non strettamente legati alla vicenda principale, siano piuttosto superficiali e pretestuosi, e, da quello che dici, non così meritevoli di un approfondimento da parte del giocatore.
Anche io sono al terzo giro con i Golden Deer, e mi sto addentrando nella seconda parte. Purtroppo sto verificando buona parte degli scenari, al punto in cui sono arrivato, sia riciclata dagli altri due episodi. A questo punto, la voglia di giocare si è raffreddata molto... :(
Sì, davvero, moltissime missioni uguali o quasi a quelle che ho incontrato con i Blue Lions. Tra queste, la prima missione della seconda parte è epicissima con i Blue Lions e molto meno con i Deers. :(
Io continuo ad essere mosso dalla speranza che il percorso dei Golden Deer finalmente mi riveli i fondamenti della Lore. I presupposti sembrano esserci tutti (Claude, a differenza di Dimitri, è un personaggio mosso dalla sete di conoscenza)
Ma immagino che se tu hai giocato già Black Eagles a favoreprobabilmente ne sai già molto della Lore. Io ancora nulla di nulla, e ribadisco sono a 234 ore.Spoiler (click to show/hide)
La struttura di questo gioco è stata concepita da un pazzo.
Il finale che citi l’ho visto, ma non ci sono rivelazioni clamorose, e nulla che non si possa intuire già prima. La lore non viene approfondita più di quanto non avvenga negli altri percorsi.
Comunque, per quanto mi riguarda, il path più suggestivo ed appagante è stato quello con i Blue Lions. Se il gioco fosse stato incentrato unicamente su questo, l’avrei trovato più che soddisfacente. Invece hanno voluto strafare, con i risultati discutibili che evidenziamo.
Ma resta un gran gioco, nonostante tutto.
234 ore di gioco. Terza partita in corso (Golden Deer). Finalmente sblocco l'appendice di Caspar e Mercedes, che avevo saputo avrebbe rivelato l'identità del.Spoiler (click to show/hide)
Vinco la missione e vengo "ricompensato" con due dialoghi in croce che mi rivelano il nome dell'individuo e il suo grado di parentela con un personaggio noto. Niente sul suo passato, nulla sulle sue motivazioni, niente sul suo ruolo nella storia.
Questa gioco è una trollata continua. La domanda a sto punto è: perché dopo 234 ore di gioco non devo sapere ancora nulla di questa storia e di questo mondo?
Una domanda per chi l'ha finito coi Cervi:Spoiler (click to show/hide)
In realtà già i dlc dell'altro giorno stanno aggiungendo elementi della storia. Il nuovo personaggio (che non so se hai capito chi è) ha conversazioni di support che credo spieghino i suoi comportamenti.ottimo! :0
Qualunque opzione tu scelga non dovrebbe cmabiare nulla, invece la scelta ha ripercussioni nel percorso delle Aquile.non sapevo ci fossero scelte anche negli altri percorsi, davvero non cambia nulla? comincio a non capirci più niente xD
uhmSpoiler (click to show/hide)
Pare chiaro, comunque, che Golden Deer era la storia da scegliere (ribadisco, trollata definitiva di Intelligent Systems)Io devo ancora cominciarlo, ma un mio vecchissimo post certifica che avrei cominciato con la storia "giusta" :D
Pare chiaro, comunque, che Golden Deer era la storia da scegliere (ribadisco, trollata definitiva di Intelligent Systems)Io devo ancora cominciarlo, ma un mio vecchissimo post certifica che avrei cominciato con la storia "giusta" :D
finalmente, ciò che volevo leggere :cry:
ti prendo sulla parola belmont! :hurt:
Ok, ho giocato il capitolo 21 dei Golden Deer.
E sì, Golden Deer era lo scenario che tutti avrebbero dovuto giocare (e che nessuno ha giocato per via del marketing del gioco).
Occhio, perché io non ho ancora giocato Aquile, mentre tu sì! Può darsi che alcune o molte di queste rivelazioni tu già le conosca!Spoiler (click to show/hide)
Nel percorso delle Aquile, a favore della Chiesa, ci sono alcune delle rivelazioni che vengono fatte nel finale dei Cervi. Nel percorso dei Leoni non c'è praticamente nulla, è quasi una storia a sè (e molto migliore delle altre due, imho).
Nel percorso delle Aquile, a favore della Chiesa, ci sono alcune delle rivelazioni che vengono fatte nel finale dei Cervi. Nel percorso dei Leoni non c'è praticamente nulla, è quasi una storia a sè (e molto migliore delle altre due, imho).
Glor, mi confermi quindi che lo scenario dei Cervi è quello più completo dal punto di vista delle rivelazioni?
Grande!
Quindi anche tu tutti e 4 i percorsi! Quanto ci hai messo, per curiosità?
Anche io tolgo la cartuccia, ma non ti nego che se seguissi l'istinto mi verrebbe voglia di ricominciare subito per giocare l'ultima storia!
Bellissima, l'ultima mappa dei cervi! Con quella mappa finalmente il gioco raggiunge vette di epica alla Radiant Dawn!
belmont però la "route church" falla! è uno scenario alternativo completamente differente rispetto agli altri!
e allora se condivide, vedi che in un certo modo le timeline son due?
Sì su quella single player di splatoon2 l'ha fatto.Anche su quello di BotW :)
Grazie Belmont, sento che è uno dei prossimi giochi indie che inizierò, ed ero indeciso sul percorso.