Sull'attivazione dei nemici, vi dirò, ho ancora qualche perplessità.
Nel senso che da quel che ho sperimentato de visu, i nemici sulla mappa ci sono dall'inizio, qualche volta si muovono pure, e i 'sento qualcosa' non sono tutta scena, al contrario di quel che dice Giobbi.
Quel che ho notato è che i nemici sono passivi e statici nelle mappe dove l'iniziativa è giocoforza lasciata al giocatore - rapimenti alieni, disinnesco bombe e protezione del vip (con l'aggravante, negli ultimi due casi, dello spawn vero e proprio di alieni sulla mappa una volta raggiunto l'obiettivo di missione, bomba o personaggio da scortare che sia) - e a riprova porto tutte le volte in cui mi è capitato di 'spottare' un gruppo di nemici durante lo spostamento dei miei uomini tra una copertura e l'altra.
In quei casi succede una cosa bizzarra, nel senso che i nemici rimangono parzialmente avvolti nella fog of war, la loro barra energetica è chiaramente visibile, ma siccome non c'è nessuno dei miei uomini che li ha nel raggio di visuale - l'iconcina a forma di testa di alieno rossa, insomma - loro rimangono fermi nel limbo, virtualmente inattaccabili se non con armi ad area, e non si spostano di un micron, indefinitamente, a meno che uno dei soldati non arrivi tanto vicino da 'attivarli' (poi spiegherò cosa intendo io con il termine).
Nelle missioni terrore e negli assalti agli ufo, invece, gli sgorbi alieni si danno da fare attivamente. La maggior parte di loro almeno. Per il terrore lo devono fare per forza, visto che ci sono i civili da schiantare. Per i loro ufo non lo so il perchè, ma fa comunque piacere.
Lo so perchè non ho mai fatto mistero di fottermene allegramente della vita dei civili, e perchè mi piace portare la mia squadra a farsi un giro sul tetto di tutti gli ufo belli grossi.
Il che si traduce nell'aver passato tanti, tantissimi turni in overwatch mentre gli alieni trasformavano gli umani in carne trita, e nell'aver attraversato in lungo e in largo le navi aliene senza passare al loro interno.
E quel che è successo, sempre, e che prima o poi i nemici arrivavano. Esattamente dal punto dal quale i miei uomini 'sentivano qualcosa' il turno precedente. E qui iniziano le stranezze.
Perchè la prima cosa che succede è che al tapino di turno piovono addosso tutti i colpi di reazione possibili e immaginabili. E lui muore.
Ma se sopravvive, lui e i suoi compagni poi si producono in quella che è la vera e propria 'attivazione' del gioco. Nel senso che fanno la loro bella animazione drammatica e zoomata - io non le ho ancora tolte, che volete farci, mi piacciono - e corrono a cercare una copertura.
Questa. Questa 'attivazione' è quella di cui parlo, questa è la vera falla del gioco.
Nel senso che è assurdo, e irrealistico, non poter mai disporre dell'elemento sorpresa in un gioco strategico. E' assurdo assaltare in corsa un gruppo di nemici, o arrivare a loro dall'alto, o intercettarli mentre fanno una ronda, e non poter comunque sfruttare il vantaggio perchè questi possono sempre e comunque andarsi a nascondere dietro un riparo.
Qui il gioco perde parecchio. Ed onestamente manda parzialmente a farsi fottere l'unico elemento per il quale questo xcom è superiore ai precedenti: il sistema di copertura.
Imo.