Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 59768 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #285 il: 27 Ott 2012, 10:53 »
Cmnq aldilà dei bug freeze (tre ad ora, uno in fase di salvataggio) che su console non sono il massimo il gioco difetta un po' del solito sistema vado sul tassello x sblocco i nemici y. Che sarà anche storico e tipico degli strategici a turni ma visto che in altree aree il titolo innova pure é un po' triste. O meglio che ci sia praticamente solo questo metodo, quindi volendo passetti etc bisognerebbe implementare che al turno xyz semplicemente quei nemici si muovano.

Un buon-ottimo titolo cmnq e un peccato che sia praticamente il solo strategico a turni su xbox360 DALLA NASCITA DELLA CONSOLE osceni nazisti mannari permettendo
Spoiler (click to show/hide)

Un buon titolo complementare a questo é Ghost Recon Shadow Wars di Gollop, niente gestionale ma missioni più ampie e complesse.

Ultimamente mela il mio caccia
Spoiler (click to show/hide)
é diventato piuttosto efficiente non so perché qualcosa in fonderia che non ricordo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #286 il: 27 Ott 2012, 11:02 »
in effetti io in quel di ottobre (in gioco) ho fatto tutte le ricerche a normal ed il nuovo caccia spacca i culi ai passeri.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #287 il: 27 Ott 2012, 11:42 »
Cmnq aldilà dei bug freeze (tre ad ora, uno in fase di salvataggio) che su console non sono il massimo il gioco difetta un po' del solito sistema vado sul tassello x sblocco i nemici y. Che sarà anche storico

No, non è storico.
Nell'originale X-Com i nemici si muovevano durante il loro turno anche se non li avevi individuati (è per questo che era sempre necessario, anche senza essere in presenza di nemici, lasciare delle TU alle tue truppe in modo da permettergli di fare fuoco ad eventuali alieni che si palesassero alla vista durante il loro turno).


e tipico degli strategici a turni ma visto che in altree aree il titolo innova pure é un po' triste.

Ecco, visto che, per me, invece, il titolo non innova (anzi, toglie la maggior parte di quello che era presente nell'originale, dumbizzando sia la gestione economica, sia la gestione strategica, sia la gestione tattica) e castra pesantemente il giocatore nell'intraprendenza, impedendogli de facto di ideare una strategia efficace che non sia quella che ti indica forzosamente il gioco (che, se non la segui, poi ti ritrovi in grosse ambasce), mi piacerebbe sapere, per amore di curiosità, quali sono gli aspetti che questo titolo, secondo te, innoverebbe.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #288 il: 27 Ott 2012, 12:18 »
Cmnq aldilà dei bug freeze (tre ad ora, uno in fase di salvataggio) che su console non sono il massimo il gioco difetta un po' del solito sistema vado sul tassello x sblocco i nemici y. Che sarà anche storico

No, non è storico.
Nell'originale X-Com i nemici si muovevano durante il loro turno anche se non li avevi individuati (è per questo che era sempre necessario, anche senza essere in presenza di nemici, lasciare delle TU alle tue truppe in modo da permettergli di fare fuoco ad eventuali alieni che si palesassero alla vista durante il loro turno).

Infatti potevi passare tutta la partita a subire raffiche di colpi senza capire da dove arrivassero.
Non era raro scendere dalla navetta e vedere due soldati finire maciullati da un alieno lontano chissà quanto.
Si, questa gestione "a comparsa" è abbastanza triste. Uno dei passi indietro più clamorosi e notevoli.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #289 il: 27 Ott 2012, 12:47 »


Ecco, visto che, per me, invece, il titolo non innova (anzi, toglie la maggior parte di quello che era presente nell'originale, dumbizzando sia la gestione economica, sia la gestione strategica, sia la gestione tattica) e castra pesantemente il giocatore nell'intraprendenza, impedendogli de facto di ideare una strategia efficace che non sia quella che ti indica forzosamente il gioco (che, se non la segui, poi ti ritrovi in grosse ambasce), mi piacerebbe sapere, per amore di curiosità, quali sono gli aspetti che questo titolo, secondo te, innoverebbe.

Innova per essere uno strategico a turni console. Che siamo a vandal hearts, tactics ogre e fire emblem.

Innova quindi nelle coperture, sistema delle altezze, fuoco nel turno nemico, distruttibilita' ambienti anche se in parte castrata da mancanza di fuoco libero, in parte ai avversaria, line of sight etc.
E' un bel strategico console peccato appunto per i nemici a chiamata invece identici ai titoli sopra citati.

...

 Anche questo xcom cmnq finge i movimenti dei nemici non visibili anche quando non ancora attivati. "Sento qualcosa" peccato sia solo scena.

Quale sarebbe questa strategia forzata? Io di fatto trovo parecchia liberta' grazie alle armature e abilita' varie.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #290 il: 27 Ott 2012, 13:10 »


Ecco, visto che, per me, invece, il titolo non innova (anzi, toglie la maggior parte di quello che era presente nell'originale, dumbizzando sia la gestione economica, sia la gestione strategica, sia la gestione tattica) e castra pesantemente il giocatore nell'intraprendenza, impedendogli de facto di ideare una strategia efficace che non sia quella che ti indica forzosamente il gioco (che, se non la segui, poi ti ritrovi in grosse ambasce), mi piacerebbe sapere, per amore di curiosità, quali sono gli aspetti che questo titolo, secondo te, innoverebbe.

Innova per essere uno strategico a turni console. Che siamo a vandal hearts, tactics ogre e fire emblem.

Innova quindi nelle coperture, sistema delle altezze, fuoco nel turno nemico, distruttibilita' ambienti anche se in parte castrata da mancanza di fuoco libero, in parte ai avversaria, line of sight etc.
E' un bel strategico console peccato appunto per i nemici a chiamata invece identici ai titoli sopra citati.

Non sono assolutamente d'accordo.
Innanzitutto perchè strategici su console ce ne sono stati anche prima di questo qui (tanto per citarne alcuni: Valkyria Chronicle (PS3), Ring of Red (PS2) e Terror from the Deep su Psx (che, ma guarda un pò il caso, funzionava esattamente come il corrispettivo titolo su computer (e girava su una console migliaia di volte meno performante della PS3)).

E son tutti molto ma molto più innovativi di questo titolo strategico.

Secondariamente, gli aspetti che citi come innovativi son proprio gli aspetti che sono stati completamente castrati rispetto al titolo originale (lì, si che erano innovativi) e meramente per scelte del team di sviluppo, 'chè non ci credo mancose vengono tutti i santi del paradiso ad assicurarmi che rirpoporre le meccaniche delle battaglie del titolo originale era impossibile su questa generation di console.

Han voluto eradicare gli aspetti più complessi del titolo originale per (probabilmente9 far digerire anche il gioco a quei giocatori che non sarebbero andati oltre i primo mese di gioco, col risultato, di ottenere, invece, un gioco poco appagante (lato gioctore) in quanto non ti permette di scegliere tu "come" condurre la guerra contro gli alieni, ma ti guida attraverso una seri di livelli di battaglia inframezzati da alcuni filmati in grafica di gioco, conducendoti mano nella mano verso la fine.


Anche questo xcom cmnq finge i movimenti dei nemici non visibili anche quando non ancora attivati. "Sento qualcosa" peccato sia solo scena.

Ti correggo: "questo" xcom finge i movimenti dei nemici non visibili.

Il vecchio X-Com, invece, non fingeva i movimenti ma li calcolava (infatti gli alieni muovevano davvero in tempo reale sulla mappa: difatti poteva capitare che fossero loro a scoprire te  non viceversa).


Quale sarebbe questa strategia forzata? Io di fatto trovo parecchia liberta' grazie alle armature e abilita' varie.

Semplice: o fai le ricerche che vuole lui o ti ritrovi in grossi guai nell'effettuare le missioni sul territorio.

A livello tattico, poi, l'unica strategia che paga davvero è muovere di 2-3 caselle le tue truppe, sperare di scoprire dei nemici alla distanza, metterti in overwatch (sacrificando metà del tuo turno) ed aspettare che i nemici si muovano (pregando che i tuoi soldati non si siano improvvisamente rimpippiti del tutto da mancare tutto il fuoco di overwatch).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #291 il: 27 Ott 2012, 13:46 »
Sull'attivazione dei nemici, vi dirò, ho ancora qualche perplessità.

Nel senso che da quel che ho sperimentato de visu, i nemici sulla mappa ci sono dall'inizio, qualche volta si muovono pure, e i 'sento qualcosa' non sono tutta scena, al contrario di quel che dice Giobbi.

Quel che ho notato è che i nemici sono passivi e statici nelle mappe dove l'iniziativa è giocoforza lasciata al giocatore - rapimenti alieni, disinnesco bombe e protezione del vip (con l'aggravante, negli ultimi due casi, dello spawn vero e proprio di alieni sulla mappa una volta raggiunto l'obiettivo di missione, bomba o personaggio da scortare che sia) - e a riprova porto tutte le volte in cui mi è capitato di 'spottare' un gruppo di nemici durante lo spostamento dei miei uomini tra una copertura e l'altra.
In quei casi succede una cosa bizzarra, nel senso che i nemici rimangono parzialmente avvolti nella fog of war, la loro barra energetica è chiaramente visibile, ma siccome non c'è nessuno dei miei uomini che li ha nel raggio di visuale - l'iconcina a forma di testa di alieno rossa, insomma - loro rimangono fermi nel limbo, virtualmente inattaccabili se non con armi ad area, e non si spostano di un micron, indefinitamente, a meno che uno dei soldati non arrivi tanto vicino da 'attivarli' (poi spiegherò cosa intendo io con il termine).

Nelle missioni terrore e negli assalti agli ufo, invece, gli sgorbi alieni si danno da fare attivamente. La maggior parte di loro almeno. Per il terrore lo devono fare per forza, visto che ci sono i civili da schiantare. Per i loro ufo non lo so il perchè, ma fa comunque piacere.
Lo so perchè non ho mai fatto mistero di fottermene allegramente della vita dei civili, e perchè mi piace portare la mia squadra a farsi un giro sul tetto di tutti gli ufo belli grossi.
Il che si traduce nell'aver passato tanti, tantissimi turni in overwatch mentre gli alieni trasformavano gli umani in carne trita, e nell'aver attraversato in lungo e in largo le navi aliene senza passare al loro interno.
E quel che è successo, sempre, e che prima o poi i nemici arrivavano. Esattamente dal punto dal quale i miei uomini 'sentivano qualcosa' il turno precedente. E qui iniziano le stranezze.
Perchè la prima cosa che succede è che al tapino di turno piovono addosso tutti i colpi di reazione possibili e immaginabili. E lui muore.

Ma se sopravvive, lui e i suoi compagni poi si producono in quella che è la vera e propria 'attivazione' del gioco. Nel senso che fanno la loro bella animazione drammatica e zoomata - io non le ho ancora tolte, che volete farci, mi piacciono - e corrono a cercare una copertura.

Questa. Questa 'attivazione' è quella di cui parlo, questa è la vera falla del gioco.
Nel senso che è assurdo, e irrealistico, non poter mai disporre dell'elemento sorpresa in un gioco strategico. E' assurdo assaltare in corsa un gruppo di nemici, o arrivare a loro dall'alto, o intercettarli mentre fanno una ronda, e non poter comunque sfruttare il vantaggio perchè questi possono sempre e comunque andarsi a nascondere dietro un riparo.

Qui il gioco perde parecchio. Ed onestamente manda parzialmente a farsi fottere l'unico elemento per il quale questo xcom è superiore ai precedenti: il sistema di copertura.

Imo.
low profile

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #292 il: 27 Ott 2012, 13:53 »
Mela, quello che hai riscontrato (nemici appena visibile nella fog of war) a me è capitato succedesse durante una missione schianto ufo.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #293 il: 27 Ott 2012, 14:06 »
Ah, fa piacere.

Che ti devo dire, sarà una di quelle cose tipo legge di Murphy.

Anyway, la cosa resta seccante. Per dire: ormai quando vado all'assalto della sala di controllo di un ufo, se questa ha due entrate mando un uomo da una parte e tengo il resto della squadra dall'altra. L'omino apre la porta, i sectoidi capo schizzano tutti dall'altra parte della stanza, il resto della mia squadra entra, li prende alle spalle e li secca.
Aha.
low profile

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #294 il: 27 Ott 2012, 14:59 »
Ah, fa piacere.

Che ti devo dire, sarà una di quelle cose tipo legge di Murphy.

Mah, per me è solo la conferma che il battle system (rotto) non fà distinzione alcuna tra tipologie di missione per quanto riguarda il movimento alieno: ovvero che si fan i cazzi loro fino a che tu non gli vai a rompere i cabasisi (a quel punto, anche se spariscono dalla visuale, continuano a muoversi).

Anyway, la cosa resta seccante. Per dire: ormai quando vado all'assalto della sala di controllo di un ufo, se questa ha due entrate mando un uomo da una parte e tengo il resto della squadra dall'altra. L'omino apre la porta, i sectoidi capo schizzano tutti dall'altra parte della stanza, il resto della mia squadra entra, li prende alle spalle e li secca.
Aha.

Io, invece, divido la squadra in due gruppi e faccio aprire la porta ad entrambi. Il nemico si sconfonde ed io li posso stunnare (con gli Assaltatori) con relativa tranquillita, dopo che gli altri 3-4 soldati han provveduto a ridurre congruamente il numero dei loro Hit Point a suon di pistolettate (che, pare, son le uniche armi che colpiscono SEMPRE, anche a distanze irraggiungibili da un fucile da cecchino, anche se fanno un danno ridicolo).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #295 il: 27 Ott 2012, 16:06 »
io ho riscontrato che se i nemici spariscono nella fog of war a volte attivano altri nemici.
Probabilmente è l'effetto casellina che citava giobbi attivato anche dai nemici.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #296 il: 27 Ott 2012, 18:08 »
Escluse le abduction e le missioni del consiglio, dove sono a (palese) attivazione, nelle altre occasioni i nemici si muovono e parecchio.
Mia esperienza: attacco una GRANDE nave atterrata in Germania. Con mia somma gioia ho qui incontrato il mio primo Sectopod ed i Muton Elite. Spero che in l'assistenza sanitaria di Firaxis copra gli infortuni causati da anatemi.
Comunque, dopo essermi scontrato contro una notevole potenza di fuoco, al secondo tentativo (e al terzo, al quarto...) ho posizionato la squadra in copertura e overwatch ad oltranza.
Sono stato stuprato più e più volte, con il Sectopod che compariva ora da una parte ora dall'altra, e con i Muton che una volta mi hanno anche bersagliato dal tetto dell'Ufo.
Ed io non avevo attivato nessun nemico, chiariamo.
Sti alieni giocano a nascondino o no? Io non ho ancora capito.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #297 il: 27 Ott 2012, 18:12 »
I Sectopod tendono sempre a muoversi, mi è capitato spesso che io avessi la squadra in overwatch e loro avanzassero.
I Muton invece sono quelli che spesso li trovo in gruppo fermi, e fin quando non entro nella loro visuale se ne stanno li a giocare a carte.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #298 il: 27 Ott 2012, 19:12 »
Sul mio personalissimo cartellino i più vitali sono i fluttuanti, corazzati e non.
Ho perso il conto delle volte in cui me ne sono visto spuntare una squadra dai fianchi mentre stavo in overwatch fuori da un ufo.
Muton normali e in Spiteri, con variante berseker, seguono a ruota.

La palma del culo di marmo va ex aequo a sectoidi e smilzi.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #299 il: 27 Ott 2012, 20:09 »
A livello tattico impazzo di cecchini e
Spoiler (click to show/hide)
invece, e paga.

Il discorso gestionale invece mi interessa poco diviene più che altro un escamotage filmico a meno di voler fare cacchiate apposta. Peccato per gli inutili combattimenti aerei che tanto valeva evitare probabilmente vinci/perdi.

Argh chi ha nominato il triste e noiosissimo Ring of red?
Un front mission avrei pure capito ma quella roba squalifica in partenza temo :)

La valkiria l'ho giocata su psp e se le meccaniche sono le stesse su ps3 no non é avanti a questo ufo anzi.

I "sento qualcosa" non ti arrivano mai ad attaccare mela se non magari i
Spoiler (click to show/hide)
se non sono stati attivati prima.
Io invece trovo il modo di attivazione troppo penalizzante per la cpu, soprattutto quando sono loro a comparire baldanzosi scriptati. Non ha senso becchino il fuoco di guardia alla comparsa visto come arrivano.

Ma il multiplayer cosa/come é?