Alla vigilia di Natale ho completato la scansione sarcazzo e credo di essere in vista dell'attacco finale.
Peccato che le mie forze aeree siano lammèrda e che di buttare giù l'ufo che sta girando il mondo non ci sia verso.
Temo di aver investito maluccio qualche risorsa qua e là.
Nel frattempo ruoto i miei tre colonnelli storici e spazzolo ancora forte ogni missione a terra.
Le reclute, che grazie all'addestramento specifico adesso partono già graduate, muoiono ancora di tanto in tanto.
Giusto per sollevar loro il morale, da qualche tempo ho preso a vestirle di rosso prima di mandarle in missione.
Spero non siano fan di Star Trek.
Tirando qualche somma senza saper ancora come va a finire, è un gioco di luci e ombre.
Anche a livello classico ogni missione rimane una sfida. Pur contando su una squadra zeppa di veterani con la barra delle abilità che sembra venuta fuori da un mmorpg, quando saltano fuori compagnie allegre composte da sectopodi, ciberdischi e crisalidi sono sempre cazzi da cagare in quantità.
Sarà sempre che sono alla prima partita, ma non mi dispiace nemmeno la cosa di non avere mai disposto di risorse tali da garantirmi una corsa massiccia agli armamenti.
Dal punto di vista della longevità, poi, quarantotto ore giocate senza vedere la fine possono fare felice chiunque.
Chiunque non ha mai giocato agli Xcom in dos, naturalmente.
Perchè per quelli la longevità si misura in anni. Quasi venti.
Mentre per questo credo che alla fin fine avrà ragione Armandyno: vista l'altissima probabilità di ricercare tutto il ricercabile e di vedere tutto il vedibile già alla prima tornata, difficilmente a uno potrà pigliare la voglia di ricominciarlo subito senza l'incentivo di qualche DLC.
Tantopiù che, ahimè, già agli inizi di ottobre - tempo di gioco - le mappe iniziano a ripetersi, il dover assegnare manualmente l'unica abilità disponibile alle reclute graduate di default è un fastidio inutile che il gioco poteva risparmiarci, e anche la varietà di situazioni durante gli scontri - complici il già rimarcato scarso numero dei soldati in campo, e la loro inevitabile e altissima specializzazione - inizia un po' a languire.
Oddìo, a ben vedere ci sarebbero gli achievement. Se a uno piacciono.
E all'orizzonte si profila il primo corposo addòn.
Eppure, ho la sensazione che nessuno giocherà ancora a 'sto gioco nel 2033.
Eh.