Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 59759 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #45 il: 21 Mar 2012, 11:50 »
No dai scusate, io sono un fan della serie, ma la discesa dallo Skyranger era una palla clamorosa.
O meglio, ai tempi andava benissimo (20 anni fa!!!), oggi proprio no.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #46 il: 21 Mar 2012, 11:54 »
- squad cap max 6 membri :no:
Potrebbe starci nell'ambito dello snellimento.

- non c'è il dispiegamento delle truppe dallo Skyranger :no:
Sono affezionatissimo all'originale e quindi mi dispiace. Però i primi due punti insieme sono coerenti. Sullo skyranger piazzavo sempre un paio Dimitri Volkov e un paio di Olga Miller da far scendere per primi in modo che facessero spendere le time unit dei cecchini in agguato fuori dal velivolo. Poi facevo scendere la squadra vera e iniziavo il repulisti :)

- niente inventario dei soldati (anche se è al vaglio una soluzione alternativa) :no:
Azz! Terribile! Forse perché sono implementate delle classi che vengono equipaggiate in automatico? Questo è il punto che mi preoccupa di più, perché estremizzato potrebbe escludere la ricerca e la produzione. Sia chiaro che se sono solo missioni a turni senza tutta la gestione di ricerca e sviluppo il gioco perde il suo fascino.

- una sola base (ma possibilità di creare hangar in giro per il mondo) ???
Dipende da cosa significa... magari ovunque ci sia un hangar si può allestire una squadra, mentre la base è il luogo per la fase gestionale. Da approfondire.

- poteri psi sì/no/forse
Beh... io non li ho mai usati granché, però erano il vero elemento di terrore nelle missioni. Che fai se gli alieni possiedono il tuo Comandante in capo che ti cresci sin dalla prima missione? Lo ammazzi o vai a seccare l'alieno che lo possiede? Spero li inseriscano, alla fine.


Ovviamente è ancora tutto da vedere e da valutare. Capisco il discorso dello snellimento. Con l'originale alcune missioni richiedono più di un'ora per essere portate a termine, e questo lo rende un gioco di nicchia, comunque.

Io invece spero in un buon successo di questa riedizione, in modo da riportare in auge lo strategico a turni che si era pressoché estinto con la diffusione degli RTS (nei quali per forza di cose la "strategia" sta principalmente nella scelta tra potenza e velocità e che i riflessi, non la sagacia).


Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #47 il: 21 Mar 2012, 13:08 »
Non sono un integralista, per cui non sono contrario alla modifica o allo snellimento di alcune meccaniche.
Il numero di operativi, la gestione dell'inventario ed il dispiegamento a terra della squadra, che avevano una loro logica nel vecchio X-Com, adesso potrebbero risultare "pesanti" (ripeto che giocandoci regolarmente io questa obsolescenza non la noto, ma è chiaro che non sono io il modello di utente a cui è rivolto questo reboot).
Da quello che ho letto Firaxis si sta concentrando molto sulla gestione dei singoli soldati, quasi a livello di RPG (classi, abilità, equipaggiamento specifico, permadeath  :yes:), per cui in quest'ottica i vari cambiamenti hanno senso.
I miei timori riguardano solo quella sensazione di camminare sul ghiaccio sottile che permeava ogni momento di X-Com, dove poteva capitare di tutto nonostante le preacuzioni prese.
Quindi è per questo che mi mancherano la tensione dello sbarco ed i poteri PSI, se non implementati.
E poi così mi ricorda più Jagged Alliance che X-Com, ecco.

Azz! Terribile! Forse perché sono implementate delle classi che vengono equipaggiate in automatico? Questo è il punto che mi preoccupa di più, perché estremizzato potrebbe escludere la ricerca e la produzione. Sia chiaro che se sono solo missioni a turni senza tutta la gestione di ricerca e sviluppo il gioco perde il suo fascino.
Tranquillo, la parte di R&D c'è tutta. Come scrivevo in un post precedente sembra che anche l'organizzazione dell'equip pre-missione ci sia, dovrebbe cambiare solo la gestione dell'inventario nelle fasi a terra (che era un bel legno, in effetti).

Io invece spero in un buon successo di questa riedizione, in modo da riportare in auge lo strategico a turni che si era pressoché estinto con la diffusione degli RTS (nei quali per forza di cose la "strategia" sta principalmente nella scelta tra potenza e velocità e che i riflessi, non la sagacia).
D'accordo su tutta la linea.




Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.691
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #48 il: 21 Mar 2012, 13:46 »
sono pienamente d'accordo con voi.
c'è da dire che giochi a turni più recenti come jagged alliance 2 o silent storm avevano già snellito alcune meccaniche, la più importante delle quali introducendo un sistema parzialmente a turni, ovvero che diventava a turni solo all'incontro con il nemico.
ecco, io ho sempre trovato fosse un'ottima idea.
rimango abbastanza fiducioso, perchè firaxis sa il fatto suo, però spero non semplifichi troppo le meccaniche, in particolare sull'inventario; sicuramente farà di tutto per accoriciare la durata di un incontro (e il cap sui soldati potrebbe essere una conseguenza della riduzione delle aree di gioco e del numero di nemici), e mi può stare bene, ma è fondamentale che ci regali un'ia all'altezza: le fesserie in un rts ci possono stare, nella frenesia di un incontro si notano meno, ma a turni è un aspetto che non si può perdonare (vi ricordate quando si irrompeva in una stanza da cui c'era il nemico fino a due turni prima, e poi non c'era più? e noi con le spalle scoperte? fantastico...)
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #49 il: 24 Mag 2012, 16:28 »
Esce il 12 ottobre.:)
La limited è solo PC, ma dovrebbero esserci dei bonus per il preorder anche su console.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.691
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #50 il: 07 Giu 2012, 18:58 »
solo a me è venuta un'erezione guardandi il trailer?

http://www.videogame.it/xcom-enemy-unknow/105098/e3-2012-xcom-enemy-unknown.html

piccola nota: al minuto 0:39 c'è un soldato italiano... più avanti compaiono soldati di varie nazioni, come nei vecchi x-com; niente cazzoni american-only finalmente!
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #51 il: 08 Giu 2012, 09:11 »
Gnam.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #52 il: 08 Giu 2012, 09:52 »
Erigo anch'io.

Ottobre è vicino.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #53 il: 08 Giu 2012, 11:16 »
Ottobre è vicino.

...non abbastanza. :cry:

Offline Garet

  • Avviato
  • *
  • Post: 364
  • RAW! RAW! FIGHT THE POWER!
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #54 il: 08 Giu 2012, 11:23 »
meglio pc o potrebbe risultare giocabile anche su console?
Garet80 on Xbox Live

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #55 il: 08 Giu 2012, 12:15 »
Se a turni effettivi non hai problemi anche su console

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #56 il: 08 Giu 2012, 13:22 »
Gmeplay ed intervista:
http://www.youtube.com/watch?v=evnMp_EYnAo

meglio pc o potrebbe risultare giocabile anche su console?

La versione PC dovrebbe differire solo per una UI diversa, in base alle notizie trapelate finora.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #57 il: 08 Giu 2012, 15:38 »
Bellissimo :)

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #58 il: 08 Giu 2012, 16:37 »
Qui un video della versione 360:
http://www.youtube.com/watch?v=RyXyTO2y3lc&feature=relmfu

Bello, bello, bello.
Poi c'è anche un'opzione per disattivare le cutscene dei combattimenti, quindi scongiurato il pericolo "occhei bello il cyberdisc che si trasforma ma è anche la 350a volta che lo vedo".

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.691
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #59 il: 08 Giu 2012, 21:04 »
eccezionale. sembra che finalmente sia la volta buona: il refresh di un genere andato perduto, o maroriato da mediocri remake (jagged alliance)... poi ci sono dietro  dei ragazzi che ne sanno, io non vedo l'ora...
Vinsero battaglie grazie alla loro...