Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 42876 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.784
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Questo conferma il mio giudizio  :P
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Un riassunto/analisi della serie alla luce dell'ultimo episodio (SPOILER totali nel link, da leggere solo a visione finita) del New York Times con cui mi trovo in toto, critiche comprese. A cui dà lo spazio che si meritano, ovvero un paragrafo finale.

Le riporto insieme alla conclusione (senza spoiler):

Citazione
What could “The Rings of Power” improve on in the seasons to come? One of the show’s biggest weaknesses is one shared by a lot of prestige TV dramas: The episodes are too long, and too repetitive. Partly that springs from the source material. A proper Tolkien experience should be somewhat leisurely, where the conversations and the adventures on the road matter as much as the big battles at the final destinations. But also: This series is handsome-looking and features excellent actors delivering well-crafted dialogue. Sometimes it’s hard for creators with those kinds of resources at their disposal to use less of it.

They should, though. Too often this season, episodes spent two or three scenes covering the same narrative and thematic ground — or had single scenes drag on until losing their oomph.


All of that said, what stands out most to me from this first season is how much more impressive everything has been than I had expected. The sets, the effects, the language and even the small moments of singing and humor are all clearly crafted with a lot love — and paid for with a lot of money.

“The Rings of Power” has offered spectacle and scope beyond what any current television series is attempting. Yet the creators also showed a strong command of that flash and grandeur, using it to frame a good story. This show is hardly perfect, but for the most part it is what it needs to be: the TV equivalent of a page-turner fantasy novel, for fans to get lost in.

TFP Link :: https://www.nytimes.com/2022/10/14/arts/television/the-lord-of-the-rings-the-rings-of-power-season-finale.html
« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 20:39 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Qui abbiamo visto l'episodio 6 e, al netto che finalmente si combatte, quindi il tempo ti passa, continua a sembrarmi un minestrone di nulla.

Scarso oltre ogni immaginazione, ormai la finisco perché la persona con cui l'ho cominciata me l'ha gentilmente ordinato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Finita e piaciuta un botto, molto bello l'ultimo episodio, si prende il suo tempo creando un climax che funziona da dio.
« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 22:13 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
A un certo punto Halbrand dice a Galadriel
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Piaciuta veramente tanto tutta e in particolare l'ultimo episodio naturalmente per la mitologia di quello che già conosciamo su lodr ben presente.  :)
« Ultima modifica: 16 Ott 2022, 09:06 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.684
  • / | \
A un certo punto Halbrand dice a Galadriel
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Questo fatto e tutta l'ottava mi sembrano un retcon, più che una rivelazione.
Ma se ho accettato i retcon di Galactica (almeno uno per episodio), posso accettare anche questo.
« Ultima modifica: 16 Ott 2022, 07:45 da TremeX »

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.784
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Un umano
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
A un certo punto Halbrand dice a Galadriel
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Questo fatto e tutta l'ottava mi sembrano un retcon, più che una rivelazione.
Ma se ho accettato i retcon di Galactica (almeno uno per episodio), posso accettare anche questo.
Guarda Tre, il mio curriculum tolkeniano (lol) prevede:

Lettura del SdA: 3 times
Lettura de Lo Hobbit: 4/5 times
Lettura de Il cacciatore di draghi: enne times
Lettura de Il Silmarillion e racconti vari: zero times.

 Ci ho provato eh, annoiandomi terribilmente ogni volta e droppando a pagina due (per dire). Ergo stanno tutti in una scatola, praticamente intonsi.

Per questo ed altri motivi, della filologia non so assolutamente niente, quel poco che sapevo l'ho dimenticato (ché anche le appendici erano una noia mortale) e devo dire che vivo davvero tanto felice così ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Alla fine del settimo (e penultimo episodio), mi sono sinceramente domandato: come hanno fatto a non far succedere quasi niente in 73 minuti?

Comunque, continuo a guardare tutti questi personaggi monodimensionali che si arrabbattano sullo schermo e a non capire cosa li muova. Combattono, litigano, piangono, e niente: mi sembra di vedere una puntata di una soap opera che non conosco, in una lingua che non conosco.

Anche gli orchi piangono?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.684
  • / | \
@Gaissel ma anch'io, la lore la ricordo sì e no. Dove mi sono emozionato in questo serial, è perché ci sono cose che sono troppo potenti, nella mitologia di Tolkien, i Palantir, gli Istari...

Parlare delle origini di Sauron è una cosa che emozionerebbe anche se Sauron uscisse da un water, come IT.

Ma per il resto, han fatto un serial con i canoni classici di oggi, la supercazzola, il twist, lo scoop.
Poi c'è della bravura negli effetti visivi, che conta e non conta.
Per cui, il 5% sono effetti, il 90% il nulla, il 5% è Tolkien.

E penso che sia proprio quel 90% che rompa le palle a @Ivan F. oltre che del 5% tolkieniano non gliene frega niente, per sua stessa ignobile ammissione.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
mi sembra di vedere una puntata di una soap opera che non conosco, in una lingua che non conosco.

Qui hai descritto con precisione cristallina House of the Dragon.
Non guardarla mai^

@TremeX: hai ragione, concordo in buona parte, ma non sulle percentuali.

Effetti visivi e ricostruzione scenografica sono fantastici, mai fini a sé stessi ma sempre funzionali al racconto e sostanziali all'immaginario (a differenza dei draghi strafighi incollati sulla cartapesta, per continuare il paragone di cui sopra); gli darei un buon 30%.

L'amore per l'immaginario d'origine é forte e celebrato al suo meglio, non solo con le rivelazioni finali che spaccano ma con tutta la costruzione dei personaggi fondamentali, il lavoro sulla recitazione e la mimica (Elrond su tutti, fantastico: l'attore riesce a trasmettere saggezza, giovialità e malinconia spesso con un solo sguardo. E l'agente Smith al confronto sembra un cosplay brutto*), il percorso che compiono lungo gli epsiodi. Almeno 50%.


 Quella che tu (voi?) chiamate noia 90% per me è un blando 20% di allunga-brodo, fisiologico a gran parte delle serie "pop" come dici bene, che però è girato con così tanta maestria e amore per i soggetti rappresentati che sticazzi, si perde davvero nel flusso.


*Qui vorrei tornarci meglio in un altro post. Mi sono sparato in settimana La compagnia, che non vedevo da almeno un decennio, per capire se ricordassi male io, se ci fosse troppo astio giovanile, e invece niente: è una cosa a tratti imbarazzate. Già di suo, ma al confronto con la nuova serie ne esce davvero malissimo. Se riesco ci torno.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Finita.
Al solito serie di otto episodi dove almeno la metà (ma sto stretto) sono riempitivi inutili e allunga la broda,
c'è da dire che il twistone finale è gustoso e alla fine "ci sta" anche, si certo le cose non vanno come raccontato nel Silmarillion o nel Calcolo degli Anni, ma alla fine ci sta, è una serie che deve intrattenere e con le due ultime puntate si risolleva in modo anche gustoso
Spoiler (click to show/hide)
Anche l'escamotage per
Spoiler (click to show/hide)
Insomma non certo un capolavoro ma si lascia guardare.
A questo punto mi sa tanto che lo sconosciuto
Spoiler (click to show/hide)
visto il suo legarsi ai Pelopiede
ma anche lì le cose stanno "strane" visto che mi pare di ricordare che il primo dell'ordine e capo che arriva
sulla Terra di Mezzo sia
Spoiler (click to show/hide)
Poteva tutto sommato andare peggio.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.684
  • / | \
@Gaissel
Ah bravo dimenticavo Elrond.
Anche a me è piaciuto l'attore, mi sta veramente simpatico, lo dico dall'inizio.
Per me lui e Adar sono i veri winner di questa prima stagione.

E poi non ho detto che comunque aspetto la seconda stagione, non dico con impazienza, però l'aspetto.
E non ho detto nemmeno che ci sono alcune sequenze fatte molto bene, che mi hanno ricordato anche Carnival Row (altra serie Amazon cupo-fantasy che mi è piaciuta abbastanza).

Si è fatta vedere, il problema sono le percentuali.
Ma visto che è durata un soffio, magari me la riguardo pure in inglese, anche se temo che mi verranno "le domande".

Non ho sopportato la vicenda
Spoiler (click to show/hide)
So benissimo che hanno voluto dare una risposta (famiglia Brandy avventurosa e ce lo sappiamo).
Ma mi è sembrata una roba da fan-fiction, poca maestria insomma, oltre che pallosa.


Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.784
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Io ora mi aspetto la copia spudorata
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz