Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 337678 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3255 il: 18 Lug 2020, 09:27 »
Finito ieri sera. Non so, pensavo che mancasse ancora molto alla fine, il finale mi ha colta un po' così, d'improvviso.

Ci rimugino un po' e poi vediamo cosa mi è piaciuto e cosa no.
Beh in linea col primo, no?
Non avendo una vera e propria trama in senso stretto*, ma trattandosi più di una lunga cronaca, la chiusura non può che essere... (parola grossa) arbitraria. ND medesima, conscia di ciò, ci gioca parecchio sopra a più riprese.

Alla Soprano, per intendersi.





*la trama è ciò che stai FACENDO in quel momento e, infatti, da un certo punto in poi (o a ritroso : )) quelle azioni rieccheggiano, diventando fatti noti, 'eventi'.
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 09:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3256 il: 18 Lug 2020, 09:35 »
Diciamo che io ho avuto la netta sensazione che alla fine i temi trattati fossero ormai conclusi, al di là poi
Spoiler (click to show/hide)
.

Quindi diciamo non è arrivata in modo improvviso la comclusione per me, la vedo più come la fine di un percorso, cosa che fanno i titoli realizzati bene

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3257 il: 18 Lug 2020, 12:52 »
A proposito di hint, ce n'è almeno uno che si sarebbero potuti evitare.

E ci avran speso anche parecchio tempo sopra, dato che non mi pare di aver sentito due volte

Spoiler (click to show/hide)

C'è un hint sonoro che ti fa capire quando hai ripulito un'arena.
Solo quello sarebbe stato meno molesto, ma rimane comunque il limite di fondo: avere la certezza matematica di che cosa ci si possa aspettare o meno da una certa sessione.

E fatto il callo, puoi anche prevedere con una certa precisione la cadenza delle successive aree.
Ricordo distintamente che in un Uncharted, credo il secondo, avessero addirittura sintetizzato in un diagramma cartesiano il ritmo aspettato della missione...

Che è certamente un modo legittimo di far gamedesign, ma quanto può durare? Esagero dicendo che i livelli di tlou o uncharted siano tranquillamente interscambiabili?

È una modularità che certamente permette loro una sintonia fine altrimenti impraticabile, ma a mio avviso inizia a esser un filo bollita.

Non ritratto nulla, restano grandi giochi, ma nel frattempo ho anche compreso la ragione per cui in tlou tutto ciò non mi pesò minimamente.
Banale:
Spoiler (click to show/hide)

In TLOU 2 puoi giocare full stealth e nemmeno uccidere nessuno in "un'arena" tranne rari casi, nei vari Uncharted mi pare proprio non sia previsto salvo eccezioni. Quindi zero hint sonori di qualsiasi tipo.
Non so quanti giochi così customizzabili all'estremo esistano. Una volta finito mi sono accorto che tra le opzioni di accessibilità c'è pure quella per raccogliere automaticamente il loot, che pare sia causa di grossi problemi in Res Dead 2. O quella  per skippare gli "enigmi". Tanto per dire.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3258 il: 18 Lug 2020, 13:05 »
Allora, vado di getto, senza troppa logica...

- Dopo aver giocato il titolo, non capisco davvero cosa potevano essere queste fantomatiche polemiche sui temi trattati dal gioco. A me è sembrato innocuo sotto ogni punto di vista fatta eccezione per la rappresentazione della violenza che, con questo realismo, ogni tanto di fa distogliere lo sguardo dalla schermo perché c'è gente che fa male alla gente in modo pesante. Ma per il resto boh, sarà un bacio lesbo e una scena di bigottismo standard a infastidire? Basta guardarsi Rete4 o accendere Radio Maria.
Per me ci hanno ricamato le persone sceme e ci hanno ricamato anche i programmatori, non scemi.

- Sulla questione narrativa ho molte idee che forse faticano a integrarsi. Una delle domande più frequenti che si sono fatti i giocatori prima dell'uscita del gioco è "Ma TLOU ha davvero bisogno di un seguito, come vicende?" e, dopo aver giocato il 2 e avendolo apprezzato tanto, per me la risposta è (rimane?) "no". E' un gioco che aggiunge fatti in senso di cronistoria, ricama sul passato e procede per addizione. In ogni momento la trama avrebbe potuto fermarsi e in certi momenti la trama va avanti perché "sì". La plausibilità di queste cose è altamente soggettiva e ogni tanto mi sono chiesta "Ma perché fa questo?" relativo a qualche personaggio. Certo, la trama non è quello che io desidero ma quello che viene proposto, per cui non è la storia di quello che sarebbe potuto essere ma la narrazione di quello che è stato per cui ok. Però, ecco, è un po' serie televisiva.
Detto questo oh...ma chi le sa fare le cose così? Il gioco FA LETTERALMENTE PAURA per realizzazione, recitazione, tempo dato alla narrazione, regia e costruzione della vicenda. Per me il suo più grande pregio, senza spoilerare, è l'effetto "Metal Gear Solid 2 SOL", ossia giocare con le attese e le percezioni del giocatore, per creare empatie dissonanti, senso di colpa, senso di appartenenza con una trama che non può essere decisa, solo seguita. Beh stupendo. In questo tornare ai vecchi giochi sarà dura anche se, per certi versi, TLOU2 rappresenta il culmine e anche il limite della modalità "cutscene" da seguire, mai così interessanti ma mai così invasive a mo' di film.
Se dopo questo non avete capito se mi piaccia o no, beh, esatto, non lo so manco io. Forse regge tutto la tecnica, forse è un grande gioco. Sicuramente è il marchio di fabbrica di ND.

- Graficamente vale il discorso sopra, ma chi altro fa i giochi così? Ogni tanto mi sono messa lì e ho lasciato il joypad per gustarmi certa roba che oh, è fuori scala. Animazioni, ambientazioni,  modelli poligonali e certi set pieces che boh, era già Ps5. Non mi ricordo chi lo diceva, forse l'omo, ma finché ci saranno questi programmatori qualsiasi differenza di hardware non conterà nulla, questi c'hanno proprio una marcia in più qualsiasi cosa facciano.
Toh, dovessi trovare un difetto tecnico forse c'è più riciclo nel "micro" di quanto sembri ma a ogni nuova ambientazione la mandibola cade per terra.
Davvero, sticazzi! (detto in modo impropriamente romano)  ;D

- Gamplay grande figata, l'ho fatto a Difficile e ci si poteva giocare sia a viso aperto che stealth. Ad ogni nuova arena pompava l'adrenalina e il flow di uccisioni e violenza ti gasano a palla, con decine di approcci e divertimento. Ora, non so come si sia sviluppata la riflessione, diciamo che il gioco da una parte pretende realismo e da una parte è sempre e comunque un videogioco. Per cui cose come le arene chiuse con punti di non ritorno e i commenti del tipo "A mo' son finiti i nemici" con musichetta che cessa ti fanno capire che per loro sono sempre giochetti e questo può indispettire rispetto al tipo di giocatore che si è. A me frega un cazzo  ;D e mi sono gustata tanto l'azione quanto le pause e i viaggi.
Due piccole critiche: è un gioco combatti-farma-cammina-combatti-farma-cammina, qualcuno potrebbe trovarlo noioso per certe questioni. Seconda: non avrei reso così tanto personalizzabile la difficoltà, sulla carta è buono ma poi ti fai un po' la tua esperienza in base a quello che ti va e viene meno un po' il gioco. Era meglio Facile-Normale-Difficile, punto. Che si può sempre fare eh, ma troppa libertà rovina i vg.

Mi sembra un po' quel gioco che ti lascia un vuoto dentro e ti fa dire "prima/dopo questo", è troppo importante, curato, significativo e viscerale, non ti viene voglia di iniziare subito un altro gioco ma per quanto mi riguarda non ho neanche voglia di rigiocarlo. Credo possa essere essere uno di quei giochi che porta avanti l'industria però la rovina anche, un po' il corrispettivo ludico di "Nevermind" dei Nirvana e "Matrix" per i film, tanto innovi e sconvolgi ma poi hai le conseguenze sul resto e gli altri che copieranno senza capire.

Rimane la rivoluzione culturale, d'ora in poi si dirà "Comportati da uomoAbby!"  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3259 il: 18 Lug 2020, 13:14 »
In TLOU 2 puoi giocare full stealth e nemmeno uccidere nessuno in "un'arena" tranne rari casi, nei vari Uncharted mi pare proprio non sia previsto salvo eccezioni. Quindi zero hint sonori di qualsiasi tipo.
Non so quanti giochi così customizzabili all'estremo esistano. Una volta finito mi sono accorto che tra le opzioni di accessibilità c'è pure quella per raccogliere automaticamente il loot, che pare sia causa di grossi problemi in Res Dead 2. O quella  per skippare gli "enigmi". Tanto per dire.

I (presunti) demeriti di altri giochi non mi aiutano in alcun modo, men che meno mi portano a riconsiderare quelli che per me sono limiti pesanti intrinseci alla formula adottata in questo gioco : ).

Quando ero lì e giocavo io vedevo delle casse e capivo che di lì a poco sarebbero comparsi lupi, iene, foche o chi per essi. Grossomodo potevo immaginarmi l'estensione dell'area, che oltrepassata quella ci sarebbe stata una fase più statica e che dopo ancora il loop sarebbe ricominciato tale e quale.

La cosa interessante è che ne sono talmente consapevoli in ND che è proprio su questa latente prevedibilità che hanno innestato

Spoiler (click to show/hide)

E tanto di cappello per questi. Alcuni, mannaggia a me, sono riuscito comunque ad anticiparli, altri mi han colto completamente di sorpresa.
Poi però, presto o tardi, si torna al tran tran quotidiano. E non è piacevole aver la sensazione di vagare per livelli e non luoghi, non so se mi spiego...

Pur con tutta la cura che ci hanno messo, è davvero troppo schematico.
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 13:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3260 il: 18 Lug 2020, 13:27 »
Ruko è la mia nuova Darrosquall. :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3261 il: 18 Lug 2020, 13:27 »
Una cosa che, al di là delle varie argomentazioni più o meno valide (comprese le mie, intendiamoci), mi riconferma da giorni la validità di ciò che sto sostenendo è che il termine che credo di aver introdotto io stesso nella discussione, 'arena', viene sistematicamente ripreso.

Perché fa comodo, perché rappresenta con precisione il concept realizzato da ND.
Ebbene, io questo sostantivo l'ho scelto assolutamente in accezione dispregiativa (*) e, nessuno, fino ad ora ha provato nemmeno lontanamente a confutarne l'impiego.
: )

Mi è bastato questo per capire che, le pur legittime scelte di ND, sono subliminalmente recepite per quello che sono e vogliono essere: delle piccole torri d'avorio di gameplay.
Ne prendo atto, mi son divertito, ma auspicherei ad altro...



(*)e se mi permettete l'arroganza, in un piccolo esperimento sociale, mi aspettavo altresì che attecchisse come poi ha effettivamente fatto
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 13:37 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3262 il: 18 Lug 2020, 13:29 »
Ruko è la mia nuova Darrosquall. :yes:
E' peggio che se mi avessi dato della troia.  :tired:
 :D

Comunque a me piace tanto eh, voto 9!
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.584
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3263 il: 18 Lug 2020, 14:03 »
forse c'è più riciclo nel "micro"
Quella dannata cartelletta rossa nei cassetti! Me la sogno di notte tipo flash di Ellie!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3264 il: 18 Lug 2020, 14:11 »
In TLOU 2 puoi giocare full stealth e nemmeno uccidere nessuno in "un'arena" tranne rari casi, nei vari Uncharted mi pare proprio non sia previsto salvo eccezioni. Quindi zero hint sonori di qualsiasi tipo.
Non so quanti giochi così customizzabili all'estremo esistano. Una volta finito mi sono accorto che tra le opzioni di accessibilità c'è pure quella per raccogliere automaticamente il loot, che pare sia causa di grossi problemi in Res Dead 2. O quella  per skippare gli "enigmi". Tanto per dire.

I (presunti) demeriti di altri giochi non mi aiutano in alcun modo, men che meno mi portano a riconsiderare quelli che per me sono limiti pesanti intrinseci alla formula adottata in questo gioco : ).

Quando ero lì e giocavo io vedevo delle casse e capivo che di lì a poco sarebbero comparsi lupi, iene, foche o chi per essi. Grossomodo potevo immaginarmi l'estensione dell'area, che oltrepassata quella ci sarebbe stata una fase più statica e che dopo ancora il loop sarebbe ricominciato tale e quale.

La cosa interessante è che ne sono talmente consapevoli in ND che è proprio su questa latente prevedibilità che hanno innestato

Spoiler (click to show/hide)

E tanto di cappello per questi. Alcuni, mannaggia a me, sono riuscito comunque ad anticiparli, altri mi han colto completamente di sorpresa.
Poi però, presto o tardi, si torna al tran tran quotidiano. E non è piacevole aver la sensazione di vagare per livelli e non luoghi, non so se mi spiego...

Pur con tutta la cura che ci hanno messo, è davvero troppo schematico.

Non voglio certo convincerti, ma il punto è che te lo sei giocato in un modo è ti sei sukato le sue conseguenze molto banalmente. Giocandolo in altri modi non avresti avuto nessun hint di quel tipo dato che lo prevede.

Per altro,a contrario del primo, l'ho giocato in maniera molto simile e senza ricaricare per cercare lo stealth perfetto. Per il semplice fatto che mi sembrava quasi di sprecare il gioco in quel modo. Ad ognuno il suo.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3265 il: 18 Lug 2020, 14:20 »
Quindi correndo oltre i confini dell' "arena" senza lootare la zona prima?

Mi piacerebbe riuscirci, almeno ogni tanto...

P.s. ho già fatto i complimenti a Ruko in separata sede ma ribadisco qui, bel post.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3266 il: 18 Lug 2020, 14:24 »
Ruko è la mia nuova Darrosquall. :yes:
E' peggio che se mi avessi dato della troia.  :tired:
 :D

 :D :D :D

Ma nono, siamo più o meno in linea, e quindi ti raccolgo e ti metto sotto la mia canotta protettrice, come quando lui ancora gattonava e toccava cambiargli il pannolino 7 volte al giorno mentre muoveva i primi passi nel PC gaming.

Ormai ha perso smalto pure come contraltare, non mi sta dando soddisfazione. :(

Caro Panda, tutto qui?

Stai a vedere che ti rivelerai anche più brava di lui a trollare. :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3267 il: 18 Lug 2020, 14:40 »
Non voglio certo convincerti, ma il punto è che te lo sei giocato in un modo è ti sei sukato le sue conseguenze molto banalmente. Giocandolo in altri modi non avresti avuto nessun hint di quel tipo dato che lo prevede.

Per altro,a contrario del primo, l'ho giocato in maniera molto simile e senza ricaricare per cercare lo stealth perfetto. Per il semplice fatto che mi sembrava quasi di sprecare il gioco in quel modo. Ad ognuno il suo.

Solitamente i giochi li prendo come vengono, qui non ho fatto eccezione.
Il ricaricare per me non esiste (da sempre), quel che succede succede : ). Lo faccio in giochi che hanno conseguenze ben più drastiche ed irrimediabili, figurati qui.

Il mio approccio l'ho aggiustato nonostante tutto in corsa. La costante però è stata che, quale che fosse, mi sembrava comunque sbagliato o non del tutto genuino. Almeno in parte.

Il dilemma era banalmente: cercare di sgattaiolare e di tirar diritto? Sembrerebbe il modo più interessante, specialmente ad alti livelli di difficoltà, dato che è molto facile svegliar il can che dorme. Ma d'altro canto, l'OCD bussa alla porta: pensa, mi sono trovato SPESSO davanti a quella che avevo capito fosse la via d'uscita, ma decidendo poi di rimanere e accoppare un po' tutti, per poi perlustrare l'ambiente (basta arena, ogni volta è una stilettata :'D) una volta avuto il... pluricitato hint T___T.

A una certa però mi sono reso conto che fosse una merda, sicché ho iniziato davvero a fregarmene. Quel che riuscivo a vedere, perlustrare, lo prendevo per buono, quel che saltavo... pace. Gli avrei dato un'occhiata al giro successivo.
Per dirla con American Beauty: 'mai sottovalutare il potere della negazione'.

La rivelazione: è deciso che debba essere così.
Giacché in realtà le zone di combattimento (sto esaurendo le formule alternative) escludono by design qualsiasi snodo narrativo o contenuto sostanziale. Ci sono piccole eccezioni, talvolta gradite, ma la regola aurea praticamente non viene mai violata, inducendo schematistimi ricorrenti, prevedibilità come detto.
La conseguenza è che se le salti a pié pari, in realtà non ti perdi granché, se non per l'appunto il gameplay (dettagli).
Posticcio : ].

Ed è stato proprio a questo punto che ho maturato la riflessione che poi ho condiviso sul forum. Perché tutto questo tormento quanto i vari elementi paiono giustapposti?
La risposta che mi sono dato è che, per l'appunto, è sempre ND a tener le redini. Ben rigide, anche quando non sembrerebbe : ). E sì chiaro, dentro le torri d'avorio fai un po' quel che vuoi; eppure la sensazione di trovarsi qui si palesa maggiormente proprio in questi frangenti : ).


edit. corretto un po' di arabo / espansi alcuni concetti
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 15:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3268 il: 18 Lug 2020, 15:43 »

- Dopo aver giocato il titolo, non capisco davvero cosa potevano essere queste fantomatiche polemiche sui temi trattati dal gioco. A me è sembrato innocuo sotto ogni punto di vista fatta eccezione per la rappresentazione della violenza che, con questo realismo, ogni tanto di fa distogliere lo sguardo dalla schermo perché c'è gente che fa male alla gente in modo pesante. Ma per il resto boh, sarà un bacio lesbo e una scena di bigottismo standard a infastidire? Basta guardarsi Rete4 o accendere Radio Maria.
Per me ci hanno ricamato le persone sceme e ci hanno ricamato anche i programmatori, non scemi.


Sì, stessa mia idea una volta che l'ho finito.
Non mi sono beccato nessuno spoiler ma comunque tutto il polverone ha finito per condizionarmi aspettandomi chissà cosa
Alla fine penso che il problema sia stato causato da chi si è bevuto tutti gli spoiler fasulli all'inizio e  quelli decontestualizzati dopo
Spoiler (click to show/hide)
Una vicenda penosa insomma.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3269 il: 18 Lug 2020, 15:48 »
@Andrea_23 , non ti voglio smontare la teoria (anzi, in realtà te la sto confermando), ma l'uso del termine "arena" nei topic dei giochi ND (compreso questo, se vai a spulciare nei vecchi post) è la regola, non l'eccezione. Tutti i loro giochi sono impostati così :)
Con TLOU2 credo che con questa formula abbiano davvero detto tutto. @Nemesis Divina , prima che uscisse il gioco, ipotizzava che Part II sarebbe stato il primo di una nuova fase per lo studio; secondo me, una volta giocato, sarebbe più corretto inquadrarlo come l'ultimo di una fase. Il passo per la maturazione dello studio passa ora dall'uscire dalla loro zona di comfort :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)