Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 339475 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1470 il: 03 Apr 2020, 16:15 »
Come no, e nell'esame accademico sul media in questione hai senza dubbio ragione.
A me, che ti separare fra i media interessa relativamente poco e dell'accademia ancora di meno, Tlou ha dato di più di The Road (film visto prima, libro letto dopo), di TWD e di tutta l'opera Nintendiana messa insieme (che senz'altro ha avuto un impatto maggiore sul media videogioco ma pressoché nullo su di me).
Quindi hai ragione in pieno fino al punto in cui non sbarelli con Bocelli. Ma immagino tu sia chiuso in casa da giorni, quindi ti perdono   :pray:
Beh, è ovvio che nessuno può uscire dalla soggettività del proprio gusto e se TLOU ha rappresentato per te così tanto allora questo è un dato che non si può ignorare.
E se il discorso accademico non t'interessa ok, diciamo che a me verrebbe da chiedermi perché Nintendo con Mario, Peach e funghi rappresenti da decenni un modello videoludico da seguire. Così come basta un'ora di Vanquish per capire cosa può essere fatto solo in quel modo e in quella forma.
Direi essenzialmente perché il cinema non ha gameplay e manco la letteratura. Ma il videogioco sì. Per me questa è una risposta che sostanzia il resto del discorso.
Ma a te non interessa manco del discorso medium e il gameplay ti fa schifo, quindi... :)
Insomma, è come se tu guardassi il porno perché appassionato delle soluzioni abitative e dell'arredamento dei set. Ci sta eh, semplicemente mi devo configurare per capire.  :)
L'esempio di Bocelli è solo un modo per far capire che all'interno di questo settore spesso non si mettono in prospettiva le cose. Secondo la mia opinione ovviamente.

Sicuramente non questi:
Ottimo esempio!  :) (infatti a parte Dante son tutti brutti come la morte...  ;D )

Grandissimo Gladia, soprattutto quando poi fai il paragone perfetto e indiscutibile su Bocelli. Love ai massimi livelli.
Grazie, semplicemente non capisco cosa ci sia di strano nel dire che il focus dei vg dovrebbe essere il costrutto ludico. Mi pare una cosa così banale da non dover specificare oltre.

TLOU 2 è stato rimandato per semplici ragioni economiche data la situazione globale, il retail continua ad avere un gran peso infatti, non certo per ragioni etiche come si voleva sostenere.
Era un gioco "sensibile" e come vedi molti altri escono e lui no (il problema delle copie in retail è il medesimo), come qualcuno aveva previsto. Il motivo etico, qualora fosse presente, non verrebbe mai fuori perché capace di gettare un'ombra lunga sulla legittimità della tua opera, visto che di Covid-19 ne parleremo anche nel prossimo decennio. A questo si unisce un dato oggettivo, ossia che un gioco così importante perde vendite se non distribuito in copia fisica ai punti vendita destinati al grande pubblico. Tutte le ragioni convergono e ora non stiamo a discutere di quello che sarebbe potuto essere ma di quello che è capitato. Proprio con quel gioco che si sospettava potesse patirne. E' la storia della cronaca, dei fatti di un sospetto divenuto realtà. Al di là delle dichiarazioni ufficiali che in questo contesto lasciano il tempo che trovano.
Citazione
Capcom invece se ne è bellamente sbattuta le palle e il suo gioco che parla di un virus che dilaga ( :o) con la sua nuova estetica che tende completamente al fotorealismo ( :o) è tranquillamente in commercio.

Credo che chiunque conosca TLOU e RE non confonderebbe mai lo stile narrativo, comunicativo e i contenuti di entrambi i giochi. E sopratutto come affrontino il tema della pandemia rispetto ai sopravvissuti, il tema della relazione, del distacco e della solitudine. Anche Micro Machines e Gran Turismo hanno in comune le macchine ma....
Citazione
Sull'annosa questione di cosa sia derivativo e vero non ci entrerò mai più, faccio solo notare che pescare a piene mani dal mondo degli anime o dei manga è la stessa identica cosa. Il videogioco si è sempre ispirato a altro, piaccia o no.
Su questo hai ragione ma il concetto è che tra ispirazione, citazione, emulazione e plagio ci sono 50 sfumature di Great Giana Sisters. TLOU presenta circa l'80% del suo contenuto (concept, soggetto, grafica, personaggi ed eventi) davvero simile ad altre opere, non è una semplice circolazione di idee, si è andati oltre. E se questo non è affatto un problema in assoluto a me stupisce che questo lo faccia comunque assurgere al "Guerra e Pace" dei videogiochi. Tutto qui e sempre per me.
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 16:30 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1471 il: 03 Apr 2020, 17:13 »
beati monoculi in terra caecorum
+
il plagio è la miglior forma di adulazione

( :
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1472 il: 03 Apr 2020, 17:16 »

L'esempio di Bocelli è solo un modo per far capire che all'interno di questo settore spesso non si mettono in prospettiva le cose.
Il talento è quando lo fai ma non lo sai ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.358
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1473 il: 03 Apr 2020, 17:31 »
La differenza tra chi esce oggi (FF7, RE3) e chi deve / dovrebbe uscire (TLOU2, IRON MAN VR) è che chi esce oggi è andato in gold e in produzione prima di questo grandissimo caos e ha fatto in tempo a essere spedito nei negozi.

Un gioco con una tiratura come quella di The Last of Us 2 che doveva uscire, attenzione, tra due mesi e non domani, è che far partire la macchina di produzione / distribuzione all'intero pianeta delle copie fisiche sarebbe stato un enorme problema, rischiando che Sony bucasse l'obiettivo economico del suo titolo più importante da qui a PS5, che gli sarà costato una barca infinita di soldi da cui dovranno profittare il massimo.

Il resto è tutta discussione da Forum, sono belli e giustissimi i discorsi sulla pandemia, la sensibilità, la delicatezza delle tematiche ecc. ecc, ma è continuata a uscire la decima stagione di The Walking Dead (tranne l'ultimo episodio perché AMC non è riuscita a terminare i lavori di post produzione), chi volete che si inculi The Last of Us 2 in un momento come questo a livello mediatico?

Fosse stata una questione di sensibilità, Sony se ne sarebbe strasbattuta le palle: ha Ghost of Tsushima a Giugno (forse), Luglio e Agosto sono due mesi morti in cui le pubblicazioni sono evitate causa vacanze, Settembre esce un colosso come Cyberpunk. Il rinvio non può che essere un problema per Sony, doveva vendere TLOU2 ora non solo per massimizzare le vendite del gioco ma anche spingere le vendite di PS4 il più possibile (TLOU2 è una killer app) con PS5 alle porte, e invece così si ritrova sicuro in difficoltà a schedulare l'uscita del gioco.
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 17:37 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1474 il: 03 Apr 2020, 17:43 »
Non ho detto che sia stata una questione di sola sensibilità, ho detto che si sono messe insieme diverse istanze. Tra cui questa e in ND si sono posti il problema, lo sappiamo.

E la questione sulla particolarità di specie vedo che continua a sfuggire.

EDIT: che poi io non è che sia d'accordo in sé, mi sembra una buona cosa tenendo conto di tutto.
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 17:46 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.358
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1475 il: 03 Apr 2020, 17:55 »
Secondo me Naughty Dog era convintissima invece di uscire, fino a pochi giorni fa spammava la data di uscita ogni 3x2 su Facebook e si è affrettata a scrivere nel suo comunicato su Facebook che fosse decisione di Sony: davvero credo che nessuno si sia fatto problemi di livello morale, anche alla luce di quanto dichiarato da Spartan.
Se ci sarà spazio per farlo uscire a Giugno (rinviando Ghost of Tsushima?) lo faranno senza problemi.

L’unica certezza è la questione economica: perché c’è un comunicato di Sony e perché ci sono tutte le giustificazioni numeriche. Sul resto, ognuno avrà la sua posizione.

EDIT: effettivamente ND non cita Sony, mi correggo.
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 18:06 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.358
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1476 il: 03 Apr 2020, 18:03 »
Comunque sì neanche per me si tratta di un problema, a maggior ragione se si trattasse di una decisione morale, lo troverei comprensibile.
Senza dubbio è il gioco che più aspetto quest'anno, più di FF7 Remake, ma sticazzi, direi che i problemi sono altri e non si tratterebbe di follia.
Probabilmente lavorare e vivere le dinamiche delle grandi aziende mi ha inaridito il cuore e faccio fatica a pensare che una grande azienda possa andare oltre alle logiche di business e sarà come dici tu Gladia, non so.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1477 il: 03 Apr 2020, 18:06 »
E' evidente che nel computo globale abbiano/debbano prendere anche in considerazione l'aspetto etico.
Che (colpo di scena) per la cronaca può avere una ricaduta economica.
Il target principale di TLOU sono gli USA.
USA = SJW, LGBTQEWRER, ecc...
Ricordate?


Cosa vi sareste aspettati? Che twitterassero: 'scusate, cazzi logistici ma sì ecco forse dato il momento meglio anche semplicemente se evitiamo'.
Ossia puntare il dito verso l'elefante nella stanza, concretizzandolo definitivamente.

RE3: è un caso interessante. Ma certamente ha giocato un ruolo fondamentale il fatto che fossero ormai oltre il punto di non ritorno.
Presente cosa significhi far magazzino con milioni di copie?
Non avevano scelta, ma anche qui è plausibile (nonché auspicabile, ma vabbè...) che abbiano comunque fatto tutte le valutazioni del caso.

Stesso per FF7.
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 18:09 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1478 il: 03 Apr 2020, 18:07 »
Anche per me ha prevalso di netto la questione economica (pur col boost del digitale, il lancio sarebbe stato comunque 'caotico' per un titolo così di punta che non poteva permetterselo) perchè arrovellarci sulle cause e la loro influenza?
Tanto quel che è successo è successo e per certi versi è meglio così ma, anche se non lo fosse, è così che è andata.

Son stati 'sfigati' (parole usate da Ruko e rivelatesi veritiere e qui assume senso invece la questione RE3 e FF7 ossia titoli già in gold e a fine ciclo produttivo che quindi si sono 'salvati' perchè oramai il grosso del lavoro era già fatto) perchè con ogni probabilità sarebbe stato meglio per Sony e ND uscire tra 2 mesi.Questo però in condizioni ideali e non di emergenza, è l'emergenza che ha determinato il non essere più in condizioni ideali, per mille motivi.

Ed ecco che, per il gioco, secomdo me è stato davvero un imprevisto che scombussolerà i piani perchè ora che fai?
Lo fai scontrare con cyberpunk che sarà un colosso di vendite? Lo fai uscire il prima possibile e rinvii Ghost? Lo rendi un titolo cross gen ps5 o il cross gen sarà Ghost rinviato?
Tutte cose che a noi giocatori riguatdano relativamente, ma non sono problematiche da affrontare acuor leggero per chi di dovere
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 18:09 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1479 il: 03 Apr 2020, 18:07 »
Ma se fossi un dipendente ND io un po' di preoccupazione per questa notizia ce l'avrei.

Io penso che in un momento come questo, la quasi totalità dei dipendenti di ogni settore un po' di preoccupazione ce l'hanno. E non solo i dipendenti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.473
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1480 il: 03 Apr 2020, 18:22 »
E la questione sulla particolarità di specie vedo che continua a sfuggire.
Se intendi la differenza tra Resident Evil e TLOU, posso anche capire cosa intendi (in realtà no, perché o troviamo offensiva la materia, o non la troviamo offensiva, il mood non può essere motivo discrezionale, secondo me), ma se parliamo di The Walking Dead? Non ho visto la serie, ma il gioco ha le stesse identiche tematiche di TLOU.
Attenzione, io sono in genere a favore del bene comune che prevede il "rinunciamo a cosa possa essere offensiva per altri", ma solo quando queste scelte riguardano quello che faccio io. Offendersi per quello che fanno altri, e/o indignarsi se una multinazionale pubblica un gioco di questo tipo in questa situazione... Boh, mi sembra quantomeno ingenuo (non saprei come altro definirlo senza la minima volontà di offendere, ovviamente).
Anche perché anche qualora non lo facessero, sarebbe un scelta dettata dal profitto, in ogni caso: "non riusciamo a distribuire a dovere, ritardiamo" o "il danno d'immagine porterebbe più danni che un ritardo, ritardiamo".
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1481 il: 03 Apr 2020, 18:41 »
faccio fatica a pensare che una grande azienda possa andare oltre alle logiche di business e sarà come dici tu Gladia, non so.

Io la vedo tanto stiracchiata quella tesi.

Ribadisco, da nessuna parte nel mondo (a parte TFP, credo) sono emersi dubbi circa l'opportunità di fare uscire un titolo di questo tipo in questo periodo.

Link if I'm wrong.

L'idea che Sony debba trovare una scusa economica per una ragione morale è fantascienza. Perché poi? Per evitare legioni di fan schiumanti di rabbia "cazzomene dei morti io voglio il giochino"?
E per dare credibilità alla cosa hanno rimandato pure Iron Man VR, già che c'erano.

https://www.forbes.com/sites/paultassi/2020/04/03/why-is-the-last-of-us-part-2-delayed-when-everyone-is-stuck-inside-playing-video-games/

Citazione
It’s easy to imagine that Naughty Dog is potentially terrified about spoilers leaking out about The Last of Us Part 2 if some regions managed to get their hands on physical copies well before they’re supposed to, and they could beat the entire game before other regions even got their hands on it.

Ha già più senso questo, anche se prescinde sempre dalle concrete e conclamate difficoltà logistiche che hanno fatto arrivare FF7 in Australia 9 giorni prima che nel resto del mondo.

Al netto del ridimensionamento che si può fare di Tlou nella storia del medium (accademicamente ineccepibile) non si può negare che Tlou abbia significato tantissimo per Sony e che continui a significare tanto, anche se ND ha avuto culo e Druckmann copia.

Sony con questo titolo vuole alzare l'asticella e creare un'aspettativa enorme per i prossimi titoli (ND e Sony) su PS5 e per farlo ha bisogno di massimizzare l'evento. E non si tratta di vendere milioni di copie di questo gioco adesso, ma di vendere milioni di PS4, milioni di PS5, milioni di nuovi giochi, milioni di vecchi giochi.

It's gonna be huge.

Ecco, a fronte di quanto sopra potrei anche pensare che il ragionamento sia stato "Tlou2 è troppo grosso per uscirlo in questo periodo dove la gente ha altro per la testa. Inventiamoci una balla e rimandiamo a quando le cose tornano normali".
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.223
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1482 il: 03 Apr 2020, 18:44 »
Ma a te non interessa manco del discorso medium e il gameplay ti fa schifo, quindi... :)
Attenzione con le parole.
Qualcuno qualche tempo fa riuppo il topic di Ikaruga (forse EGO) e facendo retroreading c'è questo plot twistone di Neme a caccia dello score attack. :D
Cazzo Ikaruga è roba da pro pro pro.
E dire che pur'io avevo frainteso che per lui i giochi erano solo storie oliocuore.

Colgo anche io l'occasione per consigliarvi spassionatamente il libro del buon Cormac, Last of coso sta tutto la dentro.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1483 il: 03 Apr 2020, 18:49 »
Probabilmente lavorare e vivere le dinamiche delle grandi aziende mi ha inaridito il cuore e faccio fatica a pensare che una grande azienda possa andare oltre alle logiche di business e sarà come dici tu Gladia, non so.
Aspè, qui mi spiego meglio che non sono stato chiaro: quando io dico per motivi etici non intendo che ai piani alti di ND stiano piangendo perché il loro gioco offenderà gente che sta soffrendo, ovvio che sia in senso "lato". Io mi riferisco all'opportunità della cosa rispetto al sentire pubblico "morale" e alla fama del loro prodotto che potrebbe essere visto come un cavalcare l'onda in un modo o nell'altro. Che in realtà è un effetto collaterale della cosa. Poi che qualcuno di più sensibile si sia posto il problema etico in sé ci sarà e ma ecco, per motivi "etici" io intendo "di opportunità" comportamentale ad ampio respiro.

Spartan difatti scriveva questo:

Diciamo che un po' tutto, ai ND non dispiacerebbe rimandare per motivi"etici/sensibili" e per il bonus di tempo in piu', cosi' possono aggiungere "la fisica ragdoll ai sacchi di riso".
Malati.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1484 il: 03 Apr 2020, 18:52 »
L'idea che Sony debba trovare una scusa economica per una ragione morale è fantascienza.

L'errore logico è qui.
Una cosa non esclude l'altra.

Faccio notare che anche Forbes è pieno di what/if.
Di certezze ce ne son ben poche, per cui direi che la parola d'ordine in questo caso sia: plausibilità.

tl;dr: E' ragionevole pensare che chi di dovere abbia valutato anche questo aspetto, a prescindere della ragione ufficiale che poi è stata presentata agli effetti.

« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 18:55 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net