Autore Topic: [Multi] No Man's Sky  (Letto 199006 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1965 il: 28 Nov 2016, 14:26 »

In potenza, questo gioco può diventare davvero tanta roba.
Ma ha senso?Costruzione di basi, mezzi motorizzati...da minuscoli ed insignificanti puntini persi nel cosmo, ne diventiamo i padroni imponendo la colonizzazione dettata dalla necessità sulla scoperta dettata dalla mera voluttà.
Da sogni il gioco si è messo a vendere solide realtà.
Roberto Carlino's Sky?
Non so, io rimango dell'idea che il tutto dovesse limitarsi a riportare a schermo quello che avremmo fatto da piccoli, con una navetta monoposto goffamente assemblata con i Lego a fare brum brum in aria diretti verso mondi infiniti e sconosciuti...

Xibal, quel gioco che chiedi tu però c'è già.
Non so tu, ma io ci ho fatto 63ore sopra, durante le quali ho vissuto incredibili avventure e visitato un centinaio di mondi, ognuno con una storia unica da raccontare.

Di preciso, nel concreto, cosa vorresti da NMS?

Il mio massimo desiderio è che sia concessa la terraformazione dei pianeti al giocatore, con tanto di possibilità di selezionare le specie animali, risorse, condizioni climatiche e vegatazione. Poi che sia possibile caricare la nostra creazione su un server per condividerla con tutti i viaggiatori.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1966 il: 28 Nov 2016, 14:34 »
Invece io dico un'altra cosa: quel gioco là Xibal, manca al di là del "foundation update", è proprio questo il punto e la maggior parte delle mie critiche e delusione.

L'esempio principe è il linguaggio alieno da scoprire, idea interessante come lo erano tutte, ma implementata da cani perché diventa un cliccare sui 30 40 50 monoliti che trovi in giro su ogni pianeta, se ci passi abbastanza tempo. E' il problema dell'algoritmo, quello che poteva essere qualcosa di interessante da scoprire, diventa routine.

Ed è così per tutto quello che riguarda il mistero e l'esplorazione, mistero che di fatto non c'è, se non quello di gironzolare e fare screens.

Che è un qualcosa che con questo foundation viene di fatto reso più snello e intelligente, visto che il problema risorse, una volta costruita la propria base e le proprie coltivazioni, dovrebbe essere ridotto e si smette quindi di andare in giro a sparare alla qualsiasi. E ci si può godere lo Space Engine Urania. 
« Ultima modifica: 28 Nov 2016, 14:42 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1967 il: 28 Nov 2016, 14:59 »
L'esempio principe è il linguaggio alieno da scoprire, idea interessante come lo erano tutte, ma implementata da cani perché diventa un cliccare sui 30 40 50 monoliti che trovi in giro su ogni pianeta, se ci passi abbastanza tempo.

Come doveva essere gestita la cosa, secondo te?


Citazione
Ed è così per tutto quello che riguarda il mistero e l'esplorazione, mistero che di fatto non c'è, se non quello di gironzolare e fare screens.

Per me tutto (TUTTO) il mistero si risolve nella domanda "chissà che pianeta troverò".
Cos'altro serviva di preciso? Una lore complicatissima dietro le tre razze?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.602
    • E-mail
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1968 il: 28 Nov 2016, 15:03 »
E' il problema dell'algoritmo, quello che poteva essere qualcosa di interessante da scoprire, diventa routine.

Si il dramma nel medio lungo periodo del gioco è questo, stufa nelle cose da fare.
Poi se uno si fa bastare la scoperta dei pianeti va benissimo, ma oltre quello mostra la corda anche dopo solo una manciata di giorni di gioco.
Interazione con gli altri player, questa può essere al medicina alla malinconoia...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1969 il: 28 Nov 2016, 15:27 »
Se posso contribuire, il gioco mi attira sempre perchè trattasi di un universo vastissimo e molto affascinante. Però dopo 50 ore e passa di gioco, faccio fatica ad incollarmici di nuovo, anche dopo l update. Io volevo qualcosa che mi spingesse a viaggiare, esplorare.

Il costruire basi di costringe a stare su una parte della galassia, pianeta, o sbaglio? Che senso ha allora la vastità dell universo ed il fatto che è esplorabile?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1970 il: 28 Nov 2016, 15:38 »
Da quanto ho letto, tu puoi costruire una base su un pianeta ma dopo puoi trasportarla in blocco su nuovi pianeti.

Ribadisco come secondo me questo update non vada letto come un lavoro dedicato a chi ha già giocato ma a quanti non l'hanno ancora fatto. In questo senso, l'update è ottimo.
Per chi come noi l'ha già giocato, sono pochissimi gli incentivi a rigiocare.

Toh, io penso che lo prenderò in mano per costruire una bella basetta e comprarmi un bel Cargo, giusto per farmi trovare pronto nel momento in cui uscisse un upgrade che offra nuovi obiettivi da raggiungere.

Tra l'altro pensavo che se uscisse un pacchetto trofei in vendita, io lo comprerei.
La nuova frontiera del DLC ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1971 il: 28 Nov 2016, 16:44 »

Di preciso, nel concreto, cosa vorresti da NMS?

Che non diventi tanta roba, tutta ammassata lì perchè si...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1972 il: 28 Nov 2016, 16:48 »

Come doveva essere gestita la cosa, secondo te?

Per me tutto (TUTTO) il mistero si risolve nella domanda "chissà che pianeta troverò".
Cos'altro serviva di preciso? Una lore complicatissima dietro le tre razze?

Beh, questa era la cosa che doveva rendere differente NMS da tutti gli altri giochi simili, ovvero il mistero, l'arg dentro il gioco con indizi sparsi che avrebbe obbligato i giocatori a collaborare per scoprire determinati segreti a suggellare step verso il "grande mistero del centro dell'universo", che si è rivelato una cakata.

Come rendere le cose più interessanti di come in realtà sono? Per come è strutturato il gioco, è impossibile fare diversamente,con una mappa galattica che non ti chiarisce nulla.

Su Elite: Dangerous ci sono 400 billions di sistemi, però la zona abitata è una grande bolla, il resto è frontiera. Gli sviluppatori gestiscono la cosa inserendo di nascosto contenuti misteriosi nel mondo di gioco con piccole patch, lasciando indizi criptici, la gente in qualche modo ci arriva e scopre le rovine aliene, la nave semidistrutta, cose che portano ad altre cose e così via.

Con l'algoritmo che hanno creato in cui in sostanza c'è praticamente tutto in ogni singolo pianeta, diventa difficile fare diversamente, sono le fondamenta deficitarie da questo punto di vista.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.602
    • E-mail
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1973 il: 28 Nov 2016, 16:51 »
A me garberebbe pure tirare giù le navicelle degli altri e potergli fottere le risorse, alla Harlock insomma.
Sai poi come te lo giro a chiappe strette l'universo di Murray...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1974 il: 28 Nov 2016, 16:59 »

Di preciso, nel concreto, cosa vorresti da NMS?

Che non diventi tanta roba, tutta ammassata lì perchè si...

Fortuna che non ti ho chiesto di essere vago ^^


Su Elite: Dangerous ci sono 400 billions di sistemi, però la zona abitata è una grande bolla, il resto è frontiera. Gli sviluppatori gestiscono la cosa inserendo di nascosto contenuti misteriosi nel mondo di gioco con piccole patch, lasciando indizi criptici, la gente in qualche modo ci arriva e scopre le rovine aliene, la nave semidistrutta, cose che portano ad altre cose e così via.

Con l'algoritmo che hanno creato in cui in sostanza c'è praticamente tutto in ogni singolo pianeta, diventa difficile fare diversamente, sono le fondamenta deficitarie da questo punto di vista.

Vorresti quindi un gioco meno dispersivo, quando la prima caratteristica di NMS è la sua immonda infinitezza.
Il gioco è così, non si può pretendere che ci siano "tanti piccoli segreti da scoprire" quando ci sono 18,446,744,073,709,551,616 pianeti.

Bellissimo quello che dici di Elite:Dangerous. Ma è un altro gioco. Forse pure un altro genere.



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1975 il: 28 Nov 2016, 17:18 »
Ma infatti non vedo soluzione per come lo hanno impostato, ma è come lo hanno venduto loro, non come lo vorrei io. ^_^ Un'esplorazione giustificata appunto da grandi misteri da scoprire, con giocatori obbligati a collaborare fra di loro per venirne fuori, doveva essere un po' il Fez dei giochi d'esplorazione.

Questa per me è la più grossa panzanata della narrazione precedente al day 1,non l'orbita dei pianeti o l'economia non realistica e altre robe così. Hanno raccontato qualcosa di diverso, che era il gioco che voleva giocare Xibal, ricordo benissimo prima dell'uscita che fantasticava su queste cose.

Che poi non ho capito se infine lo ha giocato  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1976 il: 28 Nov 2016, 17:38 »

Che poi non ho capito se infine lo ha giocato  :D
Il backlog mi uccide, ma lo prenderò sicuramente, ho dalla mia la capacità di metterci molto del mio, per cui preferisco i giochi creati per sottrazione che non per accumulo di feature.
Sono il tipo che deve costringersi a smettere di giocare a Fallout New Vegas perchè si perde nelle sue terre senza altro scopo che girovagare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1977 il: 28 Nov 2016, 19:07 »

Che poi non ho capito se infine lo ha giocato  :D
Il backlog mi uccide, ma lo prenderò sicuramente

Cioè no, scusa. Io pensavo che non ne avessi scritto molto perché ti faceva cacare invece non l'hai manco provato?   :suspious:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1978 il: 29 Nov 2016, 00:41 »

Che poi non ho capito se infine lo ha giocato  :D
Il backlog mi uccide, ma lo prenderò sicuramente

Cioè no, scusa. Io pensavo che non ne avessi scritto molto perché ti faceva cacare invece non l'hai manco provato?   :suspious:
Non esiste provare, solo fare o non fare :educated:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1979 il: 29 Nov 2016, 07:57 »
Vabbe', a me fa strano che ti lamenti di cose (che nel gioco ci sono) senza averlo nemmeno provato.

Purtroppo, adesso ti toccherà giocarlo con le nuove patch che lo rendono più gioco e meno esperienza.
E no, la build su disco è instabile, quindi non te la consiglio. Vorrei sapere che giochi possono mai avere avuto la precedenza su NMS. Spero non te lo cambino troppo prima che tu possa giocarlo.

Io intanto ho fatto un'oretta e cominciato a edificare la base.
In sostanza si lancia uno scan planetario, si individua una base abitabile e si inizia a darle forma. L'interfaccia dell'editor è ottima e le risorse principali si trovano facilmente. Dopo aver attrezzato un laboratorio di ricerca ho assoldato un ricercatore che mi ha richiesto di rintracciare un elemento esotico che si trova solo in climi aridi. Questo gli permetterà di costruire nuove tecnologie.

Di per sè, la costruzione di una base, offre svariati motivi di viaggio.
Continuo a non capire la mancanza di obiettivi (non dico nemmeno di trofei) ma tant'è.

Ho fatto un salto nell'iperspazio verso un Sistema distante 3 warp e poi mi sono teletrasportato di nuovo alla mia base, sul sistema precedente. L'astronave viene trasportata anch'essa, per chi se lo chiedesse.

Le risorse sono molto meno disponibili sui pianeti (Plutonio compreso) così come sono più rari gli edifici. D'altra parte, ad un prezzo di poche risorse, si può costruire un faro che in qualunque momento può rintracciare vari punti d'interesse (sono qui dispositivi con il raggio arancione che prima venivano attivati con il bypass chip).

Sono stato lì lì per comprare una nave cargo ma forse è il caso di vederne diverse prima di procedere all'acquisto. Di sicuro voglio un cargo Korvax.

C'è anche un dispositivo che permette di lasciare messaggi "agli altri viaggiatori". Utilità dubbissima ma sembra ventilare un minimo di multiplayer asincrono (che è l'unico tipo di multi che vorrei in questo gioco). Vedremo se è una banfata pure questa.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%