C'è una tale varietà dietro i giochi a turni e le implementazioni degli stessi che dire che li si odia in toto è come dire che si odiano gli action adventure perchè non ti è piaciuto LA Noire
Cmq a ognuno il suo, personalmente i turni van bene purchè ci sia la dovuta velocità nell'esecuzione delle mosse. Quelle puttanate delle summon di FF7-8-9 erano grandiose all'epoca perchè erano spettacolari ma no, mai più. Quelle dell'8 in particolare, lunghe oltre ogni buon senso.
Però l'ATB di FF è una bella intuizione, stessa cosa per la wait-com-act di Grandia o il Press-turn di SMT, e la sua evoluzione in Persona dove ci sono i menu ma è tutto streamlineato per avere tutto sui tasti (altra intuizione stilosa e utile). In virtù di come viene girato il sistema si passa da strategia pura a momenti RNG (stile DQ) che ti fan stare sulle spine. Cioè, giusto oggi ci son rimasto male che Yakuza 7 mi sembra lentissimo (e poi come fai a tigerdroppare il nemico :O era puro tempismo!) quindi sì, i turni non sono il bene in senso assoluto ma neanche il diavolo, dipende sempre da tot fattori.
Cmq il video di FF7R e il modo pulito e intuitivo con cui pausare l'azione e scegliere la skill speciale mi piacciono proprio. E nel video son solo 2 pg, avendoli tutti e 3 si può fare di più. E' pensato, semplice, e intuitivo, e non mi sembra manco che la camera impazzisca più di tanto (sarà che Cloud & co sono molto più "grounded" di Noctis e delle sue piroette, ad esempio), mantenendo sempre una buona leggibilità. Credo che ci sia stata molta iterazione prima di arrivare a sto punto e spero tanto che avere la base buona aiuti per i prossimi episodi.
Un po' di curiosità per i vari field esplorabili, sono sicuro che i dungeon tipo il reattore o il cimitero dei treni o le fogne avranno il loro level design ma son troppo curioso per le fasi di esplorazione cittadina. Entrare nelle case è la cosa che più mi piace nei jrpg XD