Autore Topic: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection  (Letto 63112 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #165 il: 10 Feb 2012, 11:15 »
DMC1 confrontato a Bayonetta presenta oggi la stessa differenza che c'è tra Super Mario Bros.1 (prima versione NES, non remake All Star) e NSMB Wii sebbene non siano passati 25 anni. E anche Mario 64 ad 11 anni dalla sua uscita (cioè nel 2007) pareva un fossile ingiocabile se paragonato a Galaxy.



XD ne deduco che nn approvi... ma vabbè :p
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #166 il: 10 Feb 2012, 11:21 »
Mah secondo me il 3 con la visuale a volo d'uccello è diventato davvero ingiocabile, con quella dietro le spalle magari va meglio. Ma sinceramente dover mettere ogni volta la prima persona per vedere quello che ha il personaggio a un palmo dal naso è demenziale, nel 2 funzionava meglio perché c'era il radar e gli ambienti erano più piccoli.

Si chiama "retrogaming attitude" :D


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #167 il: 10 Feb 2012, 11:46 »
XD ne deduco che nn approvi... ma vabbè :p
E' chiaro che il primo DMC rispetto a Bayonetta appaia limitato. Però come action game funziona ancora perfettamente, e alcuni suoi nemici e combattimenti divertono oggi come allora.
Non vedo l'ora esca la riedizione HD per rigiocarlo, davvero!
Stesso discorso per Mario64, che continua ad avere una dignità esagerata nonostante sia ormai sorpassato per grafica e movimento della telecamera (invero orribile).
I giochi che invecchiano male sono altri.
E con questo non sto dicendo che Halo sia invecchiato male, bada bene, sono d'accordo con te sui suoi punti di forza. Intendevo che alcuni porzioni d'esso (cioè le parti in interno) si sopportavano a malapena all'epoca, e oggi immagino diano un dolore quasi fisico. ^___^
Sugli esterni e sulla IA insegna ancora oggi, nulla da dire.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #168 il: 10 Feb 2012, 11:51 »
Di Shadow HD ho fatto 5 colossi e bòm
Chiediamoci perché (magari non qui).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #169 il: 10 Feb 2012, 13:09 »
Si chiama "retrogaming attitude"
No ma quella cosa non funzionava manco all'epoca, figuriamoci oggi. Io ricordo che nel 2 mi muovevo spesso guardando il radar anziché Snake/Raiden, nel 3 mi trovavo spiazzato.
Like a hand of God

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #170 il: 10 Feb 2012, 13:22 »
Di Shadow HD ho fatto 5 colossi e bòm
Chiediamoci perché (magari non qui).

Perchè l'ha già giocato?
La bellezza di SoTC stà tutta nella scoperta del gioco e nel lasciarsi trasportare da quest'ultima, di come sarà il prossimo colosso e come sconfiggerlo... anche io l'ho iniziato stamattina ed a parte l'intro favolosa in 5.1, ho ucciso il primo colosso con pochissime sensazioni... perchè?

Perchè su PS2 l'ho finito una decina di volte e spolpato al 1000%... insomma, ma che diavolo si prendente da questi giochi?

Bah...

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #171 il: 10 Feb 2012, 13:23 »
Si chiama "retrogaming attitude"
No ma quella cosa non funzionava manco all'epoca, figuriamoci oggi. Io ricordo che nel 2 mi muovevo spesso guardando il radar anziché Snake/Raiden, nel 3 mi trovavo spiazzato.

Allora si chiama "Metal Gear Solid Attitude" :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #172 il: 10 Feb 2012, 13:35 »
Mi sa che si chiama 'blindness attitude', io sono abituato a vedere quello che accade davanti a me. Nel 2 hai il cane/radar, nel 3 sei da solo e non è il massimo.
Like a hand of God

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #173 il: 10 Feb 2012, 17:44 »
Mi sa che si chiama 'blindness attitude', io sono abituato a vedere quello che accade davanti a me. Nel 2 hai il cane/radar, nel 3 sei da solo e non è il massimo.

Ma è la caratteristica del gameplay di MGS da sempre. Non è dovuto al fatto che oggi quei titoli sono invecchiati male.
Poi, ovviamente, il radar è una netta facilitazione..

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #174 il: 10 Feb 2012, 17:59 »
Ma anche il primo MGS ha il radar, il 3 è un'anomalia. Il radar non è una facilitazione, è un elemento fondamentale per rendere il gioco giocabile con quella visuale, per evitare di dover premere ogni volta il tasto della prima persona anche per vedere cosa hai a tre metri di distanza dal tuo personaggio. La visuale migliore per il 3 è dietro le spalle tipo Hitman, non è un caso che sia stata aggiunta poi nel Subsistence, credo.
Like a hand of God

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #175 il: 10 Feb 2012, 18:04 »
Ma anche il primo MGS ha il radar, il 3 è un'anomalia. Il radar non è una facilitazione, è un elemento fondamentale per rendere il gioco giocabile con quella visuale, per evitare di dover premere ogni volta il tasto della prima persona anche per vedere cosa hai a tre metri di distanza dal tuo personaggio. La visuale migliore per il 3 è dietro le spalle tipo Hitman, non è un caso che sia stata aggiunta poi nel Subsistence, credo.
Il 3 non ce l'ha perchè in quegli anni quel tipo di radar non esisteva... almeno così disse Koji.

Sulla telecamera... lo giocherò con quella fissa, il gioco è nato così, la telecamera in 3a persona invece è stata aggiunta come "anteprima" di MGS4.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #176 il: 10 Feb 2012, 18:09 »
Il 3 non ce l'ha perchè in quegli anni quel tipo di radar non esisteva... almeno così disse Koji.
Eh lo so. Allora cambi inquadratura, caro Koji.
Like a hand of God

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.584
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #177 il: 10 Feb 2012, 18:10 »
A livello normal c'era il sonar. Ma l'idea di MGS3 era proprio costringerti a passare continuamente alla soggettiva. In generale aveva un senso anche se a tratti non funzionava proprio. Oggi però è improponibile, senza la visuale di Subsistence non lo toccherei neanche.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #178 il: 10 Feb 2012, 19:20 »
Ma anche il primo MGS ha il radar, il 3 è un'anomalia. Il radar non è una facilitazione, è un elemento fondamentale per rendere il gioco giocabile con quella visuale, per evitare di dover premere ogni volta il tasto della prima persona anche per vedere cosa hai a tre metri di distanza dal tuo personaggio. La visuale migliore per il 3 è dietro le spalle tipo Hitman, non è un caso che sia stata aggiunta poi nel Subsistence, credo.

Snake Eater ha il microfono a onde nonsocché che funge da radar. E se non ricordo male anche qualche altra utility. Non potevano metterci il radar negli anni '60! :D

Edit: Sonar! Ecco cos'era!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.240
Re: [PS3][360] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #179 il: 10 Feb 2012, 19:47 »
DMC1 confrontato a Bayonetta presenta oggi la stessa differenza che c'è tra Super Mario Bros.1 (prima versione NES, non remake All Star) e NSMB Wii sebbene non siano passati 25 anni. E anche Mario 64 ad 11 anni dalla sua uscita (cioè nel 2007) pareva un fossile ingiocabile se paragonato a Galaxy.

http://ilgabbianone.files.wordpress.com/2011/06/arnold.jpg
LOL, Arnold dal sito del GABBIANO GIGANTE!!! :D


Comunque, rilancio:






Ad ogni modo: MGS è un gioco basato sulla cecità del personaggio e delle guardie. Snake non vede le guardie se non tramite radar o prima persona, perché in genere, se le vede direttamente è già troppo tardi. Dall'altra parte, le guardie sono praticamente cieche e sorde. Trovo imbarazzante che si interessino delle impronte bagnate lasciate da Snake sul tanker in MGS2, ma non delle mani del tizio appeso alla sporgenza su cui stanno camminando. E ho sempre trovato buffo che la visuale in prima persona, per i puristi, aveva "snaturato" MGS1 nella sua versione The Twin Snakes, ma l'assenza del radar e il continuo, goffo passaggio alla prima persona in MGS3 erano brillanti idee di design, una nuova geniale sfida, una scelta realistica, ecc ecc.