perchè il primo metal gear è esclusiva psn network. credo che il codice per scaricarlo sia riferito al psn.
interessante la presenza dei metal gear per msx (si spera che per il primo non risparmino utilizzando la versione originariamente localizzata in usa, era priva del 60% del testo)MG1 e MG2:SS erano già presenti nella versione Subsistence di MGS3, completamente rilocalizzati da Konami (MG2:SS era uscito ufficialmente solo in giapponese) ;)
non ho capito se anche il primo capito è rimasterizzato in hd o è pari pari all originale perchè altrimenti lo scaricai dal psn ai tempiE' quello che già hai ;)
non ho capito se anche il primo capito è rimasterizzato in hd o è pari pari all originale perchè altrimenti lo scaricai dal psn ai tempiE' quello che già hai ;)
MG1 e MG2:SS erano già presenti nella versione Subsistence di MGS3, completamente rilocalizzati da Konami (MG2:SS era uscito ufficialmente solo in giapponese) ;)
per me se ne dovevano uscire solo con metal gear 3 e peace walker
In questa collection ci sono 6 titoli, di cui 3 parzialmente restaurati graficamente e uno scaricabile con un codice (il primo MGS).Il primo MGS non è presente nella collection europea! Solo in quella giapponese c'è il codice per scaricarlo su PSN (però lì PW HD è venduto separatamente).
Il primo MGS non è presente nella collection europea!
Cmq vi ricordo che nessun gioco ps1 è incluso nelle collection uscite e in uscita su ps3/xbxo360.
Riguardano solo giochi ps2/xbox/gc.
Piuttosto avrebbero potuto mettere twin snakeDio ce ne scampi!
Si ma ricordavo bene che le mancanze erano diverse. E il primo MGS, che storicamente rimarrà forse il più importante, è una mancanza per me grave.
Inoltre l'infattibilità di portare il primo MGS in HD...sinceramente ne dubito...
Piuttosto avrebbero potuto mettere twin snakeDio ce ne scampi!
Si ok una mancanza grave ma non vale solo per questa collection.
E' brutto? Non lo ricordavo male.
Tra l'altro ho letto che hanno rifatto anche parte del doppiaggio, non so a che livello e non so per quale motivo.Hanno rifatto solo le parti in cui c'era un riferimento ai tasti del controller (nel doppiaggio di MGS3 per 360 e per PW su PS3/360).
E' brutto? Non lo ricordavo male.Lo spirito originale va quasi completamente perso; non può in alcun modo sostituire MGS in una collection del genere.
Si ok una mancanza grave ma non vale solo per questa collection.
No no anzi, è uan prassi abbastanza comunque fare le collection incomplete. Tanto che io le ho criticate praticamente tutte.
Poi ce ne sono di più e di meno comprensive, e su questo siamo d'accordo...
Lo spirito originale va quasi completamente perso; non può in alcun modo sostituire MGS in una collection del genere.
Fin quando mettono tutti i giochi delle collection anche sul psn il problema non si pone.
Ognuno prende quali e quanti capitoli vuole, il primo incluso, in questo caso.
http://n4g.com/news/862265/special-edition-metal-gear-solid-hd-collection-will-hit-eu-second-quarter-2012
La versione di MGS3 è quella di Subsistance (benché senza extra) o Snake Eater liscio liscio? Perché già il cambio camo via menu oggi è un problema, se poi la telecamera esterna non è manovrabile io passo senza pensarci.
Io prendo solo peace walker (ingiocabile su psp per via dei controlli) dal psn gli altri 2 li ho già giocati su ps2.
Io prendo solo peace walker (ingiocabile su psp per via dei controlli) dal psn gli altri 2 li ho già giocati su ps2.
Non mi risulta sia possibile in Europa.
Sbaglio? ???
Immagino che questa collezione hd sia la più pregiata tra quelle uscite, anche per una bella getta peace walker non l'ha giocatoMa anche chi l'ha giocato può finalmente godere dei comandi all'altezza del gameplay. Su psp era un gameplay castrato.
non avendo mai masticato le console portatile non l'ho giocato su psp, l'ho visto girare e mi garbava...Non avendo il doppio analogico e i 2 tasti dorsali il gameplay di PW era estremamente penalizzato: alcune missioni extra diventano quasi impossibili, a meno che affrontate in co-op. Credo che i metal gear per MSX siano inguardabili su un pannello fullHD, ma lo stesso capitolo per PSX lo è. Non lo hanno incluso perché è acquistabile a parte sullo store. In Giappone hanno però aggiunto alla collection un codice per scaricarlo gratuitamente.
Sono preso molto bene da poterlo giocare... ma snake eater sarà come un gioco nuovo, anche il pezzo della nave di mgs2 mi piaceva un sacco...
curiosità per i primi mgs su msx.. ma come gireranno sui televisori hd???
E provocazione se hanno incluso questi due titoletti da adattare alle nuove console e televisori, non ci poteva stare MGS di psone??? cavolo ce l'ho originale e piazzandolo sulla ps3 nn si può proprio vedere.. praticamente ingiocabile...
vediamo quanto costa prima di pensare a scaricare dal psn..
Limited Edition (la trovate solo su zavvi) unboxingOttima.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8-FyhlgPutk
How much?
Per me Limited=SBeSO.Anche per me, ma solo dopo una certa età. Prima, avendo i soldi che non avevo, mi sarei riempito la casa. A posteriori, però, forse rivendendole mi sarei rifatto con gli interessi :)
Soldi Buttati e Spazio Occupato.
Limited Edition (la trovate solo su zavvi) unboxing
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8-FyhlgPutk
'stardi... fosse uscita in Italia l'averi presa...Sixel, ma MGS4 alla fine l'hai giocato?
Vabè, ho preso la collection (liscia) da bol con il 3x2 e l'ho pagata 25€, fanculo Zavvy >:(
Io sono (quasi) sicuro di non averne mai comprata una.nemmeno io... ma visto che sono anni che non compro un gioco a prezzo pieno... non faccio testo..
Io non ho giocato il Peace Walker (non ho Psp) pensa che acquisto imprescindibile mi diventa, da ultrafan della serie quale sono :-*quotissimo, ho giocato tutti gli mgs e mi manca peace walker oltre ai patriarchi msx... attendo ma non cadrò al dayone sopra i 50 euro.. :whistle:
Che senso avrebbe tagliare una scena del genere?Riporto quanto letto, ovvero che ci sono stati problemi di emulazione: quella particolare scena, in origine, impiegava un motore grafico diverso da quello del gioco vero e proprio.
Riporto quanto letto, ovvero che ci sono stati problemi di emulazione: quella particolare scena, in origine, impiegava un motore grafico diverso da quello del gioco vero e proprio.
Ripeto, non saprei se si tratta di una leggenda metropolitana...
Io ho letto che hanno tolto la modalità con lo skate tipo tony hawk e le scimmie di ape escape.
questa la salto, li ho giocati troppe volte, soprattutto il secondo, il mo preferito, l'unico che avrei voglia di rigiocare è mgs4, se solo uscisse una patch per i trofei :D
Non era gia uscita una patch per i trofei del 4?.
Cmq lo voglio rigiocare'pure io che non ricordo nulla
non sono schiavo dei trofei, proprio per niente, avrò un platino o due, ma sarebbe la scusa ideale e poi ce li vedrei bene in un gioco del genere se implementati con intelligenza, ti potrebbero far sperimentare un sacco di cose visto che mgs4, come ogni metal gear, volendo è un gioco nel gioco
Confido ancora in una vendita parallela in digitale dei singoli giochi.
Come 'raccolta' (al pari di quella di Silent Hill) mi pare fin troppo lacunosa mentre sul fronte tecnico - dei tre MGS remakati così, un pò alla buona - ho piacere di rigiocare giusto Snake Eater: Peace Walker lo trovo sinceramente inguardabile e Sons of Liberty - che su PS2 e un buon CRT avrebbe ancora il suo non so che - sembra vittima di uno di quei lifting che ti rovinano la faccia...
queste considerazioni che implicano di aver provato la collection. E' così???Nope, sono considerazioni personali limitate al fronte estetico dei tre remake, e ricavate dalla recente visione di un botto di video in HD e a 60fps.
forse hanno eliminato anche parti di codec,si?Quelle legate al sogno, sì. E onestamente non credo sentirò la mancanza di Sigint che parla del suo incubo fatto di escrementi giganti.
io l'ho visto a 65 sterle su zavvi: non è tantino?Quella è la Limited esclusiva di zavvi.
ah, zero installazioneCi mancherebbe! ;D
no dico, ma sono l'unico idiota ad averlo comprato (ps3)?
no dico, ma sono l'unico idiota ad averlo comprato (ps3)?
Dovrebbe arrivarmi prima o poi, porco mondo.
Pre-ordinata la limited edition su Zavvi ma, consapevole dell'estrema efficienza delle poste itaGliane, so che con questa neve mi arriverà direttamente in bundle con il prossimo MGS..
no dico, ma sono l'unico idiota ad averlo comprato (ps3)?
cmq ho iniziato snake eater (gli altri due non li ho ancora toccati), che come da programma gira a 60 frame solidissimi, e godo.
godo perchè sulla ps2 lo lasciai marcire a un paio d'ore di gioco proprio per via dei 25 frame, per cui è come è se ci giocassi per la prima volta.
attualmente trascorro il tempo accovacciato tra i ciuffi d'erba ruotando l'inquadratura all'infinito e godendo dell'assenza totale di qualsiasi tipo di rallentamento.
certo dopo aver toccato roba come batman è abbastanza traumatico doversi riabituare al gameplay legnoso di mgs, ma c'ha la sua magggia. e in hd fa la sua porca figura.
ah, zero installazione, caricamento iniziale non proprio una scheggia ma accettabilissimo, poi una volta iniziate le danze scorre liscio che è un piacere.
No, sei uno dei furbi... visto che su 360, senza tasti pressure sensitive, è ingiocabile.
scaffale, senza pietà.
cominciano a esserci un pò troppi handicap, grafica hd alla bell'e meglio, controlli obsoleti e su 360 nemmeno adattati, feature rimosse, manca mgs1 (nemmeno emulato)...
la verità è che avrebbero potuto convertire il solo snake eater o peace walker e farne un adattamento migliore, con controlli aggiornati e modelli poligonali arricchiti. così è il solito remake hd che non ha nulla nè del remake, e poco dell'hd.
e pensare che era facile: quando hai sviluppato peace walker potevi creare un motore migliore, che poi avresti potuto scalare per l'uscita psp; al termine dell'esclusiva (o presunta tale), potevi pianificare l'uscita delle versioni hd (o della ps vita) dicendo "personaggi interamente rimodellati" e spararlo fuori a prezzo pieno. ma probabilmente la gente lo comprerà lo stesso. a me però non viene da tirare fuori neanche un quattrino, voglio dire, ho già la saga completa eccetto peace walker, il cerchio si restringe...
konami, konami... per me questa generazione sei stata una delusione continua.
Ma il primo metal gear non potevano metterlo per vari motivi.
- C'è già sul psn a 10 euro
- Le collection riguardano giochi ps2 (in questo caso anche uno psp) non ps1, infatti in nessuna collection ci sono appunto giochi ps1.
- Se hai mgs per ps1 sappi che gira su ps3.
Cmq quello che non va giu' di sta collection è pure il prezzo. 50 euro sono troppi per una versione pal ita.
Se si partiva già con 39 euro, la situazione, beh, sarebbe stata diversa e piu' invitante.
Poi aveva detto che sti 3 giochi uscivano pure sullo store mentre invece è falso.
Sullo store non c'è niente, nemmeno quello usa e jap.
Ma infatti solo in Italia stà 50€ :D
no, non scherzo.
La fai un peletto troppo facile, eh. Un "motore migliore" presuppone creare tutt'altro gioco.
ho semplificato, in realtà è un modello di sviluppo che si dovrebbe fare a priori, come per i giochi che si sà già subiranno un porting (pc-console e viceversa); quello che ci vorrebbe idealmente sarebbe sempre un un bel motore scalabile, chiaro che metal gear 2 e snake eater sarebbero comunque obsoleti, ma con peace walker potevano ottenere qualcosa di più... i risultati non sarebbero comunque ottimi (e in effetti anche i porting pc-console non sono mai ottimali), ma sicuramente migliori di questi, che, diciamocelo, è quasi sotto il minimo sindacale...
in verità, e qui è un opinione soggettiva, non pretendevo un remake alla resident evil rebirth, ma almeno al livello di halo annoversary, anche a patto di farlo su un solo titolo.
No, sei uno dei furbi... visto che su 360, senza tasti pressure sensitive, è ingiocabile.
cut
Invece, i controlli di MGS:PO, sono stati adattati ai pad PS3/360? Senza secondo stick su PSP era ingiocabile. Provato a suo tempo e lasciato perdere.
è comodo averli su hard disk, non faccio lavorare il lettore e non devo cambiare disco in continuazione :D
Tutti a parlare di Halo Anniversary quando dalla regia mi dicono è un remake abbastanza vergognoso (perchè ben poco remake). Boh.E costa 40€... per un gioco... 2 pesi 2 misure insomma :D
io penso che questo prodotto vada visto per quello che è, appunto un porting e quindi senza velleità di cambiare molto...
vala la pena averlo per i fanatici della serie, perchè cmq sono meglio delle versioni originali, che nn si possono giocare nè su ps3, nè su 360.. quindi il punto sta nel prezzo.. al costo 30 euro tutti saliremmo sul carrozzone del "lo prendo" oppure "ci penso"
invece per 50 euro molti si aspettano, la grafica di mgs4 e i controlli di arkham city.
Penso che potrebbe anche essere un'occasione per chi i titoli originali, non li ha mai giocati... perchè sono cmq pezzi di storia..
però il prodotto va giudicato per la sua ambizione, poca...
la stessa tendenza la leggo nelle riviste che giudicano queste raccolte in hd. god of war a parte, sento sempre lamentele re4 fa schifo, splinter cell è scadente, ico poteva venire meglio, tob raider scarso...
Le aspettattive sono sbagliate e l'obiettivo di tali prodotti è solo il denaro.. minimo sforzo economico nello sviluppare e guadagni ingenti... adeguamoci :tired:
Tutti a parlare di Halo Anniversary quando dalla regia mi dicono è un remake abbastanza vergognoso (perchè ben poco remake). Boh.
No, sei uno dei furbi... visto che su 360, senza tasti pressure sensitive, è ingiocabile.
cut
Invece, i controlli di MGS:PO, sono stati adattati ai pad PS3/360? Senza secondo stick su PSP era ingiocabile. Provato asuo tempo e lasciato perdere.
ma PO non sta in questa collection, giusto? forse si può scaricare dal psn per questo ne parli?
343 non ci ha messo manoCredo sia questo.
Sono turbato. Shadow of the Colossus e MGS3 erano i miei giochi preferiti per PS2. Di Shadow HD ho fatto 5 colossi e bòm, MGS3 non lo voglio prendere per il terrore di trovarlo ingiocabile. La mia passione non può essere così effimera. Ho bisogno di riflettere.Se mai ci rigiocherai, ti accorgerai quanta ragione avevo nel 2004 :P
Anche se gli pseudo-interni di Halo erano scarsamente difendibili anni fa, ora saranno scandalosi senza mezzi termini.
DMC1 confrontato a Bayonetta presenta oggi la stessa differenza che c'è tra Super Mario Bros.1 (prima versione NES, non remake All Star) e NSMB Wii sebbene non siano passati 25 anni. E anche Mario 64 ad 11 anni dalla sua uscita (cioè nel 2007) pareva un fossile ingiocabile se paragonato a Galaxy.
DMC1 confrontato a Bayonetta presenta oggi la stessa differenza che c'è tra Super Mario Bros.1 (prima versione NES, non remake All Star) e NSMB Wii sebbene non siano passati 25 anni. E anche Mario 64 ad 11 anni dalla sua uscita (cioè nel 2007) pareva un fossile ingiocabile se paragonato a Galaxy.
(http://ilgabbianone.files.wordpress.com/2011/06/arnold.jpg)
Mah secondo me il 3 con la visuale a volo d'uccello è diventato davvero ingiocabile, con quella dietro le spalle magari va meglio. Ma sinceramente dover mettere ogni volta la prima persona per vedere quello che ha il personaggio a un palmo dal naso è demenziale, nel 2 funzionava meglio perché c'era il radar e gli ambienti erano più piccoli.
XD ne deduco che nn approvi... ma vabbè :pE' chiaro che il primo DMC rispetto a Bayonetta appaia limitato. Però come action game funziona ancora perfettamente, e alcuni suoi nemici e combattimenti divertono oggi come allora.
Di Shadow HD ho fatto 5 colossi e bòmChiediamoci perché (magari non qui).
Si chiama "retrogaming attitude"No ma quella cosa non funzionava manco all'epoca, figuriamoci oggi. Io ricordo che nel 2 mi muovevo spesso guardando il radar anziché Snake/Raiden, nel 3 mi trovavo spiazzato.
Di Shadow HD ho fatto 5 colossi e bòmChiediamoci perché (magari non qui).
Si chiama "retrogaming attitude"No ma quella cosa non funzionava manco all'epoca, figuriamoci oggi. Io ricordo che nel 2 mi muovevo spesso guardando il radar anziché Snake/Raiden, nel 3 mi trovavo spiazzato.
Mi sa che si chiama 'blindness attitude', io sono abituato a vedere quello che accade davanti a me. Nel 2 hai il cane/radar, nel 3 sei da solo e non è il massimo.
Ma anche il primo MGS ha il radar, il 3 è un'anomalia. Il radar non è una facilitazione, è un elemento fondamentale per rendere il gioco giocabile con quella visuale, per evitare di dover premere ogni volta il tasto della prima persona anche per vedere cosa hai a tre metri di distanza dal tuo personaggio. La visuale migliore per il 3 è dietro le spalle tipo Hitman, non è un caso che sia stata aggiunta poi nel Subsistence, credo.Il 3 non ce l'ha perchè in quegli anni quel tipo di radar non esisteva... almeno così disse Koji.
Il 3 non ce l'ha perchè in quegli anni quel tipo di radar non esisteva... almeno così disse Koji.Eh lo so. Allora cambi inquadratura, caro Koji.
Ma anche il primo MGS ha il radar, il 3 è un'anomalia. Il radar non è una facilitazione, è un elemento fondamentale per rendere il gioco giocabile con quella visuale, per evitare di dover premere ogni volta il tasto della prima persona anche per vedere cosa hai a tre metri di distanza dal tuo personaggio. La visuale migliore per il 3 è dietro le spalle tipo Hitman, non è un caso che sia stata aggiunta poi nel Subsistence, credo.
LOL, Arnold dal sito del GABBIANO GIGANTE!!! :DDMC1 confrontato a Bayonetta presenta oggi la stessa differenza che c'è tra Super Mario Bros.1 (prima versione NES, non remake All Star) e NSMB Wii sebbene non siano passati 25 anni. E anche Mario 64 ad 11 anni dalla sua uscita (cioè nel 2007) pareva un fossile ingiocabile se paragonato a Galaxy.
http://ilgabbianone.files.wordpress.com/2011/06/arnold.jpg
E ho sempre trovato buffo che la visuale in prima persona, per i puristi, aveva "snaturato" MGS1 nella sua versione The Twin Snakes, ma l'assenza del radar e il continuo, goffo passaggio alla prima persona in MGS3 erano brillanti idee di design, una nuova geniale sfida, una scelta realistica, ecc ecc.
E ho sempre trovato buffo che la visuale in prima persona, per i puristi, aveva "snaturato" MGS1 nella sua versione The Twin SnakesIl problema della prima persona in MGS1/TTS è che il level design e gli scontri con i boss erano stati concepiti per funzionare con la visuale a volo d'uccello e il radar. Con la FPV il gioco diventa di una facilità disarmante e boss fight come quello con Ocelot o Raven perdono completamente di significato.
Ci sto giocando, Snake Eater in HD è O_O
Ma sai che vorrei riprenderlo proprio per Snake Eater?
Temo soltanto che non renda, nel senso che la grafica sia ormai datata.
Devo assolutamente vederlo dal vivo.
E devono assolutamente mettere su PSN i singoli giochi.
Ma sai che vorrei riprenderlo proprio per Snake Eater?È ancora un gioco bellissimo da vedere, anzi l'HD fa risaltare ancora di più i piccoli dettagli, oltre ad offrire una pulizia video e una fluidità inedite.
Temo soltanto che non renda, nel senso che la grafica sia ormai datata.
Devo assolutamente vederlo dal vivo.
E devono assolutamente mettere su PSN i singoli giochi.
Confermata l'assenza dell'incubo di Snake? Ho perso un po' di pagine del topic.
Orggghhh che delusione ero convinto ci fosse anche l'1 :no:Per adesso ho solo provato l'inizio (l'impulso di rigiocare prima Snake Eater in HD ha avuto il sopravvento :)
Ma com'è Peace Walker, merita?
domandona... qualcuno che lo ha provato per 360 può dirmi se l'assenza di pressione sui comandi di snake eater è così indigesta?
fatico a ricordarmi per ps2 come funzionava esattamente...
domandona... qualcuno che lo ha provato per 360 può dirmi se l'assenza di pressione sui comandi di snake eater è così indigesta?
fatico a ricordarmi per ps2 come funzionava esattamente...
Dalle recensioni e da alcune impressioni che ho letto, pare proprio di si.
Se puoi scegliere vai di PS3.
Se no accontentati su 360.
Che cos'è Snake Eater in HD..Ma davvero. Snake Eater offre una rappresentazione visiva così curata e coerente da risultare quasi indipendente dai limiti tecnici dell'hardware su cui è nato. Ho idea che questo gioco sarà bello da vedere anche fra 10 anni.
Potrei fare una lista di titoli necstgeneresciòn che, a livello tecnico, ne prendono di sberle OGGI dal mangiatore di serpenti.
:D
Si rischia, ad esempio, di interrogare un soldato e finire per sgozzarlo.Cosa che puntualmente succedeva anche su PS2, visto che pure lì erano l'anti intuitività. :D
?In realtà è molto semplice: premi leggermente per bloccare un nemico, tieni premuto a fondo per sgozzarlo.Si rischia, ad esempio, di interrogare un soldato e finire per sgozzarlo.Cosa che puntualmente succedeva anche su PS2, visto che pure lì erano l'anti intuitività. :D
Non so voi, ma credo di non avere mai imparato tutte le funzioni di CQC di Snake in modo scientifico (men che meno in MGS4, dove sono 23459).
Si rischia, ad esempio, di interrogare un soldato e finire per sgozzarlo.Cosa che puntualmente succedeva anche su PS2, visto che pure lì erano l'anti intuitività. :D
Non so voi, ma credo di non avere mai imparato tutte le funzioni di CQC di Snake in modo scientifico (men che meno in MGS4, dove sono 23459).
Cosa che puntualmente succedeva anche su PS2, visto che pure lì erano l'anti intuitività. :D
Non so voi, ma credo di non avere mai imparato tutte le funzioni di CQC di Snake in modo scientifico (men che meno in MGS4, dove sono 23459).
E' pazzesco in quante maniere si può interagire con i nemici.
Diciamo che rendono difficoltoso il primo approccio, ma poi si gode.
Non ho mai giocato un gioco, al di fuori di MGS, dove si può interagire in tutti quei modi con il nemico.
Assassin Creed?
Assassin Creed?Uhm... In Assassin's Creed puoi ehm... Assassinarli. Oppure puoi... Uhm... (Quadratoquadratoquadratoquadrato) tentare di assassinarli.
:D Comunque anche io ho imprecato spesso contro il CQC di MGS3. Alla prima partita in particolare. Non volevo uccidere nessuno; ci sono rimasto malissimo quando per sbaglio ho sgozzato un soldato preso in ostaggio :(
Ci giocavo con mio figlio senza uccidere nessuno...LOL fantastico :lol:
:D Ci giocavo con mio figlio senza uccidere nessuno, vagando per la giungla a raccogliere funghi e animali, poi arriva il momento della guardia, così lo prendo e mi scappa lo sgozzo. Mio figlio: "Nooooo Papà! Poverinooooo... lo portiamo all'ospedale?" "... ok, aspetta che lo posiamo qui tra le foglie così sta al sicuro, poi prendiamo l'elicottero e torniamo a prenderlo"Che forte :)
Few minutes later si arriva ad un deposito e cosa troviamo? Un bel Hind, anche se non con la croce rossa e mio figlio: "Hey Papà! Ecco l'elicottero! Dai torniamo indietro a prenderlo!"
Uff, che legno. Le amazzoni uk ce l'hanno out of stock da tipo una settimana. Dai che ho voglia di rispararmi MANGIA SERPENTE tutto nel gervello. :yes:
Anch'io voglio risalirmi il bucio del culo con la scaletta e cinguettii lirici.Sei un poeta.
Uff, che legno. Le amazzoni uk ce l'hanno out of stock da tipo una settimana. Dai che ho voglia di rispararmi MANGIA SERPENTE tutto nel gervello. :yes:"Sto ancora cercando un gioco che mi ferisca nel cervello" :D
Sto rifacendo la campagna del Peace Walker. Alla seconda battaglia mi ritrovo puntualmente senza munizioni con tre lanciarazzi di classe 2.2 usando tutti i supporto disponibili e con il Peace Walker che ha ancora due stanghette (sopra e sotto) almeno.
Ne deduco debba sviluppare di più le armi lanciarazzi. Il probelma è che ho lo staff al completo e dovrei "ottimizzarlo" recrutando soldati più "prestanti". Avete idea in quali missioni si possano recrutare soldati di classe A o S? B va anche bene lo stesso...
Già fatto... e se il gioco m'infastidisce presto sentirà: "You're fired!"
L'adattamento è pregevole, meno del terzo, ma da un gioco che viene da PSP è realizzato benissimo e, soprattutto, è il più giocabile della serie con delle chicche a corollario in fatto di trama veramente notevoli... del resto è sempre Kojima... ;)
Mah, quando l'ho giocato io non ho avuto tutte queste difficoltà.
Bella domanda, sopratutto considerando che lo stramaledetto gioco era già pronto. Si saranno detti che visto che Peace Walker è già nello Store e bello che compatibile con Vita, evitiamo di sprecare quella goccia di sudore in più.
Bleah.
C'era un programma della Sony che permetteva a qualcuno che avesse già la copia fisica del gioco di scaricarlo su Vita dallo Store ad un prezzo ridotto, ma non so nemmeno se la cosa è arrivata in Europa, e sopratutto i prezzi dei giochi PSP scaricabili sono comunque abbastanza bassi ora. Consiglio comunque di verificare nella descrizione del gioco se è compatibile con Vita.
Ma fatemi capire, quindi un botto di giochi usciti per PSP si possono comprare e giocare su PSP?In effetti vedendo cosa combina Sony ultimamente c'è da stupirsi anche di questo.
stessa domanda che ho fatto sul 3D di devil may cry, c'è su PSN?
stessa domanda che ho fatto sul 3D di devil may cry, c'è su PSN?no ma prima o poi arrivano tutti
no ma prima o poi arrivano tutti
Intendi MG1/2? Direi che al 99% avranno le bande ai lati per rispettare i 4:3.
Ma streched sarebbe orribile! Bande nere tutta la vita.
Finito MGS3 HD. E' ancora :cry:Che capolavoro.. :cry:
Finito MGS3 HD. E' ancora :cry:Che trollone che sei :D
Finito MGS3 HD. E' ancora :cry:
Finito MGS3 HD. E' ancora :cry:
Finito MGS3 HD. E' ancora :cry:
PS3.Finito MGS3 HD. E' ancora :cry:
su 360?
un altro piccolo esempio della lucidità del game design che regge MGS3.Fermo restando che se ti scoprono e ti metti a correre come un pazzo verso la "stanza" successiva, la maggior parte delle volte te la cavi senza troppi problemi.
un altro piccolo esempio della lucidità del game design che regge MGS3.Fermo restando che se ti scoprono e ti metti a correre come un pazzo verso la "stanza" successiva, la maggior parte delle volte te la cavi senza troppi problemi.
il mio gioco preferito per PS2Anche il mio. Dopo Subsistence :yes:
Tu vuoi i boss uccidibili in un solo modo :no:Ma non è vero. Pochi ma buoni :yes:
il mio gioco preferito per PS2Anche il mio. Dopo Subsistence :yes:
Metaller, le sanzioni previste dal gioco che hai citato ci sono, ma non hanno tutto il peso che gli attribuisci; è questo il problema. L'equilibrio fra l'approccio stealth puro e il run&kill resta comunque troppo sbilanciato verso ques'ultimo. Semplicemente muoversi in stealth-mode non paga, il più delle volte.Sono d'accordo solo in minima parte.
Una delle cose che più mi ha infastidito è proprio questa predisposizione a mandare tutto "in caciara": parti con l'approccio silenzioso, arrivi a 2/3 della "stanza"; poi, dopo ore passate fra l'erba a contare i passi dei soldati, una delle guardie ti scopre e via di fugone verso la meta. Alla fine ti chiedi "se era così semplice, chi me l'ha fatto fare a muovermi stealth?". E in un gioco del genere non dovrebbe accadere.
[...]Secondo me invece è l'approccio "alla rambo" che non paga.
Una delle cose che più mi ha infastidito è proprio questa predisposizione a mandare tutto "in caciara": parti con l'approccio silenzioso, arrivi a 2/3 della "stanza"; poi, dopo ore passate fra l'erba a contare i passi dei soldati, una delle guardie ti scopre e via di fugone verso la meta. Alla fine ti chiedi "se era così semplice, chi me l'ha fatto fare a muovermi stealth?". E in un gioco del genere non dovrebbe accadere.
[...]
Ma non possiamo prendere in considerazione la difficoltà EE, dai.
Per come la vedo io, il gioco deve appagare sin dalla prima run, che di solito si gioca a Normal/Hard; a quei livelli, correre dritti verso la meta è una passeggiata di salute (almeno con la visuale classica: la direzione giusta è sempre a nord). Quando ti accorgi che puoi approcciare il gioco in quella maniera, IMHO l'esperienza è compromessa.
Che poi sarebbe bastato fare in modo che i soldati ti impedissero di procedere, costringendoti alla ritirata, a nasconderti e ad aspettare che la situazione ritornasse calma, per poi ritentare l'infiltrazione silenziosa. Insomma: il gioco dovrebbe spingere a riparare indietro, non a buttarsi in avanti.
non fanno parte dell'esperienza di gioco.Credo di capire cosa intendi ma messa così è orribile (fanno ASSOLUTAMENTE parte dell'esperienza).
non fanno parte dell'esperienza di gioco.
I problemi di MGS3 a mio avviso sono ben altri.
Poi a mio avviso se finisci il gioco in modalità Track & Field e non ti sei divertito saranno anche un po' problemi tuoi (seconda persona impersonale). ^___^E' il gioco che deve divertire il giocatore, non il giocatore che deve trovare il modo di divertirsi con il gioco :yes:
I problemi di MGS3 a mio avviso sono ben altri.Sì, son d'accordo.
Ribadisco: Survival Viewer.Quello non è divertente, ma è talmente avulso dal resto che non può inficiarlo granché.
Avulso mica tanto: sei obbligato a sorbirtelo ogni volta che vuoi cambiare camo (doppiamente per altro: viso/uniforme); che devi curarti le ferite (con la solita combo di medicinali); che devi mangiare cibi e scartare quelli avariati (inutile e noioso, che tanto il brivido della caccia è inesistente); per riordinare l'inventario nel backpack (inutilissimo).Ribadisco: Survival Viewer.Quello non è divertente, ma è talmente avulso dal resto che non può inficiarlo granché.
L'inventario è fatto per non farti scrollare 10 secondi ogni volta che pigi L2/R2.Eh, se il gioco non fosse strapieno di armi inutili...
E' accessoria si, ma inutile o non divertente? No.Per me qui accessoria = inutile.
Soprattutto visto che stiamo parlando di una riedizione HD uscita da solo qualche mese.
E il feeling che danno un AK47, l'M63 o la Single Action in MGS3 non lo danno in nessun altro gioco.
Cryu, ma TU come fai con le scene d'intermezzo e i wall text recitati?Non sono un problema. I più futili li salto o leggo velocizzando, ma in generale ho trovato MGS3 scritto meglio di quanto non ricordassi. Come stile registico e recitazione però preferisco il 2, nel 3 c'è troppo trash e a Hayter è scappata la mano.
mah... non ricordo come rende di preciso in mgs3, ma l'ak47 di modern warfare 2 regala brividi di piacere ad ogni raffica, almeno nel multiIl fatto è che in MGS3 le armi hanno un feeling inimitabile. Poi in quanto a piacere puro Crysis 2 e MW3 rimangono il top.
Ciò detto, Wisky che l'ha giocato una volta sola è persona marcia e maleodorante.
[...]Capisco il tuo punto di vista, ma personalmente è un modo di intendere i videogiochi che mi piace sempre meno.
Dieci modi differenti per approcciare il gioco, IMHO, sono inutili se ce n'è uno che funziona meglio degli altri. Fammene due-tre ma che siano bilanciati fra loro.
Ma la versione VITA quando esce?
anche perchè non necessariamente più efficace=più divertente.Se è così, c'è qualcosa di sbagliato.
-Alla faccia di mr.-uso-solo pistola-e-fucile a pompa, lo vorrei vedere a stendere The Pain senza buttare manco una granata.Ok, facciamo così: pistola + fucile + granata. Il discorso resta invariato ^_^'
Ma no. No.anche perchè non necessariamente più efficace=più divertente.Se è così, c'è qualcosa di sbagliato.
Ok, poniamola in un altro modo: il metodo più efficace non deve essere il più noioso.
EDIT: che poi la cosa non è paragonabile. Siamo al discorso di prima: è compito del designer invogliarmi agli approcci più divertenti; se esiste una scorciatoia rapida e noiosa, significa che c'è una grossa falla nel suo progetto.
La dimostrazione che MGS3 è IL metal gear definitivo, al momento.Ma anche no. Se vuoi ti posso innescare una discussione di 187 pagine sul perché MGS1 è IL Metal Gear definitivo ;D
La dimostrazione che MGS3 è IL metal gear definitivo, al momento.Ma anche no. Se vuoi ti posso innescare una discussione di 187 pagine sul perché MGS1 è IL Metal Gear definitivo ;D
Il 2 è quello che ha introdotto le novità più importanti e ha fatto fare alla serie il balzo più significativo, probabilmente. Il 3 è carino, ma aveva dei problemucci.
Scusa, ma quando guardi un film che cosa guardi?Be' in un videogioco guardo anche la grafica, ma non penserai che il primo graficamente sia più bello del secondo. Quindi non so cosa rimane, tolta la grafica e tolto il gameplay...
Be' in un videogioco guardo anche la grafica, ma non penserai che il primo graficamente sia più bello del secondo.Veramente sì :)
Bhè, i cadaveri nel primo dovevano scomparire per forza; più di quattro soldati l'engine non poteva gestire. Il gameplay era basico, anche quello per forza di cose. Progettazione e realizzazione, però, rasentano la perfezione. In MGS1 non c'è una cosa fuori posto che sia una; nulla è lasciato al caso. Oggi realizzare un titolo del genere, tripla A, è quasi impossibile: troppe persone coinvolte, troppa complessità, troppe varianti, troppo spazio per la casualità.
Iniziato MGS2 HD. Sembra un gioco uscito domani.
Fatto il Tanker a Hard. Porca paletta, MGS2 a Hard era Hard davero, tanti schiaffi :yes:
Tanto è vero che in Tenchu, sempre epoca ps1, i corpi restavano su schermo, e c'era un'interazione ambientale ben maggiore di quella da finto gioco 3D quale è MGS1, guarda pure http://www.youtube.com/watch?v=lKj9ZsKIDtA&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=lKj9ZsKIDtA&feature=related)Sì, vabè, ma vuoi mettere quello che metteva a schermo Tenchu con quello che metteva MGS? Con l'espediente dell'oscurità calcolava due poligoni in croce per volta e le solite 3 texture spalmatissime in tiling. I corpi restavano lì, ma su schermo non avevi mai più di un paio di guardie (uscito dal campo visivo, il motore non calcolava più il cadavere rimasto); a riprova dei suoi limiti, c'è il fatto che quando venivi scoperto lo scontro restava 1vs1, mentre in MGS arrivavano i rinforzi.
MGS1 ricicla da MG2:SS intere situazioni di gioco, tanto che a tratti il titolo ps1 sembra quasi un remake del capitolo msx.Ehm, MGS E' il remake di MG+MG2:SS. Il progetto è nato così, da qui il nome Metal Gear Solid (= Metal Gear poligonale).
Poi da qui a dire che in MGS1 non ci fosse nulla fuori posto... si finisce in 7/8 ore alla prima run, metà del tempo sono cut-scene e codec, e buona metà del giocato è backtracking... fai un pò te.La durata non è un problema. Il backtracking c'è, ed è forse l'unica nota stonata (specialmente l'ultimo, che è più un espediente per infilare narrazione che altro). Kojima ne era perfettamente cosciente, tanto è vero che chiede sucsa al giocatore "per la seccatura della scheda" attraverso le parole di Liquid :P
Oltretutto l'espediente run&skill che tanto critichi in MGS3 in tante parti era praticabile anche in MGS1, esempio la primissima ascensore e il condotto all'eliporto.Solo nell'eliporto! Nel Dock l'ascensore non funziona se scatta l'allarme.
nelle fasi di gioco che ti ho elencato di stealth non c'è nullaBon, e quindi? Io mica criticavo MGS3 perché c'è poco stealth, ma perché lo stealth è rotto.
Sì, vabè, ma vuoi mettere quello che metteva a schermo Tenchu con quello che metteva MGS? Con l'espediente dell'oscurità calcolava due poligoni in croce per volta e le solite 3 texture spalmatissime in tiling. I corpi restavano lì, ma su schermo non avevi mai più di un paio di guardie (uscito dal campo visivo, il motore non calcolava più il cadavere rimasto); a riprova dei suoi limiti, c'è il fatto che quando venivi scoperto lo scontro restava 1vs1, mentre in MGS arrivavano i rinforzi.
Senza contare, poi, che la grafica era stracolma di glitch, mentre quella di MGS è pulitissima. Ma di cosa stiamo parlando? :)
Ehm, MGS E' il remake di MG+MG2:SS. Il progetto è nato così, da qui il nome Metal Gear Solid (= Metal Gear poligonale).
MG2:SS è un capolavoro (il mio preferito dopo MGS1) ma MGS1 lo eleva alla perfezione stilistica. Il plus di MGS1 è tutta quella serie di dettagli che attribuiscono una reazione attiva del gioco a ogni cosa passi per la testa al giocatore; e questo va dai dialoghi che cambiano a seconda di come si è giocato (vedi Ocelot nell'armeria, Campbell all'eliporto, etc.), di cosa si è fatto (Raven nel magazzino), dialoghi contestuali (Naomi se uccidi i topi, Mei Ling se sei nel bagno dell donne, etc.), reazioni varie del gioco alle proprie azioni (se guardi le tette di Meryl, se la colpisci, se la fai aspettare nel ghiacciaio, etc.) e molte altre chicche. MGS1 contiene tutta una serie di variabili, di causa-effetto, che mettono in luce tutta l'attenzione riposta nei singoli dettagli. Non c'è nulla che il giocatore possa fare in MGS1 che Kojima non avesse previsto in fase di design. Per questo dico che non c'è nulla fuori posto.
La durata non è un problema. Il backtracking c'è, ed è forse l'unica nota stonata (specialmente l'ultimo, che è più un espediente per infilare narrazione che altro). Kojima ne era perfettamente cosciente, tanto è vero che chiede sucsa al giocatore "per la seccatura della scheda" attraverso le parole di Liquid :PIl punto è che la quantità di giocato che faccio in una run in MGS3 devo fare 2/3 run a MGS1. Giocato serio intendo.
Solo nell'eliporto! Nel Dock l'ascensore non funziona se scatta l'allarme.Per il dock ricorderò male io... Ti rendi conto che il resto del gioco sono un hangar, il piano dell'armeria, il deposito delle testate, il piano dove poi si incontrerà mantis e la zona con la ghisa fusa? 5 sole stanze dove praticare stealth in modo serio. Fine dei giochi. Perchè nell'hangar del rex basta correre verso il terminale delle schede e parte la cut-scene-salva-tutti.
Nel resto di MGS, il gioco obbliga quasi sempre o alla ritirata o allo scontro (quasi = le impalcature del REX)
Bon, e quindi? Io mica criticavo MGS3 perché c'è poco stealth, ma perché lo stealth è rotto.Che estremismo... a sta stregua i giochi che ho elencato prima, ossia Mario64, Bioshock, NG2 ma anche tanti altri, sono totalmente rotti...
L'hai detto tu: MGS è un Tactical Espionage Action. Ci sono fasi stealth e fasi action, che però fanno esattamente il loro dovere, non si confondono e sono sempre contestualizzate.
Del fatto che ps1 aveva evidenti limiti per cui per aggiungere qualcosa si doveva togliere altro, nella fattispecie MGS1 offriva quello che dici tu ma al prezzo di una impostazione di gioco smaccatamente simil-2D cosa che non fa Tenchu che dalla sua ha pure maggiore interazione ambientale.Appunto, quindi perché pragonarli? Il gameplay di MGS è basico, ma funziona benissimo nell'economia dell'esperienza.
Mentre la mole massiccia di dettagli e di rapporti causa-effetto di MGS3 sono lì per opera dello spirito santo? Non sono anch'essi dettagli pensati e ponderati da Kojima ed il suo staff?Chiaro che ci sono anche in MGS3, è un tratto tipico delle produzioni di Kojima. La differenza è che molte di quelle di MGS3 funzionano solo a livello di easter-egg; quelle di MGS, invece, hanno una funzione diversa: commentano/giudicano l'operato del giocatore, spesso inconsapevole che quello che sta facendo avrà una conseguenza nel gioco. Quelle di MGS3 sono fine a se stesse. Quelle di MGS1 sono più un "ti tengo d'occhio".
Il punto è che la quantità di giocato che faccio in una run in MGS3 devo fare 2/3 run a MGS1. Giocato serio intendo.Quantità e qualità viaggiano su binari diversi.
Per il dock ricorderò male io... Ti rendi conto che il resto del gioco sono un hangar, il piano dell'armeria, il deposito delle testate, il piano dove poi si incontrerà mantis e la zona con la ghisa fusa? 5 sole stanze dove praticare stealth in modo serio. Fine dei giochi. Perchè nell'hangar del rex basta correre verso il terminale delle schede e parte la cut-scene-salva-tutti.E quindi? MGS è un'esperienza a tutto tondo, non uno stealth-game nudo e crudo come Tenchu.
Che estremismo... a sta stregua i giochi che ho elencato prima, ossia Mario64, Bioshock, NG2 ma anche tanti altri, sono totalmente rotti...Ribadisco: non sto dicendo che MGS3 fa schifo. Sto dicendo che non è perfetto. Se in una fase che dovrebbe essere stealth funziona meglio l'approccio action, significa che non hai bilanciato bene il gioco. Mi sembra lapalissiano. Poi, se tu vuoi, puoi pure costringerti a giocare stealth; se è per questo, puoi anche decidere di giocare bendato. Il problema è che non dovrebbe spettare al giocatore l'incombenza di trovare la sfida in un gioco.
A me il compitino ben intavolato non piace. E' retrogrado pensare di fare giochi compartimentati in rigidi compitini precludendo la sperimentazione al giocatore. Ora c'è la sezione stealth, ora quella action, ora quella di fuga. Se il cardine del vg è l'interazione, io esigo un ventaglio di interazioni che mi consentano di plasmare la sezione di gioco in base alle mie attitudini. Certo bilanciare il tutto a puntino sarà più difficile ma se non altro mi sentirò maggiormente calato in un complesso processo interattivo.Per me vale il contrario. Per come la vedo io, lasciare al giocatore la libertà di giocare come gli pare è più facile che far fare al giocatore esattamente quello che gli vuoi far fare, pur illudendolo di una certa libertà. La sperimentazione deve esserci, ma tutto ciò che il giocatore proverà a fare dovrà essere stato messo in conto preventivamente da game designer, preferibilmente con una conseguenza concreta che lo testimoni. Insomma, "interattivo" non è poter scegliere fra dieci pietanze alla mensa, ma che, se scelgo una peperonata, non dormirò la notte. La prima è solo libertà di scelta, la seconda è causa-effetto, azione reciproca, vera "interazione" appunto.
non dovrebbe spettare al giocatore l'incombenza di trovare la sfida in un giocoVero, l'ho sempre sostenuta anch'io questa cosa, ma i MGS giocati in maniera stealth sono più divertenti e permettono punteggi e giudizi più alti. Pure in Hitman posso risolvere la faccenda in due secondi massacrando tutti e sbudellando l'obiettivo in un mare di sangue, ma:
Perchè non capisco come si faccia sul piano ludico a preferire il "gioco basico" ad un'evoluzione su larga scala quale è MGS3 (ma pure il 4 dove funziona). Ingigantire, espandere un concept comporta sempre dei rischi. Preferisco vedere evoluzione al raffinamento formale di una formula vecchia e limitata.
Appunto, quindi perché pragonarli? Il gameplay di MGS è basico, ma funziona benissimo nell'economia dell'esperienza.
Chiaro che ci sono anche in MGS3, è un tratto tipico delle produzioni di Kojima. La differenza è che molte di quelle di MGS3 funzionano solo a livello di easter-egg; quelle di MGS, invece, hanno una funzione diversa: commentano/giudicano l'operato del giocatore, spesso inconsapevole che quello che sta facendo avrà una conseguenza nel gioco. Quelle di MGS3 sono fine a se stesse. Quelle di MGS1 sono più un "ti tengo d'occhio".
Quantità e qualità viaggiano su binari diversi.MGS3 li percorre entrambi e meglio di MGS1 :yes:
E quindi? MGS è un'esperienza a tutto tondo, non uno stealth-game nudo e crudo come Tenchu.E quindi si torna al punto cardine del mio discorso. E' facile dire MGS1 ha uno stealth equilibrato se sta meccanica si applica pienamente solo in 5 stanze. E' un gioco così piccolo nelle proporzioni che Kojima ha potuto decidere per sua stessa ammissione ogni cm dei livelli, ogni percorso di ogni soldato.
Ribadisco: non sto dicendo che MGS3 fa schifo. Sto dicendo che non è perfetto. Se in una fase che dovrebbe essere stealth funziona meglio l'approccio action, significa che non hai bilanciato bene il gioco.
Mi sembra lapalissiano. Poi, se tu vuoi, puoi pure costringerti a giocare stealth; se è per questo, puoi anche decidere di giocare bendato. Il problema è che non dovrebbe spettare al giocatore l'incombenza di trovare la sfida in un gioco.MGS3 l'ho giocato in tutti i modi. Non mi costringo a nulla. Lo gioco a seconda dell'approccio che voglio in quel momento. Personalmente se mi chiedessi come lo gioco meglio, con più facilità, ti direi approccio ibrido per hard (predatore silenzioso, tanto cecchinaggio da posizioni sicure, tante fasi di CAUTELA poche o nulle di ALLARME). Approccio assolutamente stealth per Estremo.
Per me vale il contrario. Per come la vedo io, lasciare al giocatore la libertà di giocare come gli pare è più facile che far fare al giocatore esattamente quello che gli vuoi far fare, pur illudendolo di una certa libertà. La sperimentazione deve esserci, ma tutto ciò che il giocatore proverà a fare dovrà essere stato messo in conto preventivamente da game designer, preferibilmente con una conseguenza concreta che lo testimoni. Insomma, "interattivo" non è poter scegliere fra dieci pietanze alla mensa, ma che, se scelgo una peperonata, non dormirò la notte. La prima è solo libertà di scelta, la seconda è causa-effetto, azione reciproca, vera "interazione" appunto.Causa-effetto x te è il dialoghino via codec di MGS1?... Anche fosse di sta roba ce n'è tanta anche in MGS3, Drebin che mentre sono in una zona con un'armeria mi parla dei vantaggi che otterrei dalla sua distruzione, i dialoghi all'insegna delle congratulazioni quando ho catturato lo Tsuchinoko, i commenti durante la fase cattura/spoglia Raikov, i commenti sulle zone che stai attraversando, su fauna e flora rinvenibile in quell'area, i commenti sull'Hind parcheggiato e distruggibile...
Chiaro, comunque, che più i giochi si faranno complessi, più sarà difficile tenere tutto sotto controllo. E' per questo che ho detto che un caso come MGS1 probabilmente non si riproporrà più fra i titoli tripla A.Indubbiamente, lo stesso Kojima ha ammesso che non potrà mai più curare tutto di un gioco come fatto x MGS1.
Perchè non capisco come si faccia sul piano ludico a preferire il "gioco basico" ad un'evoluzione su larga scala quale è MGS3 (ma pure il 4 dove funziona). Ingigantire, espandere un concept comporta sempre dei rischi. Preferisco vedere evoluzione al raffinamento formale di una formula vecchia e limitata.Siamo al solito discorso: non ho detto che MGS1 sia uno stealth-game migliore. Ho detto che, nel suo complesso, è un gioco pensato e realizzato con più lucidità degli altri.
No perdonami... i giochini con le armerie/dispense, il sabotaggio degli elicotteri, non me li puoi ridurre ad easter egg, perchè se le trovate di MGS1 creano una sensazione di "ti tengo d'occhio", quelle di MGS3 creano una sensazione "vi tengo in pugno".Sono proprio cose diverse. Le questione armerie/dispense/sabotaggio sono messe lì apposta, in piena luce. E' un "Ehi, guarda qui che ti ho messo?". Quello a cui mi riferisco è ben altro: è mettere in riga il giocatore quando pensa di uscire dagli schemi, di fare qualcosa che il gioco non aveva previsto.
No, è una considerazione derivante dal fatto che è così. Punto.
Dovrebbe in base a cosa? Il punto è proprio questo. Non ci sono costrizioni. Ed il fatto che il gioco paghi di più in termini action è una considerazione derivante dal tuo approccio al gioco e dalla tua predisposizione ad un certo stile.
Causa-effetto x te è il dialoghino via codec di MGS1?... Anche fosse di sta roba ce n'è tanta anche in MGS3No, non è solo il dialoghino contestuale al CODEC (di cui, in proporzione, MGS1 è comunque molto più ricco di MGS3).
Vero, l'ho sempre sostenuta anch'io questa cosa, ma i MGS giocati in maniera stealth sono più divertenti e permettono punteggi e giudizi più alti. Pure in Hitman posso risolvere la faccenda in due secondi massacrando tutti e sbudellando l'obiettivo in un mare di sangue, ma:Sì, ma pure giocare stealth sapendo che se corro è uguale non è divertente.
1 - non è divertente
2 - piglio un voto di merda
3 - non sblocco un cazzo
Sì, ma pure giocare stealth sapendo che se corro è uguale non è divertente.Come "è uguale"? Il gameplay cambia completamente. Se corri magari è più facile ma vieni beccato dalle guardie, no? Poi devi combattere e il gioco diventa uno sparatutto (=fail). Ripeto, pure in Hitman è facile fare Rambo e uccidere tutti, ma gli incentivi a fare il silent assassin sono molti e le ricompense non mancano.
E' uguale nel senso che non c'è bisogno di giocare stealth per andare avanti nel gioco.Sì, ma pure giocare stealth sapendo che se corro è uguale non è divertente.Come "è uguale"?
1-MGS1 ha un po' rotto il cazzo.1- :no:
2-Pong è perfetto, ma non ci si gioca granché spesso.
3-Se salvi il mondo, inventi il fritto che non ingrassa, azzeri lo spread e converti Crysis 2 su GameBoy Advance, ci può stare che nel mentre ti scappi una scoreggina.
E' uguale nel senso che non c'è bisogno di giocare stealth per andare avanti nel gioco.Eh grazie al cavolo. Anche altri stealth games sono così, ti danno la possibilità di fare Rambo se non hai la pazienza di giocare stealth. Magari il ragazzino inesperto non ha voglia di stare a giocare in quel modo, piglia i fucili e fa un macello. E' giusto che ci sia la possibilità di giocare in modalità sparatutto, tanto l'approccio stealth puro viene sempre premiato (innanzitutto col divertimento e poi con tutta una serie di cose). Mo' non è che Hitman 2 fa cagare perché puoi fare Rambo e ci sono 84 fucili nell'armeria.
Siamo al solito discorso: non ho detto che MGS1 sia uno stealth-game migliore. Ho detto che, nel suo complesso, è un gioco pensato e realizzato con più lucidità degli altri.E' un gioco più artiginale sicuramente. Con tutti i pregi ed i limiti del caso.
Sono proprio cose diverse. Le questione armerie/dispense/sabotaggio sono messe lì apposta, in piena luce. E' un "Ehi, guarda qui che ti ho messo?". Quello a cui mi riferisco è ben altro: è mettere in riga il giocatore quando pensa di uscire dagli schemi, di fare qualcosa che il gioco non aveva previsto.Tra trovarmi davanti un luna park e poterci giocare, e sentire la vocina della mamma che mi dice con cosa non posso giocare, preferisco la prima opzione.
No, è una considerazione derivante dal fatto che è così. Punto.A sto punto me lo devi proprio dire a che difficoltà hai giocato sto MGS3 la prima volta... perchè alla prima run st'approccio non è possibile ad Hard quando non conosci le ambientazioni, anche perchè il level design prevede tanti elementi pensati per rallentare la corsa del giocatore, recinzioni forate da superare strisciando, fanghiglia, tronchi, veloci cani atterra-Snake. Difficile dribblare tutta sta roba senza conoscerne preventivamente l'allocazione. E se ci riesci arrivi all'area successiva ridotto ad un colabrodo.
Io gioco stealth. Semplicemente mi cascano le braccia quando mi accorgo che se corro come un pazzo ci metto la metà del tempo.
No, non è solo il dialoghino contestuale al CODEC (di cui, in proporzione, MGS1 è comunque molto più ricco di MGS3).Sì, ma quello che dovresti pacificamente accettare è che MGS3 ha altri rapporti causa-effetto diversi per tipologia da quelli proposti in MGS1. In MGS1 ad un'interazione giocosa corrisponde la battutina di turno. In MGS3 ad un'interazione giocosa corrisponde un effetto che ricade sempre sul piano ludico. Abbatto la dispensa col Claymore, più tardi incontro i soldati affamati, gli lancio in pasto qualche schifezza. Non ci sarà qualcuno ad applaudirmi le mani x questo ma la mia retribuzione l'ho avuta, pur sul piano strettamente giocoso. Sono rapporti-causa effetto fondati su differenti principi retributivi. MGS3 semplicemente si concentra su cose diverse da MGS1 il che è un bene, xkè già in MGS2 la reiterazione di alcune "trovate" di MGS1 non poteva generare pari incredulità.
E' provare a nascondersi sotto la branda e sentirsi dire da Sasaki "Cercavi di farmela, eh?"
E' provare a premere il tasto dell'equipaggiamento sul tavolo della tortura e sentirsi dire "Ti abbiamo tolto tutte le armi e l'equipaggiamento. Peccato che non ti serviranno più..."
E' completare le VR Mission e sentersi encomiato, nel gioco, per l'addestramento.
E' chiamare Meryl al CODEC fino a farle perdere la pazienza.
E' sparare a un topo ed essere rimproverato da Naomi. Sparare ai corvi ed essere rimproverati da Raven.
E' usare le chaff contro il Ninja e sentirsi dire "Il vecchio Snake non avrebbe usato questi trucchi".
E' guardare fissamente Meryl e farla arrossire.
E' giocare male contro Ocelot e sentirsi dire di essere una schiappa. O giocare bene ed essere lodato.
E' saltare per sbaglio su una mina Claymore ed essere preso in giro da Meryl.
E' fare una strage in stealth mode e sentire un dialogo in cui le guardie parlano di un misterioso assassino.
E' usare un televisore MONO ed essere perculati da tutta la comitiva del CODEC.
Etc. etc. etc. (e non ho nemmeno scomodato Mantis)
Sono le azioni, i comportamenti o gli stati del giocatore ad essere sotto controllo. In MGS1 non puoi muovere un dito che il gioco lo rileva; la cosa straordinaria è che lo fa "in differita", perché presuppone che Kojima abbia pensato in anticipo ogni tua mossa, ogni tuo pesniero, ogni eventualità. Ti fa sentire partecipe perché ti mette al centro dell'attenzione. Ti tiene d'occhio, appunto.
Come in tutti i MG, anche in MGS3 ho passato ore a cercare di "fregare" il gioco uscendo dagli schemi. Qualche volta c'era una risposta, molte altre volte no. In MGS1 c'è sempre una reazione, anche (soprattutto!) quando non te lo aspetti.A questa non rispondo perchè non voglio dire una cosa troppo brutta di MGS1 che cmq amo. Rispetta il mio silenzio :yes:
Nel momento in cui ti accorgi che manca di coerenza, le sospensione dell'incredulità è compromessa.Perchè invece non spezza l'incredulità "Oh Meryl, tu aspetta qui a dissanguare! Ora c'ho 'a tessera Premium e me posso piglià il fucile da cecchino! Il tempo de farmi il gioco a ritroso e so da te. Tu sta' bona a papà mentre te dissangui con tutto quel piombo in corpo" :yes:
Me ne faccio poco di un ranking alto se l'esperienza non è credibile.
Perdonatemi, ma mi sono divertito a stilare una lista (assolutamente parziale) di interazioni accidentali e monitoraggi del giocatore in MGS3 che mi sono venuti in mente.
@Dan: In cosa sono diverse da quelle di Metal Gear Solid?
-Volgin che esamina il corpo di Snake e commenta in base alle ferite che il giocatore ha subito nel gioco.
-Volgin che dopo la tortura si compiace con Snake per aver resistito al dolore (tenendo premuto il tasto dell'inventario)
-Volgin che durante il combattimento ti accusa di giocare sporco se utilizzi armi da fuoco
-Volgin che reagisce con stupore se durante il combattimento ti metti la maschera di Raikov.
-Il trasmettitore piantato da Ocelot che se non rimosso gli permette di rintracciare il giocatore.
-il combattimento con The Sorrow che tiene traccia di quanti nemici ha ucciso il giocatore e di come li ha uccisi (se ne ha uccisi)
-Major Zero che nella Virtuos Mission commenta diversamente l'operato di Snake se il giocatore si è fatto scoprire o meno.
-gli elicotteri che se distrutti nelle prime fasi di gioco non sono presenti in seguito.
-Major Zero che rimprovera l'inettitudine di Snake se si contatta via codec troppe volte per chiedere aiuto nella grotta.
-lo scontro con the End che finisce se il giocatore ci mette troppo tempo.
-il time paradox che scatta se il giocatore fa fuori Ocelot.
-Johnny che ti da le sigarette se gli offri il cibo.
-Ocelot che nel primo scontro fa commenti sulle tua capacità (inoltre se usi il revolver e lo fai ruotare fa commenti anche su quello!)
-lo scontro finale con Ocelot, con cutscene diverse se il giocatore decide di sparare oppure no.
(Ho giocato decisamente troppo a questo gioco :)
E' un gioco più artiginale sicuramente. Con tutti i pregi ed i limiti del caso.Centrato il punto. E' il motivo per il quale lo reputo l'opera più intima e autentica di Kojima, oltre che la migliore :yes:
Tra trovarmi davanti un luna park e poterci giocare, e sentire la vocina della mamma che mi dice con cosa non posso giocare, preferisco la prima opzione.Ma non è che ti dice che cosa non puoi giocare. Ti lascia libero e quando fai la tua scelta ti dimostra che "sapevo che avresti scelto quella". Chiaro, il Luna Park di MGS3 è più grande, è più difficile prevedere tutto. Ma è pure più dispersivo, però.
A sto punto me lo devi proprio dire a che difficoltà hai giocato sto MGS3 la prima volta... perchè alla prima run st'approccio non è possibile ad Hard quando non conosci le ambientazioni, anche perchè il level design prevede tanti elementi pensati per rallentare la corsa del giocatore, recinzioni forate da superare strisciando, fanghiglia, tronchi, veloci cani atterra-Snake. Difficile dribblare tutta sta roba senza conoscerne preventivamente l'allocazione. E se ci riesci arrivi all'area successiva ridotto ad un colabrodo.Basta un minimo di trial&error: muori una volta e alla seconda sai già dove andare a parare. Ad ogni modo, se arrivi a 2/3 in maniera stealth l'ultimo terzo di un livello puoi fartelo in volata, anche non conoscendo il percorso (la direzione è sempre a nord; per quanti ostacoli ci possano estere di mezzo, l'orientamento non lo si perde mai). Ma pure ipotizzando che alla prima partita uno non ci prova, perché pensa non sia possibile, alla seconda tornata escono tutte le magagne.
Sì, ma quello che dovresti pacificamente accettare è che MGS3 ha altri rapporti causa-effetto diversi per tipologia da quelli proposti in MGS1.Non l'ho negato. Sono io il primo ad averne sottolineato le differenze: quelle di MGS3 sono presnetate come varianti di gioco, per arricchire il gameplay; quelle di MGS1 come espedienti per stupire il giocatore e aumentarne il coinvolgimento emotivo. Per me le seconde possono fare la vera differenza.
In cosa sono diverse da quelle di Metal Gear Solid?Sono identiche. E' proprio questo il difetto ;D
alla battutaccia su meryl e sniper rifle col cavolo che hai replicato Dan... ;DIn realtà l'avevo scritta, ma poi l'ho cancellata perché mi sembrava superfluo rispondere ;D
...mmm... per certe cose gli preferisco Sons of Liberty in tal senso... c'è tutta la filosofia politica di Kojima in quel gioco. La scrittura è più ricercata.
Centrato il punto. E' il motivo per il quale lo reputo l'opera più intima e autentica di Kojima, oltre che la migliore :yes:
Ma non è che ti dice che cosa non puoi giocare. Ti lascia libero e quando fai la tua scelta ti dimostra che "sapevo che avresti scelto quella". Chiaro, il Luna Park di MGS3 è più grande, è più difficile prevedere tutto. Ma è pure più dispersivo, però.Ogni bimbo sogna di perdersi nel luna park... non devi avere avuto un'infanzia felice :no:
Basta un minimo di trial&error: muori una volta e alla seconda sai già dove andare a parare. Ad ogni modo, se arrivi a 2/3 in maniera stealth l'ultimo terzo di un livello puoi fartelo in volata, anche non conoscendo il percorso (la direzione è sempre a nord; per quanti ostacoli ci possano estere di mezzo, l'orientamento non lo si perde mai). Ma pure ipotizzando che alla prima partita uno non ci prova, perché pensa non sia possibile, alla seconda tornata escono tutte le magagne.Come farsi del male... Perchè fare trial&error che è l'anti-divertimento? Perchè costringersi a morire pur di correre?... Boh. Inizio a dubitare che tu e la mentalità stealth siate davvero affini. Perchè se hai un gioco che scoraggia al massimo il t&e (a differenza del primo bruttissimo Splinter Cell mono-soluzione) con le sue mille possibilità, tu prendi la via più frustrante, quella che ti fa morire, che non ti fa divertire, che non è remunerata e che no, non è nemmeno la più rapida per come mi descrivi la tua partita. Ed alla fine il rank system ti schernisce persino, affibiandoti la valutazione B.R.A.(Braccia Rubate all'Agricoltura).
E poi, dai, a Hard i soldati non sono così letali. Sei usi le armi da fuoco fai una strage in quattro e quatr'otto.
Non l'ho negato. Sono io il primo ad averne sottolineato le differenze: quelle di MGS3 sono presnetate come varianti di gioco, per arricchire il gameplay; quelle di MGS1 come espedienti per stupire il giocatore e aumentarne il coinvolgimento emotivo. Per me le seconde possono fare la vera differenza.
Sono identiche. E' proprio questo il difetto ;DMi spiego perchè non ricordassi alcuni dei dettagli elencati da Ale. La riproposizione non stupisce, ergo non si ricorda (nel mio personalissimo caso). Poco male perchè MGS3 aveva chicche di altra tipologia come tu stesso confermi Dan.
Gran parte (almeno 10) di ciò che hai citato sono riproposizioni di cose che faceva MGS1. Altre sono solo easter-eggs o rientrano nella categoria delle varianti di gioco. L'obiettivo di questi espedienti è stupire, prendere in contropiede il giocatore; se sono prevedibili, o ricilcati, perdono la loro funzione. Io ricordo la mia lunga partita "esplorativa", a caccia di questi dettagli, particolarmente noiosa e deludente.
alla battutaccia su meryl e sniper rifle col cavolo che hai replicato Dan... ;DIn realtà l'avevo scritta, ma poi l'ho cancellata perché mi sembrava superfluo rispondere ;D
In ogni caso era: messa in quel modo, qualsiasi cosa non sarebbe credibile. In realtà quella scena è perfettamente coerente e non presenta buchi. Dove sarebbe l'incongruenza che non la rende credibile?
Come farsi del male... Perchè fare trial&error che è l'anti-divertimento? Perchè costringersi a morire pur di correre?... Boh. Inizio a dubitare che tu e la mentalità stealth siate davvero affini.No, fermi tutti. Non ho detto che gioco MGS così eh! :D
Certo che però la faccenda The Sorrow non ricorda niente e fa davvero storia a sè.Bhè, in MGS1, oltre al dialogo fra i soldati a cui ho accennato prima, c'era Mantis che teneva conto se avevi fatto una strage o meno. In ogni caso, è vero che quella di The Sorrow è una buona idea; peccato che l'avessi già immaginata quando scrissi l'analisi dei trailer di MGS3 :P
No, fermi tutti. Non ho detto che gioco MGS così eh! :DSecondo me sei semplicemente più bravo tu con l'approccio action (per me è l'esatto contrario), approccio che come sottolineato più volte è scoraggiato ad estremo, precluso ad EE,punito nel ranking e mal remunerato in generale. Che poi da un'improvvisazione tu sia riuscito a cavarti di impiccio un pò a caso ci può stare. Ma in generale si agevolati nell'approccio action se si è ucciso il soldato radio-munito.
Chiariamo il punto. Io sono il tipo che se mi scoprono, o mi faccio uccidere per ricaricare il livello (se non sono in EE) o scappo indietro e mi nascondo. Alla prima tornata nel fiume di The Sorrow c'erano giusto un paio di soldati (peraltro uccisi erroneamente con il CQC). La situazione che descrivevo è un'altra: è quello sconforto che ti prende quando scopri, per caso, che l'approccio running-action non è penalizzato a dovere. Caso specifico: mi metto a giocare ad Hard; striscio nell'erba e mi muovo col passo del leopardo da mezz'ora. Sono quasi giunto alla meta, quando una guardia mi scopre; preso dalla frustrazione comincio a correre e a fare strage, si genera il caos, e con mia grande sorpresa mi accorgo che in poco tempo ho fatto piazza pulita. Risultato: divertimento zero per aver risolto la situazione in quel modo, e delusione per aver scoperto che con l'approccio action è più facile e veloce :(
Bhè, in MGS1, oltre al dialogo fra i soldati a cui ho accennato prima, c'era Mantis che teneva conto se avevi fatto una strage o meno. In ogni caso, è vero che quella di The Sorrow è una buona idea; peccato che l'avessi già immaginata quando scrissi l'analisi dei trailer di MGS3 :PAlt! frena, quando parlo di senza precedenti nella saga mi riferisco alla dimensione onirica in cui si svolge la sezione. Poi perdonami non credo che la cosa della pillola te la fossi immaginata dal trailer.
Alt! frena, quando parlo di senza precedenti nella saga mi riferisco alla dimensione onirica in cui si svolge la sezione. Poi perdonami non credo che la cosa della pillola te la fossi immaginata dal trailer.No, della pillola no, non avrei potuto. Però mi ero immaginato che The Sorrow avrebbe fatto pentire il giocatore delle uccisioni commesse nel gioco. Nello specifico, mi ero immaginato quacolsa di simile a quanto effettivamente avviene, però con più gameplay; avevo pensato a un livello stealth tradizionale, ma con ambientazione onirica/orrorifica e in cui il numero delle guardie (e quindi la difficoltà) era proporizionale ai nemici uccisi fino a quel momento :yes:
Io lo vorrei rigiocare dopo più di dieci anni, ma ho paura di trovarlo peggio di come lo ricordavo.Giocalo, fidati. Lo scoprirai migliore di quanto lo ricordi :yes:
E' fondamentalmente un gioco 2D. Con meno contraddizioni e coperte corte dei successivi, ma grazie al cazzo, ha un miliardo di possibilità di gameplay in meno. MGS1 è un gioco fatto per cambiare il videogaming, MGS2 e 3 sono giochi fatti per cambiare il mondo.Io lo vorrei rigiocare dopo più di dieci anni, ma ho paura di trovarlo peggio di come lo ricordavo.Giocalo, fidati. Lo scoprirai migliore di quanto lo ricordi :yes:
MGS1 è un gioco fatto per cambiare il videogaming, MGS2 e 3 sono giochi fatti per cambiare il mondo.
E' fondamentalmente un gioco 2D. Con meno contraddizioni e coperte corte dei successivi, ma grazie al cazzo, ha un miliardo di possibilità di gameplay in meno. MGS1 è un gioco fatto per cambiare il videogaming, MGS2 e 3 sono giochi fatti per cambiare il mondo.
non ho mai giocato l'intere serie,sta collection merita? è doppiata in italiano? se è così la provo
ciao, grazie per la risposta, quando ho tempo la comprerònon ho mai giocato l'intere serie,sta collection merita? è doppiata in italiano? se è così la provo
MGS2 e 3 sono dei pezzi di storia. Su Peace Walker non mi esprimo dovendolo ancora giocare. Sicuramente i 50€ che costa li vale perchè c'è una mole di gameplay e di narrazione spropositata per quel prezzo. Sono giochi profondi e rigiocabilissimi. Tieni contro che, controlli a parte, erano concettualmente avanti per quando sono stati concepiti e per certi aspetti lo sono anche rapportati ad oggi.
Impossibile sconsigliarteli.
Doppiati in ita no, ed è meglio così. David Hayter è impareggiabile per quel ruolo.
Ma te lo giochi Pis Uolca?Un tentativo lo farò. Anche se ho provato l'inizio ed è brutto come il peccato.
Ma te lo giochi Pis Uolca?Un tentativo lo farò. Anche se ho provato l'inizio ed è brutto come il peccato.
Io ci proverò anche se Portable Ops (di cui Peace Walker è figlio) l'ho trovato un tantino indigesto.Portable Ops fa schifo anche a Kojima. Parole sue.
Io ci proverò anche se Portable Ops (di cui Peace Walker è figlio) l'ho trovato un tantino indigesto.Portable Ops fa schifo anche a Kojima. Parole sue.
Nei trailer Kojima diceva sempre apposta il contrario della verità.In quel caso invece era un bel indizio, che nessuno ha colto, anche perché accompagnava la demo con snake.
Ragazzi non snobbate Peace Walker che, contestualizzato, è migliore di Guns of the Patriots.
Tratta tematiche non infifferenti ed è bello longevo senza quelle cut scene spropositate.
Inoltre ci ha lavorato direttamente Koji con il team di MGS4, mica come portable ops.
dalla prossima gen voglio un programma cross-game per fare le foto :( con la ps3 crakkata c'e un programma bellissimoDovrebbe essere lo standard.
quasi quasi lo vorrei prendere anche se mi spiace un sacco che non ci sia peace walker (mai fatto), però non ho mai fatto le vr mission, dite che ne vale la pena?
Ok per la vista, ma i soldati in MGS2 sono sordi, puoi arrivare alle loro spalle per freezarli correndo, manovra in che MGS3 è consentita solo con la lentissima e silenziosa camminata stalker.Vabbe' ma non può essere questo il balzo enorme del 3 più grosso di quello del 2, suvvia. Poi non è vero che le guardie nel 2 fossero sorde, e dipende anche da chi ti corre alle spalle e su quale superficie, se erba, grate, acqua ecc. A me sembra che le A.I. del 3 stiano più o meno al livello di quelle del 2.
Ho iniziato le Snake Tales di MGS2 ma mi sembrano sciape forte. Inoltre MGS2 senza radar non funziona. Devo insistere o posso passare a Peace Walker?
Ok per la vista, ma i soldati in MGS2 sono sordi, puoi arrivare alle loro spalle per freezarli correndo, manovra in che MGS3 è consentita solo con la lentissima e silenziosa camminata stalker.Vabbe' ma non può essere questo il balzo enorme del 3 più grosso di quello del 2, suvvia. Poi non è vero che le guardie nel 2 fossero sorde, e dipende anche da chi ti corre alle spalle e su quale superficie, se erba, grate, acqua ecc. A me sembra che le A.I. del 3 stiano più o meno al livello di quelle del 2.
Evvai! Finalmente si può scegliere cosa prendere e cosa no.
Bellissima la maglietta! :yes:Evvai! Finalmente si può scegliere cosa prendere e cosa no.
Io ho scelto :yes:Spoiler (click to show/hide)
Oggi ho iniziato Peace Walker. Mi preparo a festeggiare il venticinquesimo a modo mio. :yes:
In realtà la presi al lancio da Zavvi. Costava circa 80 euro. Però per ragioni varie è entrata nel mio possesso solo ieri.Il tutorial iniziale è fail.
La prima ora è la meno epica che ricordi di qualsiasi Metal Gear. Che sia anche poco giocata non sarebbe un problema se non fosse che è nato come titolo handheld (dunque in teoria dovrebbe garantire divertimento anche per 10/15 minuti) e che le cut-scene non possono essere messe in pausa.
In compenso il nuovo capillare sistema di scoring potrebbe sulla lunga distanza fare la differenza. Chissà.
Quanto hai pagato?La versione 360 è stata inserita un sacco di volte nei Mega Monday di Zavvi (è un'esclusiva) anche sotto i 50€. La versione PS3 c'è stata (che io ricordi) solo una volta e per fare due calcoli con le mie possibilità finanziarie ho tentennato, è andata sold out e da lì non è più riapparsa... :(
:o
In realtà la presi al lancio da Zavvi. Costava circa 80 euro. Però per ragioni varie è entrata nel mio possesso solo ieri.Il tutorial iniziale è fail.
La prima ora è la meno epica che ricordi di qualsiasi Metal Gear. Che sia anche poco giocata non sarebbe un problema se non fosse che è nato come titolo handheld (dunque in teoria dovrebbe garantire divertimento anche per 10/15 minuti) e che le cut-scene non possono essere messe in pausa.
In compenso il nuovo capillare sistema di scoring potrebbe sulla lunga distanza fare la differenza. Chissà.
Il resto del gioco è valido, ma resta un capitolo minore, molto inferiore a quelli principali secondo me.
Bè, comunque PW ha i boss più brutti della saga. :no:
Quello non è ancora il boss.
Fa parte di una serie di missioni di scontri con veicoli, che seguono tutte la medesima struttura(cambia solo il tipo di veicolo, tank o chopter).
Quello non è ancora il boss.
Fa parte di una serie di missioni di scontri con veicoli, che seguono tutte la medesima struttura(cambia solo il tipo di veicolo, tank o chopter).
Interessante. Pur seguendo la stessa idea strutturale, all'atto pratico poi un tank si fronteggia in maniera diversa da un chopter. Mi spaventa il riciclo però ora che mi informi di sta cosa.
Comunque S presa. In pratica sbagliavo anche il QTE della cut-scene. Anche quelle sono multi-solution :D
Quello non è ancora il boss.
Fa parte di una serie di missioni di scontri con veicoli, che seguono tutte la medesima struttura(cambia solo il tipo di veicolo, tank o chopter).
Interessante. Pur seguendo la stessa idea strutturale, all'atto pratico poi un tank si fronteggia in maniera diversa da un chopter. Mi spaventa il riciclo però ora che mi informi di sta cosa.
Comunque S presa. In pratica sbagliavo anche il QTE della cut-scene. Anche quelle sono multi-solution :D
Benvenuto in PW.
Dove farai un'overdose di scontri con nemici corazzati fino all'osso, per poi scoprire che i boss devono ancora arrivare....e che boss.
Purtroppo non è un punto sempre a favore del gioco, dato che più si va avanti e più sono tosti
un sacco ma dico un sacco di easter eggs
e collezionabili.Not so good :no:
Se lo prendo per ps3 poi lo posso giocare su vita aggratise?Mmm... no.
Sono oltre le 8 ore... E' un gioco di cui si potrebbero dire tante cose e non necessariamente positive.
Attenzione: è un gioco nato per un portatile e andrebbe giocato su tale console per apprezzarne meglio i pregi (e difetti, vedi crampi e controlli pur sempre adattati).
Gameplay a piccoli e tanti morsi gustosi.
Ok, ma lascia stare POPS; è due spanne sotto PW.
Buon proseguimento. :)
Spoiler (click to show/hide)
ho provato e riprovato ma con peace walker non è scoppiato l'amore.
Piscio Uolca al netto di contraddizioni di game design, alcune scelte inspiegabili ed un primo capitolo da dimenticare sta tirando fuori gli artigli. :yes:
Quando un certo boss di taglia XXXXXL ha iniziato a distruggermi i ripari mi sono sorpreso di come sta roba girasse su PSP.
PW = sagra dei robottoni :yes:
(http://cdn2-b.examiner.com/sites/default/files/styles/image_content_width/hash/45/40/4540e641e59401d2f7d2840c0b71eb4c.jpg)
Full retail price ($149.99).
The “Metal Gear Solid Bundle Pack” Includes:
• METAL GEAR SOLID HD Collection for PlayStation 3 or Microsoft Xbox 360
• METAL GEAR SOLID: PEACE WALKER Play Arts Kai (Snake – Sneaking Suit Version figure)
• METAL GEAR SOLID Tote Bag
• METAL GEAR SOLID: PEACE WALKER iPhone 4(S) case
• Limited edition headphones
@examiner
Stai giocando la versione PSP o PS3 HD?
Iniziai su PSP e qualche giorno dopo annunciarono l'HD, quindi ho rinviato il playthrough a questa versione che è quella che sto giocando
nel mentre, mi sono imbattuto in un articolo comparativo di tutte le versioni, apparentemente interessante:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-tech-analysis-metal-gear-remastered
I BluePoint devono morire, davvero.
I cali di frame che hanno i 2 Metal Gear sono ridicoli, soprattutto il 3, con Volgin e le sue scariche elettriche si arriva a 5pfs, per non parlare del fumo/polvere.
Qualsiasi effetto particellare fa scacare i loro giochi... e succedeva lo stesso in God of War 1 eh, appena c'era un po' di fumo il gioco calava in maniera ridicola... sono proprio loro ad essere scarsissimi.
In MGS3 rallenta anche quando c'è troppa roba su schermo, tipo vari nemici o determinate zone della mappa (zona fiume scontro The End).
Io che l'ho giocato con la telecamera in terza persona poi... rallenta ancora di più.
Vabè, per non parlare di quanto è rotto SoTC, ma siamo OT :/
Stavo guardando ora quello, metti il terzo filmato, vai a 2:00 e vedi cosa fa succedere un po' di fuoco.
Ecco, lì va "bene", più avanti succede BEN di peggio... poi a quando vedo e leggo su 360 è anche più fluido.
Come detto, più avanti in MGS3 succede ben di peggio, prova a mettere il filmato primaSpoiler (click to show/hide)
Beh lì partono delle scariche elettriche da 5-10fps... oppure lo scontro conSpoiler (click to show/hide)
E gli esempi sono tantissimi, ne risentono soprattutto le cutscenes cmq.
Ingame rallenta quando c'è parecchio su schermo, come già detto... ma lo stesso NON dovrebbe succedere :/
Per me una conversione davvero poco valida, da una roba del genere si devono pretendere i 60fps sempre e comunque.
Altro esempio lampante di MGS3ecco, lì partirà una coltre di fumo che farà andare il gioco in bullet time.Spoiler (click to show/hide)
Stà roba del fumo succede anche quando spari le stingerate in MGS2 eh...Spoiler (click to show/hide)
Ripeto, incapaci.
Sarà puntoglioso, ma di certo NON mi invento cose.I BluePoint devono morire, davvero.
I cali di frame che hanno i 2 Metal Gear sono ridicoli, soprattutto il 3, con Volgin e le sue scariche elettriche si arriva a 5pfs, per non parlare del fumo/polvere.
Qualsiasi effetto particellare fa scacare i loro giochi... e succedeva lo stesso in God of War 1 eh, appena c'era un po' di fumo il gioco calava in maniera ridicola... sono proprio loro ad essere scarsissimi.
In MGS3 rallenta anche quando c'è troppa roba su schermo, tipo vari nemici o determinate zone della mappa (zona fiume scontro The End).
Io che l'ho giocato con la telecamera in terza persona poi... rallenta ancora di più.
Vabè, per non parlare di quanto è rotto SoTC, ma siamo OT :/
Rallenta visibilmente solo durante le cutscene in cui Volgin scoreggia, per il resto sono impercettibili, se ci sono.
Quella non è una mazzetta, è Sixel che già è puntiglioso di suo, poi c'ha il dente avvelenato con i Bluepoint per SoTC quindi è la fine :D
Certo che no, non c'hai la PS3 di Willy Wonka :DStavo guardando ora quello, metti il terzo filmato, vai a 2:00 e vedi cosa fa succedere un po' di fuoco.
Ecco, lì va "bene", più avanti succede BEN di peggio... poi a quando vedo e leggo su 360 è anche più fluido.
Come detto, più avanti in MGS3 succede ben di peggio, prova a mettere il filmato primaSpoiler (click to show/hide)
Beh lì partono delle scariche elettriche da 5-10fps... oppure lo scontro conSpoiler (click to show/hide)
E gli esempi sono tantissimi, ne risentono soprattutto le cutscenes cmq.
Ingame rallenta quando c'è parecchio su schermo, come già detto... ma lo stesso NON dovrebbe succedere :/
Per me una conversione davvero poco valida, da una roba del genere si devono pretendere i 60fps sempre e comunque.
Altro esempio lampante di MGS3ecco, lì partirà una coltre di fumo che farà andare il gioco in bullet time.Spoiler (click to show/hide)
Stà roba del fumo succede anche quando spari le stingerate in MGS2 eh...Spoiler (click to show/hide)
Ripeto, incapaci.
Ci credi se ti dico che non ho notato nessuno dei rallentamenti in-game da te citati?
Solo quelli delle cutscene di Volgin.
E, se nel discorso di SoTC, avevo voce in capitolo limitata dal fatto di non aver giocato la versione PS2, Snake Eater su PS2 l'ho consumato a suo tempo.
Non ho capito: ma per chi possiede gli originali 'sta roba è gratis?:D
Ecco, magari essendo tu abituato ai 15-20fps della vers. PS2 qui ti sembra tutto uberultrafluido :'D
Pensate che io considero questa collection HD come la migliore uscita fin'ora (di quelle che ho giocato ovviamente) quanto a realizzazione tecnica e godibilitàFra quali?
Pensate che io considero questa collection HD come la migliore uscita fin'ora (di quelle che ho giocato ovviamente) quanto a realizzazione tecnica e godibilità
Fra quali?
Fra quali?
God of War Collection
ICO & SoTC HD
Silent Hill HD
Queste sono le prime che mi vengono in mente
Probabilmente ti accorgi degli scatti nelle cutscene ma non dei rallentamenti nel gioco.Nono, si parla di poderosi e lampanti rallentamenti.
Se non ricordo male su PS2 durante le scenette il gioco scatta ma non rallenta (perché deve mantenere il sync con l'audio), durante il gioco avviene l'opposto, il gioco si siede ma non perde un frame.
Su HD sarà uguale, immagino.
Anche lo scontro finale (appena fatto) per metà è in bullet time... ma mi sa che certe persone non c'hanno proprio l'occhio :no:
Ma infatti rallentava pure quella, eh.
Io non ho visto le versione HD però per fare un paragone. Forse il balzo da 60 anziché da 30 si sente di più, nel caso di Snake Eater.
Tranquillo: se c'è gente convinta che i controlli da culo di Siren e Silent Hill siano voluti da Toyama per rendere le difficoltà dei protagonisti, tu puoi essere convinto che i ralenty di Volgin siano previsti da Kojima :D
Che centra la nebbia (scelta estetica) con i controlli (programmazione)?
Si ma continua a sfuggirmi in che modo la cosa sia collegata ai controlli...
Alcune scelte sono dettate da limiti tecnici, altre dall'incapacità dello staff.
Ma che metro è XD?Anche lo scontro finale (appena fatto) per metà è in bullet time... ma mi sa che certe persone non c'hanno proprio l'occhio :no:
Sixel, magari sei tu che hai il framerate "biologico" :D
Questo per dire che io nello scontro finale non ho notato NESSUN rallentamento. Magari il problema sono io, ma tant'è.
Ah, il metro di riferimento è sempre la versione PS2.
In realtà è tutto collegato. Kojima, nel ruolo di director, avrà visto che quella scena girava a 2fps, eppure ha lasciato le cose come stavano senza staccare le orecchie dei programmatori a morsi, perché ha reputato che andasse bene anche così.Vabè, ma su PS2 quella grafica era fuori parametro su, posso capirlo lì, ma non di certo in una riedizione di un gioco PS2 di 7 anni fa :scared:
E' un po' il discorso di Mikami e dei controlli di Resident Evil 4.
Alcune scelte sono dettate da limiti tecnici, altre dall'incapacità dello staff. Tuttavia altre sono semplicemente scelte volontarie che influiscono sul design del gioco.
E' un po' il discorso di Mikami e dei controlli di Resident Evil 4.
Il discorso sulla legnosità di RE4/RE5 ("non ci si può muovere e sparare = fail"), ma anche quella di PN03 o God Hand.
Sono scelte che hanno impatti ben precisi e calcolati sulle meccaniche, prima che sviste e limiti del sistema di controllo.
Il discorso sulla legnosità di RE4/RE5 ("non ci si può muovere e sparare = fail"), ma anche quella di PN03 o God Hand.
Sono scelte che hanno impatti ben precisi e calcolati sulle meccaniche, prima che sviste e limiti del sistema di controllo.
Il discorso sulla legnosità di RE4/RE5 ("non ci si può muovere e sparare = fail"), ma anche quella di PN03 o God Hand.
Sono scelte che hanno impatti ben precisi e calcolati sulle meccaniche, prima che sviste e limiti del sistema di controllo.
Non so se tu stia rispondendo alle mie critiche sul sistema di controllo di Silent Hill, perchè non ti sei espresso, ma chiarisco lo stesso.
Sicuramente non poter camminare e sparare insieme è una scelta di design che caratterizza (anche pesantemente) il gameplay.
Ma che io debba incarognirmi con il personaggio per allinearlo perfettamente all'item che voglio prendere, il fatto che sia animato con 3 frame in croce e deambuli come fosse uno spaventapasseri, è evidentemente una carenza di programmazione, e non una scelta di design per dare il senso al giocatore di disagio o terrore. Questa, a mio parere ovviamente, sembra più una scusa fantasiosa del fan per non ammettere una lacuna del prodotto che venera.
Se vuoi limitare il personaggio per farmi crescere l'angoscia e il disagio, metti una barra della stamina che decresce, o un sistema tipo sanity meter (ahhh Eternal Darkness, che piccolo capolavoro sei!) che mi faccia capire che c'è dell'intenzionalità precisa nei limiti che sto sperimentando.
Bestemmiare per raccogliere una spranga di ferro e darla in testa ad un nemico, non mi fa crescere il disagio né mi spaventa, mi fa solo girare le balle...
detto questo, i silent hill non si giocano certo per i controlli e i primi due sono ancora fuori parametro per quello che riguarda gli aspetti più importanti del genere. E naturalmente dipende come li usi la nebbia e il buio. Una cosa è usarli come fa un gioco qualsiasi, un'altra è usarli in maniera straordinaria come lo fa il primo silent hill nella prima sequenza notturna con la porta dell'eclisse.
Non so se tu stia rispondendo alle mie critiche sul sistema di controllo di Silent HillNo no, era un pensiero generale. ^__^
Soffro di stitichezza. Accumolo per giorni e poi esplodo senza preavviso. Al contrario di quanto possibile col Peace Walker, nel mio caso non c'è verso per fermare il countdown di lancio missili :yes:
Soffro di stitichezza. Accumolo per giorni e poi esplodo senza preavviso. Al contrario di quanto possibile col Peace Walker, nel mio caso non c'è verso per fermare il countdown di lancio missili :yes:In certi giochi se premi il tasto PS ti manda i filmati in pausa, anche se il gioco non ti permette di farlo.
Soffro di stitichezza. Accumolo per giorni e poi esplodo senza preavviso. Al contrario di quanto possibile col Peace Walker, nel mio caso non c'è verso per fermare il countdown di lancio missili :yes:In certi giochi se premi il tasto PS ti manda i filmati in pausa, anche se il gioco non ti permette di farlo.
Prova un po' la prox volta.
E poi le cut scene non si possono mettere in pausa! In un gioco del 2010! Dopo il lugherrimo scontro col PW mi è venuto da cagare e così mi sono perso la cut-scene... Mi son dovuto risorbire oltre 20 minuti di roba tra gameplay e non.E' che quando lo hanno realizzato per PSP davano per scontato che un gioco handheld uno lo gioca sulla tazza del cesso :yes:
E poi le cut scene non si possono mettere in pausa! In un gioco del 2010! Dopo il lugherrimo scontro col PW mi è venuto da cagare e così mi sono perso la cut-scene... Mi son dovuto risorbire oltre 20 minuti di roba tra gameplay e non.E' che quando lo hanno realizzato per PSP davano per scontato che un gioco handheld uno lo gioca sulla tazza del cesso :yes:
Dan tu lo hai giocato PW, com'è che non sputi veleno contro sto MGS?No, non l'ho giocato. Non ho ancora trovato il coraggio :D
Io ho all'attivo 50 ore...OMG x_X
Io ho all'attivo 50 ore...OMG x_X
Ah, mi spieghi questa cosa del finale-finale?
Ho evitato di cercare in rete per evitare spoiler, ma vorrei capire un po' come funziona.
Di che si tratta? Cosa bisogna fare per sbloccarlo?
No, basta finirle.Vuoi farmi credere che ci hai giocato 50 ore e non hai finito tutte le missioni del gioco? Davvero, ma quante sono allora? :o
Penso di essere vicino al secondo finale...
Capisco. Ma soprattutto: con tutte quelle ore, non c'è rischio che uno perda il filo della storia?
Capisco. Ma soprattutto: con tutte quelle ore, non c'è rischio che uno perda il filo della storia?
Fammi capire...Spoiler (click to show/hide)
Fammi capire...Spoiler (click to show/hide)Spoiler (click to show/hide)
Si, sblocca l'ultima parte.
Ripeto, scaricati una guida da gamefaqs.
Ci sono un botto di missioni tra cui districarsi.
Cosa sblocca? Linka video youtube, o linka una faq... La curiosità mi uccide.
Il mio ZEKE funziona alla perfezione. 8)
Ho letto il tuo link e sì, come sospettavo sono ad un passo dal vero finale che si ottiene a quanto ho capitoConclusa sta cosa è possibile avere accesso alle ultime extra ops e sbloccabili vari (armi/items) senza che altra narrazione si aggiunga.Spoiler (click to show/hide)
Oltretutto grazie alla lettura del tuo link ora so dov'è Zadornov e come sospettavo/temevo è una carognata bella e buona tipica dei game designers trolloni jappi.
Vado a prendermi il finale dei finali in circa 25 ore e con tantissime S in archivio. 8)
:D
Non finisce maiiiiiiii.
Tu sbadigli perchè li hai già giocati :)No, io sbadiglio perché oggi odio le cose prolisse. E Kojima sa essere il RE della prolissità.
A natale mi sono sparato le prime 3 ore di MGS3 (HD).Si, la prima parte è tutta così, dopo i titoli di testa inizia il gioco vero.
Mamma quanto è prolisso. Ore e ore di filmati senza fare nulla.
Ma mamma quanto è bello, atmosfera spettacolare, il MGS perfetto fino ad oggi.
Ho una voglia matta di rigiocarmeli tutti, specialmente MGS2 e MGS3, ma ho un backlog infinito. :(Io con la scusa della Legacy Edition appena presa mi sa che mi faccio una bella full immersion in ordine cronologico prima che esca Ground Zeroes.
A natale mi sono sparato le prime 3 ore di MGS3 (HD).Si, la prima parte è tutta così, dopo i titoli di testa inizia il gioco vero.
Mamma quanto è prolisso. Ore e ore di filmati senza fare nulla.
Ma mamma quanto è bello, atmosfera spettacolare, il MGS perfetto fino ad oggi.
Era un segreto?
https://youtu.be/Oat95JGtniYBellissimo :yes:
Il mio sfogliamento di questa rarità acquistata anni fa all'uscita del primo bellissimo capitolo
Sì, sì, ricordo quando andavamo a Milano apposta a prendere un gioco import . E ricordo che per mgs c'era anche la versione a 200 mila lire , una delle prime limited.È stato uno dei miei primi giochi presi al d1.... Con i soldi ricevuti dai nonni.... Grazie nonni! Vabbè sul gioco non dico nulla, è stato tra le esperienze più viscerali in campo videoludico, stop.
Gioco pazzesco ad ogni modo.
https://youtu.be/Oat95JGtniYBellissimo :yes:
Il mio sfogliamento di questa rarità acquistata anni fa all'uscita del primo bellissimo capitolo
A rigiocare oggi il primo farei Twin Snakes su GC.https://media.giphy.com/media/12XMGIWtrHBl5e/giphy.gif
Why? Il TS non solo non l'ho mai giocato ma mai visto dal vivo.A rigiocare oggi il primo farei Twin Snakes su GC.https://media.giphy.com/media/12XMGIWtrHBl5e/giphy.gif
Pur avendo avuto il gamecube non ho mai giocato a Twin Snakes. Ne ho spesso sentito parlare male sopratutto per la regia della cut scenes molto esagerata, ma a parte questo cos'ha che non va?eh... tipo che hanno preso il gameplay di MGS2 che rompe tutto il level design (la velocità di movimento di Snake mal si sposa già con la prima stanza dell'ascensore, uno strazio) alla possibilità di usare le armi in prima persona che, oltre ad essere stupido nel normale corso del gioco, contro i boss è praticamente un cheat... davvero, TP è patetico come gioco e soprattutto come "remake", statene alla larga per favore.
Qui una comparazione fra le versioni playstatio, gamecube ed emulazione dolphin con widescreen (yum!)
https://youtu.be/CVmezon1Vt0
eh... tipo che hanno preso il gameplay di MGS2 che rompe tutto il level design (la velocità di movimento di Snake mal si sposa già con la prima stanza dell'ascensore, uno strazio) alla possibilità di usare le armi in prima persona che, oltre ad essere stupido nel normale corso del gioco, contro i boss è praticamente un cheat... davvero, TP è patetico come gioco e soprattutto come "remake", statene alla larga per favore.Mah, non lo so, non l'ho mai giocato, sono curioso.
Pur avendo avuto il gamecube non ho mai giocato a Twin Snakes. Ne ho spesso sentito parlare male sopratutto per la regia della cut scenes molto esagerata, ma a parte questo cos'ha che non va?
Qui una comparazione fra le versioni playstation, gamecube ed emulazione dolphin con widescreen (yum!)
https://youtu.be/CVmezon1Vt0
Ecco, un remake con le palle del primo MGS (fatto da quelli di SOTC) in 4k mi piacerebbe un sacco.
Lungi da me voler fare console war, assolutamente no, ma se devo essere sincero, credo che gran parte dei detrattori, all'epoca, lo odiassero per il semplice fatto di vedere una saga simbolo Sony su un sistema Nintendo.
Lungi da me voler fare console war, assolutamente no, ma se devo essere sincero, credo che gran parte dei detrattori, all'epoca, lo odiassero per il semplice fatto di vedere una saga simbolo Sony su un sistema Nintendo.
A parte questo, molti trovano che le aggiunte (sopratutto la prima persona) rompa in qualche modo il gioco.
Io MGS su PSOne l'ho letteralmente adorato e credo di averlo finito non meno di 4 o 5 volte.
Francamente tutti questi problemi su GC non li ho riscontrati, forse perchè lo giocavo in maniera talmente automatica (conoscendolo bene) che non ci ho visto grossi cambiamenti.
Piuttosto trovai fastidioso che un port su una console più performante non mostrasse praticamente quasi nessuna miglioria grafica.
Le scene buzzurre in effetti ogni tanto il sopracciglio te lo alzavano, ma diciamocelo: MGS è una saga di eccessi pertanto era un'esagerazione che non stonava.
Ecco, un remake con le palle del primo MGS (fatto da quelli di SOTC) in 4k mi piacerebbe un sacco.C'è una sequenza molto evocativa all'interno di mgs4, in cui
A 20anni di distanza (al pari di RE2, mamma che anno il 1998) lo rigiocherei al volo.
Scusami ma cosa centra...MGS1 su PSX ormai e obsoleto a comparazione con Twin Snake. Lo spirito del gioco e lo stesso di prima...stealth,prima persona o meno.Pur avendo avuto il gamecube non ho mai giocato a Twin Snakes. Ne ho spesso sentito parlare male sopratutto per la regia della cut scenes molto esagerata, ma a parte questo cos'ha che non va?eh... tipo che hanno preso il gameplay di MGS2 che rompe tutto il level design (la velocità di movimento di Snake mal si sposa già con la prima stanza dell'ascensore, uno strazio) alla possibilità di usare le armi in prima persona che, oltre ad essere stupido nel normale corso del gioco, contro i boss è praticamente un cheat... davvero, TP è patetico come gioco e soprattutto come "remake", statene alla larga per favore.
Qui una comparazione fra le versioni playstatio, gamecube ed emulazione dolphin con widescreen (yum!)
https://youtu.be/CVmezon1Vt0
Come si spiega però che Resident Evil Rebirth venne osannato da chiunque nella stessa identica situazione ?
Bah, non mi pare proprio. Twin Snake mise subito in chiaro di essere un'episodio apocrifo e alla fine non fregava una mazza a nessuno di quel gioco (infatti non ha lasciato alcun segno).
Inoltre la regia delle cut-scene da parte dell'ottimo Kitamura (Versus!!!!!!!!) fece storcere il naso a tutti tranne che a me.
Ok. :)
Come si spiega però che Resident Evil Rebirth venne osannato da chiunque nella stessa identica situazione ?
Identica situazione? Ma dove? Rebirth rispetto all’originale era una figata da vedere (e già questo basterebbe) mentre Twin Snake era praticamente identico a quello su PSX. Inoltre aveva aggiunte intelligenti (quindi non solo meri filmati) che lo rendevano interessante da rigiocare senza snaturarne l’esperienza.
Lungi da me voler fare console war, assolutamente no, ma se devo essere sincero, credo che gran parte dei detrattori, all'epoca, lo odiassero per il semplice fatto di vedere una saga simbolo Sony su un sistema Nintendo.
Identica situazione che ipotizzavi alla base del suo essere considerato una chiavica, ovvero :CitazioneLungi da me voler fare console war, assolutamente no, ma se devo essere sincero, credo che gran parte dei detrattori, all'epoca, lo odiassero per il semplice fatto di vedere una saga simbolo Sony su un sistema Nintendo.
Ma non è vero, la saga di Resident Evil era già arrivata su Nintendo 64 con il secondo episodio...Per il resto mi pare che confermi il mio stesso pensiero, un gioco abbastanza raffazzonato di cui non di sentiva granchè il bisogno per come è stato realizzato, a contrario di RE Rebirth.
Grossomodo la pensiamo uguale, nel senso che io non sono certo un sostenitore a prescindere di Twin Snake.
Però non lo condanno nemmeno in maniera così drastica. E' un port che poteva (e probabilmente doveva) fare di più, ma non è certo un disastro.
Sì, e anche i primi Metal Gear erano usciti su Nes
Veramente i due Metal Gear uscirono per MSX, per NES arrivò un porting che differiva molto rispetto all'originale
Si ma Snake's Revenge è apocrifo peggio di Alien 2 Sulla Terra :yes::D :D :D
Si ma Snake's Revenge è apocrifo peggio di Alien 2 Sulla Terra :yes:
Si ma Snake's Revenge è apocrifo peggio di Alien 2 Sulla Terra :yes::D :D :D
Che poi, tornando all'insensato porting del primo, nel Premium Package di Twin Snakes hanno avuto il coraggio di mettere come contenuto extra giustappunto Metal Gear versione NES. La trollata definitiva proprio :D
Vabbè quel che l’è non discuto ma MG su NES ne sono usciti due ^__^
mi piace la parte iniziale nella forestaMa è praticamente impossibile giocarla stealth :no:
che ricordi, veramente spettacolare, grande lax, sei un pazzo
anche per me è l'episodio che poi alla fine è diventato uno dei miei preferiti, riuscendo finalmente ad amare raiden <3
quante volte ho ascoltato quella traccia non lo so, sniff :cry:
Ma ve la ricordate la vhs col trailer?
ce l'ho ancora in qualche scatolone a casa dei miei.
Comunque MGS2 > MGS3 😬
Però la vera esperienza hardcore ha riguardato il gioco principale perchè il 'completismo' nudo e crudo di MGS2 prevede l'ottenimento di tutte le piastrine, le famose dog tags, da ogni singolo nemico del gioco dopo avergliele estorte una ad una in seguito a interrogatorio... solo che le piastrine sono differenti al variare della difficoltà, per cui sono necessarie almeno 5 run (very easy, easy, normal, hard, extreme) x 2 (i due scenari separati, Tanker e Plant/Big Shell) per un totale di 10 simpatiche run :yes:
Può sembrare eccessivo e peggio del grinding coreono per coreani ma ehi, il vero appassionato, il vero fan di Kojima, fa questo e altro senza lamentarsi eccessivamente, e lo fa per avere il save al 100% anche in questa versione pur ricordando di esserci già passato anni prima da ragazzino.
Un po’ tanto invasive in termini di ritmo le chiamate via coded
Può sembrare eccessivoUn po’ tanto invasive in termini di ritmo le chiamate via coded
(https://i.postimg.cc/Pxt8VmZC/DA03886-D-E317-4948-9-D08-11-C42-D2238-D0.jpg) (https://postimages.org/)
la collection per vita l'avevano data col plus, se non sbaglio.
https://playstation.fandom.com/wiki/List_of_PlayStation_Plus_games_(PAL_region) (https://playstation.fandom.com/wiki/List_of_PlayStation_Plus_games_(PAL_region))la collection per vita l'avevano data col plus, se non sbaglio.
Mmmh, probabilmente prima del 2015 perché se no l'avrei già
e che trollata epocale :evil:
voglio vedere sgorgare le lacrime.
Mai giocate le versioni Substance del 2 e del 3, solo le VR del primo nel disco uscito in commercio successivamente, copia che insieme al gioco main custodisco gelosamente 🥰
a causa di alcuni problemi con le licenze di alcuni filmati e video storici d'archivio usati nei due giochi.
Tra l'altro pienamente interagibile in tempo reale (la schermata iniziale)
Tra l'altro pienamente interagibile in tempo reale (la schermata iniziale)
Tra l'altro pienamente interagibile in tempo reale (la schermata iniziale)
:yes:
A me la musica mandava in brodo di giuggiole.
Tra l'altro pienamente interagibile in tempo reale (la schermata iniziale)
In che senso, che puoi controllare lo Snake sullo sfondo?