Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 106410 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.313
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1050 il: 11 Apr 2024, 14:10 »
Continuo a pensare che il tanto bistrattato Underworld avesse imboccato la strada giusta. :(
E la storia faceva schifo pure lì, ma giustamente non importava a nessuno.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.480
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1051 il: 12 Apr 2024, 22:00 »
This.
Anche se Anniversary vince comunque. E mo' che esiste vince ancora di più il remaster.

Per inciso, i giochi narrativi DEVONO essere valutati anche per la trama. Altrimenti si gioca a scacchi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.477
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1052 il: 01 Mag 2024, 23:48 »
Minchia, ma questo gioco è più PS5 di quelli davvero PS5.
Ho presto riattivato un po' di vernice bianca perché faticavo a orientare lo sguardo in uno scenario così fotorealistico.

Siamo tutti d'accordo che il principale difetto di questa trilogia è l'amico di Lara che somiglia al personaggio di Oceania doppiato da The Rock? Cheppalle, è un concentrato di buonismo tipo i due Spider-man messi insieme.

Per ora bello senza uno straccio d'anima. Mi fa un po' effetto mod pc iperrealistica, un po' soulslike che pensa di essere meglio di Elden Ring perché gira su UE5. Speriamo si presti al fotinaggio, quando ho saputo che teneva i 60 fps a 4k, l'ho preso anche per quel motivo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.477
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1053 il: 01 Mag 2024, 23:55 »
Poi ecco, nel fotorealismo generale è proprio Lara plasticosa ha stonare un po':


C'è anche la versione 2013 ma sembra ordinata su Wish :no:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1054 il: Ieri alle 08:35 »
La Lara in sto Shadow è troppo porcellanata.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.477
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1055 il: Ieri alle 22:51 »
Non ce la faccio. Disinstallato.
E' come i COD non di Infinity Ward: apparentemente è lo stesso gioco, ma subito ti accorgi che la curva emotiva è rasoterra. Mi son trascinato a circa metà gioco per la grafica, ma mi ha stufato anche lei. E', paradossalmente, insieme fotorealistica e fintona. Non ingenera quindi quella voglia di esplorare, curiosare, vedere da diversi punti di vista. Vien solo da rushare un set piece dietro l'altro.

Combat ignobile, ma non mi sento di dargli tutte le colpe. Non è proprio convincente esplorare, girare i centri abitati, approfondire con side e cripte. Collectible pallosissimi, quasi sempre con testi di questa risma:


Niente dà davvero soddisfazione e mai c'è la sensazione di esserci, laddove 2013 e Rise ci riuscivano con una grafica più pittorica e artisticamente ispirata.

Screnshottini grafichini così magari qualche altro pollo abbocca e mal comune mezzo gaudio :D
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: Ieri alle 22:56 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.313
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1056 il: Ieri alle 23:55 »
Identico mio percorso.
Rise piaciuto fino alla fine (con qualche riserva, ma comunque alla fine piaciuto più del primo).
Questo patito dall'inizio alla fine nonostante la super grafica che però a Unchy4 non gli cazza nemmeno una randa.

Ho resistito per le tombe opzionali, ma alla fine forse potevo farne a meno.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.204
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1057 il: Oggi alle 07:48 »
Fiuuuu, meno male.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.084
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1058 il: Oggi alle 08:19 »


Aggiungo una roba da pomodori in faccia: le tombe del 2013, basate sulla fisichina, vento, propagazione fiamme, le ho preferite agli equivalenti di Rise e Shadow basate su interruttori e cose da attivare/girare. L'avere ste tombe dal concept vecchio e rivisto (istanza separata dal mondo, enigmi 16/32 bit, reward generico exp+loot) non mi ha aggiunto tantissimo all'esperienza che rimane focalizzato su aree aperte ed esplorazione/rastrellamento collezionabili.
Quelle del 2013 almeno provavano, timidamente, un approccio nuovo.
Ok, via coi pomodori.
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.477
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1059 il: Oggi alle 08:25 »
No, sono d'accordissimo, l'ho sempre detto anch'io e sempre incassato pomodori. 2013 viene sempre accostato ad Uncharted per i set pieces e i cornicioni di crollare tutto, ma ha un sacco di meccaniche proprie e compiute.
Poi in realtà anche in Rise e Shadow ci sono fisichina, liquidi, gas e fiamme, ma in modo via via decrescente in quantità e freschezza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.313
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1060 il: Oggi alle 10:40 »
Il problema delle tombe del primo è che sono delle miniature.
Concettualmente sarebbe bastato ampliarne il respiro per avere una roba buona, anche buonissima.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1061 il: Oggi alle 11:28 »
per me resta il problema, per il tipo di gioco, che le tombe siano sorta di livelli bonus

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1062 il: Oggi alle 11:45 »
Il problema delle tombe del primo è che sono delle miniature.
Concettualmente sarebbe bastato ampliarne il respiro per avere una roba buona, anche buonissima.
Sì e oltre questo la costruzione e il posizionamento all'interno della progressione era spesso avulso dalla verosimiglianza del contesto. Infatti Rise e Shadow risultano molto più organici in questo senso, Rise soprattutto è tanto sottovalutato visto che presenta due livelli concettuali che influenzano il level design: la superficie con insediamenti umani e moderni che copre e ignora un mondo sotterraneo credibile.
Alle pregiate riflessioni degli ultimi post per me però manca la constatazione che la formula del 2013 sia stata progressivamente smantellata in alcuni suoi aspetti cardine, come l'impostazione della parte shooter, quella sì totalmente acquiescente al modello di Uncharted con arene e ondate progressive. Rise e Shadow hanno provato a recuperare la formula originale marginalizzando sempre di più questo senso d'inferiorità palese e compartimentando l'azione (più stealth Rise, quasi assente in Shadow). Che poi è ironico, visto che la formula del 2013 è sicuramente più appetibile proprio grazie alla caratteristica che TR non ha mai avuto in senso stretto, ossia il ritmo. Il problema è sempre quello, ripetuto in passato e ben evidenziato da @Nemesis Divina nelle pagine di questo topic: con questo modello inaugurato nel 2013 la correzione dei seguiti diventa una cancellatura che si allarga tipo macchia e rovina tutto. Si sono posti il quesito ed è andata così. Ma il dato saliente è che esistesse il problema.
TR 2013 è forse un gioco migliore ma è snaturato, i seguiti sono innesti corretti di una pianta per certi versi discutibile.
Fosse per me si dovrebbe ripartire da Underworld.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.313
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1063 il: Oggi alle 13:18 »
Fosse per me si dovrebbe ripartire da Underworld.


Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.480
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider
« Risposta #1064 il: Oggi alle 13:49 »
Ma quindi per chi ha trovato il primo uno dei giochi più insulsi e mediocri della historia hintiera, i due seguiti come si posizionano?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN