Mi aiuti a capire le fonti e i dati dietro a tale statement
il digitale soddisfa le esigenze di un maggior numero di persone rispetto al fisico
Provo ad aiutarti.
A Luglio CapCom ha rivelato che l'80% del suo venduto è digitale. Nel 2019 era del 53%.
TFP Link :: https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-07-09-capcom-says-game-sales-are-80-percent-digital-and-risingPescando dal resoconto fiscale di Sony (primi mesi del 2020):
Lo spicchio verde dei ricavi dal software digitale comprende anche add-on, dlc e microtransazioni. Tuttavia il confronto con lo spicchio rosso del fisico è devastante.
Qui la comparazione del Q1 degli ultimi 4 anni, per identificare un andamento
Qui però si parla di un indotto che immagino rappresenti non solo il numero di unità vendute + DLC e MTX ma anche il maggior guadagno che il digitale rappresenta rispetto al fisico. Sebbene non ci offra un confronto 1:1, i grafici di cui sopra rendono lampante quanto i platform holder abbiano tutto l'interesse di spingere in direzione digitale.
Però possiamo buttare un occhio anche al semplice raffronto fra le unità vendute
Alla fine del 2019 Sony dichiarava il 51% del venduto in digitale (infatti era la prima volta che il digitale sorpassava il retail). Nel 2018 la cifra era 37%.
EA per lo stesso periodo dichiara un 52% di vendite, Take Two il 55%
Per Sony, nel primo Quarto del 2020 (pre-COVID) siamo saliti al 74% (rispetto al 53% del Q1 2019). Dobbiamo senza dubbio aspettare il resoconto dell'anno prossimo per aver il dato finale del 2020, ma con il COVID di mezzo non c'è dubbio che le percentuali saranno devastanti (Spartan parlava di un aumento del 300% delle vendite digitali durante il lockdown).
Nintendo più timida perché passa dal 24.8% dello scorso anno al 34% di questo (immagino che la cosa si spieghi per via della demografia dell'utenza). Anche qui è interessante notare che l'aumento di 9,2 punti percentuali abbiano rappresentato un aumento dei ricavi del 71.8%. Quindi, conoscendo la spregiudicatezza di Nintendo, non mi stupirebbe un'accelerazione guidata da politiche ad hoc.
NOTA: a inizio gen (2013) il dato generale del venduto digitale era 5-10%
https://twitter.com/ZhugeEX/status/1288948030604009482In tutto questo, come già è stato detto, in ambiente PC la sproporzione digital/retail è infinitamente maggiore e anche se non trovo dati, penso che il fisico sia sostanzialmente irrilevante.
Quindi se a livello di ricavi non esiste il confronto (il digital stravince), a livello di unità mosse il digitale è appena oltre il 50%. Il fisico rappresenta ancora un fattore importante e non scomparirà nel corso della prossima gen ma vale la pena notare che il digitale è stato capace di superare il fisico nel corso di pochi anni senza che Sony o Microsoft abbiano agevolato la transizione.