Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 103899 volte)

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Offline Oberon

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1230 il: 06 Mag 2024, 01:26 »
Rigiocare Eternal con maggiore attenzione e consapevolezza rispetto al 2020, mi permette di non dimenticare le regole del gioco e di apprezzare ancora di più la complessità dello straordinario sistema di combattimento. A 4 anni di distanza mi sembra ancora più bello di prima. Su PC questo vale davvero in tutti i sensi, visto che col ray-tracing ID si è davvero sbizzarrita.
La versione Stadia era bella e aveva i suoi momenti ma, detto con franchezza, era spazzatura rispetto a quello che si vede su Ultimate. I livelli sono gli stessi, ma l'esperienza visiva è assolutamente, totalmente differente. Aree che prima mi lasciavano indifferente qui le trovo bellissime e quelle che prima trovavo bellissime qui mi lasciano senza fiato. I 4K si vedono tutti e con questa illuminazione e le texture ultra dettagliate devo dire che spesso mi sembra di essere dentro a un filmato in computer grafica. Meraviglioso. Ne sono certo, non tornerò mai più a una console dopo essermi abituato al PC. La differenza grafica è davvero troppo marcata.

Una considerazione sullo streaming.
Tutti i miei giochi li porto avanti in streaming tra Shadow Power (che da due anni offre l'equivalente di una 3070 Ti con 20 GB di RAM) e GFN Ultimate (4080 con 24 GB) , e sono molto attento alla presenza di macroblocking nel flusso video, in rapporto al bit rate. Potendo contare su una 10 GigaBit il problema potrei anche non pormelo e impostare tutto al massimo (70 Mbit su Shadow, 75 su GFN), ma mi piace sperimentare.
Nel 99% dei casi per giocare senza notare artefatti bastano da 50 Mbit in giù (sempre in 4K HDR, altrimenti basta molto meno). Fino a prima di Doom Eternal, i giochi più esosi in termini di bit rate si erano rivelati Alan Wake 2 e Control, nei quali per eliminare del tutto, in ogni circostanza, il rischio di pixellamento devo impostare il bitrate a 60 Mbit costanti. Ma in un punto specifico di Eternal, sono riuscito a notare un lievissimissimo e velocissimo (una frazione di secondo) pixellamento anche fino a 62 Mbit, per scomparire del tutto a 63. Insomma, si tratta di un gioco che mette a dura prova anche la tecnologia dello streaming.

Una considerazione lieve finale.
Sono convinto che in questo gioco impersoniamo il male assoluto. Cioè: un'orda di demoni invade la Terra con l'obiettivo di convertire gli umani in pura energia, il che ci renderebbe più utili di quanto siamo attualmente e riflette esattamente quello che noi stessi faremmo se fossimo al loro posto. I nostri antagonisti demoniaci, però, sono così devoti alla loro missione che si gettano nobilmente in battaglia senza alcuna considerazione per la propria sicurezza, a differenza della nostra pavida specie di parassiti senza dignità. Questo dedizione spiega perfettamente perché creature come un imp o un gargoyle solitario si lanciano con eroico ardore contro lo Slayer, nonostante siano consapevoli che il loro avversario ha già sconfitto centinaia di demoni in un colpo solo, inclusi nemici imponenti come il Titan o lo Spidermind. Insomma, io comincio a sentirmi un po' in colpa, vorrei stare dalla parte dei demoni!
« Ultima modifica: 06 Mag 2024, 01:31 da Oberon »
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Offline Cryu

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1231 il: 06 Mag 2024, 19:23 »
Sono molto invidioso. Io continuo a ripromettermi di tornarci perché ho ancora lì i dlc verginelli, ma mi tocca stare su ps4 perché la versione ps5 (comunque abbastanza pietosa) lagga.

Please, agevolami dei filmati della versione rendering porn così che io abbia da autodigerirmi il fegato per l'invidia.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1232 il: 07 Mag 2024, 16:29 »
perché la versione ps5 (comunque abbastanza pietosa) lagga.


Daffà? Ma che davero? Io me lo aspettavo uber veloce + update grafici vari nechst-gen, sono fermo alla versione Stadia e quella, rullo di tamburi, Switch che merita ogni tipo di rispetto (Gyro! Gyro! Gyro!).
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1233 il: 07 Mag 2024, 16:39 »
Provalo. Sulla mia tv, che già un pochino lagga di suo, è ingiocabile. La mira fina è impossibile. E siccome la grafica è praticamente uguale, I'll stick with PS4.
Però la grafica (oltre allo storytelling) è proprio ciò che mi ha sempre frenato dal tornarci su. Perché il gameplay è da fuoriclasse vero, come ne escono un paio a gen.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1234 il: 07 Mag 2024, 19:17 »
Perché il gameplay è da fuoriclasse vero, come ne escono un paio a gen.

Cuorequote. Ho dato un'occhiata ai video su YouTube ma sono troppo compressi... Anche in 4K non supererà i 15 Mbit/sec. Fidati, trattandosi di un gioco con asset old gen, per apprezzare al massimo la differenza grafica devi vederlo sul tuo televisore, nella gloria dell'HDR.
Tornando al bitrate, ho pensato che Shield non supporta il codec AV1, è possibile che su dispositivi più recenti che lo supportino le richieste in termini di bitrate siano più leggere.
Comunque ho deciso di provare tutti i giochi in ray tracing su GFN. Sperando che prima o poi ci finisca Flight Simulator, che già su Shadow fa spavento. Ora che GFN si appresta a supportare la VR, quella sarebbe forse la killer app definitiva.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1235 il: 11 Mag 2024, 14:49 »
Ricominciato. Un po' svogliatamente ma non ho altro che mi attizzi.
Non ricordavo che i testi del tutorial fossero scritti a grandezza radice quadrata di Baldur's Gate.
Trovo i livelli davvero osceni, sembrano basati sui disegni dei figli cinquenni di musicisti metal.
Il resto è magnifico come sempre, ma non so se oggidì mi basterà.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1236 il: 12 Mag 2024, 18:21 »
Io ogni volta che rimetto su 'sto gioco e vedo la grafica: "Può esistere un gioco più brutto?"
Io dopo dieci minuti: "Può esistere un gioco più bello?"

Tra mille cose, anche il platforming centra in pieno.
Ho appena finito il secondo livello e mi sento come venissi da tre giochi interi. Oltretutto fa già troppo caldo per giochi così concitati.

Che capolavoro, comunque.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1237 il: 12 Mag 2024, 23:49 »
Ho finito il terzo stage. Mi sento come se mi fosse passato sopra un camion di giochi From.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1238 il: 13 Mag 2024, 00:23 »
Finita la campagna principale ho cominciato il primo livello di Ancient Gods. Mi sento come se mi fosse passato sopra un camion di Slayer Gates.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1239 il: 13 Mag 2024, 11:41 »
Ecco, non c'è un modo di recuperare i Gates una volta finiti i livelli? A volte ci arrivo senza munizioni e non è cosa, ma mi spiace lasciarmeli dietro. Idem per tanti segreti, a volte il livello finisce senza preavviso e io rosico male.

Ricordo che rigiocare i singoli livelli dal menu missione era altresì gestito male perché non salvava ai checkpoint, e farsi un livello intero in una sola seduta è troppo vincolante.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1240 il: 13 Mag 2024, 12:15 »
Ecco, non c'è un modo di recuperare i Gates una volta finiti i livelli? A volte ci arrivo senza munizioni e non è cosa, ma mi spiace lasciarmeli dietro. Idem per tanti segreti, a volte il livello finisce senza preavviso e io rosico male.

Ricordo che rigiocare i singoli livelli dal menu missione era altresì gestito male perché non salvava ai checkpoint, e farsi un livello intero in una sola seduta è troppo vincolante.

Soluzioni:

- vai avanti fino ai momenti finali della campagna, quando avrai uno Slayer sufficientemente potente da permetterti di avanzare nei livelli precedenti come Trump tra i colleghi;



- rifai il livello abbassando al minimo il livello di difficoltà;

Combinate tra loro le due soluzioni ti permettono di sfrecciare verso qualsiasi gate in non più di 10 minuti.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1241 il: 13 Mag 2024, 15:59 »
Il fatto è che vorrei farli legit, altrimenti anche amen. E i Gate sono molto ben calibrati per l'arsenale che hai quando ci arrivi.
Poi ecco, voglio fare una run, non due. Anche perché la run in sé è giusto un ripassino prima dei dlc :-[
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1242 il: 13 Mag 2024, 16:01 »
Ho finito il terzo stage. Mi sento come se mi fosse passato sopra un camion di giochi From.
In che senso?
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1243 il: 13 Mag 2024, 16:01 »
Ho finito il terzo stage. Mi sento come se mi fosse passato sopra un camion di giochi From.
In che senso?
Orizzontale, naturalmente.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1244 il: 13 Mag 2024, 16:02 »
Ho finito il terzo stage. Mi sento come se mi fosse passato sopra un camion di giochi From.
In che senso?
Orizzontale, naturalmente.
Difficile il gioco?
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