Beh io affermo con forza che è il mio platform 2D preferito. E diciamo che ne ho macinati tantissimi, indie o meno (non per fare il poco modesto, giusto per dire che conosco bene il genere!).
Il fatto è che per me han trovato la quadra di rifinitira su praticamente ogni aspetto: sfida (perchè è proprio un tipo di sfida che richiede impegna ma senza risultare mai frustrante, con grande leggibilità, pensa che addirittura ci sono attacchi e ostacoli che vengono hintati dal piano di 'sfondo' un attimo prima di inserirsi nel piano 2D 'giocante'), precisione richiesta, controlli (praticamente perfetti, Donkey poi restituisce una bella sensazione di fisicità pur restando agile), inventiva (oh che robe che vedrai, soprattutto certe sequenze di fuga e situazioni folli) ma il tutto senza lesinare su valori produttivi, impatto artistico, boss fights (davvero tra le mie preferite di sempre) e una colonna sonora così bella che difficilmente troverai un qualche brano fuoriposto, anzi dubito che ne troverai uno poco adatto.
Per me azzecca tutto l'azzeccabile, volendo fare i puntegliosi gli manca la ripartenza rapidissima da checkpoint che moltissimi indie offrono (tipo super meat boy, VVVVV o Celeste) ma considerando che è un gioco anche piuttosto classico questa cosa non mi è mai pesata più di tanto visto che è un piccolo fastidio per me di poco conto.
Ah e ha un paio di segreti non hintati benissimissimo, comunque pochissimi e comunque sottigliezze per me.