Autore Topic: [PC][XO][NS] Cuphead  (Letto 66590 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #525 il: 13 Ott 2023, 11:11 »
Pima di tutto vorrei dire che: HO UCCISO IL MALEDETTO DRAGO!  :evil:

Ma torniamo seri.

Il gioco mi sta piacendo parecchio come diversivo, da giocare un livello alla volta a fine giornata. Insomma l'ho reso una sorta di appuntamento fisso, che ruota attorno all'idea di gustarmi ogni giorno una sfida diversa, massimo due, pescando tra quelle predisposte da Studio MDHR. Vedo che questo approccio con me funziona, mi diverte ed evita di scadere nella frustrazione.

Ho letto il tread fin qui e vorrei aggiungere tre cose:
1) sul valore artistico del titolo si è già detto tutto e sono già state tributate le meritate lodi ai disegni e alle animazioni. Mi pare però che in pochi abbiano finora sottolineato quanto sia bello il comparto il sonoro di Cuphead con le sue musiche jazz indiavolate e i tanti effetti sonori azzeccati, che si imparano a distinguere nel caos della battaglia. Penso ad esempio a quando viene aggiunta una tacca alla barra dell super, informazione preziosissima che ci arriva senza dover distogliere gli occhi dall'azione, oppure ai segnali audio che ci avvertono del prossimo arrivo di un attacco fuori campo (es. la coda del Drago). Davvero ben fatto e poi 'sta storia della musica jazz, e soprattutto della classica, nel VG è un mio pallino da sempre. Insomma io vorrei la classica nei picchiaduro ed il jazz nel platform!  ;)
2) il prodotto, come facevano notare alcuni, presenta delle piccole sbavature di design che si traducono in situazioni prive di via d'uscita per il giocatore. Sto pensando alle boss fight con quelle concatenazioni tra gli attacchi randomici del cattivone e gli attacchi/ostacoli "rolling" presenti nell'area (nuvole nel livello del drago, l'ottovolante nel livello del clown, etc.) che talvolta si combinano in maniera letale generando frustrazione. Leggevo che anche la ricerca delle "S" in alcuni livelli passa dal cavalcare il giusto mix di attacchi random e tempismo. "Giocogiocandolo" (@Vitoiuvara ) in realtà il difetto pesa relativamente poco e questo perchè Cuphead è un titolo in cui si muore comunque così tante volte, e così spesso, che il peso specifico della singola caduta non incide sull'esperienza di gioco. E' comunque corretto farlo notare e rappresenta forse l'unico margine di miglioramento su cui incentrare un'ipotetica patch (che non arriverà mai), nell'ambito di un titolo altrimenti bello rotondo.
3) leggevo le legittime critiche di @Wis che non si è divertito con Cuphead. Al di là dei gusti personali, che su questa cosa ci dividono visto che io es. ho detestato Super Meatboy, non ho gradito Celeste più di tanto ed ho mollato delusissimo GNG Resurrection, mi ha stupito la critica ai controlli. Cuphead mi pare un gioco moderno, con un'elevata QoL e dei bei controlli reattivi (a patto di rimapparli alla prima partitita) che ti fanno scivolare nel gioco e ti spingono verso la celebre "ultima partita e poi spengo". Insomma, forse sono nel tread sbagliato, ma mi hanno un pò sorpreso le lodi di tanti qui dentro, non solo Wis ma anche @EGO , all'ultimo GNG che invece esibisce orgogliosamente dei controlli legnosi, elevandoli a componente di gamedesign, col risultato di esacerbare la frustrazione del giocatore e, a mio giudizio, compromettendo l'esperienza di gioco. Davvero oggi col senno di poi preferite un approccio alla GNG a quello di Cuphead?
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.330
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #526 il: 13 Ott 2023, 11:55 »
Attento che di GNG ho deciso di rimandarne l'acquisto a data da destinarsi. ^^
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.729
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #527 il: 13 Ott 2023, 13:40 »
Mi pare però che in pochi abbiano finora sottolineato quanto sia bello il comparto il sonoro di Cuphead con le sue musiche jazz indiavolate e i tanti effetti sonori azzeccati, che si imparano a distinguere nel caos della battaglia.

Beh, io sul suo essere jazzy ci avevo costruito la lunga e contorta sega mentale di Outcast.  :baby:



Davvero oggi col senno di poi preferite un approccio alla GNG a quello di Cuphead?

Uno a una certa l'ho givappato.
L'altro ogni tanto mi manca e vorrei resettarmi il cervello ai valori di fabbrica per riassaporarlo come se fosse la prima volta.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.330
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #528 il: 13 Ott 2023, 20:41 »
Devo andarmi a ripassare cosa ho scritto sui controlli perché non me lo ricordo. ^^U
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.749
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #529 il: 13 Ott 2023, 22:07 »
Per me i controlli di Cuphead sono praticamente perfetti, con quelli di GnG ho un buon feeling ma ha il salto che è (volutamente) un legno per via dell'inerzia, trovo che siano giochi che fan cose essenzialmente molto diverse ma che abbiano ognuno a suo modo un approccio molto interessante al concetto di sfida.

Sogno sempre il giorno in cui mi prenderà il coraggio di sbattermene del mio backlog e mi metterò a provare ad S-rankare questo capolavoro, probabilmente senza riuscirci ^^

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.330
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #530 il: 13 Ott 2023, 23:46 »
Aò, Lux, ti si disinstallassero tutti i giochi tranne Cuphead, mi sono riletto 357 pagine ma non ho trovato mie critiche di controlli. XD
Ho criticato il feeling a pelle del salto e del movimento e il framerate indecoroso legato all'aspetto visivo, oltre alle routine RNG amatoriali dato che a volte con l'arrivo di due attacchi consecutivi di un certo tipo diventa impossibile schivarli.
Ma i controlli in sè non mi pare di averli criticati.
Cosa intendevi?
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.330
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #531 il: 15 Ott 2023, 01:07 »
L'ho reinstallato. 😱
Dai, vediamo almeno di finirlo, se mi prende bene.
Professional Casual Gamer

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #532 il: 17 Ott 2023, 09:26 »
Aò, Lux, ti si disinstallassero tutti i giochi tranne Cuphead, mi sono riletto 357 pagine ma non ho trovato mie critiche di controlli. XD

Scusa @Wis per averti fatto aspettare, avevo letto il tuo reply ma sono stato incasinato. Mi riferivo a questo tuo commento d’antan:

Ma il problema non è memorizzare, il problema è non divertirsi nemmeno quando si diventa bravi.
In Super Meat Boy non c’era un momento in cui non godevo come un riccio a fare cose assurde, perché era adrenalina pura dall’inizio alla fine. Idem Celeste o i balletti spettacolari che sono i boss di Sekiro.
Il problema qui è che il feeling del movimento e del salto, men che meno dello sparare, non mi procuravano piacere alcuno.
E quindi i boss (ma anche le terrificanti sezioni run’n gun) non mi passavano più.

Non sapendo che altro significato attribuire alla locuzione "feeling del movimento e del salto, men che meno dello sparare", l'ho interpretata come una tua critica ai controlli. Se ti avessi frainteso me ne scuso e, se ti va, ti chiedo di illustrarmi a cosa ti volessi riferire.

Ad ogni modo sono a -4 livelli dalla fine ed il problema della mancanza di rifinitura si fa sentire un pò di più. Il cortocircuito si genera a causa della maggior durata dei livelli e sopratutto delle battaglie con i boss, che si allungano arricchendosi di ulteriori fasi (penso al treno ad esempio). Una morte "incolpevole" obbliga il giocatore a ripetere porzioni di gioco più dilatate e quindi la frustrazione bussa alla tua porta, entra senza essere invitata, si accoda sul divano e ti ruba ruba il puff su cui appoggiavi le gambe. Non si fa così.
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 11:14 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #533 il: 17 Ott 2023, 09:28 »
Mi pare però che in pochi abbiano finora sottolineato quanto sia bello il comparto il sonoro di Cuphead con le sue musiche jazz indiavolate e i tanti effetti sonori azzeccati, che si imparano a distinguere nel caos della battaglia.

Beh, io sul suo essere jazzy ci avevo costruito la lunga e contorta sega mentale di Outcast.  :baby:


Bravo Teo, un bel "più" sul registro per te  ;)
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [PC][XO] Cuphead
« Risposta #534 il: 17 Ott 2023, 09:37 »
Vorrei anche io il secondo me meritato badge Approved by @-Lux-

Da vedere è incredibile

Pure da ascoltare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.330
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #535 il: 17 Ott 2023, 09:56 »
Sia chiaro che scherzavo, eh, rileggere il thread è stato interessante. ^^
Ora non ricordo esattamente cosa non mi piacesse, ora che l'ho reinstallato cercherò di ravvivare i ricordi, ma se non sbaglio era la pochezza fisico/dinamica del tutto.
Quando sostenevo che il gioco fosse sciatto o "realizzato con il SEUCK" era proprio per questa mancanza di rifinitura: sinistra, destra, controlli prettamente digitali senza un minimo di accelerazione. Che non deve essere al livello dell'inerzia di un Super Mario o MeatBoy (che odio abbastanza), ma serve a dare un minimo di interesse estetico e di feeling al tutto.
Idem il salto, arco digitale con parabola matematica ax2+bx+c manco fossimo alle medie.
Piatto, piatto, piatto.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.330
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #536 il: 17 Ott 2023, 09:59 »
Ah, e sulla seconda parte del messaggio, la frustrazione ha cominciato a farsi strada da lì. Siccome le azioni base non mi procurano piacere, ripetere parti di boss facilissime per arrivare alla parte che ancora devo conoscere, ed essere ucciso magari dalla poca pulizia del tutto per me è stata la classica goccia.
Ho assoluta necessità di trovare stimoli costanti nella ripetizione (difficoltà, profondità, piacere tattile, quello che vuoi), altrimenti giocare ripetutamente Una porzione mi procura disagio fisico.
Professional Casual Gamer

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Re: [PC][XO] Cuphead
« Risposta #537 il: 17 Ott 2023, 11:13 »
Vorrei anche io il secondo me meritato badge Approved by @-Lux-

Da vedere è incredibile

Pure da ascoltare.

Addirittura nel 2017! @atchoo Maestro del Buon Ascolto (tm)  ;)
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.386
  • (He/him/his)
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #538 il: 17 Ott 2023, 12:47 »
Oh comunque il treno è uno dei più frustranti in assoluto. Ne ricordo solo altri 2 che mi hanno tolto altrettante bestemmie.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.603
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #539 il: 17 Ott 2023, 13:02 »
Proprio ieri sera l'abbiamo installato su Steam Deck e l'abbiamo provato in co-op con Zelensky.

Lui l'aveva finito su Xbox (ora vuole giocare il DLC), ma dice che in due è piuttosto più difficile.

Sarà vero o sta invecchiando anche lui?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]