Ma, scusate, io forse sono particolarmente ingenuo o distratto, secondo voi giochi come Death Stranding e TLOU non sarebbero giochi commerciali a tutto tondo? Premettendo che non uso "commerciale" in senso dispregiativo, che cosa si potrebbe dire di un gioco che utilizza i volti di Reedus, Mikkelsen, Seydoux, Wagner ossia star di Hollywood e di serie televisive con un piglio assolutamente cinematografico?
Cioè, vi sembrano nascoste e sofisticate opere artistiche che a malincuore vengono immesse nel mercato e che il pubblico faticherebbe ad apprezzare al di là dei loro meriti specifici come qualità, giocabilità e così via?
Ogni gioco ha il suo potenziale commerciale che semplicemente in alcuni casi viene sfruttato ed in altri no (vale per Ds come per Tlou come per tutti), tant'è che io non.concordo con la posizione di Max su Tlou 2 ovviamente (o meglio, se si pensa quella roba lì allora bisogna pensarla di tutti).
La differenza ed il valore sta in quel che propone un videogioco, perchè ci sono quelli che riescono a conciliare esugenze di sfruttamento commerciale con qualità di altro genere, ambizione artistica/creativa, e ci sono quelli che non ci riescono per varie ragioni.
Và dato atto a Kojima che le premesse di un DS proprio come sistema di gioco sono abbastanza atipiche, inusuali, anticommerciali e, se vogliamo, coraggiose perchè poteva pure fare un gioco con più appeal di un gioco di fare un fattorino in lande desolate mentte invece ha fatto un gioco di fare il fattorino per lande desolate perchè è quel che voleva fare.
In sostanza lui sta facendo una cosa che il 99% dei giochi AAA non si azzardano di fare perchè rischierebbero di uscire troppo dal seminato o di non venir capiti o apprezzati.
Può permetterselo perchè vendite e riconoscimento arriveranno lo stesso per ragioni che non stiamo qui a discutere (e a margine preciso che parlo per quanto mi è possibile senza aver provato il gioco come ovvio che sia, quando accadrà mi farò la mia idea precisa sulle qualità del titolo)