Autore Topic: [NS] Pikmin 4  (Letto 6812 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.064
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #90 il: 20 Lug 2023, 17:18 »
Io sono mooolto tentato però 'sta cosa mi smoscia un po':

Citazione da: Multiplayer.it
A livello artistico questo quarto capitolo, tuttavia, è il meno raffinato della serie. Come level design, perché l'esplorazione velocizzata toglie l'ammirazione - e lo studio - dell'ambiente circostante, aumentando il ritmo dell'azione. Come coerenza estetica, perché alcune caverne alternano temi diversi senza alcuna logica e in generale rappresentano uno stacco fin troppo netto dalle aree principali.

Epperò questa mi ingrifa:

Citazione da: Everyeye.it
ci preme sottolineare nuovamente come le ambientazioni di Pikmin 4 siano tra le più suggestive e studiate dell'intera serie. Molto ampie, si sviluppano in estensione e in verticalità, con location comuni come un giardino o un parco giochi pronte a tramutarsi nello sfondo di una grande avventura.

A chi devo credere? La demo l'ho lasciata perdere subito proprio per l'ambientazione (interno casa) che non digerisco, Pikmin è un gioco di stare nei prati attraversati da ruscelli.

parlano di due cose diverse
le grotte che sono slegate dal gioco e sono scuse per puzzle solving quindi esteticamente un po' forzate non é quello il focus

mentre l'overworld con casa, luoghi comuni ed esterni

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #91 il: 20 Lug 2023, 19:59 »
Uhm, non lo so, non sono convinto.
Anzi sì  :D




Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #92 il: 20 Lug 2023, 20:40 »
A me non l'hanno consegnato   :cry:  >:(  :death:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #93 il: 21 Lug 2023, 09:32 »



La prendono larga...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #94 il: 21 Lug 2023, 19:21 »
Qui arrivato nel pomeriggio.

Se non muoro per il caldo, questa sera sessione con:
Zelensky che guida i Pikmin.
Io che critico ogni sua decisione.
Pasionaria che dice che ogni singola cosa è cute.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #95 il: 21 Lug 2023, 23:09 »
Io ho fatto un’oretta, percepite 4 per quanto parlano.
Spero che ad un certo punto smettano, però mi sembra comunque il solito Pikmin, vediamo come va avanti.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #96 il: 21 Lug 2023, 23:28 »
Compagni!

Dopo cinque giorni di esplorazione, rientro alla base per fare rapporto!

Sono il capitano Ivanfolimar (madunna, come suona male!) e ho esplorato per quasi una settimana (di gioco) il misterioso pianeta di Pikmin 4 insieme alla mia ciurma.

Il primo impatto, devo essere sincero, non è stato dei migliori. La grafica non mi ha sbalordito, se vogliamo usare un eufemismo. Il tutorial ambientato nella casa mi è sembrato fuori posto, per un Pikmin. Ma soprattutto, fin dal principio sono stato sopraffatto dalle chiacchiere insulse che mi sono dovuto puppare.

Per i primi quaranta minuti buoni, il (non) gioco ti interrompe ogni cinque secondi per spiegarti ovvietà e poi rispiegartele di nuovo, in un processo di apprendimento che poteva durare dieci volte di meno e che boh, una roba del genere da Nintendo non me l'aspettavo. E pensare che ci aveva già pensato l'introduzione in stile "silhouette old school" (stile che ho appena inventato) a farmi passare la voglia, esteticamente parlando. Ma d'accordo...

Dopo la prima fase del primo livello vero, quantomeno, si cominciano a vedere dei Pikmin. E poi dei nemici. E poi delle risorse. E poi...

Beh, compagni, voglio farla breve: poi il gioco comincia a lanciarti addosso roba da fare, roba da raccogliere, roba da esplorare. E a seguire, roba da craftare! Il giorno 1 pensi che è Pikmin, niente di più. Il giorno 2 ti ricordi perché era spassoso. Il giorno 3 cominci ad annotare quello che devi fare. E direi che al giorno 4 è decollato.

A quel punto, magari ti emerge uno spunto di riflessione. Ma se, conclusa una giornata, puoi ricominciarne un'altra dallo stesso identico punto (persino i cadaveri dei nemici rimangono dove sono) senza necessità di risorse/frutte/altro per alimentarti, qual è il punto? Se hai persino la possibilità di riavvolgere il tempo, qual è la difficoltà?

Per ora, la mia risposta è: c'è un mondo da scoprire, e non è morendo o soffrendo che lo esplorerò con più soddisfazione! Ma questa è una considerazione che viene dopo solo una prima sessione, quindi mi riservo di ritornarci.

Resta il punto: in principio era "Meh!", poi è stato "Beh", quindi è diventato "Epperò". Come proseguirà, non so dirlo.

Per il momento dal pianeta Pikmin è tutto! È il capitano Ivanfolimar (madunna, come suona male!) che vi parla. Passo e chiudo!

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #97 il: 22 Lug 2023, 02:17 »
Mi ritrovo in tutto e per tutto con il capitano Ivanfolimar!
Ma poi vogliamo parlare di quanta poesia si porta dentro 'sto gioco? E' una carezza continua all'anima, madonna quanto m'era mancato senza saperlo.

Unica cosa (per ora): ti spara addosso tante di quelle meccaniche che la mia memoria da criceto farà grossa fatica a ricordare (e quindi benvengano i reminder a video contestuali).

Nintendo patrimonio dell'umanità, anche se non mi stancherò mai di dire che è peccato vedere tanta arte sacrificata ai compromessi tecnici di 'sto vecchio macinino.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #98 il: 22 Lug 2023, 11:33 »
Nintendo patrimonio dell'umanità, anche se non mi stancherò mai di dire che è peccato vedere tanta arte sacrificata ai compromessi tecnici di 'sto vecchio macinino.

Vero, più volte mi è venuto da pensare che qui serve uno Switch 2.

L'ho pensato anche durante Breath of the Wild, ma quello quantomeno è uscito sei anni fa :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #99 il: 22 Lug 2023, 14:03 »
Dimenticavo il dettaglio in assoluto più importante!

Il nostro personaggio si chiama Gilberto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #100 il: 25 Lug 2023, 12:12 »
Ok, dopo aver fatto 2 aree posso essere più preciso.

L'esplorazione delle macro aree è molto rilassante, non c'è fretta e se finisce la giornata si può tornare il giorno dopo allo stesso punto di prima, quindi si può andare con calma e girare tutto per bene. Questa parte non è difficile, al limite bisogna capire come raggiungere determinati punti, ma niente di che.
Finita la giornata si torna all'accampamento, dove si può addestrare il cane, comprare gadget vari (molto utili) e altre cosette. Ogni giorno si può decidere di cambiare area da esplorare.

Nella mappa si trovano delle caverne, finora sono tutte molto semplici ma immagino che nelle aree avanzate saranno più difficili. Potrebbe essere divertente perchè nelle caverne non si possono creare Pikmin, quindi ci si arrangia con quelli di partenza.

Poi ci sono le sfide Dandori, e queste sono molto carine, bisogna ad esempio raccogliere più risorse di un avversario, oppure raccogliere più risorse possibili entro la scadere del tempo.
Per ogni sfida si guadagna una medaglia, e sono ripetibili se vogliamo risultati migliori (e non è facile prendere l'oro). Anche queste si trovano nella mappa, come le caverne.

La grande delusione è stata la parte notturna... credevo si potesse esplorare durante la notte invece si tratta semplicemente di difendere una "base", tristissimo.  :(

Comunque per me molto bene, partivo un po' prevenuto ma si lascia giocare e la progressione è buona, al momento sto giocando solo questo ogni volta che ho qualche minuto libero, quindi vuol dire che funziona.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #101 il: 30 Lug 2023, 14:21 »
Finito al 100% (eccetto alcuni extra superdifficili che farò realisticamente nei prossimi giorni)

È bellissimo come gli altri 3. Pikmin è davvero una delle poche serie per le quali non so scegliere quale sia il migliore in assoluto. Forse non esiste.

Ma tra tutti questo è sicuramente il più ciccioso e pregno di contenuti.

Ecco il mio end-screen. Non è spoiler tranne che per cose tipo il numero di nemici e tesori presenti nel gioco:

Spoiler (click to show/hide)

37 ore. E a dispetto di quello che dice l'immagine, mi manca ancora un bel pezzo di gioco!
Lo consiglio veramente a tutti. Tra i giochi della serie è sicuramente quello più semplice per cominciare, con i sue mille accorgimenti per la quality of life, ma non per questo ne perde in complessità, anzi!
Gli unici difetti che riesco a trovargli sono che è davvero molto facile per una buona metà del gioco (come da tradizione Nintendo recente) e che preferivo i boss del 3, che erano molto più cinematografici. Quelli del 4 non sono affatto brutti, specie l'ultimo, ma in linea generale sono un discreto passo indietro rispetto a quelli del 3. Ah, e le battaglie dandori in teoria mi piacerebbero molto, ma c'è quello split screen forzato, per me incomprensibile, che non me le fa andare molto a genio. Molto meglio le SFIDE dandori, che è dove risiedono gli aspetti più difficili del gioco, specie se si cerca di prendere il platino.

Insomma, che dire. Di sicuro il miglior gioco Nintendo dell'anno, Mario Wonder permettendo.
Ora vediamo se riuscirà a superare Pizza Tower nella mia personale classifica dei GotY. Ci devo pensare un po'.

Giocateci!
« Ultima modifica: 30 Lug 2023, 14:46 da Kiavik »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #102 il: 07 Ago 2023, 16:03 »
Finito anche io al 100%, 43 ore in totale.

In pratica i titoli di coda arrivano circa a metà (e comunque fino ad allora avevo fatto il 100% delle aree), poi è tutto post ending, e sono tutte aree nuove un po' più impegnative del gioco principale.

Ammetto di essere partito senza tanta voglia di un nuovo Pikmin, invece in tutte queste ore non ho sentito nessuna stanchezza.
Le esplorazioni scorrono tranquille senza fretta, invece nelle caverne ma soprattutto nelle sfide Dandori bisogna imparare a giocare.
Molto belle le ultime sfide che si sbloccano proprio alla fine, non è facile prendere il bronzo e non ci penso neanche a provare il platino  ;)
Inoltre nel post ending, per i nostalgici, si sblocca una
Spoiler (click to show/hide)

Comunque bello, non me l'aspettavo ma tutte le migliorie per me sono ottime (a parte le esplorazioni notturne che non sono al livello del resto), anche se come dice Kiavik lo split screen in un tipo di battaglie non ha nessun senso.


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #103 il: 12 Feb 2024, 09:46 »
Iniziato nel week end e fatto un numero vergognoso di ore, stupendo :yes:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #104 il: 15 Feb 2024, 12:12 »
Anche a casa Pupazzo sono arrivati i Pikmin e già tutto pare più gioioso.
Inizialmente volevo quasi spararmi su un piede per provare qualche emozione, ma passata la prima oretta o giù di lì, le cose prendono una piega positiva e ora si vola a quota decisamente più consona al blasone Nintendo.

Occin (o' cane) è una bella aggiunta, è un po' il secondo personaggio di Pikmin 2 ma ha caratteristiche precipue che ne fanno qualcosa in più.
Ho gradito il ritorno ai due personaggi (i tre del terzo capitolo erano ridondanti) così come i molti accorgimenti per rendere più agevole la parte giocata. Non uso il termine "snellita" perché in realtà questo quarto capitolo si espande in molte direzioni, risultando a volte fin "troppo" e qui comprendo dunque il tutorial prolungato. Se solo parlassero meno, però, la fase iniziale sarebbe stata più digeribile.

Il gioco è fin troppo semplice, un po' di sfida in più non avrebbe guastato. Per esempio le fasi tower defense notturne sarebbero una bella idea, ma sono così semplici che diventando quasi delle seccature. Pollice su per le sfide Dandori (a parte quello split screen forzato che maronna...) che sono il picco di sfida del gioco (se si punta a metalli nobili).
In sostanza è un Pikmin che fa molti passi avanti e alcuni indietro. Per esempio i boss sono ben poco coreografici rispetto a quelli del 2 o del 3 e non intimidiscono o mettono in crisi quasi mai.
Un giorno forse arriveremo alla sintesi perfetta di questi 4 episodi. Per ora lo trovo migliore del 3, e alla stregua del 2 (il primo, pur più limitato rimarrà sempre nel mio cuore per la sua originalità e per l'effetto sorpresa). Continuo ad esplorare perché, nonostante l'estrema facilità, il mondo di Pikmin si fa ancora apprezzare a meraviglia.