Detto questo, mi ha quasi convinto a prendere sto gioco demmè, però voglio solo ricordare che a differenza di altri titoli, BH o RE che dir si voglia, avevano un tipo di paura un po' più trash, dozzinale e macabra: basavano la paura su una componente materiale e "scintifica". Erano abberrazioni genetiche, nessuno ha mai proposto soluzioni mistiche o sovrannaturali. Almeno nei capitoli che contano.
Attenzione,il primo capitolo in assoluto non proponeva niente di genetico o scientifico fino a quando non si fosse scoperto in gioco,tutta la parte iniziale ruotava proprio attorno al percorso di scoperta,che fino ad essa era caratterizzato dal mistero.
Biohazard era tutto nel solitario rintocco della pendola che animava quelle stanze immense e vuote, nei secondi che separavano l'apertura di una porta dal disvelamento di cosa ci fosse oltre e che la tensione trasformava in minuti.
Con RE7 si è cercato di recuperare questo tipo di mood, non interessa cosa ci sia dietro, se i fantasmi, i contadini cannibali e incestuosi del Mississipi o gli orsacchiotti dai piedi di balsa, si tratta di percorrere la scoperta un passo dietro l'altro mentre l'orrore si svela col contagocce.
E' vero, hanno usato tutti i possibili clichè cinematografici horror, dalle tematiche della provincia nascosta alla visione di nastri con la storia della terribile fine di chi ci abbia preceduto, ma per il poco che ho visto la fusione è venuta bene, e la mia attenzione è presa non dai fantasmi o dal chiedermi i perchè e i per come prima ancora di iniziare, ma dal mondo in cui siano riusciti a proiettarmi, dalle foto appese ai muri, dalle poltrone, dai sottoscala, da tutti quei piccoli dettagli che ad ogni passo mi suggeriscono qualcosa che non vorrei vedere,ma che non riesco a fare a meno di voler scoprire.
Al diavolo gli zombie, gli esperimenti farmacologici andati male, i lanciarazzi. Io voglio essere la telecamera di Profondo Rosso, che scarrella inesorabile in avanti verso quel corridoio buio in cui so che qualcosa attende nascosta, e questo titolo mi promette bene di riuscirci.
Non è Biohazard?Certo che lo è, nessuno si aspettava quel gioco nel 1994, e nessuno si sarebbe aspettato questo oggi.
Accettate il mistero...