Autore Topic: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.  (Letto 7562 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.721
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #30 il: 11 Ago 2021, 00:17 »
Domanda fake? Solo a me sa di bot?

beh se é un bot, ha comunque aperto un topic interessante  :D

cmq il suggerimento di Ivan di xbox piú gamepass é ottimo
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.807
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #32 il: 11 Ago 2021, 01:35 »
Domanda fake? Solo a me sa di bot?

beh se é un bot, ha comunque aperto un topic interessante  :D

cmq il suggerimento di Ivan di xbox piú gamepass é ottimo

Si, resta un tema interessante. E, invero, avendo venduto VG per 12 anni sono stati tanti i casi simili, certo non di così avanzata età, ma più ragazze che si approcciavano da poco. E tutto sommato si dividevano nel filone Nintendo o Naughty Dogs (Tomb raider incluso).

Noi siamo cresciuti partendo da 2 mazzarelle su cui sbatteva una pallina, da un omino che saltava, una macchina che correva dritta o due tizi che facevano mezze lune. Ma avevamo 5 6 8 anni e un mondo da scoprire. Non ci importava una storia, né le combo di Ninja Gaiden o le malattie di Sekiro, manco esistevano.
Quando invito gente a casa gli faccio provare Beat Saber e restano entusiasti, ma è un gioco usa e getta, non potrei consigliarlo come approccio al videogioco.
Il pass Xbox, come detto su, non lo consiglierei perché sarebbe spaesato e giocherebbe a tutto e niente. Meglio 2 3 titoli mirati da fare con gusto.
Non metterei manco i Cage perché sono veramente film interattivi con poco giocato e poco divertenti da giocare, idem Death Stranding, lento e pesante. Già meglio Until Dawn.
Più che Mario Odyssey poi, a sto punto meglio New Super Mario Bros che ha un approccio più classico e immediato, seppur anch'esso potrebbe non destare interesse ed essere confinato a gioco per (soli) bambini.
Uncharted è simpatico, spettacolare, unisce 2 3 generi in maniera semplice e soprattutto dura il giusto senza mai stancare.
Veramente faccio difficoltà a trovare un gioco diverso da consigliare come primo gioco a un 45enne. Forse God of War, ma il primo, l'ultimo è già troppo lungo e complesso.
In ogni caso, prima che partano i cori da stadio, questo non significa che Uncharted sia meglio degli altri (sennò avrei detto Last of Us e amen), ma che in questa circostanza può essere il miglior modo per cominciare.
« Ultima modifica: 11 Ago 2021, 01:41 da Devil May Cry »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.103
  • Nintendo Akbar!
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #33 il: 11 Ago 2021, 08:57 »
Adesso non so cosa ha scritto di cinema negli altri topic, ma magari gli piace roba impegnata e giochi che scimmiottano blockbuster con dialoghi ideali per la fase adolescenziale e sparatorie sangue e merda non fanno per lui.

Si da per scontato che ha interesse per i blockbuster, poi magari avete letto che ha parlato di quello quindi alzo le mani.

In ogni caso non sono per niente d'accordo con devil, partirei sempre dalle basi e dai classici, quindi Nintendo e i platform, meglio quelli 2d se non direttamente super Mario bros.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.750
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #34 il: 11 Ago 2021, 09:04 »
Davvero è interessante, più che altro si realizza di essere ormai così invischiati da far fatica a immaginare un tale scenario, magari perchè la mente tende a visualizzare una progressione che ci è familiare (bambino che fa le sue prime scoperte -> ragazzino che prova curiosità e dilapida così le paghette -> adulto e così via, una auto-formazione continua insomma).

Ma se davvero l'interesse c'è immagino non vedo nessun problema a iniziare, anzi!

Ecco una verità sui giochi N (che magari non vale per tutti essi ma per una gran parte, e che a sua volta non vale solo per i giocbi Nintendo) è che tendono ad essere accessibili e universali per molti ma offrino anche qualcosa in più per hiocatori più esigenti, hanno insomma più strati di profondità, che li rendono ottimi per tutti i palati.

Un Mario Odissey non lo vedrei male, non è un genere complesso come potrebbe essere un Rpg piuttosto che un gestionale o strategico, è un titolo immediato che riserva sorprese e ha i suoi punti di forza come avventura e una gran caratterizzazione, è approcciabile e non difficilissimo, ci potrebbe stare!

Anche gli Uncharted io non li vedrei male, sono titoli un pizzico guidati (il 4 lo è meno) ma comunque divertenti e immediati e che nel mezzo hanno bei valori di produzione e ti fanno godere una bella storia avventurosa semplice e godibile senza troppi pensieri ma al contempo comprendono un'imfarinatura sui fondamentali del videogioco.

Io andrei su giochi caratterizzati da una certa leggerezza, ad esempio eviterei titoli OW o troppo grossi/lunghi, eviterei anche un Botw subito perchè un titolo così secondo me va inquadrato solo dopo aver fatto una certa esperiemza minima così da 'capirlo' e contestualizzarlo nel panorama odierno o della saga di appartenenza.

Di consigli validi ce ne sono stati tanti, io ne aggiungo uno che non credevo avrei mai dato ma nel contesto può funzionare: The Legend of Zelda Skyward Sword HD, ok che è una remastered ma quel titolo ha delle caratteristiche (inizio soft e i tutorial non mancano, generale linearità, un certo focus narrativo rispetto ad altri, un'estetica gradevole, difficoltà npn esagerata) può essere davvero un bell'inizio e al contempo ci si ritrova un gioco bellissimo, davvero valido e un'introduzione ad una saga storica e imprescindibile

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #35 il: 11 Ago 2021, 09:15 »
Probabilmente si annoierebbe (con Switch e Mario, intendo), ha 45 anni, non ha iniziato bambino come noi.

La famosa noia indotta da Gameplay. ;D
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.566
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #36 il: 11 Ago 2021, 09:20 »
Io proprio non ce lo vedo a giocare Mario come primo gioco, a meno che non parliamo di Super Mario NES/SNES.

Secondo me XBox game pass oppure PS4 a poco prezzo con blockbusters è la migliore opzione per cominciare.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.807
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #37 il: 11 Ago 2021, 09:22 »
Probabilmente si annoierebbe (con Switch e Mario, intendo), ha 45 anni, non ha iniziato bambino come noi.

La famosa noia indotta da Gameplay. ;D

Sta tutto spiegato, se leggi solo una frase grazie al cazzo.  :tired:
Se deve partire dalle basi tanto vale fargli comprare un mini nes o mini SNES. Anzi, un mini c64.
Giustamente a 40 anni superati approcciarlo come un bambino è l'ideale, sicuro avrà l'attenzione alta per tutta la durata dei 10 minuti, poi virerà sul padel. :yes:

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #38 il: 11 Ago 2021, 09:58 »
Leggiucchiando qua e la, denoto una gran passione, da parte di voi iscritti, ai videogiochi.

Io non ho mai acceso un videogame in vita mia. Però devo dire che mi avete incuriosito.

Se dovessi prendere una console, cosa mi consigliereste?

Seriamente: nulla.
La console è un mezzo, non un fine.

Piuttosto la domanda è: che tipo di giochi ti piacciono?
Da tavolo? Solitari? Collaborativi? Competitivi? Rompicapo? D'azzardo? Di abilità?

Dicci cosa giochi, e ti diremo come bruciare con più soddisfazione il tuo danaro.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.566
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #39 il: 11 Ago 2021, 10:02 »
È un bot, non si è fatto più vivo? Lo abbiamo inondato di suggerimenti. :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #40 il: 11 Ago 2021, 10:12 »
Ho letto attentamente tutti i vostri suggerimenti.

Essendo completamente all'oscuro di cosa offre il mercato, penso che la soluzione migliore sia quella suggerita da alcuni di prendere xbox e fare il gamepass.

☺️

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.388
  • (He/him/his)
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #41 il: 11 Ago 2021, 10:30 »
Senti ma dei bei dialoghi ci starebbero in un videogioco che ti fa fare un po’ di tutto?
Bon, fanculo a tutto e parti subito con un Grand theft Auto 5 (GTA per gli amici).
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.184
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #42 il: 11 Ago 2021, 10:36 »
Vabbè ci sta pure Xbox, che conosco pochissimo.
Magari alla fine ti innamori di “cazzeggiare” su flight simulator da mattino a sera.


Eh, effettivamente c'è solo quello! :D

@Fm76 occhio che si finisce sui gusti personali più spinti! :D

Mio consiglio: vedi nella tua cerchia di amicizia hai qualche persona che già è videogiocatori (o ha figli videogiocatori) e prova, scopri cosa è nelle tue corde come feeling pad alla mano ed esteticamente!

Nintendo è una manna se ti interessa giocare e vuoi magari un'esperienza che possa essere anche molto veloce, piuttosto che sessioni da mille ore e il fatto che si possa inframezzare un'esperienza handling con una classica magari ti attira di più!

Per tutti: occhio a consigliare "filmati interattivi" solo perchè ama il cinema, io sono amo il cinema ma amo pochissimo i giochi in cui la componente storia è la predominante!

Eviterei anche io lo smartphone, ma ammetto che potrebbe essere un mio limite!

Di base, devi capire cosa ti diverte e da lì andare dritto, che sia un platform, uno sparatutto, un racing o un titolo sportivo! :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #43 il: 11 Ago 2021, 10:37 »
Io suggerisco qualche avventura grafica. Noi siamo nati col pad in mano ma non sottovalutare l'ostacolo del doppio analogico

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.184
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #44 il: 11 Ago 2021, 10:42 »
Ho letto attentamente tutti i vostri suggerimenti.

Essendo completamente all'oscuro di cosa offre il mercato, penso che la soluzione migliore sia quella suggerita da alcuni di prendere xbox e fare il gamepass.

☺️

Il Game Pass è una buona soluzione perchè c'è veramente tanta roba!

Però occhio, sarebbe come abbonarsi a Netflix/Prime Video/Ecc. senza aver mai visto film per farsi una cultura: di materiale ce n'è tanto, ma una guida potrebbe essere utile, altrimenti finisci per provare i titoli sbagliati e odiare tutto! :D

E qui si entra nella sogettività più disparata!

Again, prova da qualche amico e poi decidi in base alle sensazioni!

Perchè se ti rapisce un certo tipo di gameplay, è solo su Nintendo che devi andare!

Io suggerisco qualche avventura grafica. Noi siamo nati col pad in mano ma non sottovalutare l'ostacolo del doppio analogico

Erano altri anni!

Inoltre il "noi" diventa un "voi" per chi nasce con le console e tutto un altro tipo di esperienza!

Non so se quello che ha fatto innamorare me dei VG potrebbe essere utile a fare innamorare qualcun altro, nel 2021, dei VG!

Con mio figlio sta funzionando, perchè si sta appassionando ai VG partendo dal 2D (Rayman, Streets of Rage, Huntdown ecc.), però non so quanto dipenda dal fatto che a me in primis piace di più quel feeling, quindi di conseguenza lui ne è influenzato!

Ecco, @Fm76 se non hai MAI giocato in vita tua, forse partirei con il 2D!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...