Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 220393 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1560 il: 18 Feb 2013, 11:59 »
Commands & Colors?

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.247
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1561 il: 18 Feb 2013, 12:00 »
Ah no, aspettate, se qui parlate solo di wargame mi sa che sono OT, dubito possano piacere ala mia ragazza!

Un topic generico sui giochi da tavolo non c'è?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1562 il: 18 Feb 2013, 12:01 »
Qui non si parla solo di wargame, aspetta FreeDom che saprà dirti ;)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1563 il: 18 Feb 2013, 12:11 »
Quello delle battaglie puniche con le carte che ha le espansioni che sono altri giochi a sé e che poi ha la cavalleria, i mezzi pesanti e gli arcieri e che c'è quella carta che si chiama clash of the titans, il tutto su splendidi esagononi e che lo giocavamo su vassal.
A Domé come se chiama?

LOL: Commands&Colors: Ancients. Adesso c'è anche sulle guerre napoleoniche (C&C: Napoleonics).

Ma non penso sia quello a cui aspiri Lost. Allora, andando un po' a memoria:

1. Twilight Struggle: comincio da questo, perché se anche  è il più difficile di quelli che elencherò, è anche il più bello. In realtà è il boardgame n° 1 nel ranking del sito che ti ho linkato (che è la bibbia mondiale del boardgame), e la posizione se la merita tutta. E' un gioco card-driven, cioé ha un mazzo di carte che gestisce gli eventi, cosa che ne garantisce una rigiocabilità estrema. Se ti piace la Guerra Fredda come ambientazione, la fatica di studiare un regolamento non semplicissimo sarà totalmente ripagata. Esiste versione italiana, completamente tradotta.

2. Hive. Un gioco di posizionamento veloce e leggero. Un sacchettino che contiene le pedine, in bachelite se non ricordo male, e che ti permette di portartelo dietro e giocarci ovunque, spiaggia compresa.

3. Mr. Jack. Guardia e ladri ma a scappare è Jack the Ripper. Semplice, abbastanza veloce, ha pure delle espansioni per cambiare ambientazione (New York, ad esempio).

4. I Coloni di Catan: gioco di carte. Declinazione con le carte (e per soli due giocatori) del celeberrimo gioco da tavolo tedesco. Il regolamente non è complicatissimo, ma neppure banale.

Ho elencato solo giochi che nascono esclusivamente per due. Ne esistono altri per più giocatori che magari scalano benino anche in 2, ma non mi azzardo a consigliarli a meno di averli provati. Tralascio tutta la categoria wargame, anche se light (tipo il Commands&Colors di prima ma anche La Guerra dell'Anello).
« Ultima modifica: 18 Feb 2013, 12:14 da FreeDom »

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1564 il: 18 Feb 2013, 12:20 »
Se vi piace Lovecraft, potete provare anche Harkam Horror, tendendo due personaggi a testa
In tigella veritas

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1565 il: 18 Feb 2013, 12:22 »
Sabato sera ho provato e molto apprezzato Kingdom Builder: semplicissime le regole base (e' un gioco di piazzare), vario grazie alle 20893189071320981 combinazioni di plance e condizioni di vittoria senza mai incasinarsi.

Poi Coup e The Resistance:Avalon che sono entrambi dei giochi di bluffare e di prendersi a male parole, entrambi hanno il vantaggio che le partite sono velocissime.

No, non sono consigli per Lost, prima che vi venga il dubbio.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.247
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1566 il: 18 Feb 2013, 12:23 »
Twilight Struggle, Hive e Mr. Jack mi attirano molto, li andrò a cercare qui da me da "I giochi dei grandi"!

Grazie mille!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1567 il: 18 Feb 2013, 12:26 »
Se non li trovi o vuoi informarti sui prezzi, ti posso segnalare un sito di e-commerce molto buono.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.247
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1568 il: 18 Feb 2013, 12:28 »
Quello fa sempre piacere, che il negozio dove vado non ha i prezzi bassissimi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1569 il: 18 Feb 2013, 12:33 »
Mettilo pure qui, che credo interessi a tutti.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1570 il: 18 Feb 2013, 12:36 »
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1571 il: 18 Feb 2013, 12:36 »
Ready2Play. A Roma hanno anche un paio di pick&pay volanti.


Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 18 Feb 2013, 12:38 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1572 il: 29 Mar 2013, 20:53 »
1. Twilight Struggle: comincio da questo, perché se anche  è il più difficile di quelli che elencherò, è anche il più bello. In realtà è il boardgame n° 1 nel ranking del sito che ti ho linkato (che è la bibbia mondiale del boardgame), e la posizione se la merita tutta. E' un gioco card-driven, cioé ha un mazzo di carte che gestisce gli eventi, cosa che ne garantisce una rigiocabilità estrema. Se ti piace la Guerra Fredda come ambientazione, la fatica di studiare un regolamento non semplicissimo sarà totalmente ripagata. Esiste versione italiana, completamente tradotta.

Mi cito per fare una piccola indagine di mercato qui, prima di aprire un thread in mercatino: qualcuno è interessato alla prima edizione di TS, versione americana? Come scrissi a suo tempo, esiste una versione italiana, che è la localizzazione della Deluxe americana (di fatto, la loro seconda edizione). Le differenze con la mia riguardano fondamentalmente i materiali, che sono migliori (mappa e pedine più pesanti), ma per il resto sono pressoché identiche (volendo si può scaricare direttamente dal sito il regolamento della 2a ed, che contiene per lo più piccole correzioni).

Veniamo al punto: la versione 'Deluxe' italiana la trovate a oltre 40€, più s.s. (a meno che non abbiate un negozio di boardgame nei paraggi).
La mia, che è in condizioni perfette (e ha pure un contenitore per i counter, originale GMT pure quello), la metto 20€ e ve la porto al raduno da Scarlet. Se devo spedirla, lasciamo perdere che non vale la pena.

Anyone interested?
« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 20:55 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1573 il: 19 Apr 2013, 10:45 »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1574 il: 30 Apr 2013, 12:12 »
Specie dominanti com'è? mi attirava solo per il fatto dinosauri :D

Allora, vi aggiorno sui giochi da me giocati in questi ultimi periodi:

-Carcassonne: vabè, inutile dilungarsi in speigazioni. immediato, facile, divertente e molto sculoso. le espansioni allungano il tempo medio di gioco all'inverosimile
-7 Wonders: non gli davo una lira ed invece è un bel giochino. Sempre basato sul sistema delal vittoria a punti, uno può scegliere la via migliore per accaparrarsi questi punti (un po' alla civilization), fattore tecnologico, guerrafondaio etc.
- Puerto Rico: Gestionale. anche qui punti vittoria dati dai più disparati motivi. ci ho giocato uan volta sola e l'unico vero problema è conoscere bene le costruzioni che puoi fare e i relativi bonus. Sono loro il punto cruciale.
- Risiko: Lord Of The rings: solo abbozzato, mi attizza parecchio.

Ora, vorrei un parere su Axis & Allies, è duro da imparare? me lo consigliate? punti di forza e debolezza?
Freedom, poi mi rileggo per bene i tuoi consigli su giochi per due persone (mi piacerebbe averli in italiano però :( )
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -