Gli Atelier moderni sono particolari perché caratterizzati da elementi manageriali a tema alchemico, ed alcuni richiedono di gestire i tempi di gioco alternando quests, la raccolta di materiali ed un sistema di crafting elaborato. Rappresentano una nicchia a parte, nel genere, e ne sfornano ormai almeno uno all'anno.
Personalmente ero più interessato a Gust durante la gen PS2, perché in quel periodo l'alchimia non era preponderante nei loro giochi, ed anche per questo i loro migliori battle system li hanno sfornati allora, non solo nelle meccaniche ma anche nella loro applicazione, in virtù di strutture e finalità più canoniche del genere.
Al di là di questo, lato chara design non gli darei mai in mano uno strategico dai presupposti medioevaleggianti, ma tipo che non glielo farei toccare neanche con un bastone :D
Ormai sono anni che riempiono gli Atelier di ragazzine cute/loli/moe/quella-roba-lì-insomma, ma da una gen all'altra sono notevolmente peggiorati.
Per capirci, dalla PS3 ad oggi sono passati da così:
(https://i.postimg.cc/zvcDvfYy/A14-Ayesha.webp) (https://postimages.org/) (https://i.postimg.cc/vZd7Z8Yq/A14-Keithgriff.webp) (https://postimages.org/)
a così...
(https://i.postimg.cc/nVycyC2W/ryza.png) (https://postimages.org/)(https://i.postimg.cc/q712w88S/atelier-ryza-2019-06-07-012.jpg) (https://postimages.org/)
Non trovo auspicabile stammerda in Fire Emblem...
rischio trama mischione dimensioni etc fortissimo
rimpiango path of radiance
non era abbastanza pop?
(https://i.imgur.com/8iv1foO.png) (http://"https://i.imgur.com/8iv1foO.png")
blu = Home Console
giallo = Handheld Console
verde = Hybrid Console
Credo che basti come motivo.