Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109423 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Quando il Wii U fu annunciato, penso che anche il più inveterato dei fan Nintendo capì di trovarsi di fronte ad un Gamecube piuttosto che a un Wii. Io pensai di trovarmi davanti la classica console che, a fine ciclo, avrebbe venduto 25, magari 30 milioni di unità. Il fatto che le vendite segnino un risultato così basso, sinceramente, mi ha stupito.

Mario Kart Wii ha venduto 35 milioni di copie, poi abbiamo i 32 milioni di Wii Sport Resort e i 28 di New Super Mario Wii. Anche volendo bollare i primi due come "titoli per casual", il dato che mi ha sempre stupito di più è come il Wii sia andato e venuto come un'onda. Dei 28 milioni di giocatori "esposti" al gameplay di un Mario 2D, quanti - che non fossero già fan Nintendo - ne sono rimasti così conquistati da volere il bis?

Quello che ricavo da questo scenario è che il gameplay non conta, che un bel gioco non fidelizza il cliente. Alla fine sono rimasti i soliti noti. 10 milioni di fedelissimi è una stima fin troppo ottimistica, secondo me: lo zoccolo duro conta almeno un paio di milioni in meno, e non fa che ridursi per motivi anagrafici (o di aspettativa di vita, in certi casi: i nintendari non diminuiscono per via delle sirene dei titoli AAA, ma per gli infarti e gli ictus che ti prendono a una certa età).

 New Super Mario Bros U ha venduto 4.75 milioni di copie, un calo quindi di quasi 23 milioni di copie dal predecessore. Al di là dei gimmick, al di là di AssCreedCallofDutytuttiuguali, è questa incapacità di bloccare l'utente solo con la bontà dei propri giochi a offuscare il futuro di N ai miei occhi.

Si riduce tutto davvero a un problema di marketing sbagliato, o al solito stanco discorso della massa pecorona mangiamerda?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Marketing sbagliato perchè la massa pecorona s'interessa a qualcosa solo se PENSA di volerla.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Si riduce tutto davvero a un problema di marketing sbagliato, o al solito stanco discorso della massa pecorona mangiamerda?

Entrambe le cose probabilmente.

Come detto più volte, WiiU ed in misura minore il 3DS sono stati dei prodotti concettualmente sbagliati dal mio punto di vista, con errori macroscopici "non da Nintendo", a cominciare da prezzi al lancio fuori dal mondo. Forse i successi massicci di Wii/DS hanno instillato un delirio di onnipotenza in quel di Kyoto, chissà.

Fatto sta che questa generazione son partiti con le loro home e portatili più costose di sempre, e l'han pagata carissima: il 3DS in qualche modo si è rimesso in carreggiata, col WiiU non ci sono riusciti. I bilanci dell'azienda ahimè NON ringraziano (per la prima volta nella loro storia alla big N sono andati in rosso).

Restano comunque due prodotti abbastanza conservatori come impostazione, parenti lontani di ciò che han rappresentato Wii e DS: anche per questo mi professo soddisfatto, ma tutt'altro che entusiasta di WiiU e 3DS, macchine la cui offerta first/second party è stata perlopiù costituita da sequel assai derivativi, salvo rare e graditissime eccezioni (MK8 eccelso, Splatoon e TW101 decisamente originali).

Mettiamoci anche che nel campo portatile c'è stato il boom del mobile ed ecco servita la Nintendo più in difficoltà di sempre.

Ma domani è un altro giorno, questo post si poteva tranquillamente applicare pari pari alla situazione di ~10 anni addietro sostituendo GBA/GC a 3DS/WiiU. Dopodichè abbiamo avuto due macchine da record, insomma MAI dire mai con Nintendo.
videoGIOCATORE

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Cmq riassumendo:

_"sony e microsoft sono anni che azzeccano il prodotto giusto" ---> l'ultima volta che ho controllato hanno perso un pacco di soldi con Vita, xbox, 360, One (ma qualcuno ce l'ha fuori dagli USA?) e anche PS3 mi risulta che durante i primi anni non stesse esattamente printando money
_il wii lo tralasciamo because reasons
_il DS lo tralasciamo because reasons
_vita e wii U abbandonati, la prima sul forum è "gioiellino" e "incompresa" mentre wii U generalmente cacca. Ah, su wiiU la roba continua a uscire fra l'altro
_11 milioni o giù di lì diventano magicamente 9
_contano solo le vendite, poi se MS perde milioni in marketing e RROD o vende in perdita (questa la butto lì come esempio, non so se sia mai avvenuto) stica
_"mi sfugge la logica di questi confronti e sottoconfronti cmq xbox one vende e venderà più di wiiU" ---> capolavoro

ecc ecc ecc.
NNID FiloSNK

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.219
  • GRLSVT
Qualcuno ha fatto notare che 360 a fine ciclo avrà venduto una decina di milioni in meno rispetto ad una macchina di successo come Wii. Dubito del sorpasso in quanto pare che vogliano dismettere la console tra breve, motivo per cui stanno spingendo sulla retrocompatibilità su ONE.
Però ci può scappare che la disastrosa PS3 possa vendere quanto Wii.

WiiU è stato un fallimento ma nemmeno 3DS può considerarsi un successo, considerando che dovettero abbassarne il prezzo dopo 5 mesi perchè le vendite si erano impiantate. In America 3DS vende relativamente poco, in Giappone non vede i numeri del DS nemmeno per sbaglio, forse regge ancora in Europa. Con questi presupposti il successore del 3DS potrebbe prendere sberle pesanti.

Nintendo la vedo male la prossima gen, non solo in considerazione dei risultati ottenuti fin'ora ma anche per una certa spocchia che si portano ancora dietro quando spesso ritengono di sapere cosa vogliono i giocatori, finendo inevitabilmente per prendersi le pernacchie.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Citazione
Nintendo la vedo male la prossima gen, non solo in considerazione dei risultati ottenuti fin'ora ma anche per una certa spocchia che si portano ancora dietro quando spesso ritengono di sapere cosa vogliono i giocatori, finendo inevitabilmente per prendersi le pernacchie.
Questo è verissimo infatti se wii U fosse stato wii 2, avesse avuto un controller normale e fosse stato uno scatolotto con dentro un mini pc come i concorrenti avrebbe venduto il doppio-triplo (che è sempre pochino ma almeno non è un disastro).

E fosse stato lanciato a $250 o anche meno che senza gamepad era fattibilissimo come prezzo.
« Ultima modifica: 07 Lug 2015, 10:27 da Filo »
NNID FiloSNK

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
E fosse stato lanciato a $250 o anche meno che senza gamepad era fattibilissimo come prezzo.

Fino a un certo punto temo.
Considera che il solo gingillo con CPU e GPU si stimava venisse attorno ai 100$ come costi di produzione, che secondo alcuni equivarrebbe a quanto sborsato da Sony per la APU di PS4!

Già solo su questo ci sarebbe tanto da riflettere in merito alle scelte progettuali di WiiU. :-\
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.551
  • Always offline
Cmq riassumendo:

_"sony e microsoft sono anni che azzeccano il prodotto giusto" ---> l'ultima volta che ho controllato hanno perso un pacco di soldi con Vita, xbox, 360, One (ma qualcuno ce l'ha fuori dagli USA?) e anche PS3 mi risulta che durante i primi anni non stesse esattamente printando money
_il wii lo tralasciamo because reasons
_il DS lo tralasciamo because reasons
_vita e wii U abbandonati, la prima sul forum è "gioiellino" e "incompresa" mentre wii U generalmente cacca. Ah, su wiiU la roba continua a uscire fra l'altro
_11 milioni o giù di lì diventano magicamente 9
_contano solo le vendite, poi se MS perde milioni in marketing e RROD o vende in perdita (questa la butto lì come esempio, non so se sia mai avvenuto) stica
_"mi sfugge la logica di questi confronti e sottoconfronti cmq xbox one vende e venderà più di wiiU" ---> capolavoro

ecc ecc ecc.

In effetti è più costruttivo mettere in discussione con tanto di sarcasmo inutile quanto detto da altri senza prendersi un minuto di tempo per verificarne l'attendibilità o meno. Ma vabbè, il topic è quello che è e pare che oltre alle trollate da una parte e le sbrodolate copiose dall'altra non si possa andare.   :)

- Wii U è a 9.54  mln al 31 Marzo. Fonte Nintendo :

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/sales/hard_soft/

 11 milioni magicamente non esistono per Nintendo, e non cambierebbero in ogni caso la situazione.

- Xbox One ha giá venduto più di Wii U. Non è questa grande intuizione prevedere, tenendosi stretti, che una console che ha un supporto totale ( tranne in parte quello giapponese) e che cala facilmente di prezzo arriverà senza particolari problemi a quelle cifre di cui parlavo, anzi, è proprio una previsione al ribasso.

Il sottoconfronto di cui non si capiva l'utilità era quello dove si faceva passare l'andamento di One e WiiU come quasi simile, il che è ben distante dalla realtà.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
dove si faceva passare l'andamento di One e WiiU come quasi simile, il che è ben distante dalla realtà.

Infatti non ho detto questo. :)

Ho detto invece - e ribadisco - che è una vittoria di Pirro battere WiiU (capirai che impresa...), specie se dall'altro lato hai una PS4 che ti strapazza.
videoGIOCATORE

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
In effetti è più costruttivo mettere in discussione con tanto di sarcasmo inutile quanto detto da altri senza prendersi un minuto di tempo per verificarne l'attendibilità o meno. Ma vabbè, il topic è quello che è e pare che oltre alle trollate da una parte e le sbrodolate copiose dall'altra non si possa andare.   :)

- Wii U è a 9.54  mln al 31 Marzo. Fonte Nintendo :

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/sales/hard_soft/

Sì, comunque il mio calendario segna 7 luglio e ad ogni modo visto che stiamo temperando il cazzo 9.54 ≠ 9.00
Citazione

- Xbox One ha giá venduto più di Wii U
Non ho mai scritto il contrario, ho scritto che qui si sta ignorando che l'xbox in generale è una voragine mangiasoldi e che come ha scritto non ricordo chi è meglio spendere 10 e vendere 30 che spendere 1000 e vendere 100.

Citazione
Il sottoconfronto di cui non si capiva l'utilità era quello dove si faceva passare l'andamento di One e WiiU come quasi simile, il che è ben distante dalla realtà.
Veramente è tutto partito da una sparata "xbox piscia in testa a nintendo" dove l'unica risposta corretta sarebbe dovuta essere "LOL" (vedi sopra)
NNID FiloSNK

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Le discussioni vanno fatte sui numeri che contano, e, checche' se ne dica, i numeri che contano per le aziende interessate sono si la base istallata, ma principalmente la profitability. Tenendo conto di cio', dire che Microsoft e Sony non ne hanno sbagliata una (da PSone a PS4, Xbox a XboxOne), mentre Nintendo ne ha azzeccata solo una (Wii), e' quantomeno impreciso. Come si puo' dire: che me frega del marketing, quello che conta e' che XBox, un newcomer, ha venduto piu'di Gamecube dell'incumbent Nintendo, quando e' proprio grazie al pozzo di soldi investiti (e mai recuperati) da Microsoft che si e' arrivati a questo risultato?  :)

La divisione Xbox, dal 2003 al 2013, ha perso piu'di 3 Miliardi di dollari. Non solo: Sony, grazie alla super riuscita PS3 che ha quasi raggiunto i numeri del Wii in termini di base istallata, ha perso nello stesso periodo 5 miliardi di dollari (fonte: http://www.neowin.net/news/report-microsofts-xbox-division-has-lost-nearly-3-billion-in-10-years, la prima che ho trovato, ma una semplice googlata vi condurrebbe a tonnellate di dati in merito).

Se non ci si limita a guardare la cosa con gli occhi dell'utente finale, e' abbastanza chiaro che Microsoft finora non ne ha azzeccata una (beneficio del dubbio su XboxOne), anche se ha venduto piu' di Gamecube e di WiiU, e che Sony ha rischiato con PS3 di compromettere le sue intere operazioni nel settore!

 
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
Che si diceva a proposito del pisciare?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Ahahah love Belmont.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Che si diceva a proposito del pisciare?
boh è del 2010, mi sembra un pò vecchiotto
oneloveforchi