Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109412 volte)

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Offline DRZ

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Però erano tutte console Nintendo... :)

Ma che vuol dire scusa? :D

Fatemi capire, se nella prossima generazione i produttori di console impazzissero e si mettessero d'accordo per uscirsene con il mitologico Sistema Unico pensate davvero che Mario Kart non venderebbe più?

Offline Dusk89

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Appunto: tu hai detto che il successo è dipeso da wiimote più volantino. Ma visto che Mario Kart ha venduto su qualsiasi console e con qualsiasi sistema di controllo non vedo perché non avrebbe dovuto vendere anche su altri sistemi.

Mi riferivo al fatto che fossi certo che possa vendere più di 35 milioni di copie, qualche post più su :yes: Non credo sia possibile perché quello è stato un risultato eccezionale (dovuto al sistema di controllo) che su console non gestite da Nintendo sarebbe stato impossibile da raggiungere.
Poi, in generale, che possa vendere siamo d'accordo. Non sono sicuro che faccia gli stessi numeri di un Mario Kart medio, ma sicuramente buoni.

Offline atchoo

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Vuol dire che scherzavo. ;)

Offline DRZ

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Mi riferivo al fatto che fossi certo che possa vendere più di 35 milioni di copie, qualche post più su :yes: Non credo sia possibile perché quello è stato un risultato eccezionale (dovuto al sistema di controllo) che su console non gestite da Nintendo sarebbe stato impossibile da raggiungere.

Si, ma il fatto è che quello non è stato un risultato eccezionale, è stato il risultato normale di Mario Kart su una macchina con una base installata tripla rispetto al solito.

Offline DRZ

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Vuol dire che scherzavo. ;)

Gioco troppo a Diablo con Vitoiuvara, il mio senso dell'umorismo si è atrofizzato. :D

Offline EGO

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Sega non è la controprova di nulla, perché Sega non ha scelto di diventare multipiattaforma ma è stata costretta ad abbandonare il mercato hardware a forza... e poi, con tutto il rispetto, Sega non è mai stata nemmeno lontanamente paragonabile a Nintendo nel mercato home, né dal punto di vista della qualità né per quanto riguarda la popolarità

Col cavolo. Non facciamo revisionismo, adesso. Sega, negli Stati Uniti, col MegaDrive era alla pari con Nintendo, pressappoco per gli stessi motivi per cui X360 ha a lungo staccato PS3 (cool, "maturo", più "americano", con una gestione del mercato USA nettamente più azzeccata e consapevole rispetto a Nintendo che ancora oggi fa fatica a svincolarsi dalla sua ottica prevalentemente giapponese). Se PSX non fosse entrata nel gioco, la sfida Saturn-N64 avrebbe potuto finire molto molto male per Nintendo.

Comunque io concordo con quelli che su GAF hanno detto:
1) molti di quelli che "non compro la console Nintendo per giocare ai loro giochi, ma se escono su PS4/XBone/Steam di sicuro li compro", farebbero esattamente come quelli che dicevano che avrebbero comprato volentieri Sonic su console non Sega: alla fine, non l'hanno comprato. Che è uno dei motivi che dicevo, per cui Sonic una volta divenuto third party, è crollato nel giro di una generazione.

2) che l'atteggiamento verso i giochi Nintendo su PS4/XBone/Steam sarebbe lo stesso che c'è verso Rayman, ossia si compra a 20€ nel cestone o a 10€ nei saldi Steam. Almeno per quelli single player (che è il motivo per cui, come anche qui dicevo, le campagne single player stanno morendo e ogni gioco sta ricevendo una modalità multiplayer, anche farlocca e raffazzonata, basta che ci sia altrimenti al day 1 a prezzo pieno non compra nessuno).

3) che una Nintendo third party cancellerebbe ogni progetto che non preveda iterazioni annuali/biennali, fossilizzandosi sui 3-4 franchise che possono vendere sempre. Addio Pikmin, addio Starfox, Metroid in grave pericolo e comunque impossibilitato a superare i 2 milioni di copie per un episodio da 10.0 (se va bene), Donkey idem, Yoshi solo nei giochi di Mario, Kirby in titoli DD only, nuove IP come quelle che escono sull'eShop sparite per sempre. Praticamente la stessa cosa che sta facendo ogni grosso sviluppatore/publisher, soprattutto giapponese, da alcuni anni.

4) i giochi "alla Nintendo", su console non Nintendo, non vendono. Banjo è passato a MS ed è morto nonostante (o forse a causa del) l'orrido redesign, Rare e il suo stile pupazzoso sono finiti a fare giochini Kinect. Klonoa è morto 10 anni fa; il cel-shading ha fatto la sua stagione ed è sparito; l'RPG di design giapponese è stato felicemente soppiantato da Mass Effect, The Witcher e Skyrim; Sly Cooper e Jax dimenticati dal mondo, Tearaway compianto dai 4 gatti che ci hanno giocato, Sonic talmente parodia di sé stesso che anche quando azzeccano un buon gioco nessuno si fida. Rayman ha venduto benino solo perché ha alle spalle un colosso come Ubisoft e il gioco è di ottima qualità.

5) quando Sega è andata third party, i suoi franchise, che su Saturn e Dreamcast erano killer app, su XBox si sono bruciati prima che la generazione 128-bit finisse. Panzer Dragoon, Jet Set Radio, Crazy Taxi sono scomparsi, una volta immessi su un mercato che non era quello esclusivo di mamma Sega. La casa migliore per Sega è rimasta Nintendo, guarda caso l'ultimo baluardo hardware del gioco giapponese.

In conclusione, eccetto per Mario e forse Zelda, le vendite dei franchise Nintendo su altre macchine da gioco non aumenterebbero. Mario aumenterebbe per un'uscita o due, poi diventerebbe Rayman. Quelle che ora sono killer app, come DK, morirebbero o diverrebbero irrilevanti. Nintendo Land sarebbe un giochino da 9.99€ sul PSN, 7/10 voto massimo delle recensioni, 500.000 copie risicate, dimenticato dopo un mese. Wario? Chi cazzo è Wario? Year of Luigi? LOL. Earthbound? Ne seppellirebbero anche il ricordo.

Offline Konron

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1) molti di quelli che "non compro la console Nintendo per giocare ai loro giochi, ma se escono su PS4/XBone/Steam di sicuro li compro", farebbero esattamente come quelli che dicevano che avrebbero comprato volentieri Sonic su console non Sega: alla fine, non l'hanno comprato. Che è uno dei motivi che dicevo, per cui Sonic una volta divenuto third party, è crollato nel giro di una generazione.
Ripeto, i giochi di sonic sono imparagonabili perché mediocri e con appeal zero. La roba nintendo magari andrà male uguale, ma secondo me non è roba dello stesso livello. Sì, ai tempi MD sega era forte, ma erano 20 anni fa, la sega di oggi è una barzelletta e non perché multipiatta, ma perché fa giochi mediocri.
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2) che l'atteggiamento verso i giochi Nintendo su PS4/XBone/Steam sarebbe lo stesso che c'è verso Rayman, ossia si compra a 20€ nel cestone o a 10€ nei saldi Steam. Almeno per quelli single player (che è il motivo per cui, come anche qui dicevo, le campagne single player stanno morendo e ogni gioco sta ricevendo una modalità multiplayer, anche farlocca e raffazzonata, basta che ci sia altrimenti al day 1 a prezzo pieno non compra nessuno).
Al di là dell'online, questo potrebbe essere un problema, la gente non compra più al dayone. Ma siamo sicuri che il mercato Nintendo sia esente? magari i numeri bassi del WiiU sono dovuti anche al fattore "giochi quasi sempre fullprice"
Insomma, Nintendo fa sostanzialmente protezionismo creandosi la sua console e i suoi giochi, ma il resto del mondo esiste e chiudere le frontiere ti aiuta fino ad un certo punto.
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3) che una Nintendo third party cancellerebbe ogni progetto che non preveda iterazioni annuali/biennali, fossilizzandosi sui 3-4 franchise che possono vendere sempre. Addio Pikmin, addio Starfox, Metroid in grave pericolo e comunque impossibilitato a superare i 2 milioni di copie per un episodio da 10.0 (se va bene), Donkey idem, Yoshi solo nei giochi di Mario, Kirby in titoli DD only, nuove IP come quelle che escono sull'eShop sparite per sempre. Praticamente la stessa cosa che sta facendo ogni grosso sviluppatore/publisher, soprattutto giapponese, da alcuni anni.
Ah perché adesso invece pikmin, starfox e metroid se la passano proprio benissimo. Pikmin è uscito il 3 a quasi 10 anni dal 2, di metroid è uscito un capitolo a inizio ciclo Wii e poi basta.

Ego, che poi tu potresti anche aver ragione (la politica prezzi nintendo non è molto ben vista dagli utenti) ma il punto è sempre quello: o nintendo ce la fa da sola (Wii) e allora OK, o se non ce la fa più (WiiU) deve decidere il da farsi.
Sostanzialmente tutto dipende dal WiiU: è una console che vende poco ma si regge, o un disastro? Ancora non è chiaro, di certo non è un successo.

Offline Akidaso

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Post che condivido tutto. Ho pianto alla morte di sega, cioè con il suo Dreamcast proprio perché ero certo che nel oro di pochissimo sarebbe sparita sommersa da tutta quella roba semigrigia spara spara sangue a go go... Difatti sega è sparita con la prima Xbox. Se Nintendo dovesse finire uguale è la volta buona che mi disintossico dai giochi e  mi trovo un hobby meno costoso vah.

Offline Giobbi

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(senza contare che i giochi Nintendo son sempre quasi perfetti)
Cosa di cui tiene conto chi compra console nintendo evidentemente, meno chi preferisce puntare i soldi su One per un watch dogs...

Il punto é che gli "esperti" o "conoscitori" o chiamali come vuoi in qualsiasi media sono relativamente pochi e non fanno i grandi numeri.
Allargando il numero di fruitori di One o di Wii (andando sui non esperti quindi) é la seconda che già rientra nei canoni di chi ha preso chessò Wii Sports e si vuol divertire più che Resident Evil 6 e si vuol divertire... il divertimento target di età etc... della console nintendo é già focalizzato su un mario kart... quello delle altre due (tre con PC) no.

Perché... se no quegli utenti preferirebbero prendere un Wii WiiU 3DS DS piuttosto che un XboxOne.

Quante ragazze si incocciano online a mario kart 8, un 20%?
Su Battlefield 4?

Capisco che chi si vuole comprare solo una console sony o microsoft vorrebbe pure averci su tutto, ma per nintendo sarebbe la rovina probabilmente piuttosto che diventare sviluppatore software third party chiude baracca.

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ma secondo me non è roba dello stesso livello
Oh magari te te ne accorgi, ma tanti che vanno di assassin's creed e gta al lancio forse no... e chissà su quali consoles stanno questi figuri..

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Sì, ai tempi MD sega era forte, ma erano 20 anni fa, la sega di oggi è una barzelletta e non perché multipiatta, ma perché fa giochi mediocri.

Perché fa giochi mediocri?
Perché quando ha chiuso baracca diventando solo "software house" ha dovuto smembrare la maggior parte dei team, ormai é più publisher che sviluppatore.
Che succederebbe se nintendo chiudesse baracca?
Chi dei team resterebbe in piedi?
Ecco risposta.

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di metroid è uscito un capitolo a inizio ciclo Wii e poi basta.
Ehm.
Informarsi!

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la politica prezzi nintendo non è molto ben vista dagli utenti
quali utenti?
dove leggo 69 eu al lancio?

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Sostanzialmente tutto dipende dal WiiU: è una console che vende poco ma si regge, o un disastro? Ancora non è chiaro, di certo non è un successo.

Ah qui concordiamo, solo che in caso di disastro la via d'uscita nintendo é portatile only o ibrido, non mettere mario kart su macchina microsoft.

Offline Turrican3

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Certo che se poi facciamo il solito giochino che diventano interessanti solo quando arrivano su console Nintendo, tipo uhm...i giochi Platinum tanto per fare l'esempio più recente, mi sa che diventa una perdita di tempo discuterne.  :D

Gli estremismi lasciano sempre il tempo che trovano però, abbi pazienza. :)

Mi pare che dall'altro lato della barricata non manchino atteggiamenti persino peggiori: basti ricordare l'insurrezione popolare ("ci rubano i NOSTRI giochi", lol) quando Nintendo ha annunciato Bayonetta 2.

Il che peraltro potrebbe essere un interessante campanello d'allarme per quelli che "eh ma se Nintendo fa la console coi giochi hardcore la corrono tutti a comprare".

Senza dimenticare - e pure questo IMHO è un punto a favore del restare ben ancorati al business dell'hardware proprietario - che quello era un gioco del quale nessun altro voleva sobbarcarsi l'onere: una relativa libertà d'azione che sono sicuro al 100% ci potremmo scordare se Nintendo divenisse "una delle tante" al pari di una EA o una Activision (che infatti vanno quasi sempre di produzioni stra-sicure, puntando su quei 3-4 franchise ciclopici e bon).

Le altre piattaforme vengono prese per altro perché c'è altro

Messa su questo piano sembra quasi che sulle macchine Nintendo ci girino letteralmente due-tre giochi, non mi pare però sia così.

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I trentacinque milioni che hanno acquistato Mario Kart Wii per la stragrande maggioranza non sono fan Nintendo. Non sono appassionati, non sono informati e non hanno comprato il Wii U

Mentre i 30 milioni e passa che han comprato GTA o CoD sono tutti hardcore informatissimi immagino...

Beh, grazie, su One le esclusive sono quasi tutte roba guerrafondaia o guida su circuito seriosa, chi la dovrebbe comprare la console? Mettici Mario e Zelda e la prenderebbero anche gli appassionati di Mario e Zelda.

Le console Nintendo però sono sempre state indirizzate al grande pubblico, ed una delle caratteristiche-chiave è il prezzo abbordabile.

Credo sia più che lecito dubitare che le masse (perchè di quello parliamo, gli appassionati NON contano) si fionderebbero su One o PS4 "solo" per Mario e Zelda. Anche perchè si potrebbe aggiungere che putacaso non appena Nintendo ha sfornato una home costosa questa sta andando malissimo...

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La controprova piuttosto è che ci sono al momento [...] dodicimila produttori di software che prosperano anche senza avere una console proprietaria sulla quale pubblicare i propri prodotti.

Non mi pare proprio che ci siano dodicimila software house in buona salute nel mercato console.

Anzi, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una morìa micidiale delle stesse, ad un'esplosione del AAA che ha portato il numero dei prodotti di successo ad una manciata e ad un'oligarchia dei produttori (occidentali perlopiù) ancora più spinta, complice anche l'appannamento progressivo dei nipponici.

Si, ma il fatto è che quello non è stato un risultato eccezionale, è stato il risultato normale di Mario Kart su una macchina con una base installata tripla rispetto al solito.

Ma neanche per sogno, l'andamento delle vendite software non è praticamente mai lineare rispetto all'hardware. :)

la gente non compra più al dayone. Ma siamo sicuri che il mercato Nintendo sia esente? magari i numeri bassi del WiiU sono dovuti anche al fattore "giochi quasi sempre fullprice"

Su Wii questa cosa non ha rappresentato minimamente un problema, tutt'altro.

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Insomma, Nintendo fa sostanzialmente protezionismo creandosi la sua console e i suoi giochi, ma il resto del mondo esiste e chiudere le frontiere ti aiuta fino ad un certo punto.

Il resto del mondo cala i prezzi perchè c'è una filosofia "usa & getta" che dopo pochi mesi, se non settimane, fa letteralmente crollare la richiesta. Ragion per cui i prezzi si devono adeguare o non ne vendi più (anche perchè devi anche far spazio al sequel che probabilmente arriverà il Natale successivo...)

La politica di Nintendo è totalmente differente: loro pianificano (in genere, ci sono eccezioni ovviamente) un numero minore di sequel e cercano di venderteli per un arco di tempo maggiore.

Ecco perchè i prezzi del loro software - di quello che vende bene quantomeno - rimangono stabili più a lungo. Cosa che tra l'altro accade anche nel mondo MS/Sony, laddove ad esempio i giochi che puntano molto sull'online come CoD mantengono anch'essi prezzi di listino elevati molto a lungo... il principio comunque è sempre lo stesso: finchè un gioco è molto richiesto lo devi pagar caro.

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o se non ce la fa più (WiiU) deve decidere il da farsi.

Infatti probabilmente han già deciso (vedi unificazione R&D home/portatile) solo che la soluzione non è diventare uno sviluppatore conto terzi.
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 09:39 da Turrican3 »
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Offline Account_191220

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Cioè Mario Kart su console non nintendo venderebbe più di 35 milioni di copie?
http://www.vgchartz.com/gamedb/
No, ma magari più di 6,95mil, no?
 :baby:

Offline Konron

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di metroid è uscito un capitolo a inizio ciclo Wii e poi basta.
Ehm.
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Other M non lo considero, anche perché non è sviluppato da Nintendo. L'ultimo episodio ufficiale è Prime 3.

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la politica prezzi nintendo non è molto ben vista dagli utenti
quali utenti?
dove leggo 69 eu al lancio?
Dai videogiocatori in senso lato, ormai abituati a ben altri prezzi/sconti. L'utente nintendo only, che vive nel mondo Nintendo è abituato a giochi che mantengono un certo prezzo nel tempo.

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Ah qui concordiamo, solo che in caso di disastro la via d'uscita nintendo é portatile only o ibrido, non mettere mario kart su macchina microsoft.
Ecco, di questo stiamo discutendo. Sicuramente Nintendo piuttosto si fa esplodere prima di diventare multipiattaforma, però secondo me potrebbe fare bei numeri. Ma non lo farà mai, son giapponesi, meglio una morte onorevole.
Comunque secondo me la Via è la console portatile collegabile alla TV. Le console home in jap (mercato principale nintendo) stanno morendo, loro faticano worldwide mentre con DS/3DS hanno sempre dominato. Inoltre ormai il mercato di componenti smartphone è talmente evoluto che puoi fare una console portatile abbastanza potente spendendo relativamente poco, che possa risultare decente anche su TV.

la gente non compra più al dayone. Ma siamo sicuri che il mercato Nintendo sia esente? magari i numeri bassi del WiiU sono dovuti anche al fattore "giochi quasi sempre fullprice"

Su Wii questa cosa non ha rappresentato minimamente un problema, tutt'altro.
Erano altri tempi, non esistevano gli app store, non esisteva il PSN plus, non esisteva il Games with Gold, non esistevano le offerte digital delivery...
Secondo me vendere oggi un gioco a 59/69€ è molto più difficile che 8 anni fa. Magari il WiiU non ne risente, ma magari si.

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Il resto del mondo cala i prezzi perchè c'è una filosofia "usa & getta" che dopo pochi mesi, se non settimane, fa letteralmente crollare la richiesta. Ragion per cui i prezzi si devono adeguare o non ne vendi più (anche perchè devi anche far spazio al sequel che probabilmente arriverà il Natale successivo...)

La politica di Nintendo è totalmente differente: loro pianificano (in genere, ci sono eccezioni ovviamente) un numero minore di sequel e cercano di venderteli per un arco di tempo maggiore.

Ecco perchè i prezzi del loro software - di quello che vende bene quantomeno - rimangono stabili più a lungo. Cosa che tra l'altro accade anche nel mondo MS/Sony, laddove ad esempio i giochi che puntano molto sull'online come CoD mantengono anch'essi prezzi di listino elevati molto a lungo... il principio comunque è sempre lo stesso: finchè un gioco è molto richiesto lo devi pagar caro.
Certo, hai perfettamente ragione e capisco il ragionamento di Nintendo. Però se ti trovi in un mercato aperto, dove gli altri hanno prezzi stracciati e tu no, secondo me ne soffri, al di là di quei 2-3 giochi che vendono comunque a pieno prezzo. Questo sarà un grosso problema nel caso dovesse diventare multipiattaforma, ma di contro non avrebbe di che preoccuparsi dello sviluppo e vendite hardware (che è il problema principale di nintendo, che l'ha fatta andare in rosso)

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Infatti probabilmente han già deciso (vedi unificazione R&D home/portatile) solo che la soluzione non è diventare uno sviluppatore conto terzi.
Anche secondo me andranno in quella direzione.

Offline Giobbi

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Other M non lo considero, anche perché non è sviluppato da Nintendo. L'ultimo episodio ufficiale è Prime 3.

Other M é realizzato da nintendo tanto quanto Prime 3, anzi di più.
Il director é Sakamoto:
Metroid (1986) — Director, Game Designer
Super Metroid (1994) — Director, Scenario Writer
Metroid Prime 3: Corruption (2007) — Special Thanks
Metroid: Other M (2010) — Director, Producer, Scenario Writer

Che la mano d'opera sia data ai ninja e non ai retro non influisce sulla "nintendosità" del gioco, tutte le idee sballate dai filmati alla storia al 3d via wiimote crocetta son farina del sacco nintendo.
Team ninja ha poche colpe.

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L'utente nintendo only, che vive nel mondo Nintendo è abituato a giochi che mantengono un certo prezzo nel tempo.

E' abituato a titoli non usa e getta.
A giochi che al lancio costano meno.
A un sistema di sconti costante (in pratica ogni gioco che prendi hai 5 eu di sconto sul successivo)
E ultimamente pure ad offertone allettanti (wonderful 101, un gioco di prima fascia gratis se compri mario kart, varie promozioni simili su 3DS, etc)                                                                                                                                                                                       

I prezzi fuori dal mondo mi sembrano quelli dei retail sullo shop microsoft sinceramente.
Mi piacerebbe skyrim
79eu
Eh???

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Sicuramente Nintendo piuttosto si fa esplodere prima di diventare multipiattaforma
Più che altro nintendo non ragiona da software house only, realizza intrattenimento.
Se un settore non tira passa ad altro.
Ma in toto eh.

I buoni numeri li farebbe nell'immediato, poi sparirebbe anche causa depressione :)

Sul discorso portatile concordiamo e mi sa pure nintendo.

Offline Konron

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E' abituato a titoli non usa e getta.
Al di là di tutto il resto, questa secondo me è una stronzata.
Non è che se un gioco cala di prezzo diventa usa e getta.
Posso benissimo comprare un gioco al mese, spendere pochissimo e divertirmi. Non è che siccome costan due lire ne devo per forza comprare 10 alla volta, provarli e passare al prossimo come una copia pirata.

Semplicemente tenendo il prezzo alto ci fanno più soldi, e finché vende non ha senso calare il prezzo.
Non è che ci sia chissà quale filosofia o visione del mondo dietro.

Sulle altre console il mercato è più competitivo e allora ecco gli sconti e le offerte. Ovvio che nintendo preferisce stare nel suo orticello dove vende bene e può avere i prezzi alti perché di fatto non ha concorrenza vera, ma ultimamente sembra che l'orticello nintendo sia meno interessante per il pubblico.

Offline Bilbo Baggins

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Che la mano d'opera sia data ai ninja e non ai retro non influisce sulla "nintendosità" del gioco, tutte le idee sballate dai filmati alla storia al 3d via wiimote crocetta son farina del sacco nintendo.
Team ninja ha poche colpe

La cosa è tanto vera quanto paurosa in maniera proporzionale.

Ridatelo a chi sa farci un gran gioco grazie...
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