Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 415548 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.146
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6390 il: 04 Feb 2015, 14:43 »
PSP e PS Vita mi sembrano console che mirino a un'utenza maschile di 15-25 anni. In quella fascia di età ci si scontra ora con gli smartphone, non perché facciano le stesse cose o perché i ragazzi per forza giochino i titoli mobile, ma proprio come dispositivo portatile nella fascia dei 200-300 euro.

Riguardo ai giochi, per noi appassionati PS Vita è diverse spanne sopra per qualità e varietà rispetto a PSP e alle sue tristi versioni da pezzenti degli AAA per PS2. Ma per il grande pubblico questo discorso non vale. Provate a lanciare Near e guardate con cosa giocano gli utenti PSV nella vostra zona. Nel mio caso le app più utilizzate sono con grandissimo distacco FIFA e YouTube, più qualche Uncharted o Call of Duty (sì, quello viscido del lancio). Solo un utente su una dozzina stava giocando un paio degli indie inclusi nel PS Plus.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6391 il: 04 Feb 2015, 16:37 »
Credo che il problema principale di Vita sia stato l'approccio iniziale di Sony, che voleva venderti la stessa esperienza della Play ma su una console portatile. Invece, se ti piace giocare Uncharted, non te ne frega una piega della console portatile, vuoi solo giocarci davanti alla TV, mi sbaglio? Vita avrebbe dovuto offrire fin da subito un'esperienza diversa ma probabilmente ha ragione Nemesis, allora non c'era la stessa situazione di adesso con gli indie e Sony non poteva certo farsi tutti i giochi da sola in stile Nintendo.

Ovviamente la faccenda Monster Hunter è stata il disastro definitivo, Capcom è uscita con MH3 nel 2009, se il successore della PSP fosse stato già sul mercato, le cose sarebbero andate diversamente secondo me. Sony doveva essere pronta quando serviva hardware nuovo per MH, invece Capcom ha dovuto scegliere se farlo su PS3 o spendere meno, figurati. :D

A me dispiace, Vita è bellissima e mi dispiacerà se Sony deciderà di abbandonare il mercato delle portatili, è sempre un brutto segno per tutti quando perdiamo pezzi per strada. Con tutto l'amore per Nintendo, sarei molto contento se MH fosse su Vita invece/oltre che su 3DS e l'avrei presa apposta. Almeno qualcuno di voi sonari impenitenti mi avrebbe fatto compagnia. :P

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6392 il: 04 Feb 2015, 21:02 »
Non credo che il discorso "esperienze da home-console su portatile" fosse così bislacco da parte di Sony.
In definitiva è tra i fattori del successo della PSP.

Uno dei problemi di PS Vita dal mio punto di vista è anzi che questo tipo di esperienze è mancato molto rapidamente, superato il periodo di lancio. Come dice Luv3Kar, titoli come Call of Duty (e ci aggiungo Assassin's Creed Liberation) hanno avuto un successo enorme (relativo ovviamente alle sorti della console) nonostante fossero realizzati con i piedi. E si può anche considerare i successi riscossi da titoli come Persona 4 o le riedizioni HD di FFX e FX-2, che pure sono titoli venuti paro paro da una home-console.

Insomma, dal mio punto di vista c'è domanda per titoli solitamente home-console su Vita. Il problema è che la console ha faticato già dalla rampa di lancio, e quel tipo di supporto è venuto a mancare.
E siamo quindi arrivati al circolo vizioso per cui anche titoli estremamente di qualità come Killzone Mercenary non vendono, appunto perché non c'è la base installata. Non perché nessuno voglia quel tipo di esperienze.



Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6393 il: 05 Feb 2015, 01:40 »
Io sto giocando davvero tanta bella roba su Vita. Gli ultimi sono Rayman Legends, Munch's  Odysee, Nilhiumbra, Child of Light, Steamworld Dig, The Swapper, Broken Sword 5, Lone  Survivor. E tanti altri titoli che ho giocato su Ps3 avrei potuti giocarla su Vita (Guacamelee, Fez, Knytt Underground, Thomas was Alone ) se l'avvessi  avuta all'epoca.
La timida incursione di alcune avventure grafiche storiche come Grim Fandango (che devo giocare, mai finito all'epoca) e DotT mi fanno ben sperare anche per il genere avventura grafica. Sto aspettando con ansia Teslagrad e New'n'tasty. In generale se so che qualcosa uscirà per Vita, preferisco aspettare.

Mi spiace se questo tipo di target non sia remunerativo per Sony, ma per me la PSVita si avvicina davvero al mio personale concetto di console perfetta.
Mi manca giusto un gestionale come si deve sullo stile di civilization, o  magari le conversioni di giochi di carte come magic o addirittura di heartstone.
« Ultima modifica: 05 Feb 2015, 01:44 da armandyno »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.247
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6394 il: 05 Feb 2015, 03:31 »
Concordo con tutti gli ultimi post.
Di base Vita e' una console portatile davvero eccellente sotto tutti i punti di vista (schermo, prestazioni, ergonomia, controlli, solidita' etc etc). Dispiace molto vedere che abbia faticato cosi' tanto e sia rimasta ''confinata'' al mercato di nicchia, per quanto interessante, degli indie.
Personalmente le due cause principali sono state il crescente successo degli smartphone/tablet e una gestione molto deficitaria ed approssimativa della fase post-lancio da parte di Sony. Io ho come avuto l'impressione che Sony fosse consapevole di aver creato una console molto potente e ben progettata, e abbia avuto la supponenza che si vendesse da sola. Previsione quanto mai sbagliata.
Poi aggiungiamoci anche la scelta del formato scheda proprietaria, che se da una parte ha limitato la pirateria, dall'altra ha innescato delle logiche di gestione account(s) quantomeno ridicole.
Non voglio innescare nessun discorso strano ma mi sarebbe piaciuto da morire vedere gli emu su questa console, con la potenza che ha, lo schermo e i controlli si sarebbe potuto giocare ottimamente gli emu di praticamente qualsiasi cosa uscita fino a pochi anni fa.

E poi...la dashboard con quelle icone tonde grosse come una Mentos piazzata sulla schermo...grida davvero vendetta.
« Ultima modifica: 05 Feb 2015, 03:34 da Zoto »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6395 il: 05 Feb 2015, 07:53 »
Sul grande pubblico, come dimostrato dalle considerazioni di Luv/Nihil, probabilmente i blockbuster avrebbero avuto il loro peso. Quindi forse il problema è stato quello della finestra di lancio della macchina, che si è forse scontrato con un costo alto del prodotto e la concorrenza di smartphone/tablet.
Lì si è fatta un cattivo nome.

Poi il calo a picco delle produzioni ha fatto il resto e ha diffuso la leggenda metropolitana del "non ci sono giochi per Vita", che si alimenta tutt'oggi, anche se considerando crossbuy e trasposizioni, esce parecchia roba davvero.

Io mi schiero dalla parte di chi trova quella attuale la configurazione ideale della macchina, che domina a suon di indie e giochi del passato.
Onestamente, trovo anche inconcepibile spendere più di 20€ per un gioco portatile, da cui il mio totale disinteresse verso AAA.

Certo, se poi si aprisse il mondo degli emulatori, apriti cielo: diventerebbe la macchina fine di mondo.

Quello che fatico a capire è che tipo di strategia ci sia ora dietro Vita, secondo Sony.
Sul PLUS, Vita è la macchina trattata meglio, al punto che molti (me compreso) comprano Vita anche solo per ottimizzare la cornucopia di titoli che Sony regala.
Ma dubito che Sony abbia un guadagno sul venduto hardware.

Il PLUS in sè stesso, poi, scoraggia l'acquisto di titoli per Vita.

Quindi resta tutta un'operazione fatta come ritorno d'immagine e per non perdere la faccia chiudendo il progetto Vita dopo pochi anni?







Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6396 il: 05 Feb 2015, 08:24 »
Si può condividere il tuo discorso Nemesis, ma se così fosse ci sarebbe un'incongruenza nella strategia di Vita: ha un hardware troppo costoso se si posiziona come macchina per indie e vecchie glorie.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6397 il: 05 Feb 2015, 08:32 »
È una strategia mutata nel tempo...
Credo che l'ipotesi di Nemesis, quella di far comunque sentire soddisfatti gli acquirenti grazie al Plus, magari spingendo all'acquisto di PS4, sia la più logica.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6398 il: 05 Feb 2015, 08:36 »
Non credo che il discorso "esperienze da home-console su portatile" fosse così bislacco da parte di Sony.
In definitiva è tra i fattori del successo della PSP.

Uno dei problemi di PS Vita dal mio punto di vista è anzi che questo tipo di esperienze è mancato molto rapidamente, superato il periodo di lancio. Come dice Luv3Kar, titoli come Call of Duty (e ci aggiungo Assassin's Creed Liberation) hanno avuto un successo enorme (relativo ovviamente alle sorti della console) nonostante fossero realizzati con i piedi. E si può anche considerare i successi riscossi da titoli come Persona 4 o le riedizioni HD di FFX e FX-2, che pure sono titoli venuti paro paro da una home-console.

Insomma, dal mio punto di vista c'è domanda per titoli solitamente home-console su Vita. Il problema è che la console ha faticato già dalla rampa di lancio, e quel tipo di supporto è venuto a mancare.
E siamo quindi arrivati al circolo vizioso per cui anche titoli estremamente di qualità come Killzone Mercenary non vendono, appunto perché non c'è la base installata. Non perché nessuno voglia quel tipo di esperienze.

Forse le mie considerazioni sono "viziate" dalle mie amicizie che, ovviamente, sono poche persone e non fanno statistica. I miei amici che hanno ancora voglia di home console (e io sono sotto i trenta, quindi ancora molti di loro) la PS4 l'hanno presa quasi tutti, perché la vedono come la macchina da avere per quel tipo di esperienza. Quando è uscita Vita, anche se era tutto figo, non ci ha pensato nessuno a comprarla. L'uscita di PS4 è "qualcosa" per loro e l'hanno presa subito in considerazione, Vita poveraccia no. Ma è solo un aneddoto alla fine, non faccio l'analista.

Offline Uomopinza

  • Recluta
  • *
  • Post: 166
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6399 il: 05 Feb 2015, 08:48 »
Anch'io ho preso Vita dopo aver preso PS4, quando mi sono accorto delle belle cose che escono con il Plus.
Sono contentissimo dell'acquisto, ma onestamente non so se l'avrei comprata "da sola" e se avrei fatto "per lei sola" il Plus.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6400 il: 05 Feb 2015, 08:55 »
Vita e Plus sono diventate teste di ponte per far entrare nel circuito PSN dal quale poi difficilmente ci si discosta. L'emorraggia di giocatori da One a PS4 è in parte dovuta anche a questa politica, perchè prendere One se con poco di più si prende una console da casa e una portatile della madonna con il cheat dei giochi gratis? Sta funzionando alla grande in ottica di guadagni futuri.

Offline Uomopinza

  • Recluta
  • *
  • Post: 166
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6401 il: 05 Feb 2015, 08:59 »
Esatto, Sony ha fatto veramente le cose bene da un punto di vista di marketing ... e noi siamo contenti.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6402 il: 05 Feb 2015, 10:04 »
Ok, ma allora se la strategia è quella indicata da Kabuto (e dalla realtà in essere) perché tutti siamo qui a dire che Vita è morta, abbandonata, triste e sola?

Con la tipologia di giochi che accoglie e la tecnologia di possiede, sulla carta potrebbe fare da console gemella pure per PS5  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6403 il: 05 Feb 2015, 10:06 »
Ok, ma allora se la strategia è quella indicata da Kabuto (e dalla realtà in essere) perché tutti siamo qui a dire che Vita è morta, abbandonata, triste e sola?

Con la tipologia di giochi che accoglie e la tecnologia di possiede, sulla carta potrebbe fare da console gemella pure per PS5  :yes:
La mia opinione è questa e la riconfermo, chi dice che è una console morta?
Vita con il Plus è da sega a doppia mano ma non la consiglierei mai come console unica, senza plus o a prezzo pieno, vista anche l'inculata della mc proprietaria.
Insomma, è ancora troppo cara vista la fregatura della MC proprietaria e non ha titoloni che da sola vendano la console ma unita al Plus è una gioia.
« Ultima modifica: 05 Feb 2015, 10:10 da Kabuto »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6404 il: 05 Feb 2015, 10:09 »
chi dice che è una console morta?


Non parlo di te e per quanto mi riguarda hai ragione.
La percezione di molti sembra essere quella di una console avviata al tramonto o ad un sicuro abbandono (se non già abbandonata).

Per me non è così e al momento è la console a cui sono più affezionato.
In prospettiva, potrebbe non morire mai, viste le coordinate su cui si muove (e da te sottolineate correttamente).

Lunga vita a Vita!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%