Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 415558 volte)

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Offline Bilbo Baggins

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3780 il: 06 Nov 2012, 12:44 »
Concordo con Alexross.
Titoli di peso, esclusivi, uniti a un prezzo più concorrenziale, che è la strategia che ha fatto il botto con il 3DS.

Augurarsi che Vita diventi tablet o macchina per indie-games (o magari emulatore) può accontentare solo uno zoccolo poco numeroso dell'utenza, sempre più contesa e bombardata di prodotti multi-uso...
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Offline Gatsu

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3781 il: 06 Nov 2012, 12:49 »
Secondo me Sony ha una grande opportunità adesso: rendere PSVita la console preferita dai developer indie.

Si ma la gente non si compra una console da 200-250 euro per giocare gli indie...

Mah, io sicuramente non me la son comprata per giocare AC: Così Così o COD: Sfighè. Gli indie spesso hanno ritmi perfetti per una fruizione a spizzichi e bocconi.
« Ultima modifica: 06 Nov 2012, 12:54 da Gatsu »

Offline Bilbo Baggins

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3782 il: 06 Nov 2012, 12:54 »
Mah, io sicuramente non me la son comprata per giocare Liberation o COD: Sfighè. Gli indie spesso hanno ritmi perfetti per una fruizione a spizzichi e bocconi.

Vero, ma tu sei un appassionato e l'esborso per Vita lo vedi come inevitabile (o quasi) nella tua carriera di giocatore: se poi giochi solo indie tanto meglio. Ma noi appassionati siamo sempre più l'eccezione, piuttosto che la regola.
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Offline Gatsu

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3783 il: 06 Nov 2012, 12:59 »
I titoli "pesanti" su PSP c'erano, e non so se abbiamo fatto la fortuna della macchina. Davvero volevate giocare il GT PSP piuttosto che quello da casa? O veramente si può preferire GOW: Chain of Olympus, che pure è un bel titolo, allo stesso brand su PS3?

Io penso che c'è tutta una serie di titoli che possono essere venduti ad un cazzo (Lone survivor, The Binding of Isaac, Home, To The Moon, sta roba qua, ma pure un Black Swan, Journey, ecc) che sono assolutamente perfetti per la fruizione portatile. Il gioco migliore su Vita al momento imho è Blob Mutant Attack, che peraltro funziona molto meglio della controparte PC.

Immaginatevi anche serie tipo Dead Nation, Outland... non sono perfette per quel tipo di console?

Ovviamente non sto dicendo che non possa esserci roba più grossa, ma che se Vita vuole sopravvivere ha bisogno di titoli "doppia AA-medio prezzo-durata media", e il PSN è la chiave.

Io fatico veramente a tirar fuori 44€ per una nuova uscita su Vita, mentre se la roba costasse 12-15€ ne comprarei sicuramente di più (fermo restando che fra qualche nuova uscita e emulazione adesso da giocare roba ce n'è).

Offline ferruccio

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3784 il: 06 Nov 2012, 13:01 »
Ha molto più senso una strategia per cui Vita diventa "la console del PSN" piuttosto che sperare in titoli grossi ed esclusivi - che peraltro faticano già a recuperare gli investimenti su console da casa, figuriamoci su Vita.

la ricetta per sony è questa:
un nuovo gran turismo
un nuovo locoroco
un nuovo patapon
un nuovo god of war
un final fantasy a caso ripescato dal passato ps2

Cos'è, il 2007? Questa sembra la ricetta per PSP. Il mercato è cambiato: Final Fantasy non se lo incula più nessuno, Gran Turismo non fa più i numeri di dieci anni fa e proporre titoli da casa tali e quali su portatile non ha senso. Molto meglio titoli ibridi, che prendano ispirazione dai giochi console ma declinando tutto per portatile (Tearaway, per esempio) o indie, che costano nulla e potenzialmente possono creare un grande mercato e un sacco di interesse.
E allora Mozart?

Offline alexross

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3785 il: 06 Nov 2012, 13:13 »
Ha molto più senso una strategia per cui Vita diventa "la console del PSN" piuttosto che sperare in titoli grossi ed esclusivi - che peraltro faticano già a recuperare gli investimenti su console da casa, figuriamoci su Vita.

la ricetta per sony è questa:
un nuovo gran turismo
un nuovo locoroco
un nuovo patapon
un nuovo god of war
un final fantasy a caso ripescato dal passato ps2

Cos'è, il 2007? Questa sembra la ricetta per PSP. Il mercato è cambiato: Final Fantasy non se lo incula più nessuno, Gran Turismo non fa più i numeri di dieci anni fa e proporre titoli da casa tali e quali su portatile non ha senso. Molto meglio titoli ibridi, che prendano ispirazione dai giochi console ma declinando tutto per portatile (Tearaway, per esempio) o indie, che costano nulla e potenzialmente possono creare un grande mercato e un sacco di interesse.

non credo che produrre un titolo per Vita costi di più che produrre un titolo per PS3.
devono vedere i costi di sviluppo come investimento non come perdita se vogliono sperare di vendere più console. se riescono ad ingranare le vendite poi altri sviluppatori si accodano e così via. ma questo ovviamente non devo venirlo a spiegare a te che lo sai molto meglio del sottoscritto.

gran turismo secondo me ha ancora traino... basterebbe che tirino fuori un porting del 4 fatto bene per dire per tirare su un bel pò di utenza. Proporre titoli indie secondo me non è la via: gli indie vanno bene su pc dove con pochi soldi te li porti a casa. La massa non si compra Vita per giocare quel genere di titoli.

final fantasy muove ancora parecchio mercato, non sarà più come una volta ma un bel rpg su vita manca proprio. Adesso dovrebbe uscire Persona 4 che è ancora più di nicchia ma ha fatto molto bene in giappone. figurati se se ne escono con un final fantasy

Offline ferruccio

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3786 il: 06 Nov 2012, 13:25 »
Produrre per Vita costa un po' meno che per PS3. Ma i potenziali ricavi sono una frazione. E Sony non ha grandi disponibilità economiche, al momento. Senza contare che i blockbuster sono già rischiosissimi su console e pure quando sono multipiattaforma. Figurarsi su UNA console portatile.

La "massa", poi, non esiste. Ti devi ricavare una nicchia: non puoi sperare che ogni prodotto sia Nintendo DS o iPhone.

Sony sta puntando - giustamente - su due leve: titoli di qualità fatti da team piccoli - ovvero, indie tipo gli autori di Sound Shapes, che attirano giocatori appassionati, e cross buy/platform, che contribuiscono a rendere Vita il miglior add-on di PS3 e trascinano chi videogioca, ha PS3, ma non è particolarmente esaltato per la scena indie.
Non è il periodo di grossi investimenti. Né su console, né su portatili.
E allora Mozart?

Offline Gatsu

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3787 il: 06 Nov 2012, 13:29 »
Come dicevo nel post che ha iniziato tutto questo, se l'Assassin Creed per Vita fa UN TRENTESIMO di quello su console, e costa, mettiamo pure un quarto, un quinto di quello da console da casa... ma chi glielo fa fare?

Offline Bilbo Baggins

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3788 il: 06 Nov 2012, 14:04 »
Il 3DS ce la sta facendo senza indie, ma con esclusive precise e un prezzo della console accessibile.
OK anche il brand ha il suo peso e sappiamo quanto Nintendo sia forte, soprattuto in campo portatili, ma questo vuol anche dire che si può ancora avere successo con questo tipo di proposta.

Abbastanza d'accordo poi che una massa generalista e che compra in blocco un sistema non esiste (almeno in campo console portatili) ma se costruisci un hardware che ti costa un occhio della testa da produrre e che non potrai mai offrire a prezzo economico almeno nei primi 2-3 anni di vita, allora hai voglia a ragrannellare l'utenza degli indie (spersi in millemila piattaforme, anche più economiche) o di chi sente di aver bisogno di un add-on per PS3 (console che ha 5 anni di vita e tra poco sarà soppiantata).

Di base c'è una gestione sbagliata del progetto PSVita: nei tempi, nei modi, nei costi, e negli obiettivi. E sopratutto nelle strategie di rilancio.


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Offline alexross

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3789 il: 06 Nov 2012, 14:18 »
Come dicevo nel post che ha iniziato tutto questo, se l'Assassin Creed per Vita fa UN TRENTESIMO di quello su console, e costa, mettiamo pure un quarto, un quinto di quello da console da casa... ma chi glielo fa fare?

e allora chiudiamo baracca e bon... dovranno pure far uscire qualche gioco no?
a parte che è uscito tipo 2 giorni fa e probabilmente non sono contati i bundle non vale la pena aspettare qualche giorno ancora?

per Ferruccio: il cross-buy secondo me è una cazzata: che senso ha comprare un gioco per ps3 ed averlo anche per psvita? produrre la versione vita non è a costo zero e regalarla a chi ti compra quella ps3 non ti ripaga dello sviluppo.
trasformare vita in un add-on di ps3 è farla morire: non ha funzionato con psp all'epoca figurarsi oggi con la next-gen alle porte come diceva Bilbo.


Offline guren no kishi

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3790 il: 06 Nov 2012, 14:27 »
Exploited.
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Offline Gatsu

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3791 il: 06 Nov 2012, 14:28 »
Il 3DS non ha bisogno degli indie perché è una console che finisce in mano prevalentemente ai bambini (con buona pace dei possessori qui dentro). Se fossi padre di un bambino di 5-6, gli compreresti una PSVita o un 3ds?

Offline Diegocuneo

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3792 il: 06 Nov 2012, 14:34 »
ma secondo me poi nemmeno il 3ds ha poi questo appeal..io ho solo mario 3d land e non trovo null'altro che mi faccia venir voglia di essere comprato
magari magari mi prenderò Zelda...ma magari...(remake eccheppale)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3793 il: 06 Nov 2012, 14:42 »
Il 3DS non ha bisogno degli indie perché è una console che finisce in mano prevalentemente ai bambini (con buona pace dei possessori qui dentro). Se fossi padre di un bambino di 5-6, gli compreresti una PSVita o un 3ds?

Il DS fu grandioso perchè andò nelle mani di tutti: bambini e appassionati Nintendo (utenza storica della grande N) ma anche casalinghe, zii, nonni, che trovavano offerte anche per i loro gusti magari meno videolidici ma più braintraining-centrici.
Per questo il 3DS forse non raggiungerà le stesse vette: perchè (almeno per ora) i titoli casual sono numericamente inferiori. Ma questa è un'altra storia...

Tornando alla tua domanda, se fossi papà di famiglia (e l'età ce l'ho, purtroppo) non comprerei mai PSVita in primis per il prezzo. Costa troppo, e le scontistiche di Natale sopperiranno solo per breve tempo a questo problema. Poi di fatto non esistono giochi che valgano, tolti 2 o 3 noti.
Ma credi che se fosse perfettamente integrata a PS3 (e quindi per godere della feature, ecco che mi devo accollare, io papà di famiglia, anche l'esborso per un'altra console domestica) o facesse girare Lone survivor, The Binding of Isaac o To The Moon (visto che li citi) diventerebbe magicamente più desiderabile?
Nintendo Fanboy™ since 1984
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Offline ferruccio

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3794 il: 06 Nov 2012, 14:53 »
I bambini vogliono un iPad. Al limite si accontentano di un iPod Touch.
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