Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 433679 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1335 il: 04 Nov 2013, 11:52 »
A sua discolpa si può dire che era proprio all’inizio (suo terzo o quarto gioco, non di più). Forse non aveva ancora abbastanza sinapsi bruciate.
Che fosse un clone di Amidar l’ho scoperto solo ieri, per me era Traxx e basta. :)
E poi, Max, dici bene: senza queste conversioni non ufficiali non avremmo potuto giocare a Phoenix sullo ZX Spectrum (la conversione si chiama Pheenix, hanno pure messo la musichetta di introduzione :D!).

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1336 il: 04 Nov 2013, 12:06 »
Parlando di grandi icone del passato, giovedì scorso ho pagato il mio tributo al compianto Bill Williams, completando Knights of the Crystallion per Amiga, dove è condensato tutto il suo spirito eccentrico e visionario.

Gioco in HAM6 a 4.096 colori, con animazioni 3D renderizzate, che si è incuneato nella ricca offerta ludica Amiga del 1990 come una scheggia di futuro, anticipando in un certo senso la poetica dei Myst e consolidando lo stile eclettico del computer gaming a 16-bit (abbiamo un blend unico tra gioco gestionale, arcade-adventure punta e clicca, puzzle game, giochi di abilità). Eccezionale l'atmosfera surreale, cupa e "autunnale", incantevoli le musiche e meraviglioso il gioco interpretativo metareferenziale legato alla risoluzione di alcuni enigmi attraverso i continui richiami a immagini, simboli e parole contentui nell'artbook poetico allegato al gioco.

Mi auguro che Williams sia in qualche luogo dello spaziotempo a sognare ancora i suoi mondi, in sella al crystallion:



Uploaded with ImageShack.us
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1337 il: 22 Dic 2013, 12:28 »
mi sto rigiocando castlevania SOTN. Sul TV gigante, sull'emu senza alcun filtro, con la nitidezza al massimo, vedendo cosi ogni singolo pixel

io ogni tanto leggo qualcuno dire che ecclesia o qualche altra cosa simile è migliore o al livello... non scherziamo, c'e una spaventosa distanza che non verrà mai colmata.

inutile comunque stare li a ripetere sempre le stesse cose su SOTN, quindi voglio soffermarmi sui dettagli, sui tocchi dei classe, cioè su quelle cose che fanno un capolavoro (o lo facevano negli anni 90)

iniziamo dalla mappa del castello. Tutti i castle successivi hanno una mappa che è troppo troppo affollata, mette tante stanzette in uno spazio troppo ridotto (questo immagino anche per le limitazioni del gba, su ds invece questa scusa non c'e). Mette anche troppi nemici nella stessa stanzetta. In SOTN ci sono invece diversi stanzoni, non ci sono tutti sti nemici messi uno di fila uno dietro l'altro, si sente tutto lo spazio e la verticalità dell'architettura. Non ci sono neanche troppe item da raccogliere o simili, il gioco è molto più avaro da questo punto di vista.

Poi lo studio d'ambiente... mille tocchi di classe per costruire la vera atmosfera di un castello che esiste solo nella mente di dracula, che cambia continuamente. Ed ecco allora che nella torre può comparire random la nebbia, nella cappella, immersa peraltro in una foresta con un cielo splendido, c'e un confessionale dove può comparire un enigmatico prete, una scena con una musica che direi protosilenthilliana. Nella torre puoi osservare da lontano un misteriosa (per chi lo gioca la prima volta ovvio) tizio su una barca.  E cosi via, ai bordi di questo castello c'e sempre un dettaglio, un animale c he si muove, un cadavere appeso. Quanto piacere intellettuale. Si, i capolavori si vedono da questo.

« Ultima modifica: 22 Dic 2013, 12:36 da Floyd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.339
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1338 il: 22 Dic 2013, 14:03 »
Io ho solo detto che Ecclesia mi è sembrato il Castlevania più ispirato dai tempi di SotN.
Sono due giochi piuttosto diversi e SotN rimane comunque nell'olimpo.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1339 il: 22 Dic 2013, 14:12 »
non l'ho letto su questo forum, ma su neogaf e anche altrove.

si comunque, credo anche io che siano giochi diversi con obiettivi diversi.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1340 il: 22 Dic 2013, 15:57 »
A me sembra che in alcuni ambiti i CV post-Sotn abbiano superato il capostipite. Mi riferisco, per esempio, al fattore sfida. Sotn è abbastanza facile e un po' "broken", perchè se trovi l'arma giusta (Crissaegrim, anyone?) la difficoltà è azzerata.

Ecclesia dà il meglio nei boss, che rappresentano vere sfide "arcade" in cui l'importanza del tempo speso a  grindare viene azzerata e per prevalere si devono imparare i pattern dei boss e le migliori strategie di attacco (migliori combinazioni di glifi ecc). Da questo punto di vista è molto meglio di Sotn.

Poi, globalmente, Sotn rimane il gioco migliore, Ma questo è un altro discorso.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1341 il: 22 Dic 2013, 16:15 »
bhe anche in ecclesia se hai la combinazione giusta di poteri distruggi ogni boss. Certo questo richiede piu' fatica che prendere la crissaegrim (immagino almeno, io non mi ricordo piu' come si prende).

la stragrande maggioranza dei giochi che hanno elementi rpg c'hanno l'arma o la magia cheap. In ogni caso, le boss battle di Ecclesia mi sono piaciute abbastanza a differenza del resto del gioco.
« Ultima modifica: 22 Dic 2013, 16:17 da Floyd »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1342 il: 22 Dic 2013, 19:44 »
In Ecclesia devi usare armi con attributi (elementali o di taglio) a seconda del nemico che hai davanti, cercando di padroneggiare anche il ritmo degli attacchi (che sono più efficienti se premi col ritmo giusto). E comunque per sconfiggere i boss devi impararne i pattern.
E' proprio un miglioramento rispetto a Sotn.

Crissaegrim si ottiene come random drop, e se la ottieni a metà gioco, l'altra metà è una farsa.

Comunque, devo dire che a me Ecclesia è piaciuto anche sotto altri aspetti. E' probabilmente il mio metroidvania preferito dopo Sotn.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1343 il: 09 Gen 2014, 18:30 »
Qualcuno di voi ha/ha avuto un handheld dedicato all'emulazione? Oramai gioco solo portatile, e l'idea di avere una consolina con tutto lo SNES sopra mi alletta alquanto! Ho visto che ne esistono di diversi android-based, ma sembrano cinesate dalla dubbia qualita' costruttiva.

In alternativa ci sarebbe questo GCW zero:

http://www.gcw-zero.com/

Sembra essere in grado di emulare perfettamente 16-bit e arcade. Qualcuno ha altri suggerimenti in merito?
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1344 il: 09 Gen 2014, 19:42 »
Qual è la versione migliore di Doom?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1345 il: 09 Gen 2014, 19:43 »
Brutal Doom per Pc.  :evil:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.339
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1346 il: 10 Gen 2014, 16:42 »
Io le ho giocate un po' tutte.
A livello grafico quella N64 è la migliore, ma i livelli sono per lo più nuovi e (secondo me) non ai livelli dell'originale (ma potrebbe essere la nostalgia o il fatto che non l'ho giocato tutto).
A livello di fluidità ovviamente quella PC originale.
A livello di modifiche inutili quella OpenGL con i nemici poligonali.
A livello audio quella PSX, che è talmente superiore che non ho mai capito perché nessuno ha preso quei maledetti sample e tracce per sbatterli su quella PC.
Se dovessi sceglierne una ti direi la versione PC nuda e cruda, ma a livello di sensazioni quella PSX c'ha un'atmosfera che non puoi sottovalutare, perché tra DSP audio, effetti migliori e tappeti audio con urla e gemiti sembra davvero un altro gioco rispetto all'orrore midi dell'originale. Nel caso comunque vai di versione USA, perché quella PAL è lenta e schiacciatissima.

[EDIT] Mi riservo di dire che è possibile che se rivedessi la versione PSX oggi mi farebbe troppo schifo per bassa risoluzione e fluidità. :D
Dovrei avere da qualche parte l'edizione PAL, magari se la trovo la provo.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1347 il: 10 Gen 2014, 19:15 »
Beh, la versione N64 è troppo snaturata, con i personaggi pre-renderizzati, le lucine colorate etc.
La versione PSX troppo sgranata e con controlli scarsi, ma concordo sull'audio superiore.
Io continuo a dire Brutal Doom, fedele all'originale ma in alta risoluzione e con texture/bitmap filtrate. Ma sopratutto con tonnellate di botti, sangue e frattaglie in più, un vero spettacolo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1348 il: 10 Gen 2014, 19:28 »
quella snes  :D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1349 il: 10 Gen 2014, 19:30 »
Certo, nello splendore della risoluzione 160 x 120.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City