Prima di fare il vittimone fuori luogo sforzati un attimo di capire i due piani di comparazione.
Nintendo è praticamente l'unica software house che bada ad aspetti che non fregano a nessun altro.
In questo senso mostra quasi sempre una "cura fuori parametro". Vuoi nei 60 fps supercostanti, vuoi nei caricamenti quasi istantanei, vuoi nella risposta ai controlli al millesimo di secondo, vuoi per quell'animazione quando tocchi lo schermo del pad, vuoi per l'assenza di compenetrazioni poligonali o fisica bislacca, vuoi per quella cosa che succede se salti su quel blocco o se premi quel tasto mentre...
Cura.
Non so The Last of Us nell'edizione PS4, ma l'insieme, pur immensamente più complesso, non può minimamente essere paragonato alla forma mostrata da uno qualunque dei titoli Nintendo di punta. E no, come prodotti non sono ovviamente paragonabili, ma la forma con cui sono presentati sì (seppure partendo da basi vantaggiose per quello che Nintendo si prefigge di fare), e i titoli Nintendo sono più curati (e più semplici, ma ribadisco l'ovvio).