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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Devil May Cry - 25 Giu 2003, 01:54
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Vi è mai capitato di avere un’intuizione improvvisa per risolvere un qualche cosa di un gioco dove vi eravate “bloccati” da tempo??Del tipo che mentre stavate studiando,chiudete il libro,correte ad accendere la console e passate la “parte”in questione esclamando:”Grande!!!”
O magari l’intuizione si rivela sbagliata ed è di nuovo tutto da rifare…
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Sì, mi è capitato! :)
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Anche a me è capitato ed è una delle senzazioni più belle che ti possano capitare nei videogiochi. Non vedi l'ora di tornare a casa e provare. Sadness è quando però non è l'intuizione giusta, lì si che ti rotolano giù i gioielli di famiglia...
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A me capita di notte.
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E' la cosa più bella dei VG!!!
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Avoja!!!!
Ho proprio "folgorazioni" mentali alla Einstein certe volte!!!
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Spesso dopo molto che ho "sospeso" un gioco mi riaccingo a riprenderlo e scopro che il punto in cui mi ero bloccato era facilmente risolvibile. E' stato così anche per Alundra.
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A me è capitato spesso come quando studio; mi blocco su di un punto e non riesco più a proseguire...poi ci torni uno, due giorni dopo e come per magia tutto ti sembra più semplice...
non è proprio un' intuizione, però.. :wink:
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A me capita il contrario, quando gioco mi viene l'intuizione su come continuare a codare il mio programma in C.
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Spesso dopo molto che ho "sospeso" un gioco mi riaccingo a riprenderlo e scopro che il punto in cui mi ero bloccato era facilmente risolvibile. E' stato così anche per Alundra.
E' così anche per me. :)
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uff spesso ultimamente mi è capitato con Zelda x GBA SP
See ya Fantasy Cowboy!
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Capitava, nei giochi moderni è raro bloccarsi per un periodo lungo.
Comunque mi capitava spesso prima di addormentarmi, nella fase di pensieri/riflessioni che precede il sonno.
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Mi è capitato/capita spesso: peccato che nel 90% dei casi si tratti di giochi che poi ho rivenduto, di giochi dei quali non ho più la console o [nel caso dei pc] di giochi che disinstallato e di cui magari non ho neanche consevato i save-files.... :(
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A me capita, ma nell'era di Internet Explorer sono più le volte in cui l'intuizione è solo potenziale e fatica ad arrivare prima di GameFaqs.
E' da dire che i giochi cervellotici non sono mai stati il mio pezzo di torta preferito.
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A me capita, ma nell'era di Internet Explorer sono più le volte in cui l'intuizione è solo potenziale e fatica ad arrivare prima di GameFaqs.
E' da dire che i giochi cervellotici non sono mai stati il mio pezzo di torta preferito.
E' proprio vero, gamefaqs è una brutta bestia :lol:
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Come no! Specie quando sto per andare a dormire...
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Come no! Specie quando sto per andare a dormire...
Anche a me succede così, però ho il vantaggio che soffro di insonnia bestiale e quindi per me è un attimo alzarmi dal letto e accendere la cons... :cry:
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Non so perchè ma mi capita sempre quando sto studiando...
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io ho risolto 1 enigama di eternal darkness grazie a 1 pezzo di cioccolata :D
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8-9 anni fa. Zelda a Link to the Past. Sono bloccato nel dungeon con la ragazza che ti segue da un sacco di giorni. Una mattina mi sveglio e, alzando la tapparella, un fascio di raggi di sole entra nella mia camera. All'improvviso ho capito tutto. Accendo lo SNES, torno in quel cacchio di dungeon, vado nell'unica stanza con una finestra, con una bomba spacco il pavimento, così che la luce del sole riempia la stanza del piano di sotto.
Trovo la ragazza, la porto nella stanza in cui ho fatto arrivare i raggi solari e la sbatto sotto il sole. Lei grida e si trasforma nel boss del dungeon, e io l'ammazzo con mia grande soddisfazione.
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Cavolo, mi è capitato tante di quelle volte... ma coi 128 bit forse l'unico gioco con cui è successo è ICO, e magari Klonoa 2 quando si trattava di come fare a prendere 150 gemme in un livello. Una volta mi capitava spessissimo però. Due giochi in cui lo ricordo con piacere sono Silent Hill e Ocarina of Time, anche se lì a volte c'era già Gamefaqs a impedire che l'attesa durasse troppo. Nei giorni del NES e del SNES, comunque, le intuizioni erano all'ordine del giorno :D
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8-9 anni fa. Zelda a Link to the Past. Sono bloccato nel dungeon con la ragazza che ti segue da un sacco di giorni. Una mattina mi sveglio e, alzando la tapparella, un fascio di raggi di sole entra nella mia camera. All'improvviso ho capito tutto. Accendo lo SNES, torno in quel cacchio di dungeon, vado nell'unica stanza con una finestra, con una bomba spacco il pavimento, così che la luce del sole riempia la stanza del piano di sotto.
Trovo la ragazza, la porto nella stanza in cui ho fatto arrivare i raggi solari e la sbatto sotto il sole. Lei grida e si trasforma nel boss del dungeon, e io l'ammazzo con mia grande soddisfazione.
Esempio perfetto di quello che volevo dire. :D
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8-9 anni fa. Zelda a Link to the Past. Sono bloccato nel dungeon con la ragazza che ti segue da un sacco di giorni. Una mattina mi sveglio e, alzando la tapparella, un fascio di raggi di sole entra nella mia camera. All'improvviso ho capito tutto.
Boktai? :mrgreen:
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Anche a me capita spesso quando ho desiderio di proseguire nel punto in cui mi sono bloccato. Molte di queste intuizioni purtroppo si rivelano errate.. :P
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hehe si chiama insight ed è un meccanismo della psiche..
il cervello lavora sulle associazioni inconsciamente, e all'improvviso giunge ad una soluzione, per questo è più facile che venga magari dopo una notte di sonno...
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Ne ho avute moltissime anche con Monkey Island, ma erano sempre tutte sbagliate....
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A me è capitato qualche volta e quando mi viene in mente una possibile soluzione non ho quasi mai la possibilità di provarla subito perché sono fuori casa o comunque sono impossibilitato ad accendere la console.....e mi rodo il fegato perché mi tocca aspettare. :x
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A me è capitato qualche volta e quando mi viene in mente una possibile soluzione non ho quasi mai la possibilità di provarla subito perché sono fuori casa o comunque sono impossibilitato ad accendere la console.....e mi rodo il fegato perché mi tocca aspettare
E magari poi non è neanche quella giusta... :D
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A me è capitato qualche volta e quando mi viene in mente una possibile soluzione non ho quasi mai la possibilità di provarla subito perché sono fuori casa o comunque sono impossibilitato ad accendere la console.....e mi rodo il fegato perché mi tocca aspettare
E magari poi non è neanche quella giusta... :D
Esatto. :x :x
:D
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A MGS dovevo chiamare col codec per uscire dalla prima costruzione, ho girato per una settimana prima di capirlo.
(attenuante:era la versione jappo)
Mai stato tanto bello vedere la neve.
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In MGS ci ho messo così tanto a capire che per battere Mantis dovevo invertire il joypad che quando ci sono arrivato mi sono detto: "Kojima è pazzo".
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In MGS ci ho messo così tanto a capire che per battere Mantis dovevo invertire il joypad che quando ci sono arrivato mi sono detto: "Kojima è pazzo".
:D :D
Io avevo avuto una mezza soffiata su questo fatto,quindi non ci ho messo molto tempo.Posso cmq immaginare.
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I migliori esempi del fenomeno li ho avuti ai tempi di Monkey Island 2 e di Day of the Tentacle.
Dannato Beniamino Francklin...
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Io avevo avuto una mezza soffiata su questo fatto,quindi non ci ho messo molto tempo.Posso cmq immaginare.
Io invece all'inizio ho giocato la versione giapponese e sono stato costretto a battere Mantis col primo joypad! Non mi fare pensare và :shock:
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In MGS ci ho messo così tanto a capire che per battere Mantis dovevo invertire il joypad che quando ci sono arrivato mi sono detto: "Kojima è pazzo".
Ehm....veramente si può battere tranquillamente senza swappare il pad....;-)
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Myst, un gioco giocato nella mente, solo in un secondo tempo accendevo il computer e provavo a mettere in pratica le teorie che mi avevano attaversato il cervello. Era un processo molto divertente.
Mi bloccavo, spegnevo, pensavo, accendevo, provavo......
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Myst, un gioco giocato nella mente, solo in un secondo tempo accendevo il computer e provavo a mettere in pratica le teorie che mi avevano attaversato il cervello. Era un processo molto divertente.
Mi bloccavo, spegnevo, pensavo, accendevo, provavo......
Myst era geniale, ma troppo troppo ermetico. Con quel tipo di enigmi doveva a mio avviso basarsi su una mappa molto più ristretta e circoscritta, come il mitico Kult della Infogrames su Amiga.
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In MGS ci ho messo così tanto a capire che per battere Mantis dovevo invertire il joypad che quando ci sono arrivato mi sono detto: "Kojima è pazzo".
Ehm....veramente si può battere tranquillamente senza swappare il pad....;-)
io giocai prima la versione jappo e matis l'ho battuto senza swappare il pad...dopo 100 game over ci riuscii..oddio :)
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Myst era geniale, ma troppo troppo ermetico. Con quel tipo di enigmi doveva a mio avviso basarsi su una mappa molto più ristretta e circoscritta, come il mitico Kult della Infogrames su Amiga.
Quoto. Mi ricordo Kult. Quello che però aveva Myst era quel senso metafisico che produceva da se il fenomeno dell'Intuizione. Infatti gli enigmi erano talmente surreali, che solo una visione poteva portarti alla soluzione di un determinato passaggio. Non conoscevo neanche gameFAQs, o forse non esisteva ancora ai tempi. Quindi ho dovuto viverlo dall'inizio alla fine. Mi ricordo gli enigmi della torre come se fosse ieri, nessun altro gioco mi ha fatto questo effetto.
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In uno dei miei vaffanculo parlavo propio di questo. A volte la soluzione è li, di fronte a me..eppure mi sfugge. Altre volte invece, in situazioni più difficili, l'intuizione improvvisa arriva subito. Indubbiamnete la cosa è frustrante. E'un incubo, avere un gioco che desideri da tanto e poi rischiare di lasciarlo marcire sullo scaffale perchè ti blocchi.
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io giocai prima la versione jappo e matis l'ho battuto senza swappare il pad...dopo 100 game over ci riuscii..oddio :)
Io al 2ndo tentativo 8) ....
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Quoto. Mi ricordo Kult. Quello che però aveva Myst era quel senso metafisico che produceva da se il fenomeno dell'Intuizione. Infatti gli enigmi erano talmente surreali, che solo una visione poteva portarti alla soluzione di un determinato passaggio.
Quoto. Ma dipende dalle persone. Spesso tale "visione" può tradursi in frustrazione[/b].....
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io giocai prima la versione jappo e matis l'ho battuto senza swappare il pad...dopo 100 game over ci riuscii..oddio :)
Io al 2ndo tentativo 8) ....
e allora vuol dire che sono una schiappa. la stessa cosa mi è capitato con mgs2, sarò morto si e no un milione di volte...
mi si è atrofizzato il cervello dopo tutti gli rpg che mi sono pappato :)
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Vi è mai capitato di avere un’intuizione improvvisa per risolvere un qualche cosa di un gioco dove vi eravate “bloccati” da tempo??Del tipo che mentre stavate studiando,chiudete il libro,correte ad accendere la console e passate la “parte”in questione esclamando:”Grande!!!”
O magari l’intuizione si rivela sbagliata ed è di nuovo tutto da rifare…
Per quanto riguarda il sottoscritto possiamo parlare di macerazione mortale più che di intuizione geniale!
Mi pianto e mugino e rimugino anche per giorni nel tentastivo di fare fronte alla situzione!
Il bello è che lo strazio elucubratorio mi segue ben oltre le porte della mia cameretta, pronto ad asfissiarmi in ogni dove (soprattuto a lavoro!)
Aloha!
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Adriano_Avecone ha scritto:
KEFKA ha scritto:
io giocai prima la versione jappo e matis l'ho battuto senza swappare il pad...dopo 100 game over ci riuscii..oddio
Io al 2ndo tentativo ....
e allora vuol dire che sono una schiappa. la stessa cosa mi è capitato con mgs2, sarò morto si e no un milione di volte...
mi si è atrofizzato il cervello dopo tutti gli rpg che mi sono pappato
Non pensarla così male,capita a tutti ingripparsi su alcune cose,mentre altri ci riescono subito.Anche io a MGS2 in alcuni puti sono morto un casino di volte. :wink:
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e allora vuol dire che sono una schiappa. la stessa cosa mi è capitato con mgs2, sarò morto si e no un milione di volte...
mi si è atrofizzato il cervello dopo tutti gli rpg che mi sono pappato :)
Capita, non preoccuparti. Ci siamo incartati tutti su un gioco, prima o poi.......:-)
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Myst era geniale, ma troppo troppo ermetico. Con quel tipo di enigmi doveva a mio avviso basarsi su una mappa molto più ristretta e circoscritta, come il mitico Kult della Infogrames su Amiga.
Cosa intendi per ermetico? Il concept in sè o lo svolgersi della storia?
Scusate ma quando si parla di Myst non rieso a trattenermi. Era ed è un'esperienza assoluta (imho). Si viene catapultati in un mondo di cui non si sa niente, niente presentazione, niente prologo, niente di niente. Solo il rumore dell'acqua contro il vascello. La visuale in soggettiva poi, assieme alla quasi esclusività dei rumori "reali" dell'ambiente regala un senso di immedesimazione veramente unico. Proprio una bella esperienza.
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Cosa intendi per ermetico? Il concept in sè o lo svolgersi della storia.
La realizzazione del prodotto videoludico. E'un po' ermetico poichè necessita un grosso sforzo per comprendere una rappresentazione ludica così sintetica.
Non vuole essere una critica, sia chiaro, ma un'osservazione di merito.
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Ora che mi viene a mente un gioco che mi faceva sempre venire intuizioni nei momenti più assurdi era Broken Sword(anche il 2);qui gli enigmi erano a volte talmente strambi che solo con una botta di k..o potevano essere superati...
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Cosa intendi per ermetico? Il concept in sè o lo svolgersi della storia.
La realizzazione del prodotto videoludico. E'un po' ermetico poichè necessita un grosso sforzo per comprendere una rappresentazione ludica così sintetica.
Non vuole essere una critica, sia chiaro, ma un'osservazione di merito.
Capisco,
ma non pensi che sia proprio questa sua natura a renderlo così affascinante? Penso che se così non fosse, non potrebbe mai essere il Myst che conosciamo o no?
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Intuizione improvvisa mi ricorda Light Crusader (MD)
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A me capita il contrario, quando gioco mi viene l'intuizione su come continuare a codare il mio programma in C.
A me succede una cosa simile ma con Java...