Autore Topic: [Multi] YS - La Saga  (Letto 42004 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #45 il: 29 Dic 2013, 14:19 »
dopo aver finito il primo ys chronicles (un bel tuffo mel passato grazie all'atmosfera, ai tanti piccoli dettagli della storia e alla pixel art), mi sono buttato nel secondo

che dire, un gran passo in avanti. Più dungeons, più città, boss piu' complessi, sistema di combattimento decisamente migliorato (adesso i mostri hanno attacchi visibili che rendono piu' difficile semplicemente bumparli a morte). Bello Bello.

comunque che cazzus aspetta falcom a mettere almeno sorcerian original su steam. Sorcerian è uno dei rpg piu' originali mai realizzati da un developer nipponico, eppure l'unica versione disponibile in inglese è quella 1990 fatta da sierra. Dai.
« Ultima modifica: 29 Dic 2013, 14:24 da Floyd »

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #46 il: 29 Dic 2013, 14:24 »
Io quei due me li sono lasciati per ultimi perchè mi sembravano troppo vecchio stile, adesso dopo aver adorato Felghana mi butto su Seven, e poi ovviamente a marzo ci sarà Celceta da tenere d'occhio.

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #47 il: 30 Dic 2013, 10:15 »
I boss degli Ys sono fantastici, il primo impatto è sempre "non ce la farò mai, ha 4000 punti vita e gli faccio 5/7 danni!", poi piano piano vanno giù

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #48 il: 31 Dic 2013, 13:04 »
dopo i due chronicles faccio il seven e il quinto, cosi manca solo calceta su vita (che è ys 4 ufficiale, in quanto gli ys 4 su snes non sono stati fatti da falcom).

sono curioso di giocare Ys 5 per snes, del quale se ne parla abbastanza male storia a parte.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.556
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #49 il: 31 Dic 2013, 13:59 »
sono curioso di giocare Ys 5 per snes, del quale se ne parla abbastanza male storia a parte.
L'ho giocato in questi giorni ed effettivamente non è un granché, in particolar modo il sistema delle magie che è ignobile. Il terzo e il quinto Ys originali sono oggetti di svariate critiche anche perché si sono allontanati dal bump system, adottando sistemi di gioco dai ritmi più lenti e molto meno tecnici, quindi anche poco identitari rispetto alla serie.

Sostanzialmente, se già Napishtim può risultare un po' grezzo rispetto a Felghana, il quinto Ys ne è un lontano precursore ben più legnoso e non farebbero male a farne un remake totale, che per lo meno sfrutti ed espanda le buone basi narrative del gioco.

Delle vecchie versioni, in fin dei conti, l'unica che meriterebbe oggi di esser giocata è probabilmente Ys IV: The Dawn of Ys per TurboGrafx/PC engine, essendo un'evoluzione di Ys II: http://www.hardcoregaming101.net/ys/ys6.htm

« Ultima modifica: 31 Dic 2013, 14:19 da Level MD »

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #50 il: 31 Dic 2013, 14:04 »
Il quinto dove lo giocate?
Io sono a 5 ore di Seven, mi mancano tantissimo il parlato ed il salto (e quindi le parti platform di Felghana).
Per il resto bella l'aggiunta del party e ovviamente perdo le ore a scoprire sempre più cose dai piccoli dialoghi con le persone.
Poi spero in qualche conversione di Origin su portatili perchè non mi va di giocarlo su pc!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.556
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #51 il: 31 Dic 2013, 14:11 »
Il quinto dove lo giocate?
Io sono a 5 ore di Seven, mi mancano tantissimo il parlato ed il salto (e quindi le parti platform di Felghana).
Per il resto bella l'aggiunta del party e ovviamente perdo le ore a scoprire sempre più cose dai piccoli dialoghi con le persone.
Poi spero in qualche conversione di Origin su portatili perchè non mi va di giocarlo su pc!
Emulazione Snes, è uscita la traduzione un mese fa: http://agtp.romhack.net/project.php?id=ys5
purtroppo però è compatibile solo con la versione base, non con l'Expert.

Non credo che Origin abbia qualche possibilità di arrivare su portatile. Malgrado sia uscito recentemente su Steam, è un gioco del 2006 uscito unicamente su PC e che adotta un gameplay che ormai è stato abbandonato da Falcom, passando alla formula che vedi in Seven.
« Ultima modifica: 31 Dic 2013, 14:16 da Level MD »

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #52 il: 31 Dic 2013, 20:05 »
E quindi per Origin i saldi di Steam capitano a fagiuolo, anzi al momento ci sono in offerta lampo tutti e tre, affrettatevi!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #53 il: 31 Dic 2013, 20:24 »
boh io origin mi sa che passo, mi sembra semplicemente la versione brutta di oath come YS VII

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.556
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #54 il: 01 Gen 2014, 01:37 »
boh io origin mi sa che passo, mi sembra semplicemente la versione brutta di oath come YS VII
E sbagli, sia nei confronti di Origin che di Seven.
Origin è strutturalmente più limitato e ciò comporta un difetto di varietà nel ripercorrere l'ambiente con tutti i personaggi, però è tutt'altro che inferiore a Felghana come gameplay.
Seven è più ampio e ruolistico, con alcuni cambiamenti rilevanti alle meccaniche, ma appena ci si abitua sa regalare soddisfazioni.
Il fatto che si possa personalmente preferire Felghana ad entrambi non li rende immeritevoli.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #55 il: 01 Gen 2014, 02:31 »
intendevo YS VI, ho sbagliato  ;D

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.556
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #56 il: 01 Gen 2014, 09:32 »
Napishtim effettivamente o lo si gioca prima di Felghana e nella sua versione migliore ( PC ) o poi non è più la stessa cosa, pur non essendo una produzione da buttare.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #57 il: 07 Gen 2014, 10:52 »
finiti i chronicles su psvita (psp)
proprio bellini, soprattutto il 2, peccato per alcune parti ultraconfusionarie tipo Solomon shrine.
Iniziato ieri sera Felghana, di primo acchitto è molto più corposo del chronicles, anche se il passaggio su psvita paga una pulizia d'immagine inesistente.
Gran bella serie comunque, semplice e gustosa.
oneloveforchi

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #58 il: 07 Gen 2014, 11:03 »
Dopo 15 ore di Seven posso dire che Felghana mi è piaciuto di più, certo che se facessero un mix tra il platform di Felghana e il combat system di Seven sarebbe il gioco definitivo

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #59 il: 07 Gen 2014, 11:38 »
Seven gli ho buttato giusto un'occhio, graficamente non mi piace ed il chara design era bello diverso da felghana/chronicles
oneloveforchi