Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 737128 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8145 il: 05 Lug 2019, 21:52 »
Posso riportare solo la mia esperienza.
Prendiamo i vari automatismi

La macchina sopra i 60km/h gira le curve leggendo le righe di mezzeria:
Funziona benissimo ma non puoi togliere le mani dal volante per più di 45 secondi (mi pare...) o suona e poi si blocca.
Quindi io tengo la mano sul volante e seguo lo sterzo che si gira. Non so come spiegarvelo ma la fatica è molto ridotta.
È comodo.


Cruise control adattivo:
Setto una velocità massima (che so’ 140 in a1), la distanza che voglio che lui tenga dalla macchina davanti (da 1 a 5) e stop
La macchina si mette a 140 e se trova uno davanti, si mette a quella velocità alla distanza giusta.
Come tocco la freccia accelera per il sorpasso.
Da Firenze a Milano, non tocco freno o gas.


Frenata di emergenza:
Non la “usi”. Entra quando pensa che ci sia un pericolo.
Sia in marcia avanti che in retro.
Niente da dire, se non grazie di esistere!


Rilevatore di sonno con sudorazione al volante e telecamera su occhi:
Santo subito.
Quando inizi ad essere  stanco appare una enorme tazzina sul cruscotto e suona
Se insisti e non ti fermi, da’ delle piccole inchiodate per farti fare dei salti per svegliarti.
Fantastico.


Non le avevo prima
Non ci rinuncerei più.
Che auto hai?
Io la cambierò probabilmente tra un paio d'anni e metterò tutti gli aiuti elettronici possibili. Secondo me, come avete giustamente detto, una volta provati non se ne può fare più a meno.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.350
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8146 il: 05 Lug 2019, 21:54 »
Volkswagen Troc 1500 benzina
Mi ci sto trovando molto bene.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8147 il: 05 Lug 2019, 22:17 »
Secondo me gli ADAS servono principalmente perché laggente è sempre più impedita e distratta al volante,sia in corsa che in manovra,percui ben vengano se servono a evitare incidenti.Tuttavia sono dubbioso sul funzionamento di tutti sti sensori una volta che l'auto comincia ad invecchiare,sporcarsi,entrare acqua,polvere,buche,toccatine ecc...
Sempre su 4Ruote c'è la prova della Hyundai ad idrogeno,la vedo molto interessante come tipologia una volta che si potrà rifornirsi ovunque(cioè tra 20 anni minimo!).
Peccato costi SOLO 75mila €,pur essendo alla fin fine una Kona con le celle. :whistle:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.338
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8148 il: 05 Lug 2019, 22:32 »
Secondo me gli ADAS servono principalmente perché laggente è sempre più impedita e distratta al volante

non so perchè, ma mi aspettavo un commento di questo tipo da un "fanatico" delle auto.
vediamo se indovino la tua opinione sul cambio automatico... :)

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8149 il: 05 Lug 2019, 23:06 »
La mia Yaris non frena da sola, ma avvisa soltanto. Già quello è tanta roba, mi ha evitato un tamponamento certo.
Sul demandare il tutto a un sistema automatico ammetto di non essere convinto al 100%, ma ammetto pure che, razionalmente, è tantissima roba.
io la mia vita non la metterei mai in mano totalmente ad una tecnologia sperimentale.
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8150 il: 05 Lug 2019, 23:11 »
In città è un toccasana e poi è perfetto per tenere una mano sempre libera di cincischiare con cel o radio!! :D
La mia prossima auto sarà quasi sicuramente comoda e automatica. ;)
Poi certi automatici tipo DSG o PDK sono belli tosti. :yes:
Per il resto mi accontento di ABS e PSM(o TCS),davvero utili specie con pioggia o neve e ti possono salvare da un'uscita di strada. :)
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8151 il: 05 Lug 2019, 23:13 »
Non so. Mi sa che sono vecchio dentro. Io odio pure il cambio automatico.
Che poi a me piace guidare e manco mi stanco quindi...
Resto dell'idea che i giochini elettronici siano utili per gli imbranati che pigliano l'auto un giorno a settimana.

Spoiler (click to show/hide)
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.603
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8152 il: 06 Lug 2019, 00:10 »
Da Homo Anzianus totalmente disinteressato alle auto, mi sembra di leggere la fantascienza.

Sembrano strumenti da rendere di serie in tutte le auto, perché per un caso su un milione che commettono un errore, ci saranno mille casi su un milione che risolveranno casini.

D’altra parte, più tecnologia infili in un’auto, più aumenta il rischio di guasti e salgono i costi di manutenzione.
Per farvi capire come stiamo messi qui, quando ho comprato la Yaris ho appositamente fatto lasciare gli alzacristalli a manovella sul retro  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.594
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8153 il: 08 Lug 2019, 10:36 »
Per quanto riguada gli "aiuti alla guida" io ho il Driving Assistent di Mini (credo che sia più o meno la stessa roba di BMW), praticamente avverte in caso di possibile collisione (ma non frena autonomamente, "precarica" la frenata) con segnale sul cruscotto e audio e segnala i limiti di velocità sul cruscotto.
Lo sto trovando un buon compromesso visto che ad ora le segnalazioni dell'anticollisione sono piuttosto tempestive.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8154 il: 08 Lug 2019, 16:00 »
Praticamente ogni due pagine esce fuori la discussione sulla validità degli ADAS  :hurt:
Non sto a riportare l'esempio della mia esperienza personale per ribadirne la bontà, mi limito a ricordare per i più scettici che le nostre auto, anche quelle meno costose, sono PIENE di elettronica da oltre 20 anni.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8155 il: 08 Lug 2019, 20:03 »
Ma infatti. ABS, ESP, gestione del motore, sensori vari e chi più ne ha più ne metta. L'ESP, presente da anni su tutte le auto cosa credete che faccia? Vi raddrizza la vettura automaticamente se ne perdete il controllo intervenendo su ogni singola ruota. 
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8156 il: 09 Lug 2019, 16:15 »
sulla clio ho la possibilità di disattivare tutto, o almeno così c'è scritto dal manuale, tranne l'abs che viene quasi del tutto spento, già in sport è meno invasivo e si deve tener dritta l'auto 'a mano' in staccata, quando viene quasi del tutto disattivato è tutto nelle proprie mani, fico ma molto pericoloso
ho un collega che in tale modalità ha già nerchiato due cerchi con la stessa auto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.338
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8157 il: 09 Lug 2019, 18:13 »
Mi pare che il Motorsport e un uso ordinario dell'auto siano cose abbastanza distanti fra loro.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8158 il: 09 Lug 2019, 20:27 »
A me l'ESP ha salvato da un incidente certo e sicuramente mi sarei fatto molto male.
Ben venga tutta l'elettronica di questo mondo, ben venga l'auto a guida autonoma e lo dico da discreto appassionato che quando ha la possibilità va a fare lo scemo sui kart <3

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8159 il: 11 Lug 2019, 14:42 »
quando la modifica turbo alla GT86 è una cosa da poveri