La marca non è necessariamente correlata alla qualità. Stessa cosa per il prezzo di vendita. Ci sono aziende che fanno più o meno allo stesso modo oggetti per n brand dai prezzi più disparati. Ho visto magliette, visto che si parla di abbigliamento, da 100+€ fatte di cotone sottilissimo e senza nessuna lavorarazione o cucitura particolare e magliette da 20€ che sai già quando le vedi che dureranno in eterno. Ho amici che lavorano in ogni campo del design e vi posso assicurare che molto più spesso di quanto si creda non c'è una correlazione diretta tra costo industriale e prezzo finale del prodotto. Per esempio, anni fa una mia amica mi diceva che il costo industriale di un paio di occhiali di uno dei brand più famosi non superava i 15€ ma veniva poi venduto a svariate centinaia di euro.
Io ho fatto un periodo di stage in una nota azienda motociclistica ed il prezzo dei loro prodotti veniva fatto a tavolino in base al prezzo dei concorrenti diretti e del posizionamento sul mercato. Mi spiegò un responsabile della progettazione che la moto x poteva essere venduta senza perderci anche a 2.000€ in meno ma poi i clienti avrebbero avuto la percezione di un prodotto inferiore al leader del mercato quindi il prezzo finale era semplicemente quello del leader del mercato meno qualche centinaia di euro.
Veniamo a Ferrari. In generale quando si parla di alta tecnologia non c'è lo schifo che avviene nel mondo della moda ma, ovviamente, i marchi di lusso hanno margini molto più alti rispetto ai brand popolari che devono tenere per forza i costi bassi. Detto questo però una Ferrari non costa esattamente quanto una Punto (come avviene invece con le magliette) e poi il prezzo cambia perchè è un modello griffato. Dove i marchi di lusso "fregano" è nelle versioni personalizzate o racing. Prendi una Ferrari, ci togli tutto l'interno di lusso, il materiale fonoassorbente, clima, ecc. ci aggiungi due cazzate (che hanno sì un costo ma di solito inferiore a quello che si è tolto) e la vendi come versione racing ultrasvru a svariate migliaia di euro (anche decine di migliaia) in più rispetto alla versione base perchè fa 1" in meno in pista.
Sempre in tema di auto:
le varie Aygo e gemelle del gruppo PSA nascono da una partership dei due gruppi creata anni fa per fare delle auto dal prezzo veramente accessibile (si parlava ai tempi di circa 6-7000€). Quando le hanno presentate sono però piaciute così tanto che i tre costruttori ci hanno visto lungo e alzato il prezzo in zona "un pelo meno di 10000€" per le versioni di attacco mentre anche 15.000€ per quelle di punta. Insomma come una Panda, i10 Hyundai o Kia Picanto. Però quando sali su una di queste non trovi le lamiere a vista, i vetri dietro fissi, il portellone fatto solo della parte in vetro con tanto di cerniere esterne a vista, ecc.