Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 175171 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2280 il: 25 Feb 2015, 17:30 »
Ma basta proprio no, eh? Siete offtopic da tre pagine e non penso che si verificherà qui il primo caso al mondo di persona che cambia opinione su internet invece di ribadirla all'infinito.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.403
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2281 il: 25 Feb 2015, 17:38 »
Beh, la discussione è stucchevole ma in fondo si sta parlando di alcune qualità del gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2282 il: 25 Feb 2015, 17:45 »
Boh... a me pare che si discuta della curiosa teoria Kabuto Devil che vuole I wanna be the Guy completabile anche da mia zia mentre Bayonetta sarebbe alla portata solo di una ristretta cerchia di eletti. Non credo che sia attinente in qualche modo al topic di un gioco in particolare (senza contare che l'hanno già ampiamente esposta e non credo che siamo prossimi a un colpo di scena dove uno, rullo di tamburi, cambia idea :D) ma i moderatori ce li abbiamo e non sono uno di loro, anzi, scusatemi, sicuramente sanno leggere da soli...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.377
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2283 il: 25 Feb 2015, 17:54 »
@Pila: A me sembra che questa questione sia pertinente al thread, per quanto di carattere estremamente generale. Non mi sembra il caso di inalberarsi.

@Wis e Kabuto: Ah, ho capito, quindi la questione cardine è la quantità di variabili. Però non è detto che poche variabili non possano essere approfondite all'estremo. Per esempio, con le "poche" variabili di Super Mario World è possibile fare questo: http://www.gonintendo.com/s/247900-a-look-at-item-abuse-3-a-ridiculously-tough-super-mario-world-level-designed-by-a-fan

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2284 il: 25 Feb 2015, 18:10 »
Io veramente non so se ci stiate prendendo per il culo o cosa.
Bayonetta era stato preso come titolo campione (ma avevo citato anche Revengeance, che ovviamente non si è voluto prendere in esame vabbè) e si parlava di concludere un titolo al 100%, nella fattispecie SM3DW, non fare speedrun o mod.
Io reitero e dico che quella degli ultimi livelli di SM3DW è una difficoltà fittizia fatta di trial&error che chiunque che abbia entrambe le mani, i pollici opponibili e le giuste motivazioni, può mandare a memoria e completare. Cosa che con altri titoli, dotati di più variabili e con eventi non scriptati non è per niente così scontata ma anzi, occorre una destrezza che non tutti hanno naturalmente.
Insomma, si discute del fatto che SM3DW si regge su una difficoltà che ha più a che vedere con la memoria che non con la manualità.
Detto questo, visto che nessuno porta materiale incontestabile alla propria tesi, mi eclisso che di vedere gente che s'offende per lesa maestà anche no.
:)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2285 il: 25 Feb 2015, 18:23 »
quella degli ultimi livelli di SM3DW è una difficoltà fittizia fatta di trial&error
Ma sei davvero convinto che nella procedura di s-rankaggio di Revengeance non ci sia trial&error spinto con checkpoint da ricaricare ad oltranza e pattern da imparare a menadito a furia di sbatterci la testa? Che la difficoltà di pure platinare Bayonetta ad alte difficoltà non possa dirsi "drogata" da requisiti durissimi di tempo e di no damage che impongono dosi massicce di pazienza e dedizione? Sarebbe solo pura skill di base? :'D

In Mario 3D World si poteva introdurre  nel '100% di completamento' una modalità hard senza checkpoint,  senza item, con morte al primo colpo subito, necessità di raccogliere le stelle tutte in una volta anzichè a rate e limite di tempo ristretto per il completamento del livello, a parità di fondamentali di corsa e salto, ed ecco che la sfida sarebbe stata un'altra cosa.
« Ultima modifica: 25 Feb 2015, 18:36 da xPeter »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.403
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2286 il: 25 Feb 2015, 18:24 »
Io veramente non so se ci stiate prendendo per il culo o cosa.
Se è per quello anche io ho il dubbio che tu non abbia mai visto e/o giocato la CR di un qualunque Mario. ^__^
Finiamola qui e vai a finire i livelli bonus (ma prima il disegno), va. :-*
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2287 il: 25 Feb 2015, 18:35 »
@Pila: A me sembra che questa questione sia pertinente al thread, per quanto di carattere estremamente generale. Non mi sembra il caso di inalberarsi.

Non mi sono inalberato perché degli utenti hanno un'opinione diversa dalla mia, credevo solo che l'argomento fosse fuori tema e che magari meritasse un suo topic dove sarei anche intervenuto volentieri. Forse metto troppe faccine e tengo un atteggiamento troppo ridanciano sul forum visto che mi si fraintende con facilità se lascio due righe senza lollare (ma lollavo già nel post seguente).

L'unica cosa che mi fa effettivamente innervosire (come ho già avuto modo di scrivere in passato) è vedere rispondere ai miei post con frasi quali "ti tocco il giocattolino" o "lesa maestà" che, nonostante la futilità dell'argomento, sono comunque considerazioni sulla persona invece che sul giochino, mi risultano un po' antipatiche, questo l'ho sempre ammesso.

Farò autocritica, non è la prima volta che faccio diventare il topic di 3DW una lagna, vedo di darmi una regolata.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2288 il: 25 Feb 2015, 18:51 »
Per chi non fosse entusiasta del bilanciamento della difficoltà di 3D World, che effettivamente transisce da 'quasi nulla' al moderato ormai già in zona post game per poi offrire un ultimissimo livello estemporaneo esagerato, c'è Tropical Freeze che è un capolavoro  :yes:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2289 il: 09 Mar 2015, 09:18 »
Ma quanto minchia è lungo 'sto gioco?!?
Sono arrivato al mondo fiore (con tutte le stelle e i timbri a parte quelli dei personaggi) e rimango della mia idea ovvero che è un gioco tutto sommato facile. Nel mondo fungo e fiore poi le stelle si prendono con pochissimo sforzo a parte 1-2.
Oramai sono curioso di arrivare all'ultimo livello arcobaleno per vedere se effettivamente lì c'è una sfida vera o se è tutto come il resto del gioco.
Ah, qualcuno ha segnalato gli imbarazzanti problemi di pop up che affligono certi livelli con una profondità di campo leggermente più ampia? Tipo nell'altopiano del 5-4 (mi pare). Onestamente in un gioco del genere sono veramente ingiustificabili.
Cmq gioco piuttosto divertente anche se facile (fin'ora).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2290 il: 09 Mar 2015, 09:24 »
Ma quanto minchia è lungo 'sto gioco?!?

Un po' troppo e per un po' di motivi sbagliati, secondo me.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2291 il: 09 Mar 2015, 09:24 »
Concordo, il mondo fungo è un riciclone trascurabile, potevano risparmiarselo senza farne sentire la mancanza.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2292 il: 09 Mar 2015, 09:45 »
Ma quanto minchia è lungo 'sto gioco?!?
Sono arrivato al mondo fiore (con tutte le stelle e i timbri a parte quelli dei personaggi) e rimango della mia idea ovvero che è un gioco tutto sommato facile. Nel mondo fungo e fiore poi le stelle si prendono con pochissimo sforzo a parte 1-2.
Oramai sono curioso di arrivare all'ultimo livello arcobaleno per vedere se effettivamente lì c'è una sfida vera o se è tutto come il resto del gioco.
Ah, qualcuno ha segnalato gli imbarazzanti problemi di pop up che affligono certi livelli con una profondità di campo leggermente più ampia? Tipo nell'altopiano del 5-4 (mi pare). Onestamente in un gioco del genere sono veramente ingiustificabili.
Cmq gioco piuttosto divertente anche se facile (fin'ora).

Parli del pop up che c'è in quel livello della savana? Davvero tremendo, mi sembra che ci siamo stracciati le vesti anche nel topic. Ognuno ha i difetti grafici che proprio non sopporta, il pop up è uno dei miei, sui giochi PC rinuncio a qualunque cosa pur di vederlo sparire o quasi. C'ero proprio rimasto male su questo 3DW, il pop up davvero no su Mario è terribile.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2293 il: 09 Mar 2015, 09:54 »
Ma io non sono minimamente un fanatico se certi compromessi servono e sonno giustificati da messe in scena esose. Mi viene in mente la serie di GTA che ha sempre offerto difetti grafici e glitch più o meno gravi ma in qualche modo giustificati dalle ambizioni del titolo limitate dall'hardware. Ovviamente non intendo dire che GTA sia meglio, capiscimi. Ma da un gioco come SM3DW con mondi piccoli e chiusi uno non si aspetterebbe di vedere del pop up così marcato, è piuttosto imbarazzante ecco.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2294 il: 09 Mar 2015, 10:09 »
Ma io non sono minimamente un fanatico se certi compromessi servono e sonno giustificati da messe in scena esose. Mi viene in mente la serie di GTA che ha sempre offerto difetti grafici e glitch più o meno gravi ma in qualche modo giustificati dalle ambizioni del titolo limitate dall'hardware. Ovviamente non intendo dire che GTA sia meglio, capiscimi. Ma da un gioco come SM3DW con mondi piccoli e chiusi uno non si aspetterebbe di vedere del pop up così marcato, è piuttosto imbarazzante ecco.

Esatto, in questi giochi ti aspetti magari ambienti piccoli e piuttosto semplici ma anche rileccati al massimo e a 60 fps. Io avrei rinunciato a quella sezione per evitare il pop up...

Se arrivi all'ultimissimo livello non ti lamenterai della difficoltà, soprattutto se ci provi senza power up. Prima di quello c'è qualche livello un po' più cattivo ma niente di eccezionale e le stelline sono lì davanti al tuo muso che fanno: "Prendimi ti prego, sono proprio dietro l'angolo". :D