Il platform in salute é il 2D, il 3D é divenuto altro perché era già altro, non ha mai funzionato bene quanto il 2D. Quanti passi fai tra un salto e l'altro in Mario 2D? E in Mario 3D?
3D Land e 3D world cercano invece di modernizzare portando i ritmi del gioco 2D in ambiente 3D.
Scusa, mi sfugge il passaggio logico... stai dicendo che il platform 3d è altro rispetto al platform 2d perchè c'è il contorno di esplorazione, storia, variazioni action e adventure etc.
E sono d'accordo (a parte il fatto che assassin's creed non lo definirei mai platform 3d).
D'altro canto il platform classico in 3d non funziona bene, lo dici tu stesso.
Quindi dove sta la furbata nel cercare di fare esattamente un platform 3d "puro"?
A questo punto teniamoci il 2d
o al limite il 2d con grafica 3d e telecamera virtuosa.
Stanno sperimentando, probabilmente il 3D funziona meglio per il multiplayer e cmnq stanno venendo da una concezione come scrive Pila dove 3d era il futuro e 2d il passato. Da Playstation e N64
3D world é un gioco 3D ma riesce più ad essere un "Mario vero" della serie del 64 (64 sunshine galaxy) sono riusciti a mantenerne più elementi. Di fatto Mario 64 a parte i personaggi c'entra nulla con i Mario "veri", é una serie parallela più ronf. Questa 3D land 3D world invece é una serie ibrida... di fatto abbiamo tre serie di Mario in parallelo al momento ammesso tengano ancora il 3D "puro" che già nei Galaxy rompendosi erano andati spesso di 2D.
Assassin's creed come scrive meglio di me Fabrizio c'entra perché una caratteristica dei "platform" (che platform non sono) 3D era l'esplorazione. Banjo Kazooie era "meglio" di Mario perché gli stages erano più grandi, Tooje ancora di più, Donkey ancora, Jak aveva un mondo unico collegato in streaming...
Più che l'abilità del saltare, che in 3D diviene piuttosto imprecisa di suo (altro motivo per cui nasce questa serie, 3D land era su 3DS e l'idea era di rendere il gioco in 3D preciso quanto il 2D grazie alla visuale appunto tridimensionale) erano giochi che facevano leva nel loro successo commerciale sui grandi mondi/livelli esplorabili.
E infatti dopo Assassin's non hanno più senso di esistere... anche Galaxy era molto più gioco e meno cazzeggio di Sunshine che invece presentava una CITTA' come hub etc...