Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 175378 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 999
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2025 il: 02 Dic 2014, 15:18 »
Inoltre, qualcuno salterà dalla sedia ma faccio notare che Mario 64, per come era strutturato, era molto più ripetitivo e a tratti "noioso" di questo 3d world.
Non mi sembra molto sensato paragonare la struttura di un platform uscito quasi 20 anni fa (e il primo in 3d...) con quella di 3dWorld.

Citazione
Se tutto questo per voi vale 0 e volete solo le "meccaniche nuove" in tutti i livelli (in un genere come i platform in cui è stato detto praticamente tutto) allora mi arrendo.
Mah, su questo avrei da ridire, il platform 3d è probabilmente il genere meno rappresentato della storia dei VG...

Poi non so chi ha detto che "no innovazione=gioco schifo"...
NSMBU non innova un tubo, ma resta un giocone, tanto per fare un esempio.

Il problema è che a me il multiplayer e il timeattack non interessano. Quello che resta di 3dworld è un gioco piuttosto annacquato.

La new entry che più ho apprezzato è stata la ciliegia, che secondo me meritava di essere maggiormente sfruttata e magari prendere il posto di mario gatto.

Galaxy 2 lo sto giocando ora, subito dopo 3dworld,
e non capisco proprio sotto quale punto di vista il primo sarebbe preistoria in confronto al secondo...
per il fatto che in uno ci sono dei dialoghi skippabili e nell'altro no?
Tra l'altro pare che da 3dworld questi elementi siano stati tolti a forza all'ultimo momento svuotando maldestramente ambienti che in origine li prevedevano. Mi vengono in mente le casette (vuote) dei folletti in cui entri solo per prendere il timbro o l'enorme hub totalmente vuoto.

Poi, sempre nell'ottica "siamo moderni e minimali, togliamo tutti i dialoghi, i filmati e le cazzatine", bisognerebbe spiegare a nintendo che i salvataggi automatici che freezano il gioco per qualche secondo e richiedono la pressione di un tasto per conferma... ecco, QUELLI sono la preistoria.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.076
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2026 il: 02 Dic 2014, 15:26 »
Io "momenti di stanca" in Galaxy 2 mica ne ricordo.
L'ho giocato un po' di tempo fa e potrei sbagliarmi.

la differenza nell'approccio mi è evidente, mica sono sciémo. ^__^
Però a livello di ostacoli strutturali, di inventiva nella mobilità del movimento, della variante inattesa... Boh, mi sembrava su un altro livello.

E comunque se devi fare l'arcade preferisco mille volte il 2D, se me lo fai 3D allora tanto vale che mi lasci un pelo di esplorazione (in stile Galaxy, appunto, ma l'impostazione 64/Sunshine la preferisco anche di più).

Vedi che ho ragione

Citazione
e non capisco proprio sotto quale punto di vista il primo sarebbe preistoria in confronto al secondo...

E' un'evoluzione di Mario 64, che ha portato a Banjo, Sunshine, Jak, Croc, Draghetto viola, Assassin's Creed..
Il platform in salute é il 2D, il 3D é divenuto altro perché era già altro, non ha mai funzionato bene quanto il 2D. Quanti passi fai tra un salto e l'altro in Mario 2D? E in Mario 3D?

3D Land e 3D world cercano invece di modernizzare portando i ritmi del gioco 2D in ambiente 3D.
Riescono?
In parte e il difetto che hanno in realtà é il livello di difficoltà di tanti livelli...




Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.432
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2027 il: 02 Dic 2014, 16:07 »
La new entry che più ho apprezzato è stata la ciliegia, che secondo me meritava di essere maggiormente sfruttata e magari prendere il posto di mario gatto.
D'accordissimo.

Citazione
bisognerebbe spiegare a nintendo che i salvataggi automatici che freezano il gioco per qualche secondo e richiedono la pressione di un tasto per conferma... ecco, QUELLI sono la preistoria.
Già. E pure le vite, per quanto mi riguarda. Che si inventino qualcosa di più significativo per gratificare il giocatore quando scopre blocchi segreti e altra roba nascosta: ogni volta che esce un funghetto verde mi devo ricordare a cosa serve perché è un concetto rimasto solo nei titoli Nintendo.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2028 il: 02 Dic 2014, 16:08 »

Però, in questo episodio, non c'è un equilibrio perfetto tra cose facili e cose divertenti. Non si possono vedere due, tre, quattro mondi interi di roba facile, un po' di sfida deve arrivare anche prima dei mondi bonus. Idem per i timbri: i bambini devono poter finire il gioco ma se metti i segreti quelli sono per me, non per loro. I "segreti" davanti al muso non vanno bene, capisco che volevi diffondere i timbri sul Miiverse ma non è questo il modo giusto, il 100% vien via troppo bene. Poi ti mettono due cose velenose alla fine e tu ti innamori di nuovo ma prima ti hanno fatto trovare i timbri quasi in mezzo al passaggio...

Esatto, ma non è solo la questione di difficoltà che mi porta a parlare di platform per tutti.
Devo ficcarci dentro il multiplayer giocabile coi wiimote? Via, lockiamo un po' la direzionabilità di Mario. Devo metterci i livelli wow per i bimbi ed i pensionati? Dentro i livelli con gimmick e scroll coatto.
Oh, però post-credit divento l'archeid ardecor, sì, solo che mi scordo di mettere tutte le features online che pure gli squattrinati developers indie mettono e che la stessa Retro è stata bene accorta a mettere in DKC:TP (che paradossalmente forse ne abbisogna meno).

Secondo me è un bellissimo gioco e c'ha avuto palle e fegato da stravendere sia in senso assoluto che relativizzato allo specifico anno di uscita (specie se penso a certi strapacchi di quell'anno come Bioshock Infinite e Tomb Raider), però nessuno mi toglie dalla testa che con un anno di sviluppo in più o un target meno onnicomprensivo (o meglio ancora ambo le cose) sarebbe stato un gioco meglio inquadrato e magari pure capolavorifico.

Così...
3D Land e 3D world cercano invece di modernizzare portando i ritmi del gioco 2D in ambiente 3D.
Riescono?
In parte
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2029 il: 02 Dic 2014, 16:32 »
Per me il gioco non ha problemi basilari alle sue fondamenta, la corsa in otto direzioni fa parte dell'ibridazione 2D e devo dire che, a me, è piaciuta. In questo gioco ce l'ho avuto davvero il feeling 2D e mi sembrava davvero di giocare a Super Mario, negli episodi 3D non hai mai questa sensazione, non è corretto non riconoscerlo.

L'esperimento, secondo me, funziona da giocare. C'è da chiedersi se abbia avuto senso farlo. Un Mario 3D con più accento sull'esplorazione, con gli ampi spazi sconfinati, con la storiellina, con un'estetica meno tradizionalista (i pianeti erano di grande rottura e davvero svecchiavano)... un gioco così sarebbe piaciuto più all'internet e, forse, a questo giro era saggio fare così. Sarebbe stata una cosa abbastanza diversa e lontana da quello che amo di questa serie e mi sarebbe piaciuto di meno, però avrebbe fatto colpo.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2030 il: 02 Dic 2014, 17:28 »
A me sta piacendo.

Fine della recensione.

Cazzate a parte: ho impressione che sia fenomenale in multiplayer. Ma un Mario in 3D non è esattamente il gioco più facile per cui trovare giocatori in multi locale. C'è bisogno di qualcuno che sappia muoversi in 3D, che capisca come funzionano i Mario in 3D e che non sia una sega totale (cioè, magari va pure bene per farsi una risata, ma niente di più). Io non conosco nessuno, nella vita reale, che abbia queste caratteristiche.
E allora Mozart?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2031 il: 02 Dic 2014, 17:33 »
Devi iniziare ad allenare chi ti sta vicino.  :yes:

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2032 il: 02 Dic 2014, 17:43 »
A casa mia la killer app gioco totale definitivo ti prego papà voglio giocare altri cinque minuti è questo: http://tocaboca.com/app/toca-hair-salon-2/

A questo punto spero solo che l'età porti gusti più hardcore.
E allora Mozart?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2033 il: 02 Dic 2014, 17:50 »
Oppure li aiuti ad aprire un negozio di parrucchiere.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2034 il: 02 Dic 2014, 18:09 »
Non mi sembra molto sensato paragonare la struttura di un platform uscito quasi 20 anni fa (e il primo in 3d...) con quella di 3dWorld.
Sapevo che me l'avreste detto. Il punto è che nessuno direbbe che mario world o mario 64 sono giochi con "poche idee". Ora, abbiamo NSMBU e 3DW che ne hanno molte ma molte di più, sfido chiunque a dimostrare il contrario. Per carità, sono passati tantissimi anni quindi è sacrosanto (ma nemmeno scontato visto che altre serie sono sempre uguali a loro stesse e tanto vendono ugualmente). Criticatemi sti giochi su quello che volete ma non sull'inventiva, oppure ditelo che non state parlando di 3DW ma di NSMB DS.

Poi, ripeto, se vi manca l'effetto wow (galaxy) o l'esplorazione (64) o vi fanno schifo i platform, quella è un'altra cosa.
NNID FiloSNK

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2035 il: 02 Dic 2014, 22:11 »
Il bello è che continuate a ripetere che ci sono un sacco di idee, ma ancora non capisco quali siano queste idee grandiose.

Da giocatore di Mario da quasi 15 anni, posso affermare che 'sto episodio è un potpourri di idee di episodi passati, che chi ha più esperienza nota, per chi ci gioca per la prima volta invece fa un effetto wow.

Come novità citate sempre i power up, ma per me la vera pecca è il level design. Mi pare sempre lo stesso, alcuni livelli son progettati per bimbi perché hanno una difficoltà infima, per non parlare dei boss dove il riciclo c'è più che altrove ed è davvero imbarazzante.

Pensavo d'essermi annoiato con SMBU e invece scopro che gli è di molto superiore, ma molto di più.
Così come donkey kong dei retro.
Così come mario galaxy dove la differenza non sta solo nei pianetini, ma anche nelle idee vere, nei combattimenti dei boss tutti diversi, nei livelli tutti diversi e dove la sfida ha un valore vero. E soprattutto ne guadagnava moltissimo l'esplorazione che in questo ep invece è scomparsa.

La novità sarebbe la ciliegia? Vero, concordo su quanto detto.
Mario Gatto? Mah, mille volte meglio mario procione che guarda caso è un'idea di SMB3.
E ancora sto aspettando la cappa che è un colpo di genio mai più rivisto in nessun mario.

Ma davvero pensate che il livello dei tetti orientali sia una nuova idea? Il cappello che non ti fa essere individuato dai goomba??? Ma stiamo scherzando??? Per me è servito solo a spezzare l'azione e non a divertirmi, oltretutto toglie pure la sfida...

L'unica volta che mi son davvero divertito è stato il coop. Ecco, mi sento di dire che questa è la vera innovazione di questo gioco. Invece che cooperare ti spinge a combattere per il punteggio più alto ed è qui che le idee vengono fuori. Il gioco è stato studiato per il coop e non l'ho mai visto così ben implementato in un mario.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2036 il: 03 Dic 2014, 08:30 »
boh ragazzi, io complice le ferie l'anno scorso me lo son bruciato in 5 giorni, compresi i mondi speciali.

L'ho trovato ispirato, visivamente ottimo e in generale dal gameplay davvero godibile. Sicuramente hanno fatto l'errore di renderlo molto molto facile per i primi 6,7 mondi, ma davvero,  noia assolutamente no.

Poi sicuramente se uno mette su il nuovo donkey kong probabilmente ha una sfida diversa, ma 3d world l'ho trovato persino fresco, sotto certi aspetti.

SMBU secondo me gli è superiore, ma stiamo parlando di ottimi giochi /capolavori nonchè titoli di punta non solo della softeca WIIU ma pure potenziali titoli da top 20 della gen tutta.

Poi ok, siamo nell' ambito delle punte al cazzo e ci sta eh, è tutt'altro che perfetto sto marione, ma ce ne fossero di titoli fatti con sta cura

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 999
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2037 il: 03 Dic 2014, 09:06 »
Non mi sembra molto sensato paragonare la struttura di un platform uscito quasi 20 anni fa (e il primo in 3d...) con quella di 3dWorld.
Sapevo che me l'avreste detto. Il punto è che nessuno direbbe che mario world o mario 64 sono giochi con "poche idee".
A questo punto sono costretto a chiederti cosa intendi con "idee".
Qui si intendeva "idee nuove", credevo fosse chiaro, ma forse non ci siamo capiti.

Citazione
Ora, abbiamo NSMBU e 3DW che ne hanno molte ma molte di più, sfido chiunque a dimostrare il contrario.
NSMBU in cosa è innovativo, scusa?
A me piace da impazzire eh, però paragonarlo (in quanto a innovazione) a Mario64...

Ripeto che nessuno sta sostenendo il teorema "INNOVAZIONE <---> BUON GIOCO"

Io (che da sempre amo il platform) ho trovato deludente 3dw per molte ragioni, che credo di aver già spiegato.
L'ultima delle quali è che non innova quasi un tubo (in single player).
MA questo è solo uno dei fattori, non certo quello determinante.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2038 il: 03 Dic 2014, 09:52 »
Il bello è che continuate a ripetere che ci sono un sacco di idee, ma ancora non capisco quali siano queste idee grandiose.

Da giocatore di Mario da quasi 15 anni, posso affermare che 'sto episodio è un potpourri di idee di episodi passati, che chi ha più esperienza nota, per chi ci gioca per la prima volta invece fa un effetto wow.

I livelli del gioco sono quasi tutti molto diversi l'uno dall'altro e cercano continuamente di variare le carte in tavola presentandoti qualsiasi immaginabile tipologia di piattaforma: a salire, scendere, ruotare, sparire, switchare... è evidente il tentativo di cambiare costantemente l'approccio al livello grazie ad una notevole serie di potenziamenti nuovi che mischiano le carte in tavola, si tenta anche di infilarci un pochino di puzzle solving e cose del genere.

Poi ovviamente succederà di trovare il pattino per il ghiaccio due volte o di rivedere una cosa che c'era anche in Galaxy però, ditemi, non vorreste MAI rifare una cosa nemmeno per DUE livelli? Non capisco come dovrebbe essere un level design originale secondo voi. Cosa ci dovrebbe essere in questi livelli? Rispetto ai tempi di Mario64, dove i livelli erano ASSAi più basilari e si faceva backtracking, qui hanno arricchito la formula e pure di parecchio. Siamo quasi al punto di lamentarci perché su Forza guidi ancora l'automobile...

Citazione
per non parlare dei boss dove il riciclo c'è più che altrove ed è davvero imbarazzante.

Mah, alcuni te li fanno fare un paio di volte ma almeno sono quasi tutti boss originali, la gabbia e i serpentoni mi hanno pure divertito. Per essere una serie con boss tradizionalmente facili e inutilozzi mi sono parsi dei boss decenti, il paragone con NSMBU non lo farei nemmeno, dovevi arrivare a Bowser per fare un boss che ti resti impresso.

Citazione
Pensavo d'essermi annoiato con SMBU e invece scopro che gli è di molto superiore, ma molto di più.
Così come donkey kong dei retro.
Così come mario galaxy dove la differenza non sta solo nei pianetini, ma anche nelle idee vere, nei combattimenti dei boss tutti diversi, nei livelli tutti diversi e dove la sfida ha un valore vero. E soprattutto ne guadagnava moltissimo l'esplorazione che in questo ep invece è scomparsa.

NSMBU è superiore perché è più difficile e perché i platform in 2D si giocano meglio, ma non è un gioco più creativo di questo e nemmeno Galaxy è più creativo, solo che le innovazioni di questo non ti piacciono e quindi hai deciso che non sono innovative. :P

Citazione
Mario Gatto? Mah, mille volte meglio mario procione che guarda caso è un'idea di SMB3.
E ancora sto aspettando la cappa che è un colpo di genio mai più rivisto in nessun mario.

Ma davvero pensate che il livello dei tetti orientali sia una nuova idea? Il cappello che non ti fa essere individuato dai goomba??? Ma stiamo scherzando??? Per me è servito solo a spezzare l'azione e non a divertirmi, oltretutto toglie pure la sfida...

Appunto.

Citazione
L'unica volta che mi son davvero divertito è stato il coop. Ecco, mi sento di dire che questa è la vera innovazione di questo gioco. Invece che cooperare ti spinge a combattere per il punteggio più alto ed è qui che le idee vengono fuori. Il gioco è stato studiato per il coop e non l'ho mai visto così ben implementato in un mario.

La coop è molto bella sì, forse hanno puntato troppo su una cosa che gli adulti hanno oggettive difficoltà a poter sfruttare. Io l'ho giocata abbastanza ma sono privilegiato, me ne rendo conto.

Oh nikazzi non vorrei sembrare aggressivo sono solo giochi :) ho detto la mia e magari adesso smetto anche di scriverla, penso di aver ampiamente argomentato e immagino di aver largamente rotto le palle. Speriamo che il prossimo vi piaccia di più, 3DW è piaciuto solo a noi quattro gatti (ahr ahr) quindi è possibile che cambino cose nel prossimo.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2039 il: 03 Dic 2014, 12:02 »
Mi trovo sempre d'accordo con red alex.

Comunque sì, sto facendo la punta al cazzo.

Non sto dicendo che non mi sono divertito, sto solo dicendo che mi sarei aspettato di più da un mario.
Pensavo di stupirmi com'era successo con SMG e invece non è successo, purtroppo.
Per il resto anch'io l'ho praticamente consumato in cinque giorni, è il primo gioco dopo tanto tempo che mi ha tenuto incollato per un sacco di tempo, perché amo i giochi di Mario, ma l'ho trovato davvero troppo facile.

Poi che sia comunque un'opera ben confezionata e di qualità (quella che solo nintendo sa garantire) non ci piove, non ho mai voluto affermare il contrario, ma così non aggiungerei nulla di nuovo alla discussione.

A questo punto lo proverò ancora in multi perché il divertimento è garantito.

@pila: con appunto cosa vorresti dire? che sarebbero dei punti a favore? Erano delle critiche, comunque.
All life begins with nu and ends with nu.