Il bello è che continuate a ripetere che ci sono un sacco di idee, ma ancora non capisco quali siano queste idee grandiose.
Da giocatore di Mario da quasi 15 anni, posso affermare che 'sto episodio è un potpourri di idee di episodi passati, che chi ha più esperienza nota, per chi ci gioca per la prima volta invece fa un effetto wow.
I livelli del gioco sono quasi tutti molto diversi l'uno dall'altro e cercano continuamente di variare le carte in tavola presentandoti qualsiasi immaginabile tipologia di piattaforma: a salire, scendere, ruotare, sparire, switchare... è evidente il tentativo di cambiare costantemente l'approccio al livello grazie ad una notevole serie di potenziamenti nuovi che mischiano le carte in tavola, si tenta anche di infilarci un pochino di puzzle solving e cose del genere.
Poi ovviamente succederà di trovare il pattino per il ghiaccio due volte o di rivedere una cosa che c'era anche in Galaxy però, ditemi, non vorreste MAI rifare una cosa nemmeno per DUE livelli? Non capisco come dovrebbe essere un level design originale secondo voi. Cosa ci dovrebbe essere in questi livelli? Rispetto ai tempi di Mario64, dove i livelli erano ASSAi più basilari e si faceva backtracking, qui hanno arricchito la formula e pure di parecchio. Siamo quasi al punto di lamentarci perché su Forza guidi ancora l'automobile...
per non parlare dei boss dove il riciclo c'è più che altrove ed è davvero imbarazzante.
Mah, alcuni te li fanno fare un paio di volte ma almeno sono quasi tutti boss originali, la gabbia e i serpentoni mi hanno pure divertito. Per essere una serie con boss tradizionalmente facili e inutilozzi mi sono parsi dei boss decenti, il paragone con NSMBU non lo farei nemmeno, dovevi arrivare a Bowser per fare un boss che ti resti impresso.
Pensavo d'essermi annoiato con SMBU e invece scopro che gli è di molto superiore, ma molto di più.
Così come donkey kong dei retro.
Così come mario galaxy dove la differenza non sta solo nei pianetini, ma anche nelle idee vere, nei combattimenti dei boss tutti diversi, nei livelli tutti diversi e dove la sfida ha un valore vero. E soprattutto ne guadagnava moltissimo l'esplorazione che in questo ep invece è scomparsa.
NSMBU è superiore perché è più difficile e perché i platform in 2D si giocano meglio, ma non è un gioco più creativo di questo e nemmeno Galaxy è più creativo, solo che le innovazioni di questo non ti piacciono e quindi hai deciso che non sono innovative.
Mario Gatto? Mah, mille volte meglio mario procione che guarda caso è un'idea di SMB3.
E ancora sto aspettando la cappa che è un colpo di genio mai più rivisto in nessun mario.
Ma davvero pensate che il livello dei tetti orientali sia una nuova idea? Il cappello che non ti fa essere individuato dai goomba??? Ma stiamo scherzando??? Per me è servito solo a spezzare l'azione e non a divertirmi, oltretutto toglie pure la sfida...
Appunto.
L'unica volta che mi son davvero divertito è stato il coop. Ecco, mi sento di dire che questa è la vera innovazione di questo gioco. Invece che cooperare ti spinge a combattere per il punteggio più alto ed è qui che le idee vengono fuori. Il gioco è stato studiato per il coop e non l'ho mai visto così ben implementato in un mario.
La coop è molto bella sì, forse hanno puntato troppo su una cosa che gli adulti hanno oggettive difficoltà a poter sfruttare. Io l'ho giocata abbastanza ma sono privilegiato, me ne rendo conto.
Oh nikazzi non vorrei sembrare aggressivo sono solo giochi
ho detto la mia e magari adesso smetto anche di scriverla, penso di aver ampiamente argomentato e immagino di aver largamente rotto le palle. Speriamo che il prossimo vi piaccia di più, 3DW è piaciuto solo a noi quattro gatti (ahr ahr) quindi è possibile che cambino cose nel prossimo.