Super Stardust HD (quindi non l'Ultra PS4 che mi semvra solo una remastered non troppo necessaria e ho quindi deciso di saltare) non l'avevo mai giocato quindi ho voluto recuperare.
Grandi Housemarque, un grande omaggio alla tradizione arcade ma con le modernità del caso, la modalità arcade (oltre ai pianeti singoli) consente non solo di avviare da capo ogni partita così da massimizzaare il punteggio ma anche di ripartore dall'ultimo pianeta sbloccato, così da avere dei veri e propri punti di salvataggio per chi non vuole ricominciare ogni volta da capo (e si riparte persimo con alcune armi parzialmente già potenziate per compensare la ripartenza post primo pianeta, bene che ci abbian pensato), così da studiarsi tutto e sbloccare i nuovi pianeti per poi tentare un'impegnativa run completa di tutti i pianeti.
Fluidissimo, belli gli effetti e gustosissime le tre armi potenziabili e la parte shooter, le uniche pecche sono una varietà non stellare di nemici ma ahimè di boss visti i ricicli nel terzo e quarto pianeta seppur in condizioni diverse e a sfida incrementale.
Sinpatica la meccanica di associare armi diverse ad asteroidi di colori diversi (anche se non mi èsembrata portata all'estremo nell'arcade, proverò poi le modalità extra survival e endless) e rigorosi e ben pensati i punteggi-soglia per ottenere vite extra a partita in corso, danno gran valore al moltiplicatore e appunto al punteggio oltre che ai potenziamenti.
Davvero molto ben fatto, qualche partita di tanto in tanto ci può scappare anche se in fatto di contenuti inediti temo si esaurisca un pò troppo presto e avrei voluto più pianeti e soprattutto boss