lo so, risulto pedante anche quando non voglio, hihihihi.
comunque, se proprio di esagonini parliamo, allora non devo neanche sforzarmi troppo: ribadisco l'eccellenza di
tide of iron.
i pro:
1. se piacciono/interessano giochi sulla WWII, è la perfetta porta d'ingresso ai tattici con questa ambientazione;
2. è veramente molto semplice (rispetto alla media dei wargame, intendo), ma allo stesso tempo ha quelle due o tre chicche che riescono bene a ricreare l'atmosfera bellica;
3. ha una componentistica di livello dal buono (le miniature) all'ottimo (mappe e pedine di supporto);
4. benchè si giochi in 2 come pressochè tutti i wargame del genere, è predisposto per la suddivisione in squadre (quindi a 3 e 4 partecipanti);
5. sta raccogliendo un discreto successo, che si è già tradotto in una prima espansione (days of the
fox: appena mi arriva devo costringerci a giocare qualcuno di nostra conoscenza) ma soprattutto nella produzione di scenari aggiuntivi (sul sito ufficiale del produttore americano, fantasy flight games);
6. giusto in questi giorni, sta uscendo la versione italiana.
i contro:
1. la scatola è enorme e pesante (5kg, e dico sul serio): portarsela in giro non è proprio agevole;
2. costa adeguatamente, e quindi parliamo di 80€ (anche se l'edizione inglese, magari, adesso si trova a meno).
consiglio sempre di dare un'occhiata al commands & colors: ancient di cui ho parlato (e postato immagini) qualche post più su, perchè quello è, a mio avviso, il wargame
perfetto per avvicinare i neofiti: è semplice, è immediato, bello anche a vedersi, e ha un indice di rigiocabilità enorme (essendo un card driven).
per entrambi si trovano agevolemente in rete, sui siti dei rispettivi produttori, i manuali di gioco (in inglese, ovviamente): scaricali e dacci un'occhiata, e qualunque domanda più specifica ti venga in mente, io sono qui.