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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: AIO - 19 Nov 2005, 16:31

Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AIO - 19 Nov 2005, 16:31
Rispondo ad Outerworld dal topic su Shadow of the Colossus.

Citazione da: "outerworld"
Citazione da: "AIO"

E' bene dire le cose come stanno, ma anche tentare di formulare le ipotesi per non ricorrere alla pirateria. Ad esempio se fosse legale scaricare un demo per console il problema dal tuo punto di vista sarebbe risolto.
Quindi io dico: datevi una mossa a creare demo scaricabili ANCHE per console.


Ecco sì, quella delle demo giocabili è una pratica sana e legale che risolverebbe alla radici molte possibili fonti di contaminazione di giudizio e andrebbe IMHO estesa e resa il più possibile accessibile.

Citazione
E come accennavi, essendo in OT, magari apriamo un topic a parte uno di questi giorni.


Beh, sì se il discorso prosegue sarebbe meglio. Se si ferma qui possiamo anche chiudere ora la parentesi OT.


Mi è capitato di leggere su riviste del settore il classico discorso: si scarica, si masterizza perché i VG costano troppo e la classica riposta: i videogiochi costa produrli e quindi il loro prezzo è alto per questo.
Peccato che chi risponde usufrusice di demo e copie gratis, è praticamente costretto a giocare anche i titoli più spiacevoli o insignificanti.

Non mi era mai capitato di leggere una risposta che desse una nuova direzione per rendere inutile la pirateria.
Outerworld faceva presente che i giochi vanno provati, oltre a leggerne le recensioni.
Ci sono demo per console nelle riviste, ma magari la scelta fosse così ampia come per i titoli pc di cui si trovano i demo in rete.
Per avere un futuro in cui si scaricano gratutitamente demo per console dovrebbero esserci queste condizioni:

- demo in grado di girare su console non modificate
- supporti disponibili per  tutti: es. anche se MGS4 esce in blue ray disc un demo potrebbe occupare un normale DVD

Poi, vista l'evoluzione della rete e del mercato musicale online, non sarebbe male un futuro in cui si possa acquistare e scaricare il titolo direttamente dalla rete. Se lo vuoi, ti eviti le spese di packaging e di distribuzione, il che potrebbe essere un modo per abbattere i prezzi.

Attendo le vostre ipotesi.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: atchoo - 19 Nov 2005, 16:33
Xbox 360 offrirà la possibilità di scaricare demo... Non so quanti saranno i titoli che si potranno provare, ma un inizio c'è.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AIO - 19 Nov 2005, 16:36
Un punto a favore di Microsoft. Spero che le altre software house non stiano a guardare.
Anche se per Nintendo la vedo dura... ma i demo per cubo esistono solo in JAP o ne è uscito qualcuno in Italia (anche se sempre su riviste, ovviamente).
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: outerworld - 19 Nov 2005, 16:44
Citazione da: "atchoo"
Xbox 360 offrirà la possibilità di scaricare demo... Non so quanti saranno i titoli che si potranno provare, ma un inizio c'è.


Questa non lo sapevo, comunque è cosa buona & giusta ed anzi una pratica che andrebbe incentivata ed estesa.

Per tornare all'origine del nostro discorso, ritengo che le demo siano in questo senso il miglior modo per farsi un'idea del gioco dall' -per così dire- "interno" minimizzando da una parte le possibilità di una contaminazione "esterna" del nostro giudizio ed evitando al contempo di trovarsi nelle condizioni di dover acquistare alla cieca.

Ricordo infatti che il discorso era partito da queste considerazioni (nel caso qualcuno si fosse perso qualche passaggio):
Citazione

Citazione da: "Gaissel"
Se la magia è ignoranza, tutto questo macchinario informativo in cui andiamo constantemente a infilare la testa non può che spegnerla.


Già, sono d'accordissimo. Qualsiasi informazione di qualsiasi natura (immagini, news o anteprime) contamina irreversibilmente il nostro giudizio (non necessariamente in negativo, eh...!). Se però questo è vero, bisogna d'altro canto anche considerare quanto sia difficilmente prescindibile questa fase preliminare di acquisizione di informazioni sul prodotto poichè è l'unico modo che abbiamo di sincerarci della sua bontà prima di un'eventuale acquisto (e spendere soldi alla cieca non è decisamente una soluzione accettabile!).

Qui lo dico e qui lo nego, ma il modo migliore per non comprare alla cieca ed evitare al contempo ogni possibile "contaminazione" di giudizio è quello di scaricarsi il gioco per vie non propriamente (ehm...) legali prima di procedere all'acquisto.

Oppure riuscire a trovare il giusto compromesso -le demo di cui sopra magari :wink:-.


Quello di cui non sono completamente convinto è dell'assoluta negatività del pregiudizio. Voglio dire, se da una parte possono compromettere  la fruizione del gioco, d'altro canto qualche volta ci portano anche ad apprezzare titoli che normalmente ci sarebbero piaciuti di meno.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AIO - 19 Nov 2005, 16:51
Intendi "farsi un'opinione senza aver provato il titolo non è comunque sbagliato"?
Certo, credo anch'io, ma come dicevamo le opinioni di chi ci informa e le nostre possono benissimo non coincidere.
Il miglior modo per informarsi è andare dritti alla fonte.
Ossia: leggere interviste agli sviluppatori anziché preview generali.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: outerworld - 19 Nov 2005, 16:55
Citazione da: "AIO"
Intendi "farsi un'opinione senza aver provato il titolo non è comunque sbagliato"?
Certo, credo anch'io, ma come dicevamo le opinioni di chi ci informa e le nostre possono benissimo non coincidere.
Il miglior modo per informarsi è andare dritti alla fonte.
Ossia: leggere interviste agli sviluppatori anziché preview generali.


Beh, questo non è che sia un gran metodo, perchè alla fine della fiera lo sviluppatore il gioco te lo deve vendere e se fa cagare mica ti dirà "il gioco che sto sviluppando è una merda". Ricordo un articolo di Vito a tal proposito.

Edit: eccolo http://www.thefirstplace.it/archivio/articoli/politically_incorrect_32.html

 :)
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: outerworld - 19 Nov 2005, 17:06
Comunque più che un'opinione, intendevo che in generale formarsi un'idea del gioco prima di provarlo non è necessariamente un male. Da una parte può guastartelo, dall'altra potrebbe renderti "miope" di fronte a certi difetti cui altrimenti avresti dato diverso peso e perciò fartelo apprezzare maggiormente. Insomma, crearsi delle aspettative (attraverso tutte quelle fonti di contaminazione di giudizio di cui si parlava sopra) può portare sia ad una delusione di tali aspettative, che ad una valutazione per così dire più entusiastica ed "emotiva". Alla fine è la nostra personalissima percezione a determinare la bontà del prodotto, quindi se da una parte fattori di giudizio esterni distorcono questa nostra percezione, se poi ci portano a godere maggiormente delle potenzialità di un titolo perchè rinunciarvisi completamente?

Traduco ulteriormente: Hype è davvero Male sempre e comunque?
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: niko974 - 20 Nov 2005, 00:32
Citazione da: "AIO"
Rispondo ad Outerworld dal topic su Shadow of the Colossus.

Citazione da: "outerworld"
Citazione da: "AIO"

E' bene dire le cose come stanno, ma anche tentare di formulare le ipotesi per non ricorrere alla pirateria. Ad esempio se fosse legale scaricare un demo per console il problema dal tuo punto di vista sarebbe risolto.
Quindi io dico: datevi una mossa a creare demo scaricabili ANCHE per console.


Ecco sì, quella delle demo giocabili è una pratica sana e legale che risolverebbe alla radici molte possibili fonti di contaminazione di giudizio e andrebbe IMHO estesa e resa il più possibile accessibile.

Citazione
E come accennavi, essendo in OT, magari apriamo un topic a parte uno di questi giorni.


Beh, sì se il discorso prosegue sarebbe meglio. Se si ferma qui possiamo anche chiudere ora la parentesi OT.


Mi è capitato di leggere su riviste del settore il classico discorso: si scarica, si masterizza perché i VG costano troppo e la classica riposta: i videogiochi costa produrli e quindi il loro prezzo è alto per questo.
Peccato che chi risponde usufrusice di demo e copie gratis, è praticamente costretto a giocare anche i titoli più spiacevoli o insignificanti.

Non mi era mai capitato di leggere una risposta che desse una nuova direzione per rendere inutile la pirateria.
Outerworld faceva presente che i giochi vanno provati, oltre a leggerne le recensioni.
Ci sono demo per console nelle riviste, ma magari la scelta fosse così ampia come per i titoli pc di cui si trovano i demo in rete.
Per avere un futuro in cui si scaricano gratutitamente demo per console dovrebbero esserci queste condizioni:

- demo in grado di girare su console non modificate
- supporti disponibili per  tutti: es. anche se MGS4 esce in blue ray disc un demo potrebbe occupare un normale DVD

Poi, vista l'evoluzione della rete e del mercato musicale online, non sarebbe male un futuro in cui si possa acquistare e scaricare il titolo direttamente dalla rete. Se lo vuoi, ti eviti le spese di packaging e di distribuzione, il che potrebbe essere un modo per abbattere i prezzi.

Attendo le vostre ipotesi.
non si puo' rendere mai inutile la pirateria  
seconso me
come ho gia sostenuto altre volte credo che non ci sia la volonta  e l'interesse delle aziende(microsoft e sony in primis) a fermare la pirateria...
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: keigo - 20 Nov 2005, 16:23
credo che il problema (evitando le inutili "sony/microsoft/xxx favorisce la pirateria perchè vende più console", del tutto inutile come discorso visto il "modello razorblade" adottato per la vendita delle console) sia principalmente culturale-sociale.

Si tratta di un'illegalità diffusa diventata poi quasi "norma" in alcuni casi (si pensi all'hinterland napoletano) e credo che qualche versione "promo" di un gioco non basti a "convertire milioni di pirati alla via del package originale".
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AIO - 21 Nov 2005, 10:53
Citazione da: "keigo"
credo che qualche versione "promo" di un gioco non basti a "convertire milioni di pirati alla via del package originale".


No, non credo, appunto per questo mi chiedevo se in futuro fosse possibile una specie di "via di mezzo" tra prezzi alti oppure software pirata.
Prendiamo i film in DVD... ti costano al massimo tra i 20 e i 30 euro appena usciti, poi magari dopo un anno lo trovi già a 10 euro di meno...

In più, se si guarda il mercato dell'usato, una volta riguardava soloi negozi specializzati; da un po' lo fa anche Blockbuster, e questo potrebbe portare IN ITALIA un leggero abbattimento di costi.
Tipo: un gioco nuovo di pacca viene messo sempre non oltrei 34-36 euro, mentre ricordo che nell'unico negozietto di VG della mia città te lo sparavano praticamente a prezzo pieno (almeno da me, ripeto).

Quello che insomma voglio dire è che ci sarebbero molte strade per venire incontro al giocatore tentati dalla pirateria (direi sicuramente la maggior parte, io per primo).
Quello che spero è che vendendo più giochi originali le SH si facciano più "coraggiose" e non si rifugino in sequel commerciali come sempre più è accaduto negli ultimi tempi.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Fatty - 21 Nov 2005, 13:18
E' interessante anche il discorso della protezione FADE. In pratica nella copia piratata alcuni aspetti del gameplay degradano man mano che si va avanti nel gioco: ad esempio, in Operation Flashpoint (gioco di guerra per pc) dopo un po' diventava impossibile mirare con precisione, oppure i nemici ti seccavano al primo colpo.
Questo rende inutile anche il demo, in quanto in un certo senso, puoi solo "provarlo" fino a un certo punto se non lo hai originale.
Resta da vedere quanto queste protezioni siano insuperabili...
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Shape - 21 Nov 2005, 14:22
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "keigo"
credo che qualche versione "promo" di un gioco non basti a "convertire milioni di pirati alla via del package originale".


No, non credo, appunto per questo mi chiedevo se in futuro fosse possibile una specie di "via di mezzo" tra prezzi alti oppure software pirata.
Prendiamo i film in DVD... ti costano al massimo tra i 20 e i 30 euro appena usciti, poi magari dopo un anno lo trovi già a 10 euro di meno...
[cut]

Per quanto riguarda questo punto, AIO, tutte le console hanno ormai da tempo la propria collana a prezzo budget, nella quale è possibile trovare i giochi che hanno avuto maggiore successo.
Considera che in queste categorie è possibile trovare gran bei giochi, che possono essere pagati la metà del prezzo originario.

Certo è che un'ulteriore diminuzione dei prezzi gioverebbe soprattutto a noi clienti, che forse potremmo permetterci qualche gioco in più. Io infatti, che lavoro e che ho un certo reddito, bene o male riesco a giocarmi tutti i titoli che voglio, magari anche facendo qualche scambio con amici che comprano giochi che non voglio conservare. Ma io spendo questi soldi perché è in gioco una mia passione.
Penso invece al padre di famiglia che non si interessa minimamente al figlio e all'industria videoludica. Cosa fa, questo simpatico signore? Gli compra qualche gioco pirata, non spenderebbe MAI 60 euro per un "giochino" per il figlio.

In Italia si è creato un paradosso. Ormai i videogiochi sono in ogni casa. Moltissimi bambini/ragazzi hanno un console. I suddetti bambini/ragazzini passano svariate ore al giorno insieme ai videogiochi. Eppure l'informazione sui videogiochi è pressocché nulla. I ragazzini conoscono a menadito le ultime uscite, ne parlano tra loro, e nemmeno poco. I genitori non conoscono una beata mazza. I bambini parlano del "nuovo gioco di quelli di GTA: sei un bullo e vai in giro a menare gli altri. E' fichissimo" (riporto una frase sentita in palestra da un 'pischello'). I genitori gli comprano la loro bella copia pirata e poi si meravigliano di quanta violenza contiene quel gioco. Sempre che gli buttino l'occhio.

Ormai la pirateria è un fenomeno culturale. E' la cultura dell'italiano furbo, pronto a "risparmiare" più che può, a farla al prossimo.

E tra questi italiani includo soprattutto chi ci governa che tassa i videogiochi come "beni di lusso". Non ci dimentichiamo che il prezzo die videogiochi è alto anche grazie alle tasse che ci paghiamo su. E a tutto il sistema di distribuzione, evidentemente ammanicato con chi conta per mantenere ben alto il cartello.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Yuxuri - 21 Nov 2005, 16:48
fermare la pirateria è inutile.

Ormai le persone che si comprano gli originali ci sono, e se il mercato continua ad andare avanti vuol dire che le persone presenti attualmente bastano.

Poi molti di quei ragazzini che oggi comprano pirata un giorno potrebbero evolversi e comprare originali.

Anche io quando avevo 12-13 anni mi prendevo i giochi psone masterizzati, ne ho tantissimi.

Oggi la mia stanza è infarcita di giochi originali, perchè sono diventato appassionato.

Magari quel piscichello che disse: "nuovo gioco di quelli di GTA: sei un bullo e vai in giro a menare gli altri. E' fichissimo", un giorno dirà a se stesso: "che coglione che ero da piccolo quando si parlava di videogiochi", e agli altri dirà "ma tutti sti GTA hanno seccato, sempre le stesse cose".

E non sarà cosi solo per quel piscichello, cosi gli appassionati aumenteranno pian piano, senza mai esagerare, e il  mercato degli originali si alimenterà.

Poi se ci saranno persone che per ignoranza, poveri loro, o per assoluta testardaggine, disonesti, continueranno a rifornirsi solo di pirata, problemi loro, perchè perderci tempo?
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Shape - 21 Nov 2005, 17:13
Yuxuri, mi scuserai per l'OT, ma il tuo "piscichello" è veramente :lol:

Io ho scritto pischello, che a Roma significa ovviamente ragazzino.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Squall84Leonheart - 21 Nov 2005, 18:22
/voce fuori dal coro

La pirateria non mi dispiace anche perchè non pago 70 euro per Pes e gli sportivi in generale.^________^

/voce fuori dal coro
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Yuxuri - 21 Nov 2005, 19:19
Citazione da: "Shape"
Yuxuri, mi scuserai per l'OT, ma il tuo "piscichello" è veramente :lol:

Io ho scritto pischello, che a Roma significa ovviamente ragazzino.


mi fa piacere di averti procurato una facile risata, effettivamente avevo seri dubbi che si scrivesse in quel modo, da controllare significava ruotare il mouse troppe volte verso il basso   :D

FINE OT, chi mi vuole sfottere lo faccia via MP  :oops:
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Ghigi - 21 Nov 2005, 19:40
1. Dezonare le console e rendere inutili le modifiche.
2. Utilizzare un media non diffuso/nuovo/"scomodo" e di difficile duplicazione.
3. Aggravare le pene contro i pirati (a qualsiasi livello) con multe da infarto al miocardio.
4. Ripetere la cosa fatta con Medievil per Playstation, al quale, se non ricordo male, serviva un crack per essere copiato (ricordo anche articolo o editoriale di SPC al riguardo).
5. Chiudere eBay.it
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: niko974 - 21 Nov 2005, 20:38
Citazione da: "keigo"


Si tratta di un'illegalità diffusa diventata poi quasi "norma" in alcuni casi (si pensi all'hinterland napoletano)
permettimi di dissentire!!

perche'''"soprattutto l'hinterland napoletano"????

BASTA CON STA NOMEA CHE SI PORTA DIETRO NAPOLI E DINTORNI!!









"chi non ha peccato scagli la prima pietra"
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: slataper - 22 Nov 2005, 10:22
Citazione da: "Ghigi"
5. Chiudere eBay.it


Così però strozzi il mercato dell'usato.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Ghigi - 22 Nov 2005, 10:40
Il mio Winning Eleven 8 originale è finito svenduto a causa delle decine di copie pirata che circolavano, così anche Death By Degrees e gli altri titoli PS2. Sono molto più tutelato quando vendo sui mercatini dei forum (come qui). Credimi.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: slataper - 22 Nov 2005, 11:28
Capisco, però se non ci fosse ebay avrei meno di un terzo dei giochi che possiedo. Il problema è che ebay italia non fa molto per stroncare il commercio pirata, mentre in altre nazioni mi pare sia più attenta.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Ghigi - 22 Nov 2005, 13:38
Allora diciamo così: chiudere eBay.it, eliminare tutti gli account che hanno comprato e/o venduto materiale pirata, segnalazione dei titolari degli account alle autorità, creazione di un database permanente in cui includere questi nominativi (in modo che gli sia impossibile una nuova iscrizione, anche da ebay.com). Riapertura di eBay.it con un regime di controlli severo e attento.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Yuxuri - 22 Nov 2005, 14:02
su ebay.it vendono pure fumetti, mica solo videogiochi.

La cosa giusta sarebbe multare ebay.it perchè le sue colpe sono palesi, quasi più palesi dei crimini di mafia impuniti.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AIO - 22 Nov 2005, 16:16
Citazione da: "Squall84Leonheart"
/voce fuori dal coro

La pirateria non mi dispiace anche perchè non pago 70 euro per Pes e gli sportivi in generale.^________^

/voce fuori dal coro


Be', so che ironizzi, ma puntualizzo che fuori dal coro non sei...
qui il succo del discorso è che appunto la pirateria può fare a comodo a tutti noi, ma ci sono conseguenze negative che possiamo osservare senza binocolo o sfera di cristallo.

Ho intitolato il topic "rendere inutile" aniché "fermare" la pirateria, perché mi rendo conto che le protezioni di ogni genere sono fatte per essere aggirate.
Io non lo voglio un futuro dove è impossibile dupliacare i videogiochi e questi sono venduti a 70 euro, come dicevi giustamente.

Il punto è: può il mercato venirci incontro nella legalità, invece che demonizzare e tentare inutilmente di bloccare il fenomeno?
Secondo me il futuro sta nel download a pagamento, con cifre ragionevoli.

Non dimentichiamo che il peer2peer fa anche pensare "chi me lo fa fare di spendere 30 euro per un gioco low budget se lo posso scaricare da casa?".
Capisco la tentazione per un titolo da 70 euro, ma purtroppo esiste perfino la tentazione di scaricare anche quello che costa meno.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Ghigi - 22 Nov 2005, 16:43
Citazione da: "AIO"
Il punto è: può il mercato venirci incontro nella legalità, invece che demonizzare e tentare inutilmente di bloccare il fenomeno?
Secondo me il futuro sta nel download a pagamento, con cifre ragionevoli.


Ovvio, c'è già l'esperienza del mercato della musica a darti (parzialmente) ragione.

Ma la pirateria ci sarà sempre, è gratis. Un prezzo davvero imbattibile.

Per questo si sono inasprite le pene. Per questo chi scarica warez è ora un ladro e come tale viene perseguito (ma è poi vera questa cosa ?).
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Squall84Leonheart - 22 Nov 2005, 17:51
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
/voce fuori dal coro

La pirateria non mi dispiace anche perchè non pago 70 euro per Pes e gli sportivi in generale.^________^

/voce fuori dal coro


Be', so che ironizzi, ma puntualizzo che fuori dal coro non sei...
qui il succo del discorso è che appunto la pirateria può fare a comodo a tutti noi, ma ci sono conseguenze negative che possiamo osservare senza binocolo o sfera di cristallo.

Ho intitolato il topic "rendere inutile" aniché "fermare" la pirateria, perché mi rendo conto che le protezioni di ogni genere sono fatte per essere aggirate.
Io non lo voglio un futuro dove è impossibile dupliacare i videogiochi e questi sono venduti a 70 euro, come dicevi giustamente.

Il punto è: può il mercato venirci incontro nella legalità, invece che demonizzare e tentare inutilmente di bloccare il fenomeno?
Secondo me il futuro sta nel download a pagamento, con cifre ragionevoli.

Non dimentichiamo che il peer2peer fa anche pensare "chi me lo fa fare di spendere 30 euro per un gioco low budget se lo posso scaricare da casa?".
Capisco la tentazione per un titolo da 70 euro, ma purtroppo esiste perfino la tentazione di scaricare anche quello che costa meno.

No non ironizzo. Non sono un'ipocrita che scrive di avere tutti giochi originali e non compra warez. Sarei solo un falso. Personalmente credo che in molti casi la pirateria mi faccia molto comodo. Chiariamo. Per la maggior parte compro giochi originali, soprattutto per botolo e cubo per le quali non ho modifica e si trovano i giochi a prezzi umani. Per ps2 il discorso che faccio è diverso, di sicuro non spendo 65/70 euro per un solo gioco (mai fatto in vita mia), tantomeno se il gioco è uno sportivo che dopo 2-3 mesi viene aggiornato. Ma che vado a rubare?Se lo trovo a prezzo onesto bene, sennò amen, vado di pirata. Stop. Certo se i giochi costassero tra le 5 e le 15 euro allora ne farei a meno, credo. :)
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: keigo - 22 Nov 2005, 17:53
niko974, la mia è una constatazione. Non è soltanto una "nomea". Purtroppo anch'io vivo "da quelle parti" ed il market share degli originali sarà un 5%.
E, credimi, quel 5% viene considerato dal restante 95 anche "fesso", poichè spende inutilmente "troppi soldi", quando potrebbe trovare gli stessi titoli sulle bancarelle.

Per questo parlavo di una "rieducazione alla legalità", visto che è diventato oramai un fatto "usuale" avere materiale piratato piuttosto che originale, cosa che in altri paesi europei è considerato "impensabile" (ricordo anni fa un discorso al riguardo con un mio amico che vive a Monaco di Baviera).

poi esistono le offerte, play.com, play-asia. ecc

(ho appena visto tekken 5 a 9 euro su play-asia..)
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Daimon - 22 Nov 2005, 21:27
A parte la questione di dove si e' piu pirati ->napoli->italia->siamo tutti ladri
questione di cui poi non gliene fotte molto a nessuno.
Non ho capito bene la questione demo pirateria.

Qualcuno realmente crede che chi compri giochi pirata lof accia
perche non ha demo per provarli e poi gli rincresce di comprarselo nuovo?
La maggior parte di chi conosco che compra pirata, e credo sia
la massa, non legge manco le recensioni e nemmeno se ne fregherebbe
delle demo.

La pirateria puo essere fermata solo dalla passione ci sara' sempre
uno zoccolo di pirati squallidissimi che io insultero' sempre a vita
che si definisce giocatore anche se ha 300 giochi pirata downloadati
da emule.

Se pero' si diffonde una certa cultura in tal senso (e magari si
abbassassero non dico di  tanto i prezzi ma un po, o si diversificasse)
Avremo probabilmente un giusto sbilanciamento verso gli acquirenti
originali a discapito dello zoccolo piratoso.

Aggiungo anche che a me della sanita delle sh non interessa nulla
non compro originale per far campare il mercato, per me potrebbero
crollare pure tutti, ma solo perche un prodotto che piace va
gustato nella sua interezza.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: frnz11 - 22 Nov 2005, 21:50
La pirateria ha decretato il fallimento del cubo (praticamente impiratabile) e il successo di xbox (parzialmente) ma soprattutto ps2.
Sony lo sa benissimo, Nintendo pure. a sony sta bene, Nintendo userà supporti standard per la  sua nuova console. Non è un segreto che più una console è piratabile, piu' una console vende.Soprattutto in Italia (che siamo piu' stronzi degli altri è LEGGE) :D .

strano no che  nintendo non continui con supporti difficilmente piratabili e le altre due non seguano l'idea..
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: keigo - 22 Nov 2005, 23:23
Citazione da: "frnz11"
La pirateria ha decretato il fallimento del cubo (praticamente impiratabile) e il successo di xbox (parzialmente) ma soprattutto ps2.
Sony lo sa benissimo, Nintendo pure. a sony sta bene, Nintendo userà supporti standard per la  sua nuova console. Non è un segreto che più una console è piratabile, piu' una console vende.Soprattutto in Italia (che siamo piu' stronzi degli altri è LEGGE) :D .

strano no che  nintendo non continui con supporti difficilmente piratabili e le altre due non seguano l'idea..


pss: leggende. ;) Tempo fa su di un vecchio superconsole marcello in risposta ad una lettera descriveva il perchè ed il percome Sony/Nintendo e Microsoft hanno interessi a combattere aspramente la pirateria (vendendo le console a prezzo di costo/sottocosto il software e le periferiche diventano l'unica fonte di reddito) :cambi di schede madri, firmware, creazione di supporti ad hoc, inibizione del gioco online sono tutti gli stratagemmi adottati per arginare il problema. Purtroppo è una guerra continua ed esiste sempre e comunque il modo per trovare l'inganno. Anche per le cartucce esistono le ISO.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AIO - 23 Nov 2005, 15:10
Citazione da: "Squall84Leonheart"

No non ironizzo. Non sono un'ipocrita che scrive di avere tutti giochi originali e non compra warez. Sarei solo un falso. Personalmente credo che in molti casi la pirateria mi faccia molto comodo.


Azz, sembra che hai letto solo le prime 3 parole della mia risposta.
Intendevo: ironizzi sul fatto che sei una voce fuori dal coro.
Come ho già detto penso che la pirateria sia una tentazione per tutti e quindi ci fa comodo. Il resto se vuoi, per quale motivo credo che il mercato debba trovare un sistema non per fermare ma per renderla inutile e meno diffusa l'ho già esposto sopra.

Citazione
Certo se i giochi costassero tra le 5 e le 15 euro allora ne farei a meno, credo.


Ecco, vedi che funziona? Facciamo finta che i videogames appena usciti costino 30 euro, dopo un anno 20, poi 10.
E te li puoi pure comprare scaricandoli.
Io a 10 euro trovo solo qualcosa per PC, non parliamo dei VG per PC in regalo con le riviste... Se lo console dovessero PCizzarsi, dovrebbero prendere d'esempio questi vantaggi (per noi, ma secondo me anche per il mercato)


Altra cosa: parlate di "comprare warez" e di "hinterland napoletano".
Ora, è chiaro che non è solo a Napoli che trovi i giochilli all'angolo delle strade, ma in regioni come la mia (Trentino) si va di peer2peer vista l'assenza di venditori di warez. E' una realtà che ho visto di persona solo in località turistiche ai tempi di PSone.
Quello che volevo chiedere è, a chi abita in grossi centri urbani: se ne vedono molti di venditori di warez? :?:
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: keigo - 23 Nov 2005, 16:49
rettifico: "non parlavo di esclusiva napoletana, piuttosto come uso e costume diffuso". I venditori warez agli angoli esiston anche a roma (zona nord est), e ne ho visti anche in Calabria. Il problema è la percentuale di aficionados warez/compratori di software originale che cambia.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Squall84Leonheart - 23 Nov 2005, 17:26
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "Squall84Leonheart"

No non ironizzo. Non sono un'ipocrita che scrive di avere tutti giochi originali e non compra warez. Sarei solo un falso. Personalmente credo che in molti casi la pirateria mi faccia molto comodo.


Azz, sembra che hai letto solo le prime 3 parole della mia risposta.
Intendevo: ironizzi sul fatto che sei una voce fuori dal coro.
Come ho già detto penso che la pirateria sia una tentazione per tutti e quindi ci fa comodo. Il resto se vuoi, per quale motivo credo che il mercato debba trovare un sistema non per fermare ma per renderla inutile e meno diffusa l'ho già esposto sopra.

Citazione
Certo se i giochi costassero tra le 5 e le 15 euro allora ne farei a meno, credo.


Ecco, vedi che funziona? Facciamo finta che i videogames appena usciti costino 30 euro, dopo un anno 20, poi 10.
E te li puoi pure comprare scaricandoli.
Io a 10 euro trovo solo qualcosa per PC, non parliamo dei VG per PC in regalo con le riviste... Se lo console dovessero PCizzarsi, dovrebbero prendere d'esempio questi vantaggi (per noi, ma secondo me anche per il mercato)


Altra cosa: parlate di "comprare warez" e di "hinterland napoletano".
Ora, è chiaro che non è solo a Napoli che trovi i giochilli all'angolo delle strade, ma in regioni come la mia (Trentino) si va di peer2peer vista l'assenza di venditori di warez. E' una realtà che ho visto di persona solo in località turistiche ai tempi di PSone.
Quello che volevo chiedere è, a chi abita in grossi centri urbani: se ne vedono molti di venditori di warez? :?:

Sorry non avevo capito... :oops:

Beh anch'io compro le occasioni a 5-10-15 euro eh mica so scemo.

Per rispondere all'ultima domanda, non si vedono più in giro, ma da noi  si sono camuffati...^_____^
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Ghigi - 24 Nov 2005, 12:18
Parlando di giochi scaricabili dal web, ecco uno spunto interessante:
Postal goes online (http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=13208) = ho il gioco bannato ma te lo vendo lo stesso...
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Shape - 24 Nov 2005, 12:36
Citazione da: "AIO"
Quello che volevo chiedere è, a chi abita in grossi centri urbani: se ne vedono molti di venditori di warez? :?:

A Napoli/Caserta è stato difficile acquistare una PS2 NON modificata (poi l'ho modificata perché sono stato in USA e ho comprato una decina di titoli a quasi 100 euro), tutti i rivenditori volevano vendermi quella modificata, perché poi avrei comprato i giochi (pirata) da loro.

A Roma, dove lavoro, non ho ancora visto scene del genere presso i rivenditori di console e videogiochi che frequento, mentre si vedono ad ogni angolo delle strade più trafficate immigrati che vendono software / CD musicali / film in DVD pirata.

Sempre a Roma, quando ho fatto installare il chip di modifica, hanno voluto PER FORZA affibbiarmi il DVD pirata di PES4 (me lo hanno chiuso nella console e staccato la spina), perché non lo volevo. E mi avranno pure preso per deficiente, quando ho detto loro che compravo solo software originale. :?
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: l'Amico - 26 Nov 2005, 09:00
Finche' i giochi continueranno a costare come 4 film in dvd la pirateria
esistera' sempre. Lo so, ho detto la cosa piu' banale del mondo, ma
NESSUN videogioco vale 70 euro. O anche 40. Cosi' come nessun film.
Leggo riviste di videogiochi dal Giugno dell'88, Zzap! per la precisione, e
le cose, in tutti questi anni, non sono migliorate per niente. Sempre
giochi costosissimi, sempre pirati pronti a smerciare a pochi soldi copie
piu' o meno funzionanti.
Idea (stupida?) : se vendessero i VG ad un terzo del loro prezzo attuale,
ma con della pubblicita' (skippabile, eh!) all'interno del gioco, o della
confezione, credete che "lor signori" guadagnerebbero di meno? Voglio
dire, per i produttori sarebbe facile convincere qualche azienda,
magari che non si discosta piu' di tanto dal campo informatico/ludico, ad
acquistare spazio pubblicitario all'interno dei giochi million seller...o no?
Nei film in dvd, ad esempio, non e' certo una novita'...
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: stone21 - 26 Nov 2005, 10:55
Citazione da: "frnz11"
La pirateria ha decretato il fallimento del cubo (praticamente impiratabile) e il successo di xbox (parzialmente) ma soprattutto ps2.
....cut...strano no che  nintendo non continui con supporti difficilmente piratabili e le altre due non seguano l'idea..

Aggiornati. Il cubo è piratabile anche a prezzi decenti. vendono anche scocche che permettono l'alloggiamento dei normali dvd.
La pirateria potrebbe anche decretare il successo di una console, ma se non c'è software che attiri, allora ti rimane ben poco.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: l'Amico - 26 Nov 2005, 14:11
Citazione da: "niko974"
Citazione da: "keigo"


Si tratta di un'illegalità diffusa diventata poi quasi "norma" in alcuni casi (si pensi all'hinterland napoletano)
permettimi di dissentire!!

perche'''"soprattutto l'hinterland napoletano"????

BASTA CON STA NOMEA CHE SI PORTA DIETRO NAPOLI E DINTORNI!!



Scusa, ma non e' affatto una "nomea", e' la realta'. Poi se le cose non si
vogliono vedere, pazienza.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: l'Amico - 26 Nov 2005, 14:31
Vi racconto l'esperienza piu' o meno diretta che ho avuto con la
pirateria.
Allora, per 15 anni, in famiglia, abbiamo avuto una videoteca, chiusa
piu' o meno 2 anni fa per l'unico motivo per cui un'attivita' chiude : pochi
guadagni. Negli ultimi anni, quando s'e' diffuso a macchia d'olio il
fenomeno dei dvd pirata e del download dalla rete, i clienti sono dimezzati,
a voler essere buoni. Perche' noleggiare un film a 2 o 3 euro se il
marocchino fuori dalla porta del mio negozio lo VENDE a quelle cifre?
Allora ho pensato di abbassare i prezzi, ma prima che commetessi
questa follia mio papa' mi ha avvisato in tempo "Figliolo, chi compra i
dvd piratati o se li scarica dalla rete, lo fara' indipendentemente dal fatto
che tu noleggi un film ad 1 euro anzoche' a 2. Alzali i prezzi, invece di
abbassarli, almeno i clienti che continuano a venire pagheranno lo
stesso". Sante parole. E' precisamente QUESTO il punto : chi compra
originale per abitudine, comprera' sempre originale, non diventera'
"schiavo" della pirateria solo perche' Perfect Dark Zero costera' 80 euro
anziche' 70. Innanzitutto ribadisco il concetto secondo il quale NESSUN
videogioco vale 70 euro, o anche 40. Altrimenti il dvd di Kill Bill dovrebbe
costare 200 euro. Chi invece compra pirata, se ne sbatte bellamente
se i giochi costano 40 euro anziche' 70, non li comprera' mai originali.
Poi c'e' una piccola (piccolissima?) minoranza, che comprende anche me,
che acquisterebbe i giochi TUTTI originali se costassero dai 15 ai 30 euro.
Voglio solo farvi capire che non comprero' MAI The Suffering 2 a 40 o 60
euro, MAI. E allora lo prendo pirata. Le stime che ogni anno la finanza
fa sul danno inferto dalla pirateria all'industria (specialmente quella
videoludica) e' falsa. Falsa. Perche' parte dal presupposto che tutto il
materiale non originale sequestrato sarebbe stato acquistato originale
da noi popolo se non esistesse la pirateria. Col cazzo.
Ma tutte queste sono solo parole, la storia si ripete, all'infinito, e quando
uscira' l'ennesimo The Suffering io lo prendero' pirata.
A meno che non costi 20 euro.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Giobbi - 26 Nov 2005, 20:24
Citazione da: "l'Amico"
Le stime che ogni anno la finanza
fa sul danno inferto dalla pirateria all'industria (specialmente quella
videoludica) e' falsa. Falsa.


Sì, questo é chiaro.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AP73 - 28 Nov 2005, 22:16
Vorrei dire una cosa: se i supporti costano cari le console non sono da meno, e poi diventano obsolete molto in fretta. Oggi c'é ancora PS2, domani ci sarà PS3 e poi PS4 e così via... tutto questo comporta dei costi... Una persona deve spendere un mucchio di soldi per queste macchine e poi deve spenderne quasi lo stesso per 2-3 giochi. Se io vedo un film posso ancora usare la vecchia, cara VHS. Voglio vedere un DVD? OK, lettore DVD da 30 euro. Ci sono film da 7 euro... anche da 5. Invece i videogiochi no... sono cari. Non sono d'accordo che chi scarica i giochi non smetterebbe di scaricarli se un gioco costasse di meno (5-10 euro)... penso che 5-10 euro siano molto più abbordabili. 70 euro è veramente una follia.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: mog_tom - 29 Nov 2005, 19:52
Citazione da: "l'Amico"
Idea (stupida?) : se vendessero i VG ad un terzo del loro prezzo attuale,
ma con della pubblicita' (skippabile, eh!) all'interno del gioco, o della
confezione[...]


Brivido
Terrore
Raccapriccio

(per l'idea della pubblicità, eh. il tuo ragionamento è condivisibile, ma m'è presa LA PALULA a immaginare gli effetti -sui giocatori- di una simile politica)
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: l'Amico - 30 Nov 2005, 18:05
Citazione da: "mog_tom"
Citazione da: "l'Amico"
Idea (stupida?) : se vendessero i VG ad un terzo del loro prezzo attuale,
ma con della pubblicita' (skippabile, eh!) all'interno del gioco, o della
confezione[...]


Brivido
Terrore
Raccapriccio

(per l'idea della pubblicità, eh. il tuo ragionamento è condivisibile, ma m'è presa LA PALULA a immaginare gli effetti -sui giocatori- di una simile politica)


Si, l'idea e' terribile tanto quanto quella della pubblicita' al cinema, che pure
hanno avuto il disumano coraggio di fare.
PERO'.
Se cosi' facendo i videogames costassero la meta'? Chissenefrega della
pubblicita', io la skippo, oppure vado al bagno nel frattempo, ma datemi
'sti cazzi di giochi a 30 euro!!!!!
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: AIO - 01 Dic 2005, 10:12
Citazione da: "AP73"
Non sono d'accordo che chi scarica i giochi non smetterebbe di scaricarli se un gioco costasse di meno (5-10 euro)... penso che 5-10 euro siano molto più abbordabili. 70 euro è veramente una follia.

 
Citazione da: "l'Amico"
Se cosi' facendo i videogames costassero la meta'? Chissenefrega della
pubblicita', io la skippo, oppure vado al bagno nel frattempo, ma datemi
'sti cazzi di giochi a 30 euro!!!!!


Ecco, credo che qui, almeno nel TFP forum, molti sarebbero dell'idea di giocare solo originale se i prezzi PERLOMENO si dimezzassero.
Ma finché i VG saranno considerati dal mercato "videogiocattoli"...
Uno in genere piò dire "I VG costano perché sono frutto delle ultime tecnologie". Certo, come no. Una scatola grande di lego ti costa un fottìo di soldi, giusto per fare un esempio. Perchè, è quello il prezzo della plastica e della lavorazione? Non credo proprio. Il "giocattolo che vale" costerà sempre molto di più di qualunque film di successo appena uscito.
Sembra non ci sia modo per abbattere i costi, quello degli spot potrebbe essere un'idea, basta metterli PRIMA della schermata del titolo, inoltre se ci si fa caso i titolo sportivi sono pieni di sponsor, ma costano sempre 70 euro.
E anch'io ribadisco: 70 euro sono UNA FOLLIA.
L'ultimo titolo a prezzo pieno che ho comprato è stato RE4, ordinato per posta a 60 euro spese comprese (prezzo base: 54,90).

Sarebbe bello istuituire un'organizzazione che boicotti il mercato: ossia, sopra i 40 non compro una mazza. Nella PURA TEORIA, se tutti aderissero all'iniziativa, vedremmo magicamente i prezzi dei VG a 39,90. Wow.
Accadono cose simili nel mondo PC... Ah, console anti-proletariato..
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: mog_tom - 01 Dic 2005, 17:24
Potessi metterei su un negozio assai modesto dedicato al solo usato.
Ormai sono anni che non pago piu' di 30E per un gioco, il problema è che serve culo e contante disponibile al momento, altrimenti è dura trovare bei giochi a poco ('sta settimana RE4 e Baten Kaitos GC a 30 talleri cadauno, yeah.)
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: HAL9001 - 01 Dic 2005, 18:27
Citazione da: "l'Amico"

Idea (stupida?) : se vendessero i VG ad un terzo del loro prezzo attuale,
ma con della pubblicita' (skippabile, eh!) all'interno del gioco, o della
confezione, credete che "lor signori" guadagnerebbero di meno? Voglio
dire, per i produttori sarebbe facile convincere qualche azienda,
magari che non si discosta piu' di tanto dal campo informatico/ludico, ad
acquistare spazio pubblicitario all'interno dei giochi million seller...o no?
Nei film in dvd, ad esempio, non e' certo una novita'...


Non mi sembra possa funzionare. la pubblicità fa costare meno i giornali, i programmi televisivi e radio, e poco altro. Negli altri casi la pubblicità è solo attenzione rubata alle persone. Il fine della pubblicità è alimentare un sistema di consumo, in cui l'acquisto di videogiochi è il fine, non il mezzo. Se la pubblicità all'interno dei videogiochi acquistasse una tale rilevanza da dimezzarne il prezzo di vendita, la qualità, anche solo potenziale, scenderebbe sotto zero! ^_^
Altra faccenda sarebbe distribuire giochi gratis ma dalle dimensioni molto ridotte, per un consumo veloce, la pubblicità ci starebbe anche, anche se vale la stessa considerazione sulla qualità.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: SalemsLot - 17 Mag 2015, 21:35
Alla fine, grazie al  diffondersi dell'online su console oltre ad altre svariate ragioni, di fatto il grosso della pirateria su console incredibilmente non esiste più negli ultimi anni.
http://multiplayer.it/articoli/149933-la-pirateria-su-console-e-morta.html
Oppure noi ignoriamo ancora una grande fetta di casual che si fa piratare ancora ps3 e 360 visto che ps4 e one non dovrebbero essere state ancora toccate?
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Level MD - 17 Mag 2015, 23:57
Oppure noi ignoriamo ancora una grande fetta di casual che si fa piratare ancora ps3 e 360 visto che ps4 e one non dovrebbero essere state ancora toccate?
La spinta del mercato verso l'online è un deterrente, però il fatto che nella scorsa gen ci siano stati parecchi ban di console modificate è la dimostrazione anche che di gente che ci ha provato a modificarle ce n'è parecchia.
Pensa poi ad un altro fatto, credi che tutte quelle console bannate, più o meno definitivamente, abbiano impedito all'utenza di esse di godere aggratis di giochi single player ? A maggior ragione certe categorie saranno state ultra piratate.

Il ban dall'online è la soluzione alla pirateria ? non credo, o meglio, forse lo è per una parte di utenza, ma non si può dire che possa esserlo per tutta. Io che, pur facendo ultimamente uso di giochi e modalità online, ritengo tutt'ora di poterne fare a meno, non posso pensare che rendere difficilmente piratabile i giochi pensati per l'online possa estirpare il fenomeno. Può magari essere un incentivo per quella categoria di pirati a spostarsi su PC, dove però il fenomeno è in calo, e non per blocchi vari e ban, ma grazie a servizi come Steam.
Titolo: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: SalemsLot - 18 Mag 2015, 05:55
Invece io penso che oramai la pirateria é in fortissimo calo su console playstation e xbox anzi secondo me oggi 1 console su 5 é piratata. Non devi vedere solo la componente multiplayer online ma anche tutto quello che il Psn o il Live offrono. Dagli indie, alle demo, alle patch, ai dlc, alla parte social ecc. ecc. Quindi la risposta al titolo del topic é, sì la stanno rendendo inutile, anzi nella visionaria concezione di MS con l'annuncio di One, si sarebbe potuta avere una console inattaccabile o quasi con l'always online.
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Account_191220 - 18 Mag 2015, 08:43
Topic del 2005, ricordiamolo.
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Pila87 - 18 Mag 2015, 09:44
L'articolo parte subito a gamba tesa. :D

Citazione
Potrà sembrare arido e brutto dirlo, ma la facilità con cui si potevano modificare è stato senza dubbio uno dei volani che hanno spinto il successo di PlayStation e di Playstation 2

Manco dice se si riferisce al piccolo mercato italiano o se sostiene che le sorti globali delle console ne abbiano giovato...

(Per la cronaca, secondo me non c'entra niente, Play e Play2 avevano i giochi "giusti" e tutti le stravolevano)

Anche secondo me la pirateria consolara sta calando in Italia, ma non perché abbiano fatto ravvedere i pirati che adesso pagano (lol): quelli che conosco io semplicemente le console non le comprano più, ormai tendi a trovarli sui giochi gratis per smartphone e/o a guardare in streaming le serie TV. Non sono mai stati utenti fidelizzati al gioco console, seguivano la moda e ora hanno altre mode.

Le vostre esperienze quali sono? Conoscete pirati incalliti col pappagallo della Verbatim che adesso comprano roba console? Forse sono io che mi avvio ai trenta ma i miei amici sono divisi: chi comprava qualcosa di originale anche all'epoca magari segue ancora il mercato console, chi piratava e basta ha proprio abbandonato l'hobby completamente.
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Account_191220 - 18 Mag 2015, 09:50
Io mi sono ravveduto.
Dopo anni spesi a piratare il piratabile ora, per quanto mi riguarda, non ne vale più la pena.
Con il Plus e gli store online mi posso permettere (+/-) i giochi che vorrei, tanto oramai ho pochissimo tempo da dedicare, quindi va benissimo così. Rispetto a 10 anni fa giocare costa un decimo.
Cmq il topic rimane di 10 anni fa e quell'articolo è a dir poco amatoriale.
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Pila87 - 18 Mag 2015, 10:13
Anch'io piratavo a randello su PC e PSX, non lavoravo e non potevo permettermi niente. Però compravo anche qualcosa, avevo la volontà di spenderci fondi (che magari erano rasenti allo zero :D) quando possibile. Tanti amici invece copiavano i giochi senza proprio pensarci, non aveva niente a che vedere con l'avere i soldi o meno, magari ci compravano i jeans coi soldi dei genitori. Era una cosa che facevano perché la facevano tutti, adesso non giocano più con le console.
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Noldor - 18 Mag 2015, 10:48
Io ho piratato alla grande fino all'epoca psx, poi complici maggiori fondi,  store uk in cui trovavi i giochi a poco e la presa di coscienza che la maggior parte dei giochi che scaricavo non li giocavo per più di qualche ora ho smesso quasi del tutto relegando la pirateria a guilty pleasure del gioco giapponese  da nerd come i super robot taisen.
Ora scarico  solo film e serie TV e quello che mi piace lo acquisto.

Salem sempre più  master necromancer  comunque  :)
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Level MD - 18 Mag 2015, 15:38
dagli indie, alle demo, alle patch, ai dlc, alla parte social ecc. ecc.
Tutta roba piratabile, parte social a parte, che può essere sopperita attraverso forum e social network vari.

Sinceramente, continuo a non capire.
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: SalemsLot - 18 Mag 2015, 15:41
Demo dei giochi e patch su console?
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: atchoo - 18 Mag 2015, 15:51
L’unica piattaforma su cui compravo pirata è stata Amiga 500 (le cassette da edicola dello ZX Spectrum non le considero), poi più nulla.
Pure l’emulazione non dura più di 24 ore a casa mia (che poi chi si era inventato ‘sta storia delle 24 ore, la ricordate anche voi?), a meno che non sia in possesso dell’originale.
Ah, scaricai SoTN a mio fratello, quando non era facilmente reperibile, ma non so cosa ne abbia fatto. Spero l’abbia giocato… O forse avevo già venduto la PS2 modificata (per giocare Winning Eleven patchato) e si attaccò tirando forte. :yes:
 
La cosa che più mi colpisce è che l’Amico sia su TFP da così tanto, non so perché ma ne ho coscienza da molti meno anni.
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Account_191220 - 18 Mag 2015, 15:52
Che minchia te ne fai della demo se tanto il gioco non lo paghi?
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Level MD - 18 Mag 2015, 16:03
Demo dei giochi e patch su console?
A parte che le demo servono agli utenti paganti, non ai pirati, leggendo thread legati a traduzioni amatoriali m'è capitato di leggere di demo su PSP, messe in rete perché sbloccavano contenuti per il gioco e talvolta anch'esse tradotte, per non far perdere contenuti aggiuntivi all'utenza delle traduzioni.
Se si poteva fare su PSP, non credo che non si possa, o non si sia potuto fare, su home console.

Per le patch, pensavo effettivamente ai giochi PC e non alla situazione specifica di PS3/Xbox360, ma la sostanza in realtà cambia poco, per un motivo del tutto evidente: al pirata interessa avere il prodotto senza pagare, non le cose accessorie. è come se un collezionista dicesse che la pirateria è destinata a scomparire perché piratando non si hanno custodia e libretto... ma ti pare logico ?  :D
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: SalemsLot - 13 Ago 2015, 13:54
Per il momento non è ancora inutile  :P
http://www.eurogamer.it/articles/2015-08-13-news-videogiochi-nel-2014-sono-stati-piratati-videogiochi-per-un-valore-di-usd74-miliardi
Titolo: Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
Inserito da: Level MD - 13 Ago 2015, 15:03
Mai capito il senso di valutare economicamente la copia piratata a prezzi da negozio. è il solito modo per fare del sensazionalismo, senza pensare a cosa c'è dietro il fenomeno e quindi a quanto effettivamente il pirata della situazione avrebbe speso, e se l'avrebbe, in assenza di quella possibilità.