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[P]lay => Play => Topic aperto da: RayX - 12 Giu 2017, 19:48

Titolo: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: RayX - 12 Giu 2017, 19:48
(http://cdn.edgecast.steamstatic.com/steam/apps/553420/header.jpg?t=1497288837)

Una sorta di Zelda isometrico con un combat-system profonto e stratificato

Uscita nel 2018, non tratterrei il fiato.

Il gioco sembra bellissimo, comunque. Qui la pagina steam col trailer E3 2017
http://store.steampowered.com/app/553420/TUNIC/
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: Arit72 - 12 Giu 2017, 20:04
Bello, molto bello. :yes:
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: Vitoiuvara - 12 Giu 2017, 20:13
Lo conoscevo (e seguivo) con un altro nome e ho cominciato a battermi in testa per il disagio. ^_^
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: Top Dogg - 12 Giu 2017, 20:36
Bravo Ray
molto carino sto gioco
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Giu 2017, 09:18
Davvero carino, ma...solo PC?  :(
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: RayX - 13 Giu 2017, 10:40
Davvero carino, ma...solo PC?  :(
sono al 101% sicuro che uscirà anche su tutte le altre piattaforme.
Ma per ora solamente PC.
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Giu 2017, 10:43
sono al 101% sicuro che uscirà anche su tutte le altre piattaforme.
Ma per ora solamente PC.

Sperem allora, sembra davvero caruccio  :yes:
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: nikazzi - 13 Giu 2017, 23:24
Non mi sembra niente di che... ma in effetti si vede poco.
Titolo: Re: [PC] TUNIC
Inserito da: nikazzi - 11 Giu 2018, 12:48
be', comincia a sconfinferarmi il giusto

https://www.youtube.com/watch?v=Us8uiwXM6jk
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: RayX - 11 Giu 2018, 16:07
Sulla pagina ufficiale è comparso il logo XBoxOne (ovviamente)

http://www.tunicgame.com/
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Fabrizio1701 - 11 Giu 2018, 17:05
Quel che si è visto nella presentazione non era male, aspettiamo e vedremo...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Bilbo Baggins - 11 Giu 2019, 12:56
TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/provato-tunic-fiaba-magica-piccola-volpe-provata-demo-e3-44163.html
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Leorgrium - 16 Mar 2022, 21:08
Finalmente è uscito!
Lo trovate pure sul gamepass da oggi :)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Panda Vassili - 16 Mar 2022, 21:15
Ray  :(
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 16 Mar 2022, 21:39
:(
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 17 Mar 2022, 01:56
eh, ero entrato per dire che beh sì è una delizia per gli occhi, e probabilmente anche per il gamepad sulla scia dell'ottimo, ottimo Death's Door...

però poi ho visto che il thread l'aveva aperto Ray e ecco
 :cry:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 17 Mar 2022, 08:53
Luigi ne sapeva un tot. Gloria a Luigi!  :yes:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 17 Mar 2022, 18:14
Sono a 6 ore in 2 sessioni... direi che prendere prende.

E' fatto benissimo, uno zelda isometrico con elementi souls e alcuni tocchi di classe (come il "manuale di gioco" vintage con tanto di annotazioni a penna e mappe piene di frecce). Graficamente è bellissimo, e anche la OST si adatta perfettamente alle varie situazioni. Il contesto, gli obiettivi e pure le meccaniche di gioco/item sono appena accennati, e molto è lasciato alla scoperta/sperimentazione del giocatore.

Ho giocato da pochissimo Death's Door (eccellente) col quale tutti - più o meno - stanno confrontando questo Tunic, "penalizzandolo" a mio avviso eccessivamente nei giudizi.

Sono due esperienze assolutamente sovrapponibili un po' in ogni aspetto, e fanno entrambi tutto molto, molto bene.

Dateci un occhio, o anche qualcosa in più (è free nel Game Pass PC, Console e pure Cloud)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Claudio - 17 Mar 2022, 18:26
Ma il "picchiare" migliora?
Che continuare a martellare su A non è il massimo.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 17 Mar 2022, 19:50
Oddio, di base devi "colpire più volte". Ma ci sono ovviamente upgrade di livello, e di arma. Anche ranged.

C'è tutto quello che ti aspetti da un gioco del genere.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 17 Mar 2022, 22:20
Ho visto il trailer, e non è che vince. Stravince.

Primo, finalmente qualcuno che sa tirare fuori un trailer come si deve, dove vedi il gioco, capisci il gioco, respiri il gioco.

Secondo, sembra veramente pieno di idee (perlopiù derivate, s'intende, ma non è un problema) e di stile.

Messo in download ora.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 18 Mar 2022, 08:16
Giocamocelo pensando a Ray \m/

Switch? Mò cerco.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Claudio - 18 Mar 2022, 18:11
Io sto andando avanti, ma la ripetitività del combat mi ha già stancato.
Non puoi fare un gioco dove per un ora fai una cosa e basta.
Adesso sono al giardino ovest.
Per ora, varietà zero. Uff..
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 18 Mar 2022, 18:59
Ma eri tu che lamentavi lo stesso problema in Death's Door, Claudio?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Claudio - 18 Mar 2022, 20:28
Ma eri tu che lamentavi lo stesso problema in Death's Door, Claudio?
Si :yes:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 18 Mar 2022, 20:37
Allora permettimi di non abbassare le aspettative, perché quella critica a Death's Door, pur avendo una base di verità, mi sembrava ingenerosa.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Diegocuneo - 18 Mar 2022, 20:48
Mha... Sembra davvero vecchio.
Non per fare la merda disfattista ma...
Mi sembra manchi di personalità.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 19 Mar 2022, 00:05
Mi sembra manchi di personalità.

???

Buh, onestamente non so con cosa lo stiate confrontando.

Anche il concetto che "si combatte sempre uguale" è vero fino ad un certo punto: nemmeno troppo avanti si aprono altre forme di attacco e altre forme di "traversing". Il combat a mio avviso è anche adeguato, con attacchi speciali e c'è persino la counter (peraltro, difficilissima da azzeccare ma quello è perché ho le mani di palta).

Sono ad oltre 11 ore e il gioco continua a soddisfare la mia curiosità e a ricompensare l'esplorazione.

Poi lo stile può non piacere a tutti (personalmente lo trovo delizioso, al pari dell'analogo Death's Door) ma ha davvero tutte le cose al suo posto.

E se il "libretto" non vi ha strappato un sorriso avete il fanciullino (videoludico) morto dentro, ecco...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 19 Mar 2022, 00:14
11 ore perché fai turismo o ha dimensioni ragguardevoli?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 19 Mar 2022, 00:17
11 ore perché fai turismo o ha dimensioni ragguardevoli?

Oddio, di certo ho accumulato un po' di "turismo" più di quanto necessario, però il gioco chiede di essere esplorato e compreso, dice e non dice.

Adesso credo di essere attorno al 70% o forse qualcosa in più.

Secondo me si completa normalmente in 12/13 ore (di nuovo, come il fratello gemello Death's Door).
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Level MD - 19 Mar 2022, 01:46
Ho giocato da pochissimo Death's Door (eccellente) col quale tutti - più o meno - stanno confrontando questo Tunic, "penalizzandolo" a mio avviso eccessivamente nei giudizi.

Sono due esperienze assolutamente sovrapponibili un po' in ogni aspetto, e fanno entrambi tutto molto, molto bene.

Dateci un occhio, o anche qualcosa in più (è free nel Game Pass PC, Console e pure Cloud)

(https://i.postimg.cc/TPPgfCn4/CGk9-SQm-W0-AADtt-L.png) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 19 Mar 2022, 18:56
 ???
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 19 Mar 2022, 19:00
@babaz, amico di tunica, quanto sembra sbloccare questo giochillo bello bello?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 19 Mar 2022, 20:48
Eh?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: MaxxLegend - 19 Mar 2022, 21:19
E' la senescenza.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Wis - 20 Mar 2022, 09:03
Io devo solo capire se prendo prima questo o Death Door. Mi sembrano entrambi bellissimi.
Aiutatemi a capirlo.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 20 Mar 2022, 10:22
Io devo solo capire se prendo prima questo o Death Door. Mi sembrano entrambi bellissimi.
Aiutatemi a capirlo.

Death's Door è bello.

Questo ancora non lo so.

Puoi anche non ringraziarmi.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 20 Mar 2022, 11:56
@Ivan F. sono ancora confuso e basito dal tuo post di ieri... Che intendevi dire?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 20 Mar 2022, 12:14
@Ivan F. sono ancora confuso e basito dal tuo post di ieri... Che intendevi dire?

Giocando normalmente e portando a termine il gioco, quanti Achievements tendono a sbloccarsi?

Se le cose non le sai, sbloccale!
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 20 Mar 2022, 13:00
Avevo intuito, ma necessitavo di conferma 😝
La risposta é "Buh".
Posso solo affermare che un buon 40% degli achievement é segreto, potenzialmente riconducibile a attività secondarie...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Wis - 20 Mar 2022, 13:40
Andrò per data d’uscita, anche se esteticamente questo mi ispirava di più. Grazie! :)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Claudio - 20 Mar 2022, 14:19
Io devo solo capire se prendo prima questo o Death Door. Mi sembrano entrambi bellissimi.
Aiutatemi a capirlo.

Death's Door tutta la vita

Questo l'ho già disinstallato. Il combat per me è NO. Ma poi la schivata non è mai precisa, come in Death's Door.
Avevo messo anche la modalità invincibile, per andare avanti comunque, che il resto mi piaceva.
Ma nemmeno così mi ha preso bene
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Diegocuneo - 20 Mar 2022, 15:46
Mi sembra manchi di personalità.

???

Buh, onestamente non so con cosa lo stiate confrontando.

Anche il concetto che "si combatte sempre uguale" è vero fino ad un certo punto: nemmeno troppo avanti si aprono altre forme di attacco e altre forme di "traversing". Il combat a mio avviso è anche adeguato, con attacchi speciali e c'è persino la counter (peraltro, difficilissima da azzeccare ma quello è perché ho le mani di palta).

Sono ad oltre 11 ore e il gioco continua a soddisfare la mia curiosità e a ricompensare l'esplorazione.

Poi lo stile può non piacere a tutti (personalmente lo trovo delizioso, al pari dell'analogo Death's Door) ma ha davvero tutte le cose al suo posto.

E se il "libretto" non vi ha strappato un sorriso avete il fanciullino (videoludico) morto dentro, ecco...

Guardo Zelda Awakening su Switch e mi sembra delizioso e fresco, guardo questo e penso mhe
Parlo solo di stile e voglia che mi mette :)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 20 Mar 2022, 16:05
Zelda Awakening -> Playmobil e gioco dell'oca.

Nonono Diego, non mi cadere anche tu nel trappolone NoEntiendo ^__^
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Panda Vassili - 20 Mar 2022, 16:41
Gaissel è stato stuprato da piccolo da iwata, non si spiega sennò  :-*
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 20 Mar 2022, 17:50
Esatto. Mi dava il cazzo quand'ero bimbo, poi ha smesso 😔
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Giamma - 20 Mar 2022, 19:02
Io lo sto trovando veramente piacevole e rilassante, sto apprezzando molto il tipo di esplorazione che propone.
Spoiler (click to show/hide)

Sembra però uno di quei giochi da giocare quando si è nel mood giusto.

Domanda un po' off-topic ma visto che avete citato spesso Death's Door: quest'ultimo io in realtà l'ho abbandonato praticamente subito che mi sembrava fosse tanto incentrato sulle boss battle (un'idea che mi sono fatto anche per via del precedente gioco degli sviluppatori)...non è così? È quindi tanto simile a questo TUNIC?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 20 Mar 2022, 19:40
Death's Door non è propriamente incentrato sulle boss battle, nondimeno si picchia parecchio.

Oltre ai boss, non mancano le sezioni o i finali con varie ondate di nemici minori.

Ma è un gioco in cui si esplora anche parecchio, e tutto sommato l'ho trovato bilanciato.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 27 Mar 2022, 14:16
Ho suonato la prima campana, sono proprio all'inizio, ma si capisce subito che è un gioco accattivante (anche un po' ruffiano). Il paragone con Death's Door è inevitabile, del resto attingono alle stesse fonti.
Tunic mi sembra un po' più pedissequo nell'interpretazione e pacato nei toni, nei colori, nei ritmi. Un gioco sottovoce, liminale, come questa generazione che è appena finita mentre l'altra deve ancora cominciare.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 27 Mar 2022, 14:46
Che supercazzola, Luv 😅

Io sono fermo da un paio di giorni, il gioco ha dei boss difficili (non in assoluto, ma in rapporto ai mob normali durante l'esplorazione), adesso sono ad uno finale (credo) e l'ho rifatto già parecchie volte, senza successo.
Quando capita così, solitamente, è utile staccare e riprovare in un secondo momento 😁

Comunque tutto ciò che ho visto finora è di assoluto livello. Non inventa nulla, ma fa tutto benissimo e nasconde (letteralmente) alcune chicche notevoli.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Kiavik - 27 Mar 2022, 15:04
Voi non avete idea di cosa c'è nascosto in questo gioco...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 27 Mar 2022, 15:06
Il vero tocco in più è il manuale, la cui consultazione è un gioco nel gioco, oltre a essere proprio bello come stile grafico.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: chirux - 27 Mar 2022, 15:20
L'ho scoperto quasi per caso, poi prelevato pareri da recensione e forum: alla vista mi attira, sia come estetica che struttura; vorrei iniziare ad approcciare quei giochi "noi non ti spieghiamo un cazzo", però in un modo non troppo difficile, dove il sudore è ripagato. Lo metto in lista, tra i primi?
E ricordo che sono cresciuto nelle sale giochi e C64  ;D
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 27 Mar 2022, 18:38
Assolutamente consigliato, vai 👍

Io sono andato avanti, probabilmente davvero adesso allo showdown finale ma... Mi brasa 😅
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 27 Mar 2022, 19:52
Voi non avete idea di cosa c'è nascosto in questo gioco...

@Kiavik, ho appena riletto gli scambi del 2016 in cui ci stavi teaserando a oltranza con il finale di The Witness, non ricominciare  :D

Anche perché Tunic non l'ho ancora nemmeno iniziato, accidenti...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Kiavik - 27 Mar 2022, 19:56
@Kiavik, ho appena riletto gli scambi del 2016 in cui ci stavi teaserando a oltranza con il finale di The Witness, non ricominciare  :D

Anche perché Tunic non l'ho ancora nemmeno iniziato, accidenti...

:D un po' si somigliano...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 27 Mar 2022, 20:01
@Kiavik, ho appena riletto gli scambi del 2016 in cui ci stavi teaserando a oltranza con il finale di The Witness, non ricominciare  :D

Anche perché Tunic non l'ho ancora nemmeno iniziato, accidenti...

:D un po' si somigliano...

Nuuuooooooh!!!  :hurt:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 03 Apr 2022, 17:51
ieri sera l'ho concluso, dopo 24 ore
molte di queste (le ultime 8/10) le ho trascorse a girovagare per il mondo di gioco, alla ricerca di segreti e powerup.

ho fatto moltissimo da solo, ma non ero minimamente pronto a "conoscere" la mole di cose nascoste (fottutamente nascoste, IMPOSSIBILMENTE nascoste) che il gioco porta con se'.

Nelle dinamiche end-game il richiamo ad un processo di scoperta sempre più profondo a la Fez è evidente.
Per completare questi segreti "avanzati" ho usato una guida online e mi è esploso il cervello e a cascata la mascella.
L'idea che qualcuno -da solo- possa capire e trovare tutto è stupefacente.
Lo sarebbe anche in gruppo a mo' di mind-storm.

Metto sotto spoiler tutta la parte finale, occhio è ** SPOILER ** vero, per quanto tutt'ora non ci abbia capito ancora granchè :D :D

Spoiler (click to show/hide)

in conclusione - anche e forse sopratutto per l'ambizione dimostrata - archivio la mia esperienza di gioco con un solidissimo 9, al pari di Death's Door di cui è rimasto suo malgrado vittima (IMHO, viste alcune recensioni) ma con cui condivide molti tratti genetici, rischiando ancora di più nella sua formula "a nascondere".

@Ivan F. ecco, non è un gioco che si può millare :D :D :D di certo non senza l'uso di qualche guida, e forse nemmeno in quel caso

FINAL WORDS

Voi non avete idea di cosa c'è nascosto in questo gioco...

eh, infatti O_O
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Xibal - 04 Apr 2022, 05:29
Che supercazzola, Luv 😅
Và letta con la voce di Marzullo ;D
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 04 Apr 2022, 09:46
@Kiavik, dacci un'opinione veloce.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: chirux - 04 Apr 2022, 10:34
@Kiavik, dacci un'opinione veloce.
E, se possibile, approfondendo la parte "arrangiati a scoprire tutto" :hurt:

Credo che lo proverò, nonostante abbazia mi abbia quasi intimorito. Le recensioni non approfondiscono bene la parte "subdolamente nascosta", ma ammetto  che mi affascina.
Quindi proporrei, nei casi disperati, una guida o link esaustivi  :oops:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 06 Apr 2022, 10:42
L'ho finito anche io, finale triste. È un buon gioco, che rimescola bene le meccaniche action RPG e metroidvaniesche con alcuni principi dei soulslike. Insomma, è un minestrone, ma fatto con ortaggi saporiti. Non vi dico per decenza quanto ho impiegato a sconfiggere il boss finale. Io non sono capace, ma è comunque sbilanciato rispetto al livello di competenze richiesto dal gioco fino a quel momento.

Riguardo al finale e ai segreti, non mi sembrano particolarmente stimolanti. Questa cosa di farti finire il gioco e dirti che no, non l'hai finito perché ti mancano dieci ore di plogging di tesori con guida alla mano è piuttosto fastidiosa. Aveva un senso all'epoca di Symphony of the Night, quando internet quasi non c'era e i tempi di fruizione dei giochi e della circolazione delle informazioni erano diversi, al giorno d'oggi non saprei.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 06 Apr 2022, 11:06
Bisogna sempre pensare alla gente con disturbi a cui, per esempio, piaceva raccogliere le bandierine in Assassin's Creed con una guida a fianco.

Non che io conosca nessuno con questi problemi, s'intende.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: chirux - 06 Apr 2022, 18:31
Riguardo al finale e ai segreti, non mi sembrano particolarmente stimolanti. Questa cosa di farti finire il gioco e dirti che no, non l'hai finito perché ti mancano dieci ore di plogging di tesori con guida alla mano è piuttosto fastidiosa. Aveva un senso all'epoca di Symphony of the Night, quando internet quasi non c'era e i tempi di fruizione dei giochi e della circolazione delle informazioni erano diversi, al giorno d'oggi non saprei.

Spero di aver compreso ciò che intendi, quindi: secondo me, puoi sfinirmi per cercare tutto, però deve essere stimolante e soddisfacente; inoltre l'uso di una guida non deve essere obbligatorio.
Fare oggi giochi difficili non lo vedo come un male anche considerando tempi, strumenti,abitudini di vita e modi di giocare.

Comunque rimango in dubbio  :crazy:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 06 Apr 2022, 18:46
Alla fine comunque non ce l'ho fatta e ho recuperato quel che mi mancava per far trionfare il bene, ormai ero troppo affezionato al volpino per mollarlo così. Giusto per far capire quanto sia attendibile nei giudizi. :D
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 06 Apr 2022, 18:53
Dimmi le ore per millarlo e oggi potrai dire di essere stato utile al mondo.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 06 Apr 2022, 19:20
Dimmi le ore per millarlo e oggi potrai dire di essere stato utile al mondo.

Ne ho impiegate 20, ma mi restano ancora 300 punti e non so che tipo di obiettivi mi manchino. Però ne ho intravisto uno che prevede di arrivare abbastanza avanti senza spada, che a occhio potrebbe fare il paio con quello dell'ombrello di Death's Door.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 06 Apr 2022, 21:20
sono contento che il gioco non sia finito nell'oblio, la ricezione "tiepida" che aveva avuto non era foriera di grandi cose.

@Luv3Kar bravo che l'hai finito e ... rifinito
Spoiler (click to show/hide)

io alla fine ho 870 punti (di 1000).
sono tutti obiettivi segreti, quelli che mancano, e non ho nemmeno guardato a cosa corrispondono, onestamente

Spoiler (click to show/hide)

in merito ai "misteri" del gioco, non sono del tutto d'accordo con quanto espresso da Luv.
Possono sembrare "enigmi" fini a se stessi e poco stimolanti, e infatti sono opzionali e pensati per chi vuole quel di più dal gioco. Di contro sono effettivamente oscuri, sconfinando anche nel metagame più spinto, e di certo non adatti alla pazienza della maggior parte dei giocatori.

Però qualche hardcore gamer apprezza sciuramente questo layer di fruizione "avanzato", dove magari è richiesto un lavoro di gruppo (metagame, appunto) per mettere assieme i pezzi.

Nè più nè meno di quanto fece al tempo FEZ
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 06 Apr 2022, 21:53
Sì, ho 100 punti in meno perché credo mi manchino un paio di tesori.

Riguardo agli enigmi, dopo aver trovato tutte le pagine (e aver quindi chiaro quali siano le informazioni disponibili) gli riconosco il merito di dare al giocatore una buona traccia per arrivare da solo a risolvere quasi tutto. In questo senso, Fez lo ricordo molto più oscuro.

Quello che mi chiedo è quanto abbia senso, in generale, inserire questo tipo di segreti in un'epoca in cui nel giro di due giorni tutto viene risolto e illustrato online. Certo, il giocatore può rinunciare a cercare aiuti, ma più l'enigma è complesso, più la tentazione a fare una banale ricerca online aumenta, da cui il paradosso per cui una sfida di intelletto tarata più verso il basso potrebbe risultare di fatto più stimolante, perché effettivamente affrontata.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 06 Apr 2022, 22:59
sì, quello che dici ha senso.
io personalmente non sarei stato in grado di risolvere DA SOLO la quasi totalità degli enigmi finali, e quindi non avrei mai avuto accesso al "true ending".
quantomeno nei primi giorni dal lancio del gioco ci può essere questo approccio "collaborativo" online alla soluzione dei passaggi più astrusi.
Di fatto - ad oggi - stanno ancora scoprendo cose ... :D
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Kiavik - 18 Apr 2022, 20:21
L'idea che qualcuno -da solo- possa capire e trovare tutto è stupefacente.

Presente. Sì, ho anche
Spoiler (click to show/hide)
da solo...

(P.S. se avete intenzione di fare questa cosa NON giocate in italiano altrimenti vi confondete soltanto)

Poi però quando il gioco mi ha rimandato a
Spoiler (click to show/hide)
ho lasciato perdere, gli
Spoiler (click to show/hide)
non mi piacciono molto  :( aspetto che lo risolvano altri.

L'enigma
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è un capolavoro, sta lì nell'olimpo degli enigmi videoludici di tutti i tempi insieme alle biglie di fuoco di Riven e alla luna quantica di Outer Wilds... il gioco merita di essere giocato anche solo per trovare e risolvere questo singolo enigma... e il resto è tutto meraviglioso grasso che cola.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Kiavik - 18 Apr 2022, 20:25
@Ivan F. @chirux non mi ero accorto del tag, per rispondere al vostro quesito vi rimando al messaggio subito sopra  :)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 19 Apr 2022, 11:30
Mostruoso
E non sono sicuro di intenderlo con accezione positiva eh 😅






No davvero, complimenti per lo sforzo.
É roba su cui non avrei alcuna chance di risultato in autonomia.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 08 Mag 2022, 11:02
Review dopo una discreta full immersion weekendizia: gioco splendido.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 08 Mag 2022, 22:40
Cominciato questo pomeriggio, con una sessione di gruppo con pargoli.

Dopo un avvio un pochitto lenticchio, ha affascinato tutti.

La grafica è squisita, i controlli sono lisci, la mappa sembra ben strutturata.
Il libretto di istruzioni in Klingon è molto bello.

qa' wIje'maH maSuv!
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 11 Mag 2022, 01:24
Stasera siamo arrivati al Garden Knight, che ho superato dopo oltre un'ora di tentativi, abbattendolo sostanzialmente a colpi di calendario.

La sfiganza scorre potente in me, d'accordo, ma questo gioco è piuttosto incarognito quando si tratta di combattere. La volpina è molto carina e tutto, ma buffera come non ci fosse un domani.

Raggiunto il grado di smarronamento DefCoglion1 ho messo la stamina infinita senza pentimento alcuno, lo ammetto. Nelle partite precedenti aveva preso qui e lì schiaffazzi persino lo Gnomo, che poche settimane fa ha finito Sekiro bendato e con musica di Toto Cutugno in cuffia. Insomma, forse tradisce l'estetica poppolosa, che te lo fa prendere sottogamba, ma mi è salita forte la voglia di AK-47.

Comunque, gioco piuttosto affascinante e ben realizzato. Derivativo, certo, ma con un suo stile. Fin qui gli preferisco Death's Door, che scorreva più fluido, laddove questo oppone un attrito eccessivo, ma mi riservo di modificare il giudizio andando avanti.

Riguardo l'ermetismo senza limitismo del manuale d'istruzioni, sono combattuto. Sapere a cosa servono i trentasette gadget che ho recuperato fin qui non mi schiferebbe, diciamo. Ma sarà che con la vecchianza ho perso l'ardore hardcore.

La Pasionaria ha cercato su Internet il peluche della volpina, ma senza successo. Questo ci ha lasciato interdetti.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 11 Mag 2022, 08:48
Prima di affrontare il guardiano, avete trovato (e iniziato a usare al posto della rotolata)
Spoiler (click to show/hide)
?

Cambia il combattimento da così a cosà.

In generale, è soprattutto un gioco di cercare cose che in uno Zelda qualunque hanno un marker al neon grosso come una casa e qui invece capace che li manchi per ore. Rivela in questo il suo ibridismo coi souls, e io apprezza.

Per la bimba:

TFP Link :: https://www.etsy.com/it/listing/1203308034/28cm-tunic-fox-peluche-gioco-fox-doll?gpla=1&gao=1&&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=shopping_it_it_it_all&utm_custom1=_k_Cj0KCQjwmuiTBhDoARIsAPiv6L8K4Cw3OMzfzINsodfMsHwTom1Eo02xm_p2oqpr55dL4abXclEOHuIaAvw3EALw_wcB_k_&utm_content=go_13703307800_131027127824_530490422554_pla-293946777986_m__1203308034itit_544875536&utm_custom2=13703307800
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 12 Mag 2022, 21:28
Che brutto questo Brakketto che uno gli dà un consiglio operativo, gli trova pure il pupazzo per la figlia e manco un grazie :no:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 13 Mag 2022, 00:20
Ma quale grazie, che se vede il volpino io ho chiuso, è un disastro!

Comunque, continuando a ragionare sul gioco...

Questa sera, dopo una sessione che mi ha portato fino al Siege Engine, ho finalmente capito che non avevo capito.

Questo non è uno Zelda. È un Dark Souls. Ci ho messo tre ore buone a capirlo, ma ho pur sempre i miei tempi. Mi aveva ingannato l'estetica, ma non è proprio il gioco da smazzare con i pargoli.

Onestamente, la scelta di impostarlo a questo modo non mi convince troppo, ma ormai l'ho iniziato con la Pasionaria, quindi va finito senza dover stare a ripetere le fasi dieci volte. No Fail Mode attivato e via, frega niente.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 13 Mag 2022, 11:20
Questa sera, dopo una sessione che mi ha portato fino al Siege Engine, ho finalmente capito che non avevo capito.

Ieri notte, dopo una breve sessione no-pargols che mi ha portato a esplorare i menu e studiare il manuale, ho finalmente capito che non avevo capito.

Ho scoperto che avevo 13 (!) potenziamenti da installare sul volpino, più almeno due carte da aggiungere.
In sostanza, mi stavo avviando probabilmente verso metà gioco con ancora le stat iniziali. Ora mi spiego perché era così incarognito.

Adesso le genti nemiche vanno giù in media agevolezza, finalmente. Non è un A Link to the Past, e sembra anche un pochitto più impegnativo di Death's Door, ma quantomeno si può giocare.

Perdonate la niubbanza, ma il pargol-time richiede a volte approcci anomali ai giochi.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 13 Mag 2022, 11:32
Sei perdonato. Ora fila su Etsy a scialacquare quattrini :*
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Level MD - 13 Mag 2022, 11:35
Non è (solo) colpa tua, Ivan. L'autore l'ha fatta un po' troppo fuori dal vaso nel rendere così criptici certi aspetti, anche perché le contraddizioni, nel mix di testo in parte leggibile/tradotto ed in parte criptato, sono evidenti.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: slataper - 13 Mag 2022, 12:17
@Ivan F. com'è la faccenda della "no fail mode"?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 13 Mag 2022, 12:21
Ci sono due opzioni di accessibilità per pippe clamorose: stamina infinita e invincibilità.

Considerato che il gioco ha un elemento preponderante nell'esplorazione, nella scoperta e nell'estetica, giocarlo in God Mode con i pargoli non lo vedo nemmeno troppo indignitoso.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 13 Mag 2022, 12:35
Non è (solo) colpa tua, Ivan. L'autore l'ha fatta un po' troppo fuori dal vaso nel rendere così criptici certi aspetti, anche perché le contraddizioni, nel mix di testo in parte leggibile/tradotto ed in parte criptato, sono evidenti.
Personalmente è uno degli aspetti che sto apprezzando di questa piccola perla. Zero dialoghi, zero spiegoni, praticamente zero scritte (perlomeno comprensibili), tutto affidato all'immagine, all'esplorazione, all'intuito, tuttalpiù all'analisi ed interpretazione di istruzioni essenzialmente disegnate, e in questo senso più universali di qualunque altra forma di comunicazione.

Riprende appunto le intuizioni di tutorial e narrazione implicite sperimentate da From Software, superando però in buona parte la contraddizione che loro non hanno mai risolto ad oggi (se vuoi capirci qualcosa, devi leggere tonnellate di descrizioni incise a fuoco sui mutandoni di ghisa).

Un po' ironico, un po' metatestuale, un po' girella. Lovely.

Se l'autore non è riuscito nello scopo al 100%, dovendo comunque affidarsi a (piccolissime) parti di testo tradotto, glie lo perdono proprio in scioltezza.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Level MD - 13 Mag 2022, 13:26
Personalmente penso invece che il risultato non sia ne così interpretabile, laddove serve, ne coerente fino in fondo.
L'idea del manuale di per sé è intrigante, ma a fini ludici certi elementi di sviluppo e la funzionalità pratica di molti consumabili e accessori andava chiarita meglio, che si trattasse di inserire molti più appunti comprensibili, magari scritti a lato a matita/biro sul manuale, o molti più simboli e freccette varie, spingendo il giocatore anche a chiedersi chi li avesse fatti, all'interno del gioco stesso. Il tutto su di in un manuale interamente stampato in lingua criptica e solo successivamente corretto in favore della comprensione di alcuni aspetti fondamentali.
Non puoi aspettarti che una fetta rilevante d'utenza si metta a tradurre quel linguaggio, nell'eccesso molti li spingi in rete a cercare cosa fa cosa e questo toglie senso al tutto.

Ci sono troppe contraddizioni, un po' di tradotto superfluo e un po' no, pure sui cartelli.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 13 Mag 2022, 13:51
La mia esperienza: non guardo nulla in rete, gioco tutto blind e odio gli spoiler (ma dai?); una parte di me vorrebbe mettersi a decifrare l'alfabeto ma un'altra copiosa parte di me la prende a schiaffi ogni volta che apre bocca, quindi per ora le scritte sono aliene; ho capito tutto quello che c'era da capire osservando con attenzione il manuale; quindi esplorando come un matto per averne le pagine, certo, ma è ciò che apprezzo di più in questo tipo di giochi.

Al punto in cui sono arrivato (sto smadonnando per ottenere
Spoiler (click to show/hide)
) l'unico elemento su cui mi piacerebbe avere qualche hint in più sono le tessere.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 13 Mag 2022, 14:27
È la cifra stilistica del gioco e a mio avviso centra bene l'obiettivo che si prefigge: io da solo non avrei scalfito il 5% dei segreti del gioco, ma c'è gente online che ha capito tutto da sola.
Chapeu!

@Ivan F. e mi pareva che stavi soffrendo un po' troppo, volevi fare come "let me solo her" ?! E tutto per far colpo sulla figlia inesperta... Genitorialità 4.0 😂
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 13 Mag 2022, 15:24
@Ivan F. e mi pareva che stavi soffrendo un po' troppo, volevi fare come "let me solo her" ?! E tutto per far colpo sulla figlia inesperta... Genitorialità 4.0 😂

Santo cielo, ma tu puoi immaginare cos'è stato il dungeon prima del Siege Engine con la sola spada e NESSUN altro power-up?  :hurt:

Per quello parlavo di Dark Souls: in quel modo è al 100% un Dark Souls. BRUTALISSIMO!

Da notare che il boss precedente, il Garden Knight, l'ho scannato appunto con zeru tituli: spadina di stagnola, scudo e schivata.

Ora ha assunto una forma più civile, quasi da gioco normale. Ma ripeto, per come lo sto giocando (in modalità avanspettacolo), se dovessi avere difficoltà rimetto il God Mode e via andare, non ho problemi.

Fin qui, mio giudizio sul gioco molto positivo, comunque.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Level MD - 13 Mag 2022, 15:55
se dovessi avere difficoltà rimetto il God Mode e via andare
Ooooh... la avrai  :evil:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Level MD - 13 Mag 2022, 16:34
È la cifra stilistica del gioco
Si ma se metti la giacca di raso con i bermuda da spiaggia un minimo d'incoerenza stilistica la crei  :clown:

Per quanto è ambizioso il concept, secondo me all'inizio lo sviluppatore ha pensato il gioco interamente in lingua criptata, poi si è insinuato il dubbio su quanti l'avrebbero effettivamente giocato e si è incartato nel decidere cosa tradurre e cosa no, alla ricerca di un equilibrio che personalmente non ho riscontrato.

Dopodiché ci sarebbe altro da dire, sul bilanciamento (coff! boss finale coff!) e sulle meccaniche, sebbene, rispetto al Death's Door già citato, non rappresentino uno dei traini dell'esperienza complessiva.

Con questo non voglio dire che non meriti un giro, però non tutti i limiti di questa produzione passano inosservati.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 13 Mag 2022, 17:14
Onestamente, a parte i problemi di comprensione dei potenziamenti, ho trovato il combattimento non perfettamente a fuoco.

Noto una costante sensazione di incertezza, che in parte deriva dal tempismo dei comandi. Tempi di esecuzione e di recupero, secondo me, sono troppo punitivi in rapporto a quello che dovrebbe essere il gioco.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Level MD - 13 Mag 2022, 18:25
Anche la gestione della stamina è limitante. In diverse situazioni il gioco ti obbliga ad usare la corsa mantenuta, per essere rilevante in combattimento.

Se in Death's Door fai tutto a schivate, qui o pari o corri, almeno fino al penultimo boss.

All'ultimo...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: slataper - 13 Mag 2022, 18:42
Ci sono due opzioni di accessibilità per pippe clamorose: stamina infinita e invincibilità.

Considerato che il gioco ha un elemento preponderante nell'esplorazione, nella scoperta e nell'estetica, giocarlo in God Mode con i pargoli non lo vedo nemmeno troppo indignitoso.
Detto fra noi, è un'opzione che dovrebbe essere adottata in modo generalizzato, per permettere a chiunque di esplorare i mondi di gioco.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 13 Mag 2022, 18:56
Ci sono due opzioni di accessibilità per pippe clamorose: stamina infinita e invincibilità.

Considerato che il gioco ha un elemento preponderante nell'esplorazione, nella scoperta e nell'estetica, giocarlo in God Mode con i pargoli non lo vedo nemmeno troppo indignitoso.
Detto fra noi, è un'opzione che dovrebbe essere adottata in modo generalizzato, per permettere a chiunque di esplorare i mondi di gioco.

Può darsi, ma è anche una condizione che può rompere il gioco, in alcune circostanze, quindi immagino serva andarci cauti.

A Tunic serviva solo un selettore di difficoltà, intendiamoci.

Flynn: Son of Crimson ha varie impostazioni di accessibilità, ma per me è stato sufficiente scalare di una tacca il livello di difficoltà per godermelo come volevo io. Ovvero, "Attento al mostro, ma se non vai stoltamente alla bersagliera prosegui senza crampi. Poi ai boss due o tre tentativi ci stanno".
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 21 Mag 2022, 15:28
Amore puro.
Ogni tanto tocca ribadire.

Ho sbloccato un achievement credo più che obbligatorio, probabilmente a meno di metà del gioco, e l'avviso che mi informava trattarsi di un traguardo raro, meno del 10% dei giocatori, mi ha molto rattristato.

Domanda per chi ha più esperienza del sottoscritto riguardo al GamePass: può essere che la possibilità di iniziare molti giochi anche solo per provarli stia falsando le percentuali? Oppure è un gioco poco capito e apprezzato?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 21 Mag 2022, 15:59
Amore puro.
Ogni tanto tocca ribadire.

Ho sbloccato un achievement credo più che obbligatorio, probabilmente a meno di metà del gioco, e l'avviso che mi informava trattarsi di un traguardo raro, meno del 10% dei giocatori, mi ha molto rattristato.

Domanda per chi ha più esperienza del sottoscritto riguardo al GamePass: può essere che la possibilità di iniziare molti giochi anche solo per provarli stia falsando le percentuali? Oppure è un gioco poco capito e apprezzato?

No, credo che con il Game Pass le percentuali degli Achievement vadano agevolmente a ramengo.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Void - 21 Mag 2022, 16:02
Nel momento in cui i giochi escono nel Plus, le percentuali si abbassano notevolmente. Immagino sia lo stesso per gli altri servizi.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: slataper - 21 Mag 2022, 16:03
Amore puro.
Ogni tanto tocca ribadire.

Ho sbloccato un achievement credo più che obbligatorio, probabilmente a meno di metà del gioco, e l'avviso che mi informava trattarsi di un traguardo raro, meno del 10% dei giocatori, mi ha molto rattristato.

Domanda per chi ha più esperienza del sottoscritto riguardo al GamePass: può essere che la possibilità di iniziare molti giochi anche solo per provarli stia falsando le percentuali? Oppure è un gioco poco capito e apprezzato?
È possibilissimo ma è anche coerente con la normalità dei videogiochi, che secondo varie ricerche godono di un tasso di completamento molto basso.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 21 Mag 2022, 16:05
Onestamente, a parte i problemi di comprensione dei potenziamenti, ho trovato il combattimento non perfettamente a fuoco.

Noto una costante sensazione di incertezza, che in parte deriva dal tempismo dei comandi. Tempi di esecuzione e di recupero, secondo me, sono troppo punitivi in rapporto a quello che dovrebbe essere il gioco.

Anche io l'ho notato. Non lo definirei un lag, perché mi sembra una specie di inerzia voluta, ma non ti dà la sensazione di controllo che avrei voluto, anche potenziando la velocità. Forse è un tentativo di riproporre la fisicità di un soulslike, ma qui non sei un energumeno in armatura, ma un volpino in mutande.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: slataper - 06 Giu 2022, 12:29
Lo sto giocando, fruendo se preferite, in "no fail mode" ed è godibilissimo: esploro, interpreto gli indizi, scovo le strade e le aree nascoste e così via, come fosse una grande caccia al tesoro; nulla vieta ovviamente di combattere come se potessi morire quando ne ho voglia, ma così è molto più rilassante.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: ZeldaGoty - 16 Giu 2022, 19:28
Lo sto per finire e sono a bocca aperta,lo ritengo uno dei migliori indie usciti negli ultimi anni,è geniale in tutto,dal libretto d'istruzioni fighissimo a certi enigmi a dir poco stupendi...pecca un pò dal lato CS non sempre precisissimo e reattivo ma sticazzi è veramente una perla,da applausi
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 16 Giu 2022, 19:32
Voglio fare da cinico contraltare all'ultimo, entusiasta messaggio...

Io l'ho disinstallato.

Per qualche sessione ho mandato avanti lo Gnomo, che giocava mentre noi suggerivamo, poi anche lui ha perso lo sprone.

Non è un buon gioco?
Al contrario, credo sia un gioco molto molto buono!
Semplicemente, non era il periodo giusto.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 08 Set 2022, 13:31
Iniziato da un paio di giorni, e dopo circa cinque ore e mezza gli sto volendo un sacco di bene.
Vediamo come procede, ma è tutto così nelle mie corde che dovrebbe impegnarsi davvero tanto per rovinare l'idillio da qui alla fine.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Raiden - 08 Set 2022, 15:46
Anche io l’ho cominciato ieri, sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
Ma non ho idea se sto andando nella direzione corretta, se sto saltando qualcosa, se la progressione è lineare o meno.
Tutto molto criptico.
Vado avanti con piacevole interesse, anche se per ora preferisco Death’s Door.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 13 Set 2022, 11:17
Io sono arrivato in un'area piuttosto avanzata che mi fa supporre che non manchi moltissimo, ma...
Da post letti in passato mi è parso di capire che potrebbe esserci un "post game" alla Death's Door e non so se ne ho la voglia. :D
Continua a piacermi tutto, per carità, anche se ho notato una certa impennata di difficoltà che fa venire a galla le ingenuità del sistema di combattimento, come una gestione della stamina un po' troppo punitiva e un sistema di lock on che non mi fa esattamente impazzire.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 15 Set 2022, 01:27
Ok, ci ho giocato quasi altre quattro ore e sono passato dall'irritazione all'ammirazione al timore reverenziale e viaggio di ritorno almeno una mezza dozzina di volte.

Spoiler (click to show/hide)

Questo gioco mi sta distruggendo. :D
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 15 Set 2022, 09:25
(https://i.postimg.cc/1RWZQTFY/B961-E3-A8-0-E69-4-E38-94-C8-6721-F0-EA3408.png)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 15 Set 2022, 13:05
Tsk, tsk.
E invece la soluzione al problema dell'ultima tomba era, ovviamente, nel manuale.
È tutto nel manuale. Sono sempre più convinto che sia quello il vero trionfo di Tunic. ^^
Ora speriamo solo di trovare la pagina che mi manca...
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Kiavik - 15 Set 2022, 13:33
Spoiler (click to show/hide)

Secondo me quel puzzle lì vale l'intero gioco, lo ritengo uno dei più belli e meglio congegnati dell'intera storia dei videogiochi. Quando mi sono accorto di cosa si doveva fare e di come, sono letteralmente andato in visibilio, ho riso come uno scemo per un quarto d'ora buono. Peccato che sia una cosa che non tutti incontreranno.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 15 Set 2022, 14:06
Sì, pure quei pochi pazzi che ieri erano su Twitch a seguirmi all'una di notte mi hanno visto passare dal fastidio per aver girato a vuoto un po' troppo all'amore spassionato. Ogni volta che "aggiungevo un pezzetto al totale" (per dirla in maniera più vaga possibile) erano grandi sorrisi. :D
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 15 Set 2022, 16:46
Vi ammiro.
Io oltre al finale classico da solo non avrei mai avuto la pazienza (e la capacità, semplicemente) di andare...

Quando ti stuferai @tonypiz e ti accontenterai di quanto fatto (molto) allora potrai farti esplodere ancora una volta il cerebellum sgrafugliando online 😁
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 16 Set 2022, 01:46
Resoconto della serata di oggi.
Trovata l'ultima tomba, ancora non ho idea se mi sia servito a qualcosa a parte ripristinare tutte le abilità del volpino.
Poi è partita...
Spoiler (click to show/hide)

[All'alba vincerò.flac]
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 17 Set 2022, 01:01
Finito, finale "B".
Spoiler (click to show/hide)

Riassumendo, Tunic è un buon "zeldasoulslike" con un'estetica meravigliosa e un sistema di combattimento un po' fallato, ma che nasconde il suo assoluto meglio in una componente che, ahimè, probabilmente approfondirà un 10% di chi lo gioca. Si può discutere di quanto abbia senso un tale livello di cripticità e "metagame", ma per quanto mi riguarda è stato uno dei viaggi videoludici più emozionanti e appaganti degli ultimi anni. Ho avuto momenti di frustrazione, assolutamente (e ferocissimi, in un paio di casi), ma tutto sommato si disperdono al cospetto delle continue epifanie di gioia.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Void - 17 Set 2022, 09:13
Prima non capivo se poteva essere un gioco per me.
Ora mi hai straconvinto :yes:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Raiden - 23 Set 2022, 02:07
Finito, finale "B".
Spoiler (click to show/hide)

Riassumendo, Tunic è un buon "zeldasoulslike" con un'estetica meravigliosa e un sistema di combattimento un po' fallato, ma che nasconde il suo assoluto meglio in una componente che, ahimè, probabilmente approfondirà un 10% di chi lo gioca. Si può discutere di quanto abbia senso un tale livello di cripticità e "metagame", ma per quanto mi riguarda è stato uno dei viaggi videoludici più emozionanti e appaganti degli ultimi anni. Ho avuto momenti di frustrazione, assolutamente (e ferocissimi, in un paio di casi), ma tutto sommato si disperdono al cospetto delle continue epifanie di gioia.
Finito anche io col true ending, e devo dire che mi ritrovo in tutto quanto scritto da tony.
L’enigma che c’è dietro alla porta della montagna è davvero micidiale.
Bellissimo, ma comprendo anche chi ha alzato bandiera bianca prima: il gioco già è difficile di suo, poi ha pure degli enigmi parecchio stronzi, e non spiega una mazza. Pretende davvero TANTA dedizione, amore, cervello.
Ammetto che per alcune cose ho dovuto sbirciare su Internet (non tanto per la risoluzione degli enigmi ma per quanto serve a vedere il vero finale), e a volte da la sensazione di voler essere un gioco fatto da chi si sente estremamente intelligente per gente che vuole sentirsi altrettanto intelligente e compiacersene.
Forse anche un po’ per questo, nel suo piccolo, continuo a preferire Death’s Door, anche se Tunic alla fine è più tosto e più ricercato come game design.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 26 Set 2022, 18:49
L'ho iniziato ieri, ci ho fatto una maxi sessione sono arrivato alla seconda gemma o quello che è.
È estremamente derivativo ma è molto carino e perfetto per il multitasking. Confido in Tony perché se lo sto giocando è unicamente per l'endgame, che menare mostretti all'infinito spammando A mi fa venire l'orticaria ed è il motivo principale per cui ancora non riesco a giocare Zelda.
Ero anche tentato di mettere il safety mode ma va contro i miei principi.
Il manuale è un vera chicca, i boss impegnativi il giusto ma già Kena era molto più ispirato.
Già ho detto che ho fiducia in Tony? Ecco, aspetto di arrivare là.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 29 Set 2022, 09:48
Ammazza che responsabilità. :D
Intanto, l'ultima patch aggiunge una serie di opzioni di accessibilità, la possibilità di ridefinire i controlli e alcuni livelli di difficoltà intermedi.

https://store.steampowered.com/news/app/553420/view/3289339938350740130
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: EGO - 30 Set 2022, 09:17
Mi par di capire che sia un La-Mulana isometrico e con un combat più complesso.
Ma non riuscivo a trattenermi dal guardare GameFaqs nel 1999 non appena mi piantavo in un dungeon di Ocarina, figurati se 20 anni più tardi posso pensare di godermi Tunic come voialtri martiri di TaFazzi Place.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Luv3Kar - 30 Set 2022, 09:45
Io mi sono divertito molto anche sbirciando anzitempo sotto la tunica, fossi in te non mi farei troppi problemi.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Xibal - 30 Set 2022, 13:43
La Mulana credo sia N volte meno accessibile come possibilità di progressione e tutoraggio. Io salivo ogni volta che penso a quel gioco,  credo che sia un po' la summa del mio concetto di gaming puro. Poi lo metto su, mi sale l'ansia, e mi arrendo provando disgusto per me stesso :-[
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 30 Set 2022, 13:50
Mi par di capire che sia un La-Mulana isometrico e con un combat più complesso.
Ma non riuscivo a trattenermi dal guardare GameFaqs nel 1999 non appena mi piantavo in un dungeon di Ocarina, figurati se 20 anni più tardi posso pensare di godermi Tunic come voialtri martiri di TaFazzi Place.

Combat più complesso non direi proprio. Cioè, rispetto a La Mulana che non ho giocato non saprei, ma in assoluto fa abbastanza cagare tanto che c'è l'opzione per essere immortali e fare solo il "turista". Si salva qualche scontro con i boss che sono tostini, ma poca roba nel quadro generale.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 30 Set 2022, 14:34
Non fa affatto "cagare". È minimale e funzionale. Se dio vuole ci sono ancora giochi in cui il combat system non cannibalizza tutto il resto.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 30 Set 2022, 15:17
Possono esserci combat minimal migliori e questo fa abbastanza cagare. La parry fa abbastanza schifetto, le armi hanno una mossa.
I nemici sono quello che sono (scemotti tranne rari casi).
No, i combat stanno proprio da un'altra parte.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 30 Set 2022, 15:28
Il sistema di combattimento non è esente da difetti, che vengono fuori soprattutto negli scontri più impegnativi, ma secondo me nella sua semplicità fa il suo. Chiaro che si ispiri agli Zelda 2D, che non è che abbiano 'sto sistema di combattimento particolarmente complesso. Quando cominci a sbloccare magie e altre abilità si amplia pure il ventaglio di possibilità, anche se torna a galla il problema di poterne equipaggiare solo due alla volta. ^^
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 30 Set 2022, 15:39
Eh appunto. Già il materiale di ispirazione non eccelle in quel fondamentale, figurati questo. I controlli non sono manco così reattivi, premere A sul pad di xbox serie s è un supplizio.
Ieri notte ho fatto l'ultimo boss, se non fosse stato per orgoglio personale e principi etici avrei fatto no fail dalla seconda ora di gioco.
Le musiche sono bellissime eh, quelle da sole valgono il giro. Vediamo sto postgame, adesso.
Che poi vorrei capire, intendiamo

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Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 30 Set 2022, 15:48
Uhm, quella è solo una parte.
Dovresti aver già intuito un altro obiettivo rilevante, diciamo.

Tra l'altro il boss finale (se ho capito chi intendi) io non l'ho mai sconfitto.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Raiden - 30 Set 2022, 18:24
.
Tra l'altro il boss finale (se ho capito chi intendi) io non l'ho mai sconfitto.
Manco io.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 30 Set 2022, 18:40
É bello vedere Devil alle prese con qualcosa che NON SA
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 30 Set 2022, 18:49
Eh, ora prendo tutte le pagine del manuale, poi vedo il resto. Solo non mi ricordo alcuni posti in sospeso e quindi mi devo girare tutto il mondo per forza. >:(
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 01 Ott 2022, 09:42
Ok, ho capito cosa intendevate.
Questi dovevano fare un puzzle game, non uno Zelda pezzotto.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 02 Ott 2022, 09:55
Ho fatto tutto, ma per il super enigma un pezzo mi era impossibile, non ci sarei mai arrivato (vabbè che era l'una di notte ma non ci avrei mai pensato).
I restanti collezionabili stessa cosa: alcuni impossibili, altri più accessibili.
Nel complesso un giochino carino che si vede è fatto con amore e ingegno ma che dà il meglio in quello che non è il suo focus e che è talmente nascosto che - come dicevano su - il 10% ma forse anche 5% dei giocatori andrà a conoscerne l'esistenza.
Proprio per questo potevano creare un manuale leggermente più interattivo e dinamico, magari svelando pezzi di traduzioni (in maniera strategica) mano mano che si prendevano le pagine e la possibilità di scriverci sopra o affiancarci un taccuino.
Sì ho preso i fogli per decifrare le cose, ma ad una certa ti rompi.
Contento di averlo fatto cmq, Tony sei salvo.  :D

Piccolo contributo tecnico


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Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Valas73 - 24 Dic 2022, 10:13
Preso,mi sta piacendo moltissimo,nonostante la sensazione di lasciarci sempre qualcosa è enorme!
L unico piccolo difetto per ora è il combattimento leggermente spigoloso. Devo ancora capire alcune cose,tipo cosa sono e a cosa servono le "carte disegnate" da equipaggiare,che ancora dal libretto non me lo spiega. Cmq mi sta piacendo un botto ed è bello scoprire cose anche a caso o per fortuna! Proseguo il viaggio
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: babaz - 24 Dic 2022, 10:34
É appunto un gioco di scoperta e sorpresa, con la grafica a cuoricino 😍
Goditelo, é uno dei best dell'anno.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: hob - 16 Gen 2023, 23:35
Sono arrivato al west garden ma credo che ci darò su, è troppo difficile per me. Forse mi sfugge il sistema di upgrade ma bho. Lo tengo installato ancora un po' che magari lo ricomincio. Ma il combat è troppo un pastrocchio col lock on terrificante, un sistema di stamina odioso e i nemici con l'aggro dell'alpha di Nioh 1 aka incazzati neri che ti seguono fino a casa tua. Lato esplorazione è intrigante. Forse metto god mode e bona.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 17 Gen 2023, 07:33
Come consigliavo già, modalità storia che il combat fa schifetto e ti godi il resto che il super enigmone merita.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: hob - 17 Gen 2023, 08:02
Ovviamente dopo essermi lamentato ho scoperto come fare gli upgrade :D dopo ho finito l'area e suonato la campana. Adesso direi che dovrò girare per trovare le 3 lapidi giganti.
Boh. Ne apprezzo tante cose ma il combat è abbastanza molesto. Odio soprattutto che il gioco ti obblighi a sostenerlo, scappare dai nemici è spesso non fattibile dato l'aggro esagerato. Adesso ho più mezzi per il combat e vediamo come va.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: hob - 18 Gen 2023, 09:36
Ok trovata la chiave rossa. Più mi infilavo nei meandri più pensavo di stare sbagliando strada. Adesso ho sbloccato il teleport...... mi chiedo cosa servono quelli che ti mandano alla stanza stile teleport ma solo con una scala che termina nel nulla (le hero's grave?)
Mio problema fondamentale è che non riesco a tenere a mente tutto. Troppa roba che vede che dovresti appuntarti. Boh.
Altro problema lo scaling dei nemici, livellando un po' passi da venire bishottato ad avere un bel margine. Da un lato ok, fico che incentiva l'esplorazione ma è tutto molto arbitrario così.
Però è bello e l'esplorazione molto gustosa.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 18 Gen 2023, 13:51
In quei teleport ci torni dopo e ci interagisci.
Nella maniera più assoluta prendi appunti, fai foto e osserva attentamente il manuale, ti servirà tutto dopo. :yes:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: hob - 22 Gen 2023, 21:44
Finito. Il puzzle del golden path è tra le robe più belle che abbia mai visto, di un'eleganza incredibile. Avevo capito cosa c'era da fare e ho trovato
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ma ci sarei stato le ere geologiche per trovare le mancanti. Tanto di cappello per chi l'ha fatto.
L'enigma della porta "finale" è geniale, semplicemente. Specie il numero "9" (non dico altro).
Ho odiato il combat, imho troppo esoso per quello che poi realmente offre, e le meccaniche souls e i respawn lontani kilometri ci stanno zero ma complessivamente è stata una bella esperienza nobilitata da un puzzle finale che scava nell'avventura dal primo minuto all'ultimo ed è un qualcosa di rara bellezza. Bella prova.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Devil May Cry - 22 Gen 2023, 22:07
 :yes:
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 24 Gen 2023, 17:53
TFP Link :: https://twitter.com/regameyk/status/1583200241222053889
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 24 Gen 2023, 17:55
Non c'entra niente con il gioco, ma la stratificazione di codici di Tunic mi ha riportato alla mente un (lungo) articolo che ho letto tempo fa. E che mi ha appassionato più di Tunic, a conti fatti.

TFP Link :: https://www.popularmechanics.com/science/math/a40601672/zodiac-killer-340-cipher-solution-fbi/
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: J VR - 04 Feb 2023, 14:51
Io sto trovando odiosi i combattimenti tanto che ho messo la stamina infinita e via.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 04 Feb 2023, 15:31
Io sto trovando odiosi i combattimenti tanto che ho messo la stamina infinita e via.

Credo sia il motivo principale per cui l'ho mollato.

Puoi anche impostare una God Mode, se non ricordo male, ma poi comincia a perdere senso, secondo me.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: J VR - 04 Feb 2023, 21:17
Non so se c'è altro ma già la stamina infinita che ho attivato io semplifica totalmente il gioco.
Anche perché NO, fa schifo combattere e non c'ho sbatta di stare dieci minuti su un boss da tre pattern solo perché è tutto macchinoso e non funziona niente, co' 'sta telecamera che gira gira...ma cazzo giri, fermati un attimo! :D
Su questo Death's Door funziona molto meglio, cmq non mi sento di fargli nessun torto appiattendo così i combattimenti.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 05 Feb 2023, 00:17
Io non l'ho trovato così terribile, onestamente. È chiaramente un punto debole del gioco, ma dopo un po' ci si fa la mano e ho avuto serie difficoltà solo contro un boss piuttosto avanzato. Come credo di avere già scritto, ho sofferto più che altro il limite di oggetti equipaggiabili, che diventa fastidioso una volta sbloccate un po' di abilità e magie.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Fabrizio1701 - 06 Feb 2023, 15:13
Non c'entra niente con il gioco, ma la stratificazione di codici di Tunic mi ha riportato alla mente un (lungo) articolo che ho letto tempo fa. E che mi ha appassionato più di Tunic, a conti fatti.

TFP Link :: https://www.popularmechanics.com/science/math/a40601672/zodiac-killer-340-cipher-solution-fbi/

Grazie per il link Ivan, davvero interessante!
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: J VR - 15 Mar 2023, 06:38
Piano piano lo sto proseguendo, sono già due volte che pensavo di vedere i titoli di coda e due volte che mi spara in faccia altre aree e potenziamenti.
Buono, perché mano a mano ci sto prendendo gusto, nel frattempo dalla stamina infinita sono passato diretto alla god mode, a scanso di equivoci io i combattimenti ce li voglio in un gioco del genere, stemperano, però qui non mi piacciono quindi li uso appunto come diversivo.
Cmq curioso di dove va a parare.

Ma le parole con che criterio vengono tradotte in italiano?
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: hob - 15 Mar 2023, 08:07
Io la vivo sempre male ad attivare god mode e similari ma sto gioco mi ha portato da quelle parti più e più volte, anche se poi l'ho sempre spuntata. Il boss finale poi..... my god. E dire che nonostante questo lo trovo uno dei titoli esplorativi più belli di sempre.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 15 Mar 2023, 09:59
Io quel boss non l'ho mai affrontato... ^^
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Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: hob - 15 Mar 2023, 11:56
https://www.fangamer.com/collections/tunic/products/tunic-hardcover-manual

Spettacolo <3
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: J VR - 19 Mar 2023, 11:20
L'ho finito e sto spippolando con YT tutti i segreti, su questo è fantastico non c'è che dire, però mi chiedo in quanti l'abbiano fatto senza guida nel 2023?
C'è una sequenza lunghissima che manco con la guida riesco a far entrare. :D
Lo metto nella lista dei giochi che vanno usufruiti con la community perché da soli non ho idea del tempo necessario che serve per sbloccare tutto, specialmente in un periodo come questo dove la smania di giocare il  prossimo "capolavoro" è altissima (infatti dubito fortemente che qualcuno ci sia riuscito da solo).
Ma bello, un po' Zelda, un pò The Witness e un pò Fez, peccato per il sistema di combattimento che non mi è andato giù.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 19 Mar 2023, 12:07
(infatti dubito fortemente che qualcuno ci sia riuscito da solo).
Coff coff.
[oddio, un paio di robine ce le ho lasciate dietro ma la stragrande maggioranza degli enigmi e QUELL'enigma si possono fare serenamente da soli]
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: J VR - 19 Mar 2023, 13:34
Scusa eh, ma quanto ci hai messo?
Le guide ai trofei danno 10-15 ore per il completamento, io manco con la god mode e la guida per i segreti finali ci ho messo così poco (vado a spanne perché non so se c'è un contatore delle ore, vero pure che l'ho giocato in lassi di tempo diversi quindi ogni volta che lo rimettevo su perdevo tempo a cercare di trovare il bandolo della matassa).
Alla fin fine non mi sembra impossibile però trovo strano c'è uno oggi come oggi c'abbia la pazienza, ricordo che con Fez mi ci misi d'impegno ma mai sarei riuscito a completarlo da solo anche solo per "the quick brown fox jumps over the lazy dog".
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 19 Mar 2023, 13:47
È un errore che compio a volte anche io, quando non ho la pazienza di fare qualcosa, credere che nessuno possa avercela. ^^
Comunque, ho controllato (ci avevo giocato in live): l'ho finito in 8 sessioni scaglionate nel corso di una decina di giorni per un totale di 27 ore circa.
Poi, chiaro, non dico di essere immune alla "fretta di passare al prossimo", però quando un gioco mi prende così tanto e non mi tratta come un cretino cerco sempre di dedicargli il massimo dell'attenzione. Il backlog si ingolfa, certo, ma è comunque meglio quello che "arronzare" giochi che meritano, secondo me. Senza manie di completismo forzato, ovviamente.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Kiavik - 19 Mar 2023, 18:43
L'ho finito e sto spippolando con YT tutti i segreti, su questo è fantastico non c'è che dire, però mi chiedo in quanti l'abbiano fatto senza guida nel 2023?

Io nel 2022  :D
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: J VR - 20 Mar 2023, 06:00
mbè tony in live manco un'imbeccata?
Non dico sia impossibile (oddio ho visto l'ultimo enigma e sembra fuori di testa) però per quanto mi riguarda il tempo richiesto è esagerato, forse non sono io il target.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Shinji - 20 Mar 2023, 08:25
Finito ieri sera. Non pensavo mi fosse piaciuto così tanto al netto della curva di difficoltà a tratti proprio strana (inizio difficile per la mancanza dello scudo, poi diventa sfidante, poi tutto ad un tratto arriva una sezione impossibile, poi facile e appagante).
Anche il fatto di essere troppo criptico mi ha fatto storcere il naso un paio di volte, e, quando proprio non ce l'ho fatta più, ho dovuto cercare aiuto su internet.
Il gioco comunque rimane godibilissimo, la cosa più sorprendente sono gli innumerevoli tesori disseminati qua e là dove per scovarli bisogna sviscerare nei più piccoli dettagli il level design degno di un gioco Nintendo.
Tra un paio di giorni mi scadrà il game pass, vediamo se ce la faccio a vedere il True Ending.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: tonypiz - 20 Mar 2023, 09:01
mbè tony in live manco un'imbeccata?
No, ho una politica rigorosissima di zero spoiler a meno che non li chieda espressamente io, e nel mio scarsissimo pubblico non l'aveva giocato praticamente nessuno. L'unico aiuto che ho ricevuto è di uno spettatore che ha "montato" con Paint un paio di screenshot per risolvere un enigma*, perché io sono impedito, e forse una minidritta per una delle fatine quando ormai ero già ampiamente agli sgoccioli. Per il resto il manuale di Tunic contiene tutte le informazione che servono, a patto di avere la pazienza di cercarle. ^^

* È una delle immagini che ho postato qua (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=24260.msg2758739#msg2758739), insieme a una parte degli appunti che ho preso nel corso della run.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Shinji - 20 Mar 2023, 21:51
Ho visto quel  che c'è fare nel postgame: quitto e passo ad altro :)
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: EGO - 25 Ago 2023, 00:48
Giocare fino in fondo a Tunic mi ha stimolato una riflessione.

La maggior parte di noi vive beatamente in una aurea mediocritas, riuscendo bene o male a cavarsela con le sfide quotidiane della vita materiale e affrontando con discreto successo anche una parte di quelle meno concrete. Magari con un po' di aiuto da parte degli inevitabili altri.

Ma ci sono persone che, sul piano astratto di cui è capace la mente umana, vanno molto, molto oltre. Così oltre, che viene da chiedersi come mai non siano i padroni assoluti del mondo, come vorrebbe la logica per cui è la mente ad averci permesso di dominare il resto del creato. Eppure no, non lo sono. Forse ognuno di loro è troppo solo nel suo volo pindarico; ognuno di loro, come tutti, riesce solo a cogliere una parte di un insieme troppo grande, e il suo indiscutibile genio è limitato alla natura dell'atomo, alla comprensione del cosmo, alla decodifica della scrittura cretese, a un Fez, a un La-Mulana, a un Tunic. Ognuno di loro è capace di concepire cose comprensibili e fruibili da troppo pochi, per poterne fare il fondamento di una società.
E meno male! Perché pensate se il vostro presidente fosse uno capace di ideare e realizzare Tunic. Ma che vita vivreste? Ma che organizzazione avrebbe la vostra nazione? A quali compiti sarebbero intenti i suoi cittadini? Che cosa produrrebbe? Come comunicherebbe con la realtà circostante?

No, forse il motivo per cui la società umana, nonostante i suoi infiniti errori, va avanti, è perché politici e governanti vivacchiano anche loro beatamente nella stessa aurea mediocritas di chi gli sta sotto. Perché altrimenti non avremmo una bussola per navigare nella quotidianità. Del resto, avete mai sentito di uno Stato reale che fosse governato da un genio? Forse sì. Quello Stato è sopravvissuto, si è evoluto e continua a esistere ai giorni nostri? Certamente no. Forse applichiamo tanto ingegno ai giochi perché ci siamo resi conto che troppa cerebralità è un binario evoluzionistico morto. Perché è divertente stimolare la mente, ma poi c'è da preparare la cena, mangiarla e lavare i piatti. Ed è bello pensare di risolvere le guerre con una partita a scacchi, ma se alla fine continuiamo a combattere con spada e pistola per risolvere i conflitti, forse è perché l'alternativa non è così efficace.

E se non capite cosa c'entra con Tunic, non ci avete giocato abbastanza.
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: EGO - 25 Ago 2023, 00:48
Lo avevo iniziato mesi fa, Tunic (grazie, Game Pass), incuriosito dalla recensione di Nintendo Life.
E quasi subito mi aveva intrigato, più di tutto, il suo linguaggio cifrato. Tanto che, dopo qualche ora di gioco, non riuscendo a raccapezzarmi troppo su alcuni punti e faticando ad andare avanti, avevo preso carta e penna e mi ero messo, novello Champollion, a decifrare il tutto. E dopo due o tre giorni di tentativi, errori e conferme, ho avuto il mio personale momento "Je tiens l'affaire!", quando parole in inglese hanno cominciato ad affiorare da quei simboli.

Salvo poi, poco dopo, crollare di fronte alla spietata complessità del codice, ben più articolato di quanto sperassi dopo l'entusiasmo dei primi successi. È venuto il fatidico momento "Ma chi me lo fa fare?" e ho cercato una traduzione delle pagine di manuale fin lì trovate, scoprendo che... in realtà decifrarle non era così utile.
E allora, per chi fosse caduto nell'equivoco, è bene chiarire che no, i designer non hanno affatto sbagliato nell'inserire alcune frasi in lingua comprensibile in mezzo alle tante righe in codice. Non è affatto un compromesso a cui sono scesi per codardia, per paura che il giocatore medio (?) non capisse niente. Non è una scelta incoerente. Dovete capire che tutto, tutto, nel manuale di Tunic, è frutto di una scelta lucida e coerente. Che le frasi in inglese sono il vostro fondamentale appiglio per capire come muovervi e l'indispensabile stele di Rosetta per chi volesse cimentarsi nella decifrazione del codice, ma che tutto il resto è spiegato per immagini e non ha bisogno delle parole. C'è un motivo preciso e facilmente intuibile se la spada è rappresentata col disegno di una spada e non con delle sillabe come tutto il resto. Ed è solo uno dei tantissimi esempi di come il gioco trasmetta informazioni in modo comprensibile senza usare le parole.

Ma torniamo al gioco. Me lo sono reso più difficile del necessario. La prima volta ho girato a vuoto per ore senza scudo perché, chissà come, non avevo visto una chiave che era lì in bella vista. Poi ho trovato lo scudo. E sono andato avanti, apprendendo un pezzetto per volta, con i tempi e i modi che il ritrovamento delle pagine del manuale scandisce in modo abbastanza omogeneo per ogni giocatore. Se non che, a un certo punto sono stato ovunque, arrivando persino in fondo alla cava con la forza della pura ostinazione, ma proprio non ho trovato il rampino. E non so dove sbattere la testa, e mi arrendo.
Passano dei mesi. Una sera sono con mio cugino, che ha finito Tunic, e un nostro amico. Vogliamo mostrare Tunic all'amico. Dico a mio cugino che non ho trovato il rampino e lui, in pochi minuti, mi fa vedere come raggiungere il luogo dov'è nascosto. Lancio un "oooooooohhhhhhh!!" disperato e maledico il vizio che Tunic ha di nascondere le cose sfruttando la sua prospettiva isometrica. Ma ho l'indizio-chiave. Je tiens l'affaire, di nuovo. E così, pochi giorni fa, mi decido a ricominciare. E stavolta l'ho finito.

Comprendo i commenti di alcuni di voi. Il fatto è che Tunic ha due anime, e benché una delle due sia preponderante, il gioco cerca di mantenere l'equilibrio tra il braccio e la mente in modo encomiabile, almeno fino a un certo punto ben preciso. È un action e un puzzle. Un vecchio Zelda legnoso ed elementare nella parte action, che naturalmente può non piacere (a me è piaciuta abbastanza, ma quella parry che cazpita voleva essere? Se uno si incaponisce a volerla davvero implementare nel suo combat, a quel punto tanto vale che si dedichi a giochi più action). La parte puzzle ha un'accessibilità non comune, merito di quanto detto prima: non essendo necessarie tante parole, gli enigmi può risolverli anche chi non ha mai saputo masticare roba come le avventure Sierra, o Myst.
Eppure, dopo quel certo punto, è innegabile che la componente d'azione passi in secondo piano. Anzi, a quel punto il gioco ti pone davanti a un bivio: lasci stare tutti gli enigmi rimasti e concludi come se fosse un action, ritrovandoti contro un boss finale severissimo di pura pattern recognition; oppure riponi la spada e lavori solo di cervello, rivedendo tutto quanto visto finora con un'ottica radicalmente nuova. La prima volta, avendo capito la scelta, ho optato per l'azione. E, non trovando il modo di recuperare uno dei miei power-up, ho provato il boss finale tra le 20 e le 30 volte, riuscendo anche a metterlo in ginocchio (ma poi... lol). Poi ho sbirciato come recuperare il potere mancante (come sempre, bastava guardare bene il manuale) e ho vinto.

A quel punto ho ricominciato tutto e ho deciso di provare l'altra strada. E, dopo alcune sconvolgenti intuizioni, ho capito che Tunic è un po' come Toki Tori 2: potresti fare tutto fin dall'inizio... se solo sapessi come. In realtà non è proprio come TT2, perché in Tunic qualche power-up è indispensabile per fare alcune cose; ma la meccanica principale del gioco è lì da subito, solo che non sai che ce l'hai. E quando la capisci, è la cosa più soddisfacente del gioco intero. Da lì, è solo questione di scoprire dove applicarla. E come sempre, è tutto lì su quel bellissimo manuale.

L'enigma della grande porta? Un certo indizio mi aveva messo sulla strada giusta, ma avevo frainteso che cosa cercare. Poi ho deciso di guardare la pagina da cui suggerisce di iniziare. Ed ero lì che dicevo "Ma che cazzo vuol dire, ma qui non c'è nient..."

TFP Link :: https://tenor.com/vxWT.gif

E in dieci minuti ho capito tutto, tranne il penultimo indizio che è una genialata, ma mi ha creato un grosso problema.

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A dirla tutta, non è stato l'enigma più difficile del gioco (benché sia nettamente il più bello). Due o tre non li avrei mai risolti senza aiuti:
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L'enigmone finale-finale, per fortuna del tutto fine a sé stesso e ininfluente per il gioco, è fuori di capoccia e quando ho visto che cosa implicava, ho fatto dietrofront senza rimpianti. Ecco, è quel genere di roba per cui dobbiamo essere felici che i programmatori di Tunic si occupino di giochi e non di governo.

Nonostante alcune cose troppo criptiche, Tunic è un action-puzzle decisamente più accessibile di, che so, La-Mulana. È interessante che non pochi di voi lo abbiano abbandonato per la rigidità e la scarsa varietà della componente action, prima ancora che per gli enigmi. Anche io mi sono un po' incacchiato in alcune battaglie, ma poi, sfruttando bene le armi secondarie, sono uscito anche dalle situazioni che sembravano più ostiche (il gauntlet della Cattedrale... :hurt:).
L'unica cosa non proprio riuscita, secondo me, è la lore: va bene che il gioco vuole evitare il più possibile le spiegazioni verbali, ma si intuisce poco e da quel poco non si ricava nulla di davvero comprensibile o soddisfacente.

L'appeal di un gioco simile si basa quasi tutto sulle continue epifanie che si hanno scoprendo i segreti racchiusi nel manuale. Una volta capito tutto, a livello puramente ludico è quasi deludente come, in ogni nuova partita, nulla ci impedisca di fare subito tutto ciò che abbiamo scoperto di poter fare solo dopo parecchie ore. A differenza di altri giochi affini, la componente action non è abbastanza soddisfacente da rendere altrettanto entusiasmanti le eventuali partite successive; il New Game+ aggiunge qualche nemico, ma non li potenzia (alleluia! Impara, Miyazaki), e in sostanza tanto vale ricominciare da zero.

Ma soggettivamente mi è piaciuto? Be', per tre o quattro giorni ho fatto le ore piccole e ho trascurato qualsiasi altra cosa che non fosse il lavoro. Come troppo spesso mi accade con giochi del genere, che sanno centellinare i piccoli successi in modo da invogliarmi a fare ancora un passetto più in là. E un altro... e un altro ancora.

Voto: ma lo sa che lei è proprio un bel volpino? / 10
Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Ivan F. - 25 Ago 2023, 02:01
Quasi mi fai sentire in colpa di averlo mollato :)

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Titolo: Re: [PC][XO] TUNIC
Inserito da: Gaissel - 07 Apr 2024, 14:10
Finito.
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 Il concept strutturale di Tunic è di una bellezza assoluta.
 È pensato in modo talmente sopraffino che scoprire, comprendere e poi risolvere
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è fattibilissimo senza guide (io ho guardato due enigmi
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di cui mi sfuggiva un passaggio di pensiero laterale, di quelli che poi ti dai del cretino da solo, peraltro non necessari per sbloccare il finale) e richiede solo volontà e attenzione, ed è proprio questo il suo merito più grande.

Nel modo in cui ti porta (o non ti porta) a vederne la fine
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è incastonato un messaggio metareferenziale e stratificato che manca, perlomeno in questa forma così limpida ed efficace, ai suoi modelli ispiratori,
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ed è un messaggio tanto semplice quanto potente, e completamente scolpito nella struttura e nelle sue meccaniche: se non hai attivato la curiosità, non ti sei posto delle domande, non hai cercato di capire il mondo e il tuo posto del mondo, assimilando poco più di un combat system e agendo dunque acriticamente, seguendo l'imprinting del genere
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a cui il gioco si rifà per gran parte della sua durata (ma anche questa separazione non è netta e diventa soggettiva in base al proprio livello di attenzione), allora ti incaponisci a tirare mazzate
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e adempi al tuo
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destino, che è anche quello della coazione a ripetere del videogiocatore assuefatto (e dei videogiochi mainstream, e dell'industria, e della critica, e delle aspettative, eccetera eccetera); al contrario, attivando l'attenzione e la curiosità, uscendo dal binario risaputo, si apre un mondo fin lì ignorato e del tutto trasparente, in cui la difficoltà è magistralmente progressiva e sta tutta e sola nella volontà di non arrendersi
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. Criptico sì nelle fondamenta, ma solo perché
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progressivamente disvelante, con una curva sublime.

Per ottenere tutto questo, Tunic deve fare una scelta, quelle più ingiustamente criticata: incuriosire da subito col mistero, lasciando al giocatore di scoprire ogni sua meccanica, anche quelle più blande e necessarie all'attraveramento del suo mondo Zelda-like, fornendo solo hint perlopiù visivi
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; perché è solo così che inizia (o può iniziare) nel giocatore quel processo di indagine necessario al disvelamento.

In questo, risulta ulteriormente geniale la trovata della lingua da decifrare: non è per nulla necessario farlo per capire e procedere (mentre in rete si trovano rant arrabbiatissimi che sostengono il contrario, di chi evidentemente si è fermato lì, in compagnia della sua rabbia); ma se lo fai e quando lo fai - speculo, perché non l'ho fatto e non so se lo farò - determina probabilmente una comprensione ancora più grande e potenzialmente anticipata di tutto. Ovvero un terzo livello di attenzione e dedizione, con relativo reward. Come a dire: se sei così dedicato da sospendere il piacere ludico immediatamente gratificante per metterti carta e penna a decifrare una lingua morta, amico Stephen Hawking, il mondo è tuo.

Tunic parla al giocatore, ti dice chi sei, ti sprona ad essere altro. Il tutto con un volpino vestito da Link che mena spadate a orchi brutti. Difficile chiedere di meglio.

Ancora per pochi giorni a 15 rupie su PStore.