Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 193629 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.211
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1395 il: 20 Mar 2019, 10:47 »
Ogni volta che sento parlare di questo gioco mi accorgo che ha lasciato su di me un'impressione più forte di quanto forse non credessi quando l'ho giocato. All'epoca c'ero rimasto un po' male perché non ero mai riuscito a entrare in sintonia con il sistema di combattimento, decidendo alfine di scendere da Hard a Normal verso la fine della prima "run", ammazzando in buona sostanza ogni traccia di sfida. Eppure, se ripenso alla colonna sonora, se ripenso a certe scene toccanti o alle tante trovate originali... Non sarà un gioco perfetto, ma ad avercene... e ad avercene di genialoidi mezzi matti come Yoko Taro. :)

Niente, volevo solo spargere un po' d'amore per Automata pure io, perché ho il sospetto di non averlo fatto abbastanza a tempo debito.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1396 il: 20 Mar 2019, 11:06 »
Ogni volta che sento parlare di questo gioco mi accorgo che ha lasciato su di me un'impressione più forte di quanto forse non credessi quando l'ho giocato. All'epoca c'ero rimasto un po' male perché non ero mai riuscito a entrare in sintonia con il sistema di combattimento, decidendo alfine di scendere da Hard a Normal verso la fine della prima "run", ammazzando in buona sostanza ogni traccia di sfida. Eppure, se ripenso alla colonna sonora, se ripenso a certe scene toccanti o alle tante trovate originali... Non sarà un gioco perfetto, ma ad avercene... e ad avercene di genialoidi mezzi matti come Yoko Taro. :)

Niente, volevo solo spargere un po' d'amore per Automata pure io, perché ho il sospetto di non averlo fatto abbastanza a tempo debito.

Condivido l'amore che sta finalmente risorgendo nel thead, il fatto é che bene o male è un gioco strano, tecnicamente c'ha i suoi problemi, graficamente non eccezionale (art style tanta roba però), il sistema di combattimento é affine a quello tipico di platinum games (quindi in teoria ottimo) ma poi non c'é alcuno stimolo ad approfondirlo se non come esercizio di stile, ha alcune sezioni dove si palesa un budget non eccelso, ha boss fights eccellenti ed altre bruttissime, é bilanciato male (ilsuo più grande difetto, non sentirti in colpa ad aver abbassato a normal, è schizofrenico nella difficoltà, ha spikes improvvisi e il sistema di level up mi ha dato qualche perplessità).

Però che carisma, che stile.
Ci ho passato notti insonni a cercare di decifrarlo o a interpretare qualche suo ending o evento.

Personalmente fra i giochi più autoriali del medium almeno dai tempi di Metal Gear Solid 2

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1397 il: 20 Mar 2019, 11:18 »
C'è modo di giocarlo fottendosene alla grande del battle system? ;D

Perchè mi attira un botto da sempre, ho provato la demo che mi ha convinto assai e a leggervi mi sta salendo la fotta, tuttavia non amo picchiapicchia e sparaspara di nessun genere, a meno che appunto la cosa non risulti solo un ingrediente equilibrato tra altri (vedi, chessò, Uncharted, che mi si lascia giocare).

Per dire, non tocco un gioco Platinum da eoni, e quelli che ho toccato li ho riposti molto in fretta.

C'é chi ti dirà che l'influenza dei platinum lo ha reso rispetto al primo Nier (tranquillo se vuoi giocare direttamente Automata senza passare da quello puoi farlo pur perdendo un pò di citazione e contesto) più sbilanciato verso il combat, per me non é del tutto vero, anche perché molti combsttimenti restano opzionali e saltabilissimi anche se pii rischi di trovarti sottolivellato più avanti.

Ad ogni modo c'é una easy mode e l'uso senza malus di oggetti curativi in ogni momento + chipsper ricaricare salute ad ogni colpo inferto ecc per cui la sfida in certe condizioni può essere annullata, cosa che imho va un pò a 'rovinare' il gioco ma di sicuro consentirebbe di goderti la storia e ciò che accade (e c'é tanto di interessante da vedere alivello di esperienza).


Però occhio, ti avverto: é un gioco giapponesissimo,la narrativa é volutamente criptica-esistenzialista (assolutamente non criptico come Dark Souls però, qui c'é una vicenda primaria con filmati e personaggi ben precisi).

Io ti direi di tentare, però occhio che Automata o lo si amao lo si odia, qui abbiam visto passare gente che l'ha schifato e gente che lo ha adorato

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1398 il: 20 Mar 2019, 12:46 »
Confermo, influenza solo l'ordine in cui vedi quei contenuti ma non perderi nulla in ogni caso
Adesso devo chiudere i conti con le secondarie lasciate in sospeso.
Quella della velocità m'impensierisce... :hurt:

C'è modo di giocarlo fottendosene alla grande del battle system? ;D
Fottendosene no perché si deve combattere ma se lo giochi a Normal non hai alcuna difficoltà nei combattimenti. Alla fine non ho variato il livello di difficoltà perché a me sembra che non sia il fulcro dell'esperienza. Immagino che possa dare soddisfazione però è un titolo con talmente tanti punti di interesse che il combattimento, per quanto onnipresente, è solo un mezzo.
Giocalo, è una bomba emotiva nipponica assoluta.  :)


Niente, volevo solo spargere un po' d'amore per Automata pure io, perché ho il sospetto di non averlo fatto abbastanza a tempo debito.
Eh, vero, non è un gioco molto frequentato, io ci sono arrivata col passaparola e sto vivendo una delle esperienze migliore della generazione. Dobbiamo farlo capire a chi non ci ha giocato!

Com'era la firma di Neme? "Yoko Taro è un genio e tu sei una merda...:D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.521
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1399 il: 20 Mar 2019, 16:31 »
Merda presente!

Bene bene, mi avete convinto.
Non mi interessa che il combat sia del tutto assente, ma che non sia punitivo.

Chiappe bioniche, arrivo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1400 il: 20 Mar 2019, 18:33 »
Vai di normal allora, è fattibilissimo.
Credo che l'easy mode sia un po' come il "si finisce con una mano sola" di Bayonetta, ma non l'ho provato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1401 il: 20 Mar 2019, 19:49 »
Che giocone jappo ad altissimi livelli.  :yes: :yes:
Mio secondo nella classifica dopo il DEFINITIVO (zelda).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1402 il: 20 Mar 2019, 19:54 »
Che giocone jappo ad altissimi livelli.  :yes: :yes:
Mio secondo nella classifica dopo il DEFINITIVO (zelda).

Penso di pensarla (scusa il gioco di parole  :D) allo stesso modo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1403 il: 20 Mar 2019, 19:56 »
Dovevo aggiungere del 2017 naturalmente.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.324
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1404 il: 26 Mar 2019, 02:15 »
Finita anche la terza run.

Spoiler (click to show/hide)

Immagino che platinarlo sia una follia, qualche folle qui l’ha fatto?

Il DLC merita?
« Ultima modifica: 26 Mar 2019, 02:18 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.029
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1405 il: 26 Mar 2019, 02:41 »
Finita anche la terza run.

Spoiler (click to show/hide)

Immagino che platinarlo sia una follia, qualche folle qui l’ha fatto?

Il DLC merita?

Non mi ricordo se l'ho fatto, il DLC aggiunge tre nuove arene in cui dovrai affrontare sfide dalla difficoltà crescente ed è la fiera degli orpelli, costumi, parrucche e nuove BGM
 
PS. Lo scopri domani*oggi

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1406 il: 26 Mar 2019, 08:14 »
Immagino che platinarlo sia una follia, qualche folle qui l’ha fatto?

Il DLC merita?
Platinarlo è una baggianata dato che puoi comprare i trofei. Volendo farlo legit è cmq una cazzata a parte il superboss che è sgravo e fa schifo da combattere. Tocca grindare a lv99 (velocissimo, ci vogliono 30 min con il coniglio del luna park).
Ed è una rottura di coglioni il trovare i materiali per craftare e upgradare le armi, tocca fare la posta a Emil mentre scorrazza per la città.
Non è difficile ma è poco soddisfacente.

Il DLC secondo non l'ho giocato ma è una battle arena "farcita" di robe simpatiche ma non indispensabili imho.
Fuck does Cuno care?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1407 il: 26 Mar 2019, 09:43 »
Ancora non so esattamente quando lo recupererò, ma approfitto di queste giornate in cui il thread è attivo per porre dei quesiti che mi aiuteranno proprio a capire come piazzarlo in scaletta.

1) Quanto ore dovrebbe occupare esaurirne integralmente l'offerta, considerando che spesso, nei giochi, mi soffermo a fare collaudi di meccaniche e che, se becco begli scorgi paesaggistici, indugio nella contemplazione?

2) Vorrei anche capire la faccenda difficoltà. Quale sarebbe un buon livello di sfida che incoraggia la mungitura del combat, senza per questo trasformare i nemici in interminabili spugne assorbi-danno? So che è possibile alzare la difficoltà mid-run, ma mi chiedo se abbia senso. Qui mi rivolgo in particolare a quei giocatori solitamente vicini a me per certe sensazioni, tipo @Il Gladiatore, @Ale e chiunque altro abbia toccato con mano un po' tutti i livelli di sfida e si senta vicino al mio modo di intendere la roba di menare. Vorrei comunque evitare il numero eccessivo di retry che ho subito in GOW 2018 sparato da subito alla max. difficoltà, perché magari in un gdr narrativo come questo, potrebbe alterare eccessivamente il ritmo dell'esperienza as intended.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1408 il: 26 Mar 2019, 09:47 »
1) 50 ore circa. Fai tutto, anche le attività monotone. Viene messo tutto a sistema prima della fine.
2) Metti a normal il prologo e sali ad hard appena finito il prologo stesso. Non vale la pena di incapponirsi nel prologo ad hard (tocca ripeterlo dall'inizio se muori e si parla di 20 minuti di gioco), e non c'è nessun beneficio nel farlo. Il gap tra normal e hard è bello consistente e se a normal muori in 6-7 colpi (e col chip dell'autocura riesci a cavartela) in hard te ne bastano 2 o a volte vieni shottato (quindi autocura serve a poco).
tldr; Prologo normal, main hard.
Fuck does Cuno care?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1409 il: 26 Mar 2019, 09:48 »
1) Direi sulle 40-50 ore per completare tutto ciò che ha senso
2) prologo a normale e poi switchare a difficile per godersi il battle sistem a dovere. Altrimenti tutto normale è comunque una sfida decente