Io pure ci sto dando dentro, al volo, un grande elogio, una constatazione neutrale e una manciata di critichette:
-) L'elogio lo spendo sulla 'trasformazione' del mondo di gioco e sulla maggior sensazione di coesione narrativa ed il lavoro fatto su quest, caratterizzazione di luoghi e personaggi.
Tutti aspetti che mi stanno convincendo maggiormente dell'esperienza, il fatto di rivisitare luoghi familiari ma stravolti per me funziona, le quest primarie e secondarie mi sembrano avere più respiro e non esaurirsi troppo presto, a differenze delle tipiche fetch quest pur presenti ma innocue, e il contesto/cura narrative generali mi stanno colpendo in positivo, tutto mi sembra più contestualizzato insomma.
-) La constatazione neutrale è che, dobbiamo dircelo serenamente senza nasconderci dietro il proverbiale dito, da un punto di vista della 'formula di gioco' è praticamente la stessa di Botw + le aggiunte e novità.
Non dico sia per forza un male (per alcuni potrà esserlo, per altri no) anche perché la carne al fuoco, anzi la ciccia al fuoco è comunque tanta, ma di questo si tratta, quindi potrà piacere leggermente più o leggermente meno di Botw a seconda di certe caratteristiche ma si è lì, almeno per ora ovviamente.
Per formula di gioco mi riferisco nello specifico a: loop base di gameplay, esplorazione a base di hint, osservazione e rinvenimento, continui stimoli e ricompense/senso di soddisfazione legata all'esplorazione tramite i Korogu (questi ultimi qui hanno la medesima filosofia del predecessore, interessanti quelli
coi due korogu da far reincontrare
ma in larga parte sono riciclati come concept e tipologia) ed ovviamente sacrari (che esteticamente trovavo più ispirati in Botw, da giocare sono della stessa pasta ossia sempre ottimi se non proprio uno sballo fra fisica, poteri, costruzioni), così come il meccanismo di continua curiosità verso ciò che accade attorno in grado di distrarci dall meta e portarci a fare altro.
Formula levigatissima, funzionalissima, drogosissima (anzi fattore droga qui alle stele, al cielo anzi) ma quella è, poi benissimo se verrò smentito
Non mi addentro troppo nella faccenda main quest che sto ancora ai convenevoli ma diciamo che l'impostazione
a 4 punti chiave corrispondenti ai rispettivi popoli di Hyrule
ricorda davvero molto quella di Botw, sebbene qui mi aspetti tante sorprese in positivo, sia durante lo svolgimento che magari in seguito, per ora piacevole
-) La critica mi tocca farla, semplicemente, ad alcuni elementi di gioco che avrei voluto vedere modificati con più decisione tra cui ci metto il combat (rinfrescato moltissimo dal compositor e dagli oggetti nuovi ma troppo similare nelle basi), il concept dei sacrari riproposto paro paro, i korugi che pur restano funzionali, la gestione del clima, insomma tutti aspetti che funzionano ma avrei voluto vedere rivisti in parte. Mentre la scalata ed il vigore apprezzo che sian rimasti invariati perché funzionano troppo bene
Ah e primo impatto negativo con il (spoiler di una cosa che diventa chiara dopo una manciata di orette, forse anche meno dalla fine dell'introduzione)
sottosuolo. Ho trovato molto apprezzabile il dettaglio per cui le radici sembrano proprio
corrispondere a dei relativi sacrari in superficie
ma mi son sembrate spoglie, blande, e in cui si tratta perlopiù di fare qualche combattimento (interessante il malus del miasma sui cuori) e spostarsi di radice in radice per sbloccare zone di luce, e nel mezzo doversi dedicare al farming di materiali. Bella l'atmosfera ma l'esplorazione e ricompense al minimo non mi hanno appagato, vedremo in future sortite più corpose
mentre ad esempio le caverne viste finora son state tutte abbastanza interessanti
Comunque il gioco, in quel che fa, è perlopiù epocale. Dettagliuccio da poco ma andava detto
E non vedo l'ora di riprenderlo e contnuare, andrò di main, credo di volermi drigire in parte a sud ovest ma poi virare in zona nord ovest estrema in ottica di avanzare un pò la main, tanto lo so che verrò distratto da mille altre cose
Un pò di fotine, per sicurezza in spoiler
Edit: Ah una domandina per chi ci sta giocando da un pò, un dettaglio di persistenza del mondo, io ho avuto decisamente l'impressione che certi oggetti speciali, in sostanza
i semi luminosi che generano le piante che illuminano
restino 'salvati' nel mondo di gioco a tempo indefinito senza resettarsi magari a game over o save ricaricati. E' davvero così? Se si, vale anche per quanti e quali altre cose, se non è troppo spoiler chiederlo?